Sta per cominciare la seconda partita di giornata alla Coppa dAfrica 2017: oggi scende in campo il girone D che ha già emesso il suo primo verdetto grazie alla vittoria per 1-0 del Ghana sul Mali, decisa da una vecchia conoscenza del calcio italiano, Asamoah Gyan. Due vittorie in altrettante partite giocate e il Ghana è già matematicamente certo della qualificazione ai quarti di finale, anche se non ancora del primo posto. Una delle due squadre più considerate del girone ha comunque fatto alla perfezione il proprio dovere. Fra pochissimi minuti Egitto-Uganda ci dirà se anche i Faraoni del c.t. Hector Cuper, a cominciare da Mohamed Salah, daranno una svolta alla loro avventura nella Coppa dAfrica. Dopo il pareggio nella prima giornata, lEgitto porrebbe una seria ipoteca sul passaggio del turno in caso di vittoria, altrimenti tutto si complicherebbe, ovviamente soprattutto se dovesse arrivare a sorpresa una vittoria dellUganda, che però alla prima giornata ha perso contro il Ghana. Se sarà una serata di verdetti oppure interlocutoria, ce lo dirà il campo
Sta per cominciare una nuova giornata della Coppa dAfrica 2017: oggi scende in campo il girone D, al termine dunque delle partite odierne avremo il quadro completo della seconda giornata in tutti i gruppi. Prima però dobbiamo attendere Ghana-Mali, in campo già fra pochi minuti e cioè alle ore 17.00, poi anche Egitto-Uganda che andrà invece in scena alle ore 20.00. Per il Ghana cè loccasione di ottenere con una giornata danticipo la qualificazione per i quarti di finale, anche se per riuscirci sarà obbligatorio vincere contro il Mali, che ha un punto in classifica proprio come lEgitto, che deve rilanciarsi contro lUganda, che invece è ferma a zero punti avendo perso al debutto contro il Ghana. La squadra di Mohamed Salah e del commissario tecnico Hector Cuper scenderà in campo conoscendo già il risultato della partita del Ghana, chissà se questo sarà un vantaggio per i Faraoni. Adesso però non è più il tempo delle ipotesi: si deve scendere in campo per le emozioni della Coppa dAfrica!
La Coppa dAfrica 2017 sta vivendo la sua seconda giornata della fase a gruppi, che si chiuderà oggi dal momento che andrà in campo il girone C. Eccovi dunque il punto aggiornato sulla classifica dei marcatori dopo i quattordici incontri finora disputati. Lunico giocatore ad avere segnato una doppietta è lalgerino Riyad Mahrez, che in questo modo naturalmente è lattuale capocannoniere di questa Coppa dAfrica. Lo hanno però agguantato Pierre-Emerick Aubameyang (Gabon), Sadio Mané (Senegal) e Junior Kabananga (RD Congo), gli unici che invece sono stati capaci di andare a segno in entrambe le partite. Sono a quota un gol altri ventuno giocatori: Sofiane Hanni dell’Algeria, Juary Soares e Piqueti della Guinea-Bissau, Issoufou Dayo e Prejuce Nakoulma del Burkina Faso, Bejamin Moukandjo, Michael Ngadeu-Ngadjui e Sébastien Siani del Camerun, Kudakwashe Mahachi e Nyasha Mushekwi dello Zimbabwe, Kara Mbodj ed Henri Saivet del Senegal, Neeskens Kebano della Repubblica Democratica del Congo, Wilfried Bony e Serey Die della Costa d’Avorio, Mathieu Dossevi del Togo, Aziz Bouhaddouz, Youssef Saiss e Romain En-Nesyri del Marocco, André Ayew del Ghana e Naïm Sliti della Tunisia, che al pari di Ayew, Mushekwi e Mané ha segnato il proprio gol su calcio di rigore. Anche oggi si torna in campo, vedremo quale evoluzione prenderà la sfida fra i bomber
