eliminata dagli Australian Open 2017. La numero 1 del mondo e campionessa in carica non potrà fare il bis del titolo dello scorso anno: CoCo Vandeweghe lha battuta con il risultato netto di , certificando qualche problema di troppo riscontrato dalla tedesca nellinizio della stagione. E sempre difficile giocare con la pressione di essere lavversaria da battere; la Kerber lo impara sulla propria pelle e abbandona il torneo agli ottavi, mentre la Vandeweghe – che ha trovato invece una grande settimana – prosegue il suo percorso e ai quarti incrocerà la testa di serie numero 7 Garbine Muguruza. A questo punto il tabellone è spalancato, e non è escluso che Venus Williams possa tornare a giocare dopo tanti anni la finale di uno Slam; più in generale Serena Williams è ancora più favorita per la vittoria del titolo, ma vedremo come se la caverà nella notte con il match contro Barbora Strycova. Dopo leliminazione di Andy Murray dunque il tabellone degli Australian Open perde laltra numero 1.
Dopo una battaglia da 3 ore e 23 minuti, Roger Federer è ancora in corsa agli Australian Open 2017. Il Re batte la testa di serie numero 5 Kei Nishikori con il risultato di : partito malissimo (sotto 2-5 con due break a favore del giapponese), Federer ha poi saputo elevare il suo rendimento fino a portarsi in vantaggio, ha patito la stanchezza nel quarto set ed è stato costretto a un quinto nel quale però ha subito preso un break di vantaggio andando a chiudere alla prima occasione utile. Era questo uno degli ostacoli più duri per lo svizzero, in un tabellone che ha già perso per strada i primi due giocatori al mondo: adesso per Federer i quarti di finale parlano di un avversario come Mischa Zverev, grande sorpresa e in grado di far fuori Andy Murray in quattro set. Per il Re dunque è ancora in piedi la possibilità di vincere il diciottesimo Slam, e il primo Australian Open dopo sette anni; visto come si sono messe le cose, i pronostici sono decisamente a suo favore. Intanto sulla Rod Laver Arena il programma del giorno non è finito: siamo già oltre la mezzanotte ma Angelique Kerber e CoCo Vandeweghe si giocano un posto nei quarti per sfidare Garbine Muguruza, che ha posto fine in due set alla grande corsa di Sorana Cirstea.
Agli Australian Open 2017 Andreas Seppi saluta la compagnia: lultimo italiano rimasto in gara nel tabellone principale del torneo singolare viene eliminato da Stan Wawrinka, ma esce a testa altissima. Finisce : allo svizzero numero 4 del seeding sono serviti tre tie break per avere ragione di un Seppi che anche dopo la super vittoria in rimonta contro Nick Kyrgios ha mantenuto alto il livello del suo tennis riuscendo a contrastare uno dei giocatori favoriti per la vittoria del titolo. Oggi intanto è il turno di Roger Federer: il numero 17 del tabellone, favorito dalle precoci eliminazioni di Andy Murray e Novak Djokovic, ha una grande opportunità di arrivare in fondo ma ha iniziato davvero male contro Kei Nishikori. Il giapponese si è preso subito due tie break nel primo set che conduce 5-2 (con servizio). Intanto dal torneo juniores una brutta notizia: la diciassettenne lodigiana Maria Vittoria Viviani è stata clamorosamente squalificata (dopo aver perso 2-6 il primo set) contro la cinese Xin Yu Wang. Lazzurra è stata colpevole semplicemente di aver gettato la pallina alle sue spalle al termine del set perso; sfortuna ha voluto che questa abbia colpito – di rimbalzo – il petto di un raccatapalle. Il supervisor, inflessibile per usare un eufemismo, si è rivolto al giudice di sedia che dopo lunga discussione ha deciso di squalificare la povera Viviani. E stato assurdo, queste le parole di Maria Elena Camerin, responsabile del settore Under 18 nazionale. Maria Vittoria non aveva alcuna intenzione di colpire il raccattapalle. Avendola conosciuta siamo assolutamente certi di come il gesto sia stato del tutto casuale e che lapplicazione del regolamento per una volta sia stata fuori dai canoni.
Seppi cade di fronte ai colpi di un grandissimo avversario agli Australian Open. In tre set Wawrinka liquida la gara, dimostrando di essere comunque troppo superiore. Nonostante questo va fatto un plauso al tennista italiano che lo porta per tre volte al tie break, non riuscendo a vincere nemmeno un set ma facendoglieli sudare tutti e tre. E’ stata una gara emozionante e con tanti colpi di scena, anche se alla fine il risultato che è uscito era abbastanza pronosticabile. Scivolone imprevedibile invece per Andy Murray numero uno al mondo che perde per 1-3 contro Zverev numero cinquanta. E’ stata una gara che Murray ha giocato male, soffrendo la rapidità sul cemento del suo avversario che lo supera per 3-1 con i seguenti risultati nei singoli set: 5-7; 7-5; 2-6, 4-6. Al momento sono in campo Tsonga-Evans, che vince per 2-1, e Federer-Nishikori gara appena iniziata e che vede il giapponese avanti di due.
