Finisce 3-0 in favore della Fiorentina l’anticipo della 21^ giornata di Serie A fra Chievo e Fiorentina allo Stadio Bentegodi, con le reti decisive di Tello nel primo tempo, il raddoppio ad inizio ripresa di Babacar e la ciliegina di Chiesa al 94′. Il Chievo prova nel finale a segnare, almeno, il gol della bandiera. Meggiorini ha una buona chance all’88 minuto ma il tiro dell’attaccante del Chievo è poco angolato e viene respinto con successo da Tatrusanu. Nel finale la timbratura di Chiesa arriva con un bel tiro in scivolata, su assist di Cristoforo, da parte di Chiesa. Il tiro  sorprende Sorrentino e il giovane attaccante della Viola fissa il risultato sul 3-0 finale. Grazie a questa vittoria la Fiorentina sale a quota 33 punti, avvicinandosi alle posizioni europee di classifica, mentre aumenta la striscia negativa per il Chievo, alla quarta sconfitta in campionato. 



Sempre in vantaggio per 2-0 la Fiorentina a dieci minuti dal termine della partita. Al 53 minuto Pellissier ha risentito un infortunio che ha costretto il capitano del Chievo ad alzare bandiera bianca. Maran al suo posto fa entrare Inglese. La Fiorentina nel corso della ripresa amministra bene il vantaggio e prova a congelare la partita con pochi rischi presi in fase offensiva dai ragazzi di Paulo Sousa. Al 63 minuto Meggiorini prova a riaprire la partita con una conclusione in allungo, prendendo alla sprovvista i difensori della Fiorentina in vantaggio sulla rincorsa al pallone, ma il tiro del numero 69 del Chievo viene respinto al meglio da Tatarusanu. Maran al 70′ sceglie di far entrare in campo Hetemaj al posto  di Batien per scuotere il suo Chievo che sembra ormai rassegnato alla quarta sconfitta di fila in campionato. Al 75 minuto è la Fiorentina a fare i conti con un infortunio. Rodriguez, infatti, è costretto ad uscire dal campo per un problema fisico con Sousa costretto a far entrare in campo Nenad Tomovic. 



DIRETTA CHIEVO-FIORENTINA (RISULTATO LIVE 0-2) INFO STREAMING VIDEO E TV (SERIE A 2017): BABACAR RADDOPPIA PER LA FIORENTINA SU CALCIO DI RIGORE! – E’ iniziata la ripresa al Bentegodi con la Fiorentina che riesce a raddoppiare dopo pochi minuti di gioco. Paulo Sousa opta per un cambio nell’intervallo rilevando Tello e coprendosi con l’innesto di Olivera, per avere maggiori garanzie in fase difensiva. Il Chievo si vede in avanti al secondo minuto di gioco della ripresa con un cross di Gobbi dalla sinistra, ma Meggiorini per pochi centimetri non riesce a trovare la deviazione. AL 50 minuto Sorrentino salva per due volte il risultato. Prima sul tiro di Bernardeschi da fuori area e poi sulla ribattuta di Babacar con un riflesso incredibile. Due minuti dopo però gli ospiti trovano il raddoppio. Chiesa viene steso fallosamente da Cacciatore nell’area di rigore del Chievo e l’arbitro indica il dischetto. Babacar si prende la responsabilità della battuta e con grande freddezza spiazza Sorrentino. 



Finisce il primo tempo della sfida fra Chievo e Fiorentina allo Stadio Bentegodi con la Fiorentina in vantaggio grazie al gol di Tello al 18 minuto. La Fiorentina ha la chance di aumentare il proprio vantaggio al 41 minuto con una punizione conquistata da Chiesa vicino all’area di rigore avversaria. Bernardeschi calcia la punizione e scavalca la barriera ma la traiettoria del suo tiro è centrale e permette a Sorrentino di deviare sopra la traversa. Squadre a riposo quindi con la Fiorentina in vantaggio di un solo gol sugli avversari. Gara equilibrata e combattuta finora, vedremo chi fra le due squadre avrà la meglio nella ripresa. 