La Coppa dAfrica 2017 continua anche oggi, sabato 21 gennaio, con altre due partite, per la precisione quelle che consentiranno anche al girone D di disputare la seconda giornata che nei giorni scorsi è già stata affrontata in tutti gli altri gruppi. Andiamo dunque subito a vedere quali saranno le partite che ci attendono: alle ore 17.00 ci sarà Ghana-Mali, alle ore 20.00 invece Egitto-Uganda. La classifica di questo raggruppamento dopo la prima giornata ci dice che al primo posto cè il Ghana con 3 punti, un punto a testa per Mali ed Egitto, fanalino di coda lUganda che al debutto ha perso appunto contro il Ghana. Ecco dunque che la Nazionale ghanese potrebbe puntare a chiudere i giochi e qualificarsi già matematicamente ai quarti di finale, mentre le altre tre squadre devono migliorare la propria condizione per non rischiare guai, in particolare lEgitto che aveva cominciato la competizione con grandi ambizioni. Un pareggio al debutto non è un dramma, ma potrebbe diventarlo se i Faraoni non riuscissero a dare la svolta al proprio cammino nemmeno oggi. Una cosa è certa: anche oggi la Coppa dAfrica ci regalerà nuove storie, gol ed emozioni da non perdere!
La Coppa dAfrica 2017 si conferma un torneo emozionante: è successo di tutto nel corso di Costa dAvorio-Congo, partita del girone C che è terminata con un pareggio per 2-2 che fa più piacere ai congolesi nonostante siano stati rimontati per ben due volte dagli avversari. In classifica però la Repubblica Democratica del Congo è salita a quota 4 punti e di conseguenza ha fatto un grosso passo avanti verso la qualificazione ai quarti di finale, mentre per la Costa dAvorio il secondo pareggio vuol dire salire a quota 2 punti, posizione decisamente pericolosa anche se non ancora compromettente. Avremo però un quadro più chiaro della situazione in questo gruppo al termine di Marocco-Togo, la partita che avrà inizio fra pochissimi minuti fra un Marocco che nella prima giornata ha perso e il Togo che invece ha pareggiato. Per i marocchini è già lultima spiaggia, per il Togo occasione fenomenale per fare un grande balzo in avanti, ma di certo anche la Costa dAvorio sarà spettatrice molto interessata. Andiamo dunque in campo, perché le emozioni della Coppa dAfrica non finiscono mai!
Pochissimi minuti al fischio d’inizio di Costa d’Avorio-Congo, la partita che apre la giornata della Coppa d’Africa 2017, che oggi ci propone il secondo turno del girone C. Match già delicatissimo per la Costa d’Avorio, che al debutto ha pareggiato: adesso dunque per gli ivoriani è vietato perdere e anche un nuovo pareggio potrebbe rivelarsi un problema, sicuramente solo una vittoria darebbe tranquillità a una delle squadre di maggior spicco della Coppa d’Africa. La Repubblica Democratica del Congo ha invece cominciato con una vittoria e oggi potrebbe farsi andare più che bene anche un pareggio: sarà un vantaggio o ne sarà condizionata? Lo scopriremo fra pochissimo, non ci resta che ricordare Marocco-Togo che inizerà alle ore 20.00 e poi la parola passa al campo…
Facciamo un primo bilancio di quanto abbiamo visto finora alla Coppa dAfrica 2017. La migliore Nazionale è il Senegal, lunica capace di vincere entrambe le partite disputate finora, naturalmente se si parla dei gironi A e B che sono quelli già scesi in campo per le prime due giornate. Questo record del Senegal potrebbe essere eguagliato oggi dalla Repubblica Democratica del Congo, che però deve giocare contro la Costa dAvorio, e domani dal Ghana che se la dovrà vedere con il Mali. Il Senegal è dunque la prima formazione matematicamente qualificata per i quarti di finale e anche in questo potrebbe essere raggiunto da Congo e Ghana, a patto che vincano le partite già ricordate. Tra i flop invece potrebbe esserci il Gabon, che dopo due pareggi rischia leliminazione pur essendo il Paese organizzatore (e domenica se la vedrà con il Camerun), mentre lo è già lAlgeria. La qualificazione è ancora raggiungibile, ma un pareggio e una sconfitta per uno degli squadroni dellAfrica attuale sono già una grossa delusione per Mahrez e compagni. Adesso per lAlgeria sarà obbligatorio battere proprio il Senegal – e non è nemmeno detto che basti. Costa dAvorio ed Egitto hanno esordito con un pareggio: per ora non è un problema, ma potrebbe diventarlo se anche nella seconda giornata non arriveranno vittorie.