Riuscirà ad entrare nei migliori 8 giocatori degli Australian Open 2017 battendo agli ottavi Stan Wawrinka? Se lo augurano tutti gli appassionati di tennis italiani, che questa notte faranno le ore piccole per tifare per il davisman azzurro impegnato in una delle sfide più importanti della sua carriera. Ma se da una parte c’è il cuore, dall’altra c’è anche il mondo della realtà, o meglio, delle probabilità. Chi è allora il favorito della sfida che dovrebbe avere inizio intorno alle 4 italiane di domenica? Secondo i siti di scommesse il favorito d’obbligo è il giocatore svizzero. Sul portale Intralot, nel più classico dei testa a testa, la vittoria di Wawrinka viene data ad una quota di 1.10: significa che investendo 10 euro su di lui se ne otterrebbero 11, un euro netto. Al contrario la quota attribuita a Seppi è molto più invitante: il successo di Andreas viene pagato infatti 6.25. Vuol dire che chi avrà il coraggio di giocare 10 euro sull’azzurro, in caso di vittoria, ne ricaverà 52,50 netti. Vi sentite di rischiarli?
Questa notte non sarà facile per Andreas Seppi avere la meglio di un giocatore del calibro di Stan Wawrinka negli ottavi di finale degli Australian Open 2017. Parola dell’altoatesino che come riportato da livetennis.it, è consapevole delle difficoltà che incontrerà nel match contro il giocatore svizzero:”Battere Stan sarebbe unimpresa. Il suo rovescio è super, ma gioca bene anche di diritto e vogliamo parlare del servizio. E completo. E poi i giocatori forti come Stan migliorano man mano che passano i turni durante un torneo lungo e duro come uno Slam. Cosa dovrò fare? Innanzitutto stargli attaccato, non farlo scappare”. A dire la sua è stato anche Massimo Sartori, il coach di Seppi, che ha spiegato quella che potrà essere la chiave tattica della sfida: “Rispetto a un paio di stagioni fa Stan usa meno il back e spinge molto di più. Andreas dovrà provare a velocizzare il gioco e allungare gli scambi sperando che lo svizzero ceda qualcosa
Andreas Seppi vs Stan Wawrika, è questo l’ottavo di finale degli Australian Open 2017 più atteso in Italia. Il giocatore azzurro, dopo aver ottenuto lo scalpo di Nick Kyrgios, riuscirà a far fuori anche il campione svizzero? Sperare, vista la forma dell’altoatesino, non costa nulla, ma vero è che il tennista elvetico ha dalla sua tutti i favori del pronostico. Eppure, nel caso in cui Andreas riuscisse a realizzare un’impresa, non si tratterebbe di una prima volta. Seppi, infatti, nel corso della sua carriera ha già sconfitto Wawrinka in 5 occasioni. Chiariamolo subito: si trattava di un’epoca in cui Wawrinka non era ancora quello in grado di giocare sui livelli dei primissimi della classifica ATP con continuità, di un periodo in cui i bassi si alternavano con gli alti, ma è altrettanto vero che Seppi sa come batterlo. C’è riuscito terra rossa per 3 volte dal 2003 al 2006, e una volta sull’erba di Nottingham nel 2006. A rendere tranquillo Wawrinka c’è il fatto che ogni volta che si è giocato sul cemento, la stessa superficie di Melbourne, a trionfare è stato sempre lui. Ma gli Australian Open 2017 sembrano essere lo Slam delle sorprese e potrebbe pur esserci una prima volta…
Sicuramente, almeno in ottica italiana, è la diretta più importante nella giornata odierna agli Australian Open 2017, dove – a partire dalla una della notte italiana fra sabato e domenica, già le 11 di Melbourne – verrà iniziato il quadro del quarto turno (oppure ottavi di finale, se preferite) del primo torneo del Grande Slam nella stagione del tennis.
Una sfida decisamente difficile per l’altoatesino, che dovrà affrontare il numero 4 del seeding magari facendosi forza con il ricordo della vittoria – sempre agli Australian Open – contro uno svizzero ancora più illustre, cioè Roger Federer. Già la vittoria contro Nick Kyrgios, idolo locale degli australiani, è stata un bel colpo, soprattutto perché confermata nel terzo turno contro Steve Darcis, avversario probabilmente meno temibile ma che presentava numerose insidie dopo la precedente ‘maratona’. Il cammino di Seppi è già da considerarsi più che positivo, nelle prossime ore scopriremo se diventerà addirittura fantastico.
Abbiamo accennato a Federer, che sarà protagonista dell’ottavo di finale in assoluto più affascinante contro Kei Nishikori. Un abbinamento dovuto al fatto che l’elvetico è finito al numero 17 nell’elenco delle teste di serie e così deve già incrociare il nipponico che è numero 5. Non è una buona notizia per Federer, ma lo è ancora meno per Nishikori, che avrebbe potuto avere in sorte un avversario più facile di un Federer capace di travolgere in tre soli set Tomas Berdych.
In campo anche il numero 1 del Mondo Andy Murray: il britannico dovrà affrontare il tedesco Mischa Zverev per continuare il proprio cammino e approfittare delal prematura uscita di scena del grande rivale Novak Djokovic. Giocherà oggi la numero 1 del Mondo anche in campo femminile: citazione d’obbligo quindi per l’impegno delal tedesca Angelique Kerber, che se la dovrà vedere con l’americana Coco Vandeweghe per conquistare l’accesso ai quarti di finale.
Ricordiamo che la diretta tv degli Australian Open 2017 è sui due canali Eurosport ed Eurosport 2; tutti coloro che non fossero in possesso di televisore potranno avvalersi anche del servizio di diretta streaming video tramite gli abbonamenti alla pay tv del satellite (con lapplicazione Sky Go) e del digitale terrestre (Premium Play) oppure con Eurosport Player che richiede tuttavia il pagamento di una quota in abbonamento. Non mancate poi di visitare il sito ufficiale del torneo: www.ausopen.com, con le corrispettive pagine sui social network che sono facebook.com/AustralianOpen e, su Twitter, @australianopen.