Al 64esimo problemi per Brocchi. Arturo Calabresi colpisce di mano un pallone vagante ricevendo così il secondo giallo e abbandonando il campo prima del previsto. Nervi a fior di pelle sia da una parte che dall’altra. L’arbitro deve placare gli animi e ne ammonisce 3: Caracciolo e D’Angelo per proteste, poco prima punito pure Moretti, per un fallo. Lancini entra in campo tra le fila bresciane rilevando un deludente Sbrissa. Al 71esimo Verde ha la chance giusta per chiudere il match ma la sua conclusione esce fuori di poco. Il Brescia fa possesso ma nulla di più. La squadra di Brocchi mostra limiti in fase di possesso. Ferrante, al posto di Torregrossa non basta. Lancini si fa ammonire per un fallo su Ardemagni mentre Novellino inserisce Crecco e Soumare per Lasike e Verde. Al 95esimo il match viene chiuso da Ardemagni. L’attaccante scatta sfruttando un rapido contropiede e battendo sull’uscita Arcari. Novellino sbanca il Rigamonti.



Nessun cambio al ritorno dagli spogliatoi. In campo gli stessi 22 di inizio gara. Il Brescia riprende da dove aveva terminato al 45esimo, ovvero alla ricerca di spazi mentre l’Avellino pensa essenzialmente a difendersi. Radunovic deve uscire tempestivamente per impedire il controllo di Caracciolo in area. Poco dopo ci riprova Coly: il terzino spara a colpo sicuro ma viene murato; sulla ribattuta ci prova Torregrossa ma centra un avversario. Il portiere dell’Avellino, Radunovic, qualche istante dopo viene ammonito per perdita di tempo. Qualche istante dopo pure Calabresi viene punito con il cartellino giallo. Brocchi nel frattempo inserisce Stefano Mauri al posto di Dall’Oglio. Al 61esimo chance per Caracciolo. Il suo colpo di testa termina però di poco fuori. Sostituzione anche per Novellino. Il tecnico campano richiama in panchina Belloni inserendo Moretti. L’Avellino non molla, il Brescia insiste.



Il Brescia non riesce a reagire allo svantaggio faticando molto nello sviluppo della manovra. Al 29esimo primo ammonito del match. Si tratta di Lasik, dell’Avellino. Le rondinelle non si perdono d’animo continuando a far girar palla in attesa di un varco. Nei minuti finali del primo tempo le occasioni arrivano. La prima capita sui piedi di Torregrossa. L’ex Milan controlla e calcio alto di sinistro sprecando una buona chance. Qualche attimo dopo a provarci è Coly con un missile che si stampa sulla traversa. Al 39esimo altro cartellino giallo: Pinzi è il primo ammonito nelle fila del Brescia. Al 40esimo break dell’Avellino. Djimsiti trova spazio per il tiro sfiorando il gol. Il Brescia prova a manovrare una nuova azione ma non c’è più tempo, l’arbitro fischia a fine del primo tempo. La squadra di Brocchi per recuperare il gol di svantaggio dovrà inventarsi qualcosa. Finora prestazione stoica dell’Avellino.



Brocchi schiera il Brescia con il 4- 3-3. In porta Arcari, reparto difensivo occupato da Untersee, Fontanesi, Calabresi e Coly. In mediana Bisoli, Pinzi e Dall’Oglio mentre in attacco spazio a Sbrissa, Torregrossa e Caracciolo. Novellino risponde con il 4-2-3-1. In porta Radunovic, fronte a lui Gonzalez, Jidayi, Djimsiti e Laverone. In mediana Lasik e D’Angelo, mentre in avanti ci sono Paghera, Belloni e Verde a supporto di Ardemagni, unica punta. Arbitra Baroni di Firenze. Le rondinelle provano a fare la partita fin dalle prime battute ma trovano di fronte un avversario ostico. L’organizzazione della squadra ospite impedisce al Brescia di trovare sbocchi e la prima chance del match è di marca campana. Verde conclude con forza verso il primo palo sfiorando il gol. Nessun problema perchè qualche istante dopo ci pensa Ardemagni. L’attaccante sfrutta al meglio un suggeimento di Gonzalez dalla destra. Tocco preciso e Avellino in vantaggio.

Manca pochissimo al fischio di inizio di Brescia-Avellino, incontro valido per la ventiduesima giornata del campionato cadetto. I lombardi vogliono mettersi al sicuro in classifica, ma dovranno fare i conti contro i lupi affamati di punti salvezza. Le due squadre hanno da poco terminato la fase di riscaldamento e a breve scenderanno in campo per contendersi i tre punti. Ecco le formazioni ufficiali della sfida, con le scelte dei due allenatori. BRESCIA – Arcari; Untersee, Fontanesi, Calabresi, Coly; Bisoli, Pinzi, DallOglio; Sbrissa; Torregrossa, Caracciolo. AVELLINO – Radunovic; Gonzalez, Jidayi, Djimsiti, Laverone; DAngelo, Paghera, Lasik, Belloni; Verde, Ardemagni. 