La Fiorentina passa in vantaggio al Bentegodi dopo 18 minuti di gioco con Tello. Il Chievo, dopo la consueta fase iniziale di studio da parte di entrambe le squadra, si è reso pericoloso in attacco. In particolare al 12 minuto quando Cacciatore con un cross dalla destra ha permesso a Meggiorini di colpire in area di rigore ma il numero 69 del Chievo non ha centrato la porta di poco. Al 17 minuto Birsa ferma un’azione della Fiorentina in contropiede e si vede estrarre il primo cartellino giallo del match dall’arbitro Maresca. Minuto 18, Dainelli perde un pallone sanguinoso sulla trequarti con Tello che ne approfitta ed entra in area. L’esterno catalano si sposta il pallone sul sinistro e batte Sorrentino sul primo palo portando la Fiorentina in vantaggio. I padroni di casa rispondono subito al gol, dopo un solo minuto, con un colpo di testa di Meggiorini dalla zona del penalty ma anche in quest’occasione l’attaccante del Chievo non centra la porta. Al 24′ Chiesa ci prova con un tiro a giro ma il classe ’97 deve aggiustare la mira del suo sinistro. Il Chievo prova a riaprire la partita attaccando sul fronte destro dove Tello e Borja Valero stanno facendo tanta fatica ad impedire a Cacciatore di effettuare cross pericolosi per la loro squadra. 

E’ iniziata la sfida al Bentegodi fra Chievo e Fiorentina, anticipo della 21^ giornata di Serie A. Si prospetta una bella sfida a Verona fra due squadre che daranno tutto per ottenere i 3 punti da questa sfida. Il Chievo prova subito a colpire dopo un minuto di gioco con un lancio di Birsa insidioso verso Meggiorini, pefettamente inseritosi nell’area di rigore avversaria, ma Rodriguez capisce tutto e con un intervento di testa sventa il pericolo per la sua squadra. Per il primo tiro della partita bisgona aspettare il nono minuto quando da un errore degli ospiti il Chievo recupera palla con Birsa che serve Castro. L’argentino ci prova con un tiro da fuori area, ma Tatarusanu in tuffo riesce a deviare la sua conclusione. 

Chievo-Fiorentina avrà inizio fra pochi minuti allo stadio Marcantonio Bentegodi, dove sono già state comunicate le formazioni ufficiali dellanticipo che apre il programma della ventunesima giornata di Serie A. Il Chievo di Rolando Maran punterà sulla coppia dattaccanti formata da Meggiorini e capitan Pellissier, che saranno assistiti da Birsa nei panni del trequartista. La posta in palio però sarà importante soprattutto per la Fiorentina, che deve restare attaccata al gruppo delle squadre che lottano per lEuropa. Paulo Sousa, privo dello squalificato Kalinic, sceglie Babacar come terminale dattacco, assistito da Chiesa e Bernardeschi sulla linea dei trequartisti in un probabile 3-4-2-1. Adesso la parola passa al campo: Chievo-Fiorentina sta per cominciare! CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino, Cacciatore, Dainelli, Cesar, Gobbi, Castro, De Guzman, Bastien, Birsa, Meggiorini, Pellissier. A disposizione: Seculin, Bressan, Gamberini, Sardo, Izco, Depaoli, Kiyine, Hetemaj, Inglese, Vignato. Allenatore: Rolando Maran. FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu, Sanchez, Rodriguez, Astori, Vecino, Badelj, Borja Valero, Tello, Chiesa, Bernardeschi, Babacar. A disposizione: Satalino, Sportiello, De Maio, Tomovic, Milic, Salcedo, Diks, Olivera, Toledo, Cristoforo, Hagi, Ilicic. Allenatore: Paulo Sousa.

In attesa di Chievo-Fiorentina, andiamo a vedere alcune statistiche relative al cammino di queste due squadre nellattuale campionato di Serie A. Spicca la nettissima differenza fra Chievo e Fiorentina nel numero di tiri: 147 per i gialloblù, ben 232 per i viola. Se ci limitiamo ai tiri in porta, la Fiorentina è sempre nettamente avanti, 130-67 per i viola, dunque non stupisce il fatto che la Fiorentina abbia segnato 30 gol contro i 21 del Chievo. Anche sulle fasce i viola sono più produttivi rispetto alla squadra di Rolando Maran, con 128 cross per la Fiorentina e 104 per il Chievo. Il punto di forza dei veneti è senza dubbio la corsa, tanto è vero che il Chievo occupa un ottimo terzo posto per km percorsi in ogni partita, con una media di 108,234 km, ma anche in questa voce la Fiorentina si difende benissimo, infatti i gigliati occupano il quarto posto con 108,088 km di media e quindi sono in scia proprio agli avversari odierni.

