Il Carpi ci prova fino allo scadere ma rischia perchè il Vicenza non è mai domo. Olrando batte una punizione in maniera velenosa, la palla termina a Gucher che controlla ma non riesce a battere a rete. Poco dopo lo stesso Gucher viene ammonito per un fallo su Forte. Il Carpi dopo un periodo di appannamento si riprende tornando a macinare gioco. Bifulco angola di testa impegnando ancora una volta Vigorito, sempre attentissimo. Bisoli richiama in panchina Giacomelli, inserendo Galano mentre Castori sostituisce Bifulco, esausto, con Di Gaudio. All’87esimo cartellino giallo per Gagliolo, diffidato. Ebagua abbandona il campo lasciando spazio a Raicevic. Nei 3 minuti di recupero il Carpi ci prova facendo girare palla in orizzontale in attesa di un varco. Il Vicenza si difende con ordine non lasciando spazi. Lasagna tenta il tiro da fuori area ma non è giornata. Reti bianche a Carpi, un punto a testa.
Castori effettua un cambio. A inizio ripresa in campo c’è Forte. Resta negli spogliatoi Romagnoli. Dunque cambio di modulo per il Carpi che passa al 3-5-2 con Bifulco e Letizia esterni di centrocampo. Il neoentrato si fa notare subito per un colpo di testa deviato in corner. Bellomo, poco dopo, ci prova con l’ennesima conclusione da fuori area. Struna fa muro concedendo un calcio d’angolo. Poco dopo l’ex Bari esce dal campo. Al suo posto entra Orlando. Il Carpi ha problemi di tenuta ed Ebagua ci prova senza fortuna. Bianco ammonito nel frattempo per un fallo su Orlando. Al 71esimo i padroni di casa trovano il gol del vantaggio ma l’arbitro prontamente annulla: Lasagna imbeccato da Bifulco parte da posizione irregolare rendendo vano il ggesto tecnico che gli permette di battere Vigorito. Partita apertissima. Gli emiliani fanno girare palla in attesa di un errore avversario che per il momento non arriva.
Il Carpi continua a macinare gioco ma il Vicenza si mostra vigile e determinato a mantenere lo status quo. Alla mezzora Pucino si becca un cartellino giallo per un intervento scomposto su Bifulco. Cartellino giallo pesante: il difensore era diffidato e salterà la prossima gara contro la Spal. Dicevamo, il monologo Carpi non si ferma. Gli ospiti si difendono nella propria metà campo non disprezzando qualità tipo concentrazione e organizzazione. Letizia ci prova dalla distanza, Vigorito c’è. Al 39esimo ammonito Struna per fallo su Ebagua. Il portiere del Vicenza, migliore in campo dopo i primi 45 minuti, si rivede poco dopo con una brillante parata su Lasagna, ormai pronto a festeggiare il gol. Nel finale di tempo gli ospiti si alzano sfruttando il calo fisico-fisiologico dei giocatori di Castori. Ebague prova la rovesciata ma pretende troppo sia da sè stesso sia dalla realtà. Primo tempo senza gol.
Al 12esimo occasione importante per il Carpi. Struna gira al volo un cross dalla bandierina. Parabola a scendere che colpisce la traversa. I padroni di casa giocano bene facendo girare palla velocemente e mettendo in notevole difficoltà il Vicenza. Qualche istante dopo ennesimo pericolo per la porta difesa da Vigorito. Bifulco trova spazio sulla destra e propone un cross basso e teso per Concas. Il portiere esce tempestivamente anticipando l’avversario e impedendo un gol già fatto. Al 23esimo Castori perde Concas per infortunio. Al suo posto il tecnico biancorosso manda in campo Poli. Il monologo emiliano continua senza sosta. Gagliolo impegna con un mancino potente Vigorito. Sulla ribattuta è decisivo Zaccardo, provvidenziale nell’anticipare Lasagna pronto a ribattere in rete. L’attaccante dell’Udinese ci riprova qualche istante dopo con una conclusione al volo che termina di poco lontana dai pali.