Sono relativamente pochi e recenti i precedenti tra Brescia e Avellino, match che pare questa 22^ giornata della serie cadetta: il bilancio totale ci riporta infatti ben 16 incontri di serie B e due in A, con il primo testa a testa ufficiale risalente al campionato 1973-1974. Queste due squadre nelle ultime stagioni hanno dato vita a match molto equilibrati: lo scorso anno sempre per in campionato cadetto, Brescia e Avellino pareggiarono per 3-3 la sfida d’andata, mentre al ritorno il Brescia s’impose per 1-0 con la rete decisiva del bomber Andrea Caracciolo. Il riferimento più recente è chiaramente la sfida di andata di questa attuale stagione del campionato cadetto: nella 1^ giornata che si è svolta lo scorso 27 ottobre infatti lo scontro al Partenio è terminato con un pareggio per 1-1: le reti sono state siglate da Andrea Caracciolo per il Brescia e Luigi Castaldo per l’Avellino. Lultimo successo a favore della formazione irpina risale al dicembre 2014, qualche match di andata della stessa stagione di Serie B: in quelloccasione lAvellino riuscì ad affermarsi tra le mura di cada per 2 a 0, con i gol di castaldo e Arini.

Andiamo a vedere alcuni dati statistici su Brescia e Avellino, che ci possano introdurre alla sfida fra queste due squadre nella ventiduesima giornata di Serie A. Entrambe le formazioni viaggiano sostanzialmente alla media di un gol segnato a partita: 1,1 per il Brescia, 1 per lAvellino, dunque non si può certo dire che abbiano nella fase realizzativa il loro punto di forza. LAvellino batte qualche calcio dangolo in più e arriva a una media di 5,1 per partita a fronte dei 4,6 del Brescia. I lombardi invece si fanno preferire per il possesso palla, in media 2356 a partita per le Rondinelle a fronte dei 2227 per gli irpini, ma soprattutto il Brescia tira in porta 4,1 volta a partita mentre lAvellino non va oltre i 3,0 tiri in porta per ogni incontro. Altro dato favorevole al Brescia è quello relativo al numero di palloni giocati in media a partita, che per i lombardi sono 536,3 mentre lAvellino non va oltre i 476,0.

Quali saranno i protagonisti principali di Brescia-Avellino? La formazione allenata da Cristian Brocchi può contare sul giusto mix di veterani e giovani in rampa di lancio. Due esempi lampanti sono Andrea Caracciolo e Federico Bonazzoli, che si candidano ad essere uomini chiave nella sfida contro l’Avellino. Walter Novellino si affiderà invece a Daniele Verre, talento purissimo di scuola Roma che in questa annata di Serie B ha già messo insieme 5 gol in 16 partite. Attenzione inoltre a Luca Lazzerini, portiere che è appena arrivato dalla Fiorentina in Irpinia.

Verrà diretta da Niccolò Baroni, della sezione di Firenze. Il direttore di gara ha già arbitrato nove partite in questa stagione di Serie B e non è la prima volta che Baroni arbitrerà una partita di Brescia ed Avellino finora. In questa stagione ha estratto in totale trentotto cartellini gialli, tre doppi gialli e quattro cartellini rossi. Niccolò Baroni ha già diretto in stagione una partita dell’Avellino in casa contro la Pro Vercelli (gara terminata 3-2 a favore dell’Avellino), ed una partita del Brescia in trasferta contro la Spal (gara terminata 3-2 a favore della Spal). Nel corso della sua carriera, infatti, il direttore di gara di Firenze ha diretto soltanto una gara dell’Avellino, proprio quella di questa stagione, stesso discorso per quanto riguarda il Brescia quindi per la prossima gara siamo a quota due per Baroni. I suoi assistenti saranno Citro e Colarossi, il quarto uomo sarà Curti.

Facciamo una panoramica su quelli che potrebbero essere i migliori giocatori in Brescia-Avellino in base alla classifica IVG, cioè lIndice di Valutazione Generale offerto dal sito ufficiale della Lega di Serie B. Da notare lottimo piazzamento di entrambi i portieri: Stefano Minelli del Brescia con 21.1 è terzo fra gli estremi difensori giusto davanti a Boris Radunovic dellAvellino, che invece è quarto con laltro portiere dellAvellino Pierluigi Frattali che occupa invece il nono posto. Va però osservato che nessun giocatore del Brescia e nemmeno dellAvellino è nelle prime quindici posizioni né fra i difensori, né fra i centrocampisti e nemmeno fra gli attaccanti dunque – almeno per le statistiche – Brescia-Avellino si presenta essenzialmente come un duello fra portieri. Naturalmente sarà il campo a dirci se sarà davvero così

 diretta dallarbitro Niccolò Baroni, trentatreenne della sezione di Firenze: per la sfida dello stadio Rigamonti appuntamento alle ore 15:00 di sabato 21 gennaio 2017. Il campionato di Serie B riparte dopo la pausa di tre settimane, con il girone di ritorno: tra le sfide del sabato rientra anche quella tra il Brescia allenato da Cristian Brocchi e lAvellino di Walter Novellino.

Due squadre che nel match dandata si spartirono la posta in palio impattando sull1-1: al vantaggio del Brescia con lAirone Caracciolo (55) rispose il centravanti dellAvellino Castaldo (65). Dopo il giro di boa la classifica del torneo cadetto vede il Brescia in tredicesima posizione con 27 punti, 2 in meno rispetto alla fascia playoff e 5 in più sulla zona playout; lAvellino invece apre il trio retrocessione con i suoi 21 punti, gli stessi del Pisa che però registra una differenza reti migliore (-5 contro il -13 degli irpini).

Nel mercato di gennaio le due società non sono rimaste con le mani in mano: il Brescia ha prelevato dalla Lazio il difensore croato Franjo Prce (prestito), mentre dalla Serie D è stato pescato lattaccante italo-argentino Alexis Ferrante, classe 1995 che a 18 anni, nel gennaio 2012, era passato dal Piacenza alla Roma. Loperazione di maggiore richiamo è stata però quella che ha riportato a Brescia Stefano Mauri: lex capitano della Lazio, oggi trentasettenne, esordì in Serie A proprio con le Rondinelle nel 2003, ed ora riparte dal Rigamonti dopo qualche mese dinattività. Il suo arrivo servirà anche per tamponare la partenza di Leonardo Morosini, trequartista di talento passato al Genoa per 2,5 milioni di euro.

LAvellino aveva un maggiore bisogno di ritocchi vista la classifica: la società ha puntellato tre reparti prelevando dalla Fiorentina il portiere Federico Lezzerini, che rimpiazzerà Frattali partito in direzione Parma. Per le fasce laterali ecco Lorenzo Laverone, arrivato dalla Salernitana mentre il centrocampo potrà contare su un Federico Moretti in più (dal Latina). Sul fronte cessioni da registrare soprattutto il prestito di Benjamin Mokulu al Frosinone: lattaccante belga non aveva ingranato questanno, rimanendo a secco nelle 12 presenze accumulate.

Passiamo quindi alle probabili formazioni di Brescia-Avellino a cominciare dai padroni di casa: Cristian Brocchi dovrebbe proporre un 4-3-1-2 con Stefano Mauri, che ha scelto la maglia numero 23, a supporto delle punte Andrea Caracciolo ed Ernesto Torregrossa, autori rispettivamente di 7 e 4 gol nel girone dandata. A centrocampo manca lo squalificato Martinelli: spazio a Modic, Sbrissa e Bisoli, questultimo molto chiacchierato dal tam-tam di calciomercato. In difesa da destra a sinistra previsti lo svizzero Untersee, Calabresi, Edoardo Lancini e il senegalese Racine Coly. Tra i pali Minelli. Indisponibili gli infortunati Somma, Prce, Andrea Rossi, Ndoj e Bonazzoli.

LAvellino dovrebbe rispondere con un 4-4-2: davanti al portiere Lezzerini i difensori centrali Djmsiti e Alejandro Gonzalez, a completare la retroguardia i terzini Donkor e Laverone. Subito in campo quindi i nuovi acquisti: a centrocampo infatti Novellino dovrebbe lanciare Moretti che farà coppia con il belga Omeonga, mentre DAngelo e Belloni si occuperanno delle corsie laterali. Attacco affidato al tandem Verde-Ardemagni, una coppia su cui lAvellino punta molto: Ardemagni in particolare sembra poter andare ben oltre le 3 reti del primo girone. Non mancano i problemi al mister biancoverde che deve rinunciare agli infortunati Migliorini, Gavazzi ed Asmah, oltre allattaccante Idrissa Camara che sta giocando la Coppa dAfrica con la Guinea-Bissau.

Unocchiata alle quote proposte da snai.it per la sfida del Rigamonti: il segno 1 per la vittoria del Brescia è favorito a 2,25, il segno X per il pareggio vale 3 volte la posta in gioco mentre il segno 2, che simboleggia il successo esterno dellAvellino, è valutato 3,65. Opzione Under a quota 1,73, Over a 2,00, Gol a 1,75 e NoGol a 1,95. La partita di Serie B Brescia-Avellino sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 4 HD, il numero 254: telecronaca dalle ore 15:00.

I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati al pacchetto Calcio il codice dacquisto pay-per-view è 400629. Sui canali Sky Sport 1 HD (numero 201) e Super Calcio HD (n.206) andrà in onda Diretta Gol Serie B, con collegamenti in tempo reale da tutti i campi del pomeriggio.