Chievo Verona e Fiorentina scendono in campo per la ventunesima giornata del campionato di Serie A Tim 2016-2017. Andiamo subito a leggere i nomi di quei calciatori che sicuramente non faranno parte dell’incontro al Bentegodi. In casa gialloblu si contano diverse assenze tra squalificati e indisponibili: all’appello mancano Radovanovic e Spolli, fermati dal giudice sportivo per una giornata, e Sardo, Rigoni e Seculin ancora alle prese con i loro acciacchi. Per quanto riguarda la Fiorentina allenata da mister Sousa ci sono soltanto due assenti. Kalinic non sarà della partita a causa della squalifica, mentre Dragowski è infortunato e rientrerà nel mese di febbraio. Ci aspettiamo sicuramente una gara combattuta, sebbene la Fiorentina parta coi favori dei pronostici. Il Chievo Verona di Rolando Maran è una squadra imprevedibile da affrontare e può creare non pochi problemi soprattutto in casa. Chi vincerà? Lo scopriremo a breve, l’attesa sta per finire.

La ventunesima giornata di Serie A metterà di fronte Chievo Verona e Fiorentina nel primo anticipo. I clivensi vorranno certamente vendicare l’ultima cocente sconfitta patita negli ottavi di finale di Coppa Italia di settimana scorsa a causa di un gol di Federico Bernardeschi su calcio di rigore, che costituisce lultimo e recentissimo precedente fra queste due formazioni. Il match d’andata in campionato si era chiuso con lo stesso punteggio di 1-0 in favore della Fiorentina, ma a segnare era stato Carlos Sanchez in una partita che fu anche il cuore dei festeggiamenti per il compleanno numero 90 della Fiorentina. Nelle ultime dieci sfide fra le due compagini è da notare che la Fiorentina ne ha vinte ben nove; l’unico pareggio c’è stato nell’aprile del 2016, in un match terminato a reti bianche. Per il Chievo è dunque di fatto una maledizione, che i gialloblù proveranno ancora una volta a sfatare, contando sul fattore campo favorevole.

Quali saranno i bomber che si sfideranno in Chievo-Fiorentina? Rolando Maran dipendono ancora da Sergio Pellissier: quindicesima stagione consecutiva con la maglia dei veronesi – solo una in Serie B – e il bomber valdostano continua a segnare. Sono 5 i gol realizzati in questo campionato: pareggiato il dato dello scorso anno, ora Pellissier punta alla doppia cifra che nel massimo campionato aveva già raggiunto nel 2006 (13), 2010 e 2011 (in entrambi i casi 11 gol). Con 103 gol in Serie A Pellissier ha agganciato Miccoli, Mutu e Sergio Clerici al settantaduesimo posto dei marcatori di tutti i tempi; è uno degli 80 in doppia cifra, ed è quarto tra i bomber attualmente in attività in Serie A (anche se Antonio Cassano al momento non sta giocando essendo ufficialmente fuori rosa, e dunque Pellissier si può considerare sul podio alle spalle di Totti e Gilardino). Nella Fiorentina respinge la Cina a suon di gol: quello realizzato alla Juventus ha provocato unimpennata nellindice di gradimento dei tifosi (per ovvie ragioni) e soprattutto gli ha permesso di raggiungere i 9 gol in campionato, agganciando Federico Bernardeschi. Attualmente Kalinic è a sole tre reti dal bottino che aveva messo insieme lo scorso anno; non potrà rimpinguarlo oggi perchè squalificato, unassenza pesantissima per la Fiorentina che dovrà affidarsi a Khouma Babacar. Non la stessa cosa: il senegalese ha segnato 3 gol in 7 partite, come media non fa decisamente male ma non gioca una partita dal 4 dicembre – ha passato le ultime tre a scaldare la panchina – e dunque la sua condizione potrebbe non essere ottimale.

La partita Chievo-Fiorentina sarà diretta dallarbitro Fabio Maresca della circoscrizione di Napoli, professionista dal 1997 ma che ha registrato il suo debutto nel massimo campionato italiano soltanto nel 2014. Maresca ha registrato per questa stagione di Serie A ben 9 presenze in campionato, nel quale ha messo a bilancio generale 44 gialli, 3 rossi e solo 2 calci di rigore concessi. Il direttore di gara  campano ha già avuto modo in questa stagione calcistica di dirigere i clivensi in ben due occasioni: la prima fu uno scontro diretto in coppa Italia tra Chievo e Entella (terminato per 3-0 con 1 solo giallo), mentre la seconda più recente risale alla 9^ giornata di campionato nella sfida tra i gialloblu e lEmpoli (0-0, con 7 cartellini gialli). Andando nello storico si nota una terza occasione in cui Maresca ha avuto modo di dirigere i clivensi: loccasione fu la 13^giornata di sete A tra Carpi e Chievo, match poi terminato per 2  a1 per i gialloblu. Lo storico però non riporta alcun precedente tra larbitro campano e la Fiorentina, per cui il match di oggi sarà una prima assoluta.