La Coppa dAfrica 2017 non si ferma: venerdì 20 gennaio è la giornata dedicata al girone C di cui si gioca il secondo turno. Come sempre due le partite in programma, come sempre nello stesso stadio (in questo caso è lo Stade Oyem) e con il consueto orario: alle ore 17 si parte con Costa dAvorio-Repubblica Democratica del Congo, alle ore 20 avremo Marocco-Togo. Cè una squadra che potrebbe già centrare la qualificazione ai quarti di finale: si tratta della Repubblica Democratica del Congo, che quattro giorni fa allesordio ha regolato il Marocco e adesso ha la grande possibilità di mettere le mani sul prossimo turno con una giornata di anticipo.
Per farlo però dovrà superare la Costa dAvorio: gli Elefanti sono la nazionale campione in carica, una nazionale che, come negli ultimi anni, parte con i crismi della favorita per il titolo. Una squadra piena di talento e fisicità, di soluzioni tattiche ed esperienza internazionale; una squadra però che allesordio ha steccato, non riuscendo ad avere la meglio sul Togo e pareggiando 0-0. Non è la prima volta: spesso e volentieri la Costa dAvorio ha commesso lerrore di fidarsi un po troppo dei propri mezzi e di non spingere dunque sul pedale dellacceleratore, con la convinzione di sfangarla in un modo o nellaltro. E questa la speranza della Repubblica Democratica del Congo, una nazionale in forte crescita che già alla vigilia di questo girone era additata come la probabile seconda qualificata ai quarti.
Nellaltra partita invece è spareggio per restare in corsa: il Marocco rischia tantissimo, ma del resto gli ultimi anni ci hanno detto che la nazionale del Maghreb non è più quella squadra che un tempo guidava tutto il movimento africano e, presentatasi in Gabon con una rosa povera di talento e picchi individuali, dovrà provare ad evitare la sconfitta per poi giocarsi tutto nellultima giornata. Stesso discorso o quasi per il Togo, che se non altro un punto lha conquistato; questa squadra ha avuto il suo momento di gloria nel 2013 quando ha raggiunto i quarti di finale, ma si è trattato dellunica volta in cui il Togo ha superato la prima fase di Coppa dAfrica. Emmanuel Adebayor cè ancora, ma dà la sensazione di essere troppo solo e soprattutto di aver già passato gli anni migliori; in ogni caso staremo a vedere quello che succederà in questa interessante giornata di Coppa dAfrica 2017 e se potremo già festeggiare una squadra qualificata ai quarti di finale.
Venerdì 20 gennaio
FINALE Costa d’Avorio-RD Congo 2-2 – 10′ Kebano (RDC), 25′ W. Bony (CdA), 28′ Kabananga (RDC), 67′ Diè (CdA)
Ore 20:00 Marocco-Togo 2-1 – 5′ Dossevi (T), 14′ Bouhaddouz (M), 21′ Saiss (M)
RD Congo 4, Costa d’Avorio 2, Togo 1, Marocco 0
Sabato 21 gennaio
FINALE Ghana-Mali 1-0 – 21′ Gyan (G)
Ore 20.00 Egitto-Uganda 0-0
Classifica: Ghana 6; Mali, Egitto 1; Uganda 0.