Castori schiera il Carpi con il 4-4-1-1. Belec tra i pali, linea difensiva composta da Struna, Romagnoli, Gagliolo e Letizia. A centrocampo da destra verso sinistra Concas, Crimi, Bianco e Bifulco. Sulla trequarti troviamo Lollo mentre le chiavi dell’attacco biancorosso sono affidate a Kevin Lasagna. Indisponibili Sabbione (squalificato), Pasciuti e Colombi (infortunati). Il Vicenza risponde con il 4-3-2-1. Davanti a Vigorito si dispongono Pucino, Zaccardo, Esposito e DElia. A centrocampo Vita, Gucher e Signori, in avanti il tridente Giacomelli, Bellomo ed Ebagua. Bisoli per questa partita deve rinunciare a Rizzo, Urso e Siega. Dirige l’incontro Pezzuto, sezione AIA di Lecce. Meglio il Carpi in questa prima fase del match. Gli emiliani prendono ben presto le redini del gioco facendo girare palla in attesa di un varco. Bifulco nel dubbio scalda le mani a Vigorito da fuori area. Presa a terra del portiere vicentino. Poco dopo chiusura puntuale di Zaccardo su assist aereo di Romagnoli proprio per Bifulco. La risposta degli ospiti è affidata a Bellomo. Conclusione al volo da fuori area. La palla esce fuori di poco.
Tutto pronto per il match di Serie B tra Carpi e Vicenza, valevole per la ventiduesima giornata del campionato. I padroni di casa vogliono agganciare i primi posti della classifica, ma i veneti venderanno a caro prezzo la propria pelle. Le due squadre stanno ultimando la fase di riscaldamento e tra poco scenderanno in campo per contendersi i tre punti. Fischio di inizio fissato alle ore 15.00, questi sono i ventidue protagonisti dell’incontro. CARPI – Belec, Struna, Romagnoli, Gagliolo, Letizia, Concas, Bianco, Crimi, Bifulco, Lollo, Lasagna. All.: Castori. VICENZA – Vigorito, Pucino, Zaccardo, Esposito, D’Elia, Gucher, Signori, Vita, Bellomo, Giacomelli, Ebagua. All.: Bisoli.
Sono ben pochi i precedenti tra Carpi e Vicenza: le due formazioni fino a oggi si sono infatti incontrati in meno di venti occasioni e la maggior parte di questi incontri appaiono ben datati visto che risalgono ai primi anni 30. Nel vedere dati storici più recenti faremo riferimento agli anni tra il 2014 a oggi, dove le due compagini poggi in campo si sono affrontate in solo 5 occasioni, tra campionato di Serie B, amichevoli e Coppa Italia. Nella stagione 2014/15, sempre in Serie B, i falconi s’imposero sia all’andata che al ritorno, vincendo 1-0 fra le mura amiche e 2-1 in Veneto. La scorsa stagione invece Carpi e Vicenza si sono affrontate nel quarto turno di Coppa Italia, con vittoria degli emiliani per 2-1, mentre nel match d’andata di quest’anno sempre i falconi hanno vinto 2-0 con i gol di Alfredo Bifulco e Raffaele Bianco. Nello strico più recente di nota come il Vicenza non sia ancora riuscito a trovare il successo nello scontro diretto con gli emiliani e la sfida di oggi si annuncia in questo senso importantissima.
Eccovi alcune statistiche in vista di Carpi-Vicenza, che analizzano i numeri di queste due squadre nella prima metà del campionato di Serie B, che oggi riparte con la ventiduesima giornata. Nessuna delle due segna molto, ma di certo gli emiliani si fanno preferire: 1,1 gol di media a partita per il Carpi, solamente 0,8 per il Vicenza. Di conseguenza possiamo notare che il Carpi calcia anche di più in porta, per la precisione in media 4,5 volte a partita contro i 3,9 dei biancorossi veneti. Emiliani migliori anche per quanto riguarda il numero dei calci dangolo, che per il Carpi sono 5,5 in media a partita mentre il Vicenza non va oltre 4,7 corner in ogni incontro. Se volete un dato favorevole ai veneti, eccovi quello relativo al numero medio di palloni giocati nel corso di una partita: il Vicenza riesce a fare molta quantità e si attesta a 512,5 mentre il Carpi non riesce ad andare oltre i 470,0, anche se evidentemente li sa sfruttare meglio.
Si gioca per la prima giornata di ritorno di Serie B la gara Carpi-Vicenza. Sicuramente tra i protagonisti ci sarà Kevin Lasagna, attaccante classe 1992 che ha già segnato nove gol in questa stagione. Il ragazzo di San Benedetto Po sarà sicuramente stimolato dal fatto che è stato acquistato in questa sessione di calciomercato dall’Udinese che poi l’ha lasciato in prestito al Carpi fino alla fine della stagione. E’ una prima punta moderna che si muove e fa densità davanti, che riesce a crearsi spazio senza essere mai prevedibile. Dall’altra parte invece attenzione a un giocatore come Francesco Signori che in mezzo al campo è quello che da sempre molta qualità, salta l’uomo e ha anche un grande tiro da fuori. Molte delle azioni da gol dei berici partono dai suoi piedi. Ha i tempi di inserimento, ma soprattutto è un ragazzo che sa sempre come far girare palla e compie le scelte giuste con la naturalezza dei giocatori determinanti.
La prima gara di ritorno di Serie B tra Carpi e Vicenza verrà diretta da Ivano Pezzuto, della sezione di Lecce. Il direttore di gara ha arbitrato nove gare in questa stagione di campionato cadetto, estraendo la bellezza di sessanta cartellini gialli, nessun doppio giallo ed un cartellino rosso. Proprio all’andata fu Pezzuto a dirigere la gara tra Vicenza e Carpi, terminata 2-0 a favore degli uomini di Castori e con l’arbitro che ha estratto ben sette cartellini gialli nei novanta minuti. Nel corso della sua carriera Pezzuto ha diretto ben quattro volte il Carpi: due volte in Serie B nel 2015 e nel 2016, e due volte in Lega Pro, nel Girone A con i risultati che hanno sempre sorriso al Carpi. Cinque invece le volte che l’arbitro di Firenze ha diretto il Vicenza, sempre in Serie B tra il 2014 ed il 2016. I suoi assistenti per questa gara saranno Oliveri e Formato mentre il quarto uomo sarà Andreini.
Quali potrebbero essere i migliori giocatori in Carpi-Vicenza? Per provare a rispondere, ci affidiamo alla classifica IVG, cioè lIndice di Valutazione Generale offerto dal sito ufficiale della Lega di Serie B. Fra i portieri troviamo in buone posizioni Simone Colombi del Carpi e Francesco Benussi del Vicenza, rispettivamente tredicesimo con 19 e quindicesimo con 18.7. Fra i difensori troviamo il solo Gaetano Letizia del Carpi, ottavo con 19.1. Il Vicenza però risponde con lottimo sesto posto fra i centrocampisti di Francesco Urso, che ha ottenuto finora un Ivg di 20.2. Fra gli attaccanti invece è di nuovo Carpi, grazie alla presenza allundicesimo posto di Kevin Lasagna con 20.1. Dati dunque piuttosto equilibrati, anche se sia la classifica sia il fattore campo dovrebbero dare un certo vantaggio al Carpi in questo primo match del girone di ritorno.
, diretta dall’arbitro Ivano Pezzuto della sezione di Lecce, si gioca sabato 21 gennaio 2017 alle ore 15.00 e sarà la sfida che vedrà ripartire per le due formazioni il campionato di Serie B dopo la sosta invernale. Il 2016 si era concluso in maniera estremamente brillante per i berici allenati da Bisoli, col nuovo allenatore che è riuscito finalmente a far ingranare la propria squadra dopo tante sofferenze. Tre importantissime vittorie consecutive contro Hellas Verona, Ternana e Cittadella ed un prezioso pareggio esterno sul campo dello Spezia hanno permesso ai veneti di scalare la classifica e di assestarsi a quota venticinque punti, a tre lunghezze di distanza dal Cesena quintultimo in zona play out.
Non altrettanto brillante è stata la chiusura del Carpi, che dopo la retrocessione dalla Serie A della scorsa stagione non è riuscito a tenere il passo delle prime, perdendo anche l’ultima trasferta dell’anno a Novara e ritrovandosi dunque alla fine del girone d’andata sesto in classifica, a sei lunghezze dal Frosinone secondo.
Gli emiliani sembrano senz’altro competitivi per i play off e possono ancora sperare nella promozione diretta in Serie A, manca però la giusta lucidità per trovare quella continuità di rendimento che potrebbe riportare la squadra di Castori a riprendersi quello che è stato perso d’un soffio la stagione scorsa, ovvero la prima, storica serie A della storia del Carpi. Sarà senz’altro difficile rapportarsi ad un Vicenza che ha ritrovato solidità e che non perde dalla trasferta di Novara (fatale dunque per entrambe le squadre) del 3 dicembre scorso.
Allo stadio Cabassi scenderanno in campo queste probabili formazioni: padroni di casa del Carpi in campo con lo sloveno Belec in porta, Romagnoli e Gagliolo centrali di difesa in una linea a quattro con l’altro sloveno Struna terzino destro e Letizia terzino sinistro, mentre il senegalese Mbaye e Crimi si muoveranno per vie centrali sulla linea mediana.
A centrocampo gli esterni saranno Bifulco sulla fascia destra e Di Gaudio sulla fascia sinistra, mentre a Lollo toccheranno i compiti da trequartista con Lasagna confermato nel ruolo di unica punta in attacco. Il Vicenza opporrà invece Vigorito tra i pali, Andrea Esposito e Zaccardo al centro della difesa e l’austriaco Zivkov come esterno mancino della retroguardia, con la linea a quattro che sarà completata da Pucino sulla fascia destra. Signori e Rizzo giocheranno come playmaker arretrati, mentre Galano, Bellomo e Vita supporteranno l’azione di Giacomelli, unica punta di ruolo.
Il Carpi vivrà l’anno nuovo senza rinunciare all’assetto particolarmente compatto che ha sempre contraddistinto la gestione Castori, con la formazione emiliana schierata con un 4-4-1-1 spesso efficace soprattutto sul piano difensivo, ma che negli ultimi appuntamenti del 2016 ha evidenziato alcune problematiche. Un solo punto a cavallo di Natale per i ragazzi di Castori, che in casa non vincono dallo scorso 26 novembre, quando piegarono allo stadio Cabassi il Cittadella.
In generale il Carpi in casa ha vinto solo tre partite nel girone d’andata, un rendimento che ha frenato la squadra che considerando solo le partite in trasferta sarebbe invece prima in classifica. Bisoli ha ridisegnato con il 4-2-3-1 il Vicenza, come detto prepotentemente risalito dopo un lungo periodo di crisi. Nelle ultime sette partite i veneti sono usciti sconfitti solamente nella sopra citata trasferta di Novara e hanno ritrovato una continuità invidiabile. All’andata è stato il Carpi ad imporsi a Vicenza con un secco due a zero, gol di Bifulco e Bianco.
Il Vicenza ha chiuso alla grande il 2017, ma le agenzie di scommesse credono comunque nelle maggiori potenzialità tecniche del Carpi, considerato favorito con Betclic che quota 1.75 il successo interno, mentre Bwin offre a 3.40 la quota per l’eventuale pareggio e Unibet che alza invece fino a 5.75 la quota per l’affermazione esterna della formazione berica.
Sarà il canale 255 del bouquet satellitare di Sky a trasmettere in diretta tv esclusiva per tutti gli abbonati Carpi-Vicenza, sabato 21 gennaio 2017 alle ore 15.00. Ci sarà anche la possibilità di vedere il match in diretta streaming video via internet collegandosi sul sito skygo.sky.it, disponibile per gli abbonati alla pay tv satellitare per vedere il match via web.