, sabato 21 gennaio 2017 alle ore 18.00, diretta dall’arbitro Fabio Maresca della sezione di Napoli, sarà il primo anticipo della seconda giornata del girone di ritorno del campionato di Serie A. Al di là delle differenti ambizioni con le quali sono partite ad inizio stagione, le due squadre si ritrovano di fronte a non molta distanza in classifica. Trenta punti per la Fiorentina, che deve però recuperare la trasferta di Pescara positicipata per il maltempo record, venticinque per il Chievo. 

Certo, i viola sono reduci dall’esaltante vittoria contro la Juventus, un’eventualità che quando si verifica riesce sempre ad esaltare i tifosi viola, ma la lotta per l’Europa appare comunque problematica, con l’Inter lontana sei lunghezze al sesto posto che potrebbe essere l’ultimo a garantire l’Europa, anche se i toscani hanno comunque ancora aperta la porta della Coppa Italia. Il Chievo invece con ben quindici punti di vantaggio sul terzultimo posto sembra aver archiviato anche quest’anno nel migliore dei modi il capitolo salvezza, anche se gli ultimi risultati hanno un po’ bruciato sul nascere eventuali velleità in chiave europea da parte della squadra allenata da Rolando Maran.

Nelle ultime tre partite di campionato disputate, infatti, il Chievo ha subito altrettante sconfitte, cedendo il passo alla Roma in trasferta, all’Atalanta in casa e all’Inter di nuovo lontano dal Bentegodi, peraltro trovandosi ad incassare dieci gol nel giro di tre partite. Curiosamente, l’11 gennaio scorso gli scaligeri si sono trovati di fronte proprio alla Fiorentina, ma in un match disputato allo stadio Franchi, negli ottavi di finale di Coppa Italia. La Fiorentina ha sudato le proverbiali sette camicie per ottenere la qualificazione, strappata grazie ad un rigore trasformato allo scadere da Bernardeschi.

La Fiorentina aveva chiuso l’anno pareggiando in maniera pirotecnica contro il Napoli (che sarà proprio l’avversario dei viola nei quarti di Coppa Italia) per poi ritrovarsi a veder rinviata, come detto, la prima trasferta del 2017 sul campo del Pescara. Contro la Fiorentina è arrivata invece una vittoria che oltre a rappresentare un fiore all’occhiello per i tifosi, ha rilanciato definitivamente le ambizioni in campionato della squadra di Paulo Sousa.

Il 30 aprile scorso a Verona le due squadre hanno pareggiato a reti bianche nel loro confronto diretto. La Fiorentina ha battuto il Chievo per l’ultima volta giocando in trasferta il 18 gennaio del 2015, con rete decisiva di Babacar allo scadere dopo che Pellissier per i padroni di casa aveva pareggiato il momentaneo vantaggio viola siglato da Gonzalo Rodriguez. Il Chievo ha invece battuto la Fiorentina in casa per l’ultima volta il 6 novembre del 2011 grazie ad una rete di Rigoni, decisiva per il successo di misura dei veronesi. Nel match d’andata di questo campionato è stata invece la Fiorentina ad avere la meglio al novantatreesimo minuto, ancora una volta grazie ad un rigore trasformato da Bernardeschi.

Le motivazioni ed il migliore stato di forma sembrano fare la differenza nelle valutazioni delle agenzie di scommesse, che quotano 2.30 con Betfair la vittoria esterna della squadra di Paulo Sousa, mentre il pareggio viene proposto ad una quota di 3.25 da Bwin ed il successo interno del Chievo ad una quota di 3.50 da William Hill. Chievo-Fiorentina, sabato 21 gennaio 2017 alle ore 18.00, sarà una sfida trasmessa in diretta tv per gli abbonati Sky sui canali 206 (Sky Super Calcio HD) e 252 (Sky Calcio 1 HD) del satellite, mentre gli abbonati Mediaset Premium potranno collegarsi sul canale Premium Sport HD. I siti skygo.sky.it e play.mediasetpremium.it si occuperanno invece della diretta streaming video via internet per gli abbonati alle due piattaforme.

Momento decisivo per Paulo Sousa che può rallegrarsi non solo per la grande prova dei suoi contro la Juventus, ma anche per il no del bomber Kalinic alle sirene cinesi, con l’attaccante croato che ha deciso di restare a Firenze, un asso nella manica che potrebbe rivelarsi decisivo per la Fiorentina nella corsa verso l’Europa. Maran ha visto un buon Chievo a San Siro nella partita persa nei minuti finali contro l’Inter, ma il trend in questo momento è negativo e il tecnico ha chiesto ai suoi di scuotersi per non vanificare quanto di buono fatto in precedenza in un campionato ancora molto lungo. 

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE