Resa dei conti al Tombolato, vittoria autorevole del Cittadella che batte il Bari per 2 a 0. Nel finale i padroni di casa rischiano letteralmente di dilagare: all’83’ Arrighini fa tutto alla perfezione tranne la conclusione col pallone che si stampa sulla traversa e grazia il Bari dallo 0-3. Passano altri tre minuti e gli uomini di Venturato colpiscono un altro legno ancora con Arrighini che in contropiede semina gli avversari e si presenta davanti a Micai il cui intervento decisivo nel far sbattere la palla sul palo. Gli ospiti non ne hanno proprio più e alzano bandiera bianca, ai giocatori del Cittadella non resta che limitarsi a gestire il pallone fino al triplice fischio di Rapuano che arriva al termine dei tre minuti di recupero. 



A soli cinque minuti dal novantesimo il Cittadella è ormai vicinissimo ai tre punti che lo avvicinerebbero sensibilmente alla vetta della classifica, il punteggio vede infatti la formazione di Venturato avanti per 2 a 0. I padroni di casa, dopo aver concesso qualche spazio di troppo agli avversari, riprendono in mano la partita occupando stabilmente la trequarti avversaria, si sono rivelati inutili gli sforzi degli ospiti che calano inevitabilmente i ritmi e al 78′ arriva il raddoppio dei veneti con Schenetti che si fa largo tra i difensori di Colantuono e gonfia la rete insaccando il pallone alle spalle di Micai che può solamente raccoglierlo nell’angolino. Adesso solamente un miracolo consentirebbe al Bari di non perdere questa partita, anche se Brienza non ha alcuna intenzione di arrendersi e dalla distanza spaventa Paleari con un tiro ribattuto da Scaglia. 



Cittadella-Bari 1-0 al venticinquesimo minuto del secondo tempo. Ospiti sempre a caccia del pari e che in più occasioni sono andati davvero a un passo dall’1-1, con un po’ di fortuna – che non guasta mai – i padroni di casa difendono con le unghie e con i denti il vantaggio maturato nelle battute iniziali del match. Anche se in questi minuti gli uomini di Colantuono sono tornati a esprimere un buon gioco e a mettere in difficoltà la squadra avversaria. Al 65′ Morleo viene lasciato libero di concludere a rete col sinistro, ottima la risposta di Paleari che blinda la propria porta. Poco dopo l’estremo difensore del Cittadella si complica la vita da solo con un’uscita piuttosto avventata e imprecisa, per sua fortuna gli attaccanti del Bari non riescono ad arrivare sul pallone vacante che viene recuperato nuovamente dal portiere locale. 



Al decimo minuto del secondo tempo il punteggio di Cittadella-Bari è sempre di 1 a 0 in favore dei padroni di casa. Al 41′ gli ospiti vanno vicini al pari con Maniero che si gira di scatto e libera il tiro, Paleari si fa trovare pronto e sventa la minaccia. Bene la formazione di Colantuono in chiusura di primo tempo, la sensazione è che i padroni di casa se li dovranno ancora sudare questi tre punti perché i galletti vorranno sicuramente vendere cara la pelle. Anche se a inizio ripresa il Cittadella sfiora il raddoppio con Arrighini che al termine di un bel contropiede calcia addosso a Micai con Strizzolo che fallisce il tap-in. Nessuno dei ventidue in campo può permettersi la più piccola distrazione, il minimo errore potrebbe essere fatale per entrambe le squadre. Al 55′ Floro Flores, che ha preso il posto di Parigini, colpisce il palo spaventando Paleari graziato dal legno. 

Quando mancano solamente cinque minuti all’intervallo il Cittadella è sempre in vantaggio sul Bari con il punteggio di 1 a 0. Sono sempre i padroni di casa a fare la partita e a imporre il proprio gioco agli avversari, insufficiente fin qui la prestazione degli ospiti decisamente sottotono e che si stanno esprimendo al di sotto dei loro standard, giocando di rimessa e affidandosi esclusivamente alle ripartenze in contropiede. Al 31′ Benedetti rimette il pallone al centro dell’area di rigore ospite con un cross, Micai è costretto a uscire per spazzare via la sfera. Un minuto più tardi, dall’altra parte del campo, Parigini conquista un calcio di punizione piuttosto importante che non viene però sfruttato a dovere da Di Cesare, chiuso dalla copertura di Salvi. 

Al venticinquesimo minuto del primo tempo il punteggio di Cittadella-Bari vede la formazione di Venturato sempre avanti per 1 a 0. Padroni di casa pericolosissimi a ogni ripartenza, ospiti che fanno sempre molta fatica a rintuzzare i contropiedi degli avversari. Al 11′ gli uomini di Colantuono battono un colpo con Parigini che libera il destro a giro trovando l’opposizione di Paleari. Il Cittadella continua a usufruire di tanti spazi quando penetra nella metà campo avversaria, al 19′ Benedetti verticalizza per Strizzolo che prima di poter calciare a rete viene contenuto da Cassani che spazza via il pallone. Due minuti più tardi occasione per Arrighini che libera il destro, Micai gli abbassa la saracinesca in faccia. 

Allo stadio Tombolato è cominciata da circa dieci minuti la gara valida per il 22^ turno di Serie B 2016-2017 tra Cittadella e Bari, il punteggio vede la formazione di Venturato avanti per 1 a 0. Inizio relativamente tranquillo sul terreno di gioco, sia i padroni di casa che gli ospiti non vanno a premere immediatamente sull’acceleratore pur non rinunciando ad affacciarsi nelle rispettive aree di rigore avversarie, come succede al 5′ con Strizzolo che viene chiuso da Capradossi e non trova varchi per liberare il tiro. Da segnalare un problema fisico al polso per Maniero che è costretto a ricorrere alle cure dello staff medico del Bari che gli applica una fasciatura prima di rimandarlo in campo. Al 9′ i padroni di casa sbloccano la contesa grazie a Chiaretti che finalizza un’ottima ripartenza e trafigge Micai col pallone che colpisce il palo interno prima di depositarsi in rete. 

Manca pochissimo al fischio di inizio di Cittadella-Bari, incontro valido per la ventiduesima giornata del campionato cadetto. I veneti vogliono restare in zone di alta classifica, ma dovranno fare i conti contro le ambizioni dei pugliesi. Le due squadre hanno da poco terminato la fase di riscaldamento e a breve scenderanno in campo per contendersi i tre punti. Ecco le formazioni ufficiali della sfida, con le scelte dei due allenatori. Cittadella: Paleari, Salvi, Varnier, Scaglia, Benedetti, Schenetti, Iori, Valzania, Chiaretti, Arrighini, Strizzolo. Bari: Micai, Cassani, Macek, Basha, Di Cesare, Fedele, Maniero, Brienza, Morleo, Parigini, Capradossi. 

Sono numerosi e tutti molto recenti i dati sui testa a testa tra Cittadella e Bari: lalmanacco infatti ci offre appena 17 incontri disputati, tutti nel campionato cadetto dalla stagione 2001-2002 a oggi. Il bilancio complessivo di questo storico è di 7 vittoria da parte dei galletti e 2 successi granata, oltre a 4 pareggi. Il testa a testa più recente chiaramente risale al match di andata di questo campionato 2016-2017 dove il Cittadella ha trovato il successo sulla formazione biancorossa per 2-1, con le reti di Manuel Pascali e Gianluca Litteri, alle quali ha risposto parzialmente Riccardo Maniero su calcio di rigore. Nelle tre precedenti uscite i pugliesi si erano sempre imposti di misura, vincendo per 1-0; nel maggio del 2014 con gol del paraguaiano Lugo Martinez, nel dicembre del 2014 con rete di Joseph Marie Minala e nel maggio del 2015 con segnatura di Giuseppe De Luca. I tre match hanno in comune un altro dato: i gol sono arrivati tutti nei minuti finali.

Si affrontano in un match di grande interesse, eccovi dunque le statistiche sul rendimento di queste due formazioni nella prima parte del campionato di Serie B, che riparte con la ventiduesima giornata. Sicuramente i veneti fanno molto meglio in attacco, tanto che segnano 1,5 gol a partita mentre il Bari non va oltre il gol esatto per ogni incontro giocato. Leggeri vantaggi per il Cittadella anche nelle altre più significative statistiche sul gioco offensivo: 4,9 contro 4,6 i tiri in porta per partita, 5,5 contro 5,2 invece i calci dangolo, in entrambi i casi a favore della squadra di casa allo stadio Piercesare Tombolato. Praticamente identico il dato del possesso palla, che si attesta a 2401 per il Cittadella e a 2354 per il Bari. Netto vantaggio invece per i veneti nel numero medio di palloni giocati per partita, visto che il Cittadella ne tocca esattamente 560 mentre il dato per il Bari è di 516,6.

Il Cittadella, quinto in classifica, affronterà il Bari in una delle sfide più scoppiettanti della ventiduesima giornata di Serie B. I padroni di casa possono contare su giocatori davvero molto interessanti, a cominciare dal bomber Gianluca Litteri, possibile protagonista del match contro i pugliesi. Litteri, fino a questo momento, ha messo a segno 10 reti in 20 partite: un bottino davvero niente male. Il Bari ha in Franco Brienza uno dei giocatori più estrosi della rosa e quindi a sua volta possibile protagonista: l’esperto fantasista è a quota 3 centri in 17 sfide. Proprio dal piede di Brienza potrebbero nascere i pericoli maggiori per il Cittadella.

, prima gara del girone di ritorno di Serie B, verrà diretta da Antonio Rapuano, della sezione di Rimini. Il direttore di gara ha arbitrato otto partite in questo campionato cadetto estraendo quaranta cartellini gialli, nessun doppio giallo ed un solo cartellino rosso. In questa stagione Rapuano ha diretto già una partita del Cittadella, nella trasferta contro il Carpi, dove il direttore di gara ha estratto sei cartellini gialli, ma non ha ancora diretto alcuna partita del Bari finora. Nella sua carriera da arbitro, infatti, Rapuano non ha mai diretto una partita del Bari, quindi questa sarà la prima volta che dirige i biancorossi; il direttore di gara della sezione di Rimini ha arbitrato soltanto una partita del Cittadella, proprio quella di questa stagione contro il Carpi. In questa gara tra Cittadella e Bari Rapuano avrà come assistenti Santoro e Rossi, mentre il quarto uomo sarà Maggioni.

Facciamo una panoramica su quelli che potrebbero essere i migliori giocatori in Cittadella-Bari in base alla classifica IVG, cioè lIndice di Valutazione Generale offerto dal sito ufficiale della Lega di Serie B. Tra i portieri troviamo al quinto posto con 20.4 di Ivg Alessandro Micai del Bari, è invece dodicesimo Enrico Alfonso del Cittadella con 19.1. I veneti però rispondono con lottimo secondo posto di Filippo Scaglia fra i difensori, forte di un Ivg pari a 20. Secondo posto anche per Manuel Iori fra i centrocampisti, grazie a un Ivg di 21.6, dunque ottime notizie per il Cittadella anche perché fra gli attaccanti è primo assoluto Gianluca Litteri con 21.2, anche se qui possiamo registrare pure il sesto posto di Franco Brienza del Bari con 20.5. I numeri dei migliori comunque fanno pendere la bilancia dalla parte del Cittadella, così come la classifica e il fattore campo, dal momento che si giocherà allo stadio Piercesare Tombolato.

, diretta dall’arbitro Antonio Rapuano della sezione di Rimini, si gioca sabato 21 gennaio 2017 alle ore 15.00 e sarà una delle partite del vasto programma della prima giornata di ritorno del campionato di Serie B. Si affronteranno due squadre divise solamente da cinque punti in classifica, quinti i veneti e ottavi in classifica i pugliesi, a pari merito con la Virtus Entella e sulla linea di confine della zona play off. Il Cittadella nel girone d’andata ha stupito tutti con una vera e propria partenza a razzo, che ha regalato a lungo il primo posto in classifica alla sorprendente neopromossa dalla Lega Pro.

Poi la squadra di Venturato ha evidenziato un calo piuttosto evidente, che ha portato la formazione granata a perdere progressivamente posizioni, anche se va segnalato come il secondo posto del Frosinone sia al momento distante solo quattro lunghezze per i veneti, e come il Cittadella chiuda in classifica uno sbalorditivo terzetto di neopromosse che occupa dalla terza alla quinta posizione.

Il Cittadella ha perso però cinque delle ultime otte partite disputate in campionato, vincendo però le restanti tre, compresa l’ultima disputata il 30 dicembre scorso in casa contro la Virtus Entella. Il Bari è reduce invece da tre pareggi e due vittorie nelle ultime cinque partite. Da quando Colantuono ha sostituito Stellone sulla panchina biancorossa i risultati sono sensibilmente migliorati, ma per i pugliesi gli ultimi due pareggi contro Ascoli e Spal hanno avuto il sapore di occasione mancata per ridurre ulteriormente le distanze con la parte nobile della classifica.

Allo stadio Tombolato saranno queste le probabili formazioni che scenderanno in campo. I padroni di casa del Cittadella affronteranno la sfida con Alfonso estremo difensore alle spalle di una linea difensiva a quattro composta da Salvi sulla fascia destra, Benedetti sulla fascia sinistra, Varnier e Scaglia al centro della difesa. Pasa, Paolucci e Bartolomei comporranno il terzetto di centrocampo, col brasiliano Chiaretti che avrà compiti da trequartista con Arrighini e Strizzolo, entrambi a segno nell’ultimo match ufficiale disputato contro la Virtus Entella, che formeranno il tandem offensivo.

Risponderà il Bari con Di Cesare, Capradossi e Tonucci titolare nella difesa a tre davanti al numero uno Micai. L’albanese Basha e Fedele presidieranno la zona centrale di centrocampo, con Scalera sull’out di destra e il francese Doumbia impiegato come esterno laterale mancino. Maniero, Brienza e De Luca saranno confermati titolari nel tridente offensivo della formazione pugliese.

Le due squadre non rinunceranno alle loro peculiarità tattiche alla ripresa del campionato. 4-3-1-2 dunque confermato per il Cittadella di Venturato, che ha iniziato a stupire l’Italia nel girone d’andata proprio espugnando Bari nella partita d’esordio. E’ mancato solo un pizzico di continuità ai granata per continuare ad esprimersi ai grandi livelli delle prime giornate, ma da neopromossa dalla Lega Pro la formazione padovana non poteva sicuramente aspettarsi di meglio dal suo ritorno in cadetteria, e anche il raggiungimento dei play off potrebbe comunque essere archiviato come un risultato memorabile, considerando che l’impresa è riuscita solamente un’altra volta nella storia del Cittadella.

4-4-2 per il Bari di Colantuono con l’ex tecnico di Atalanta e Udinese che ha puntato soprattutto sulla concretezza per risollevare la formazione pugliese, che era partita ad inizio stagione con discrete ambizioni di alta classifica. Da tre anni il Bari fallisce l’assalto alla Serie A, quest’anno i play off sembrano al momento il traguardo più credibile per sognare poi il ritorno nella massima serie.

Il Cittadella in casa prima della sosta è riuscito a fare le cose migliori, e la squadra di Venturato si guadagna così un moderato favore del pronostico da parte dei bookmaker, con Paddy Power che propone a 2.40 la quota per l’affermazione interna della squadra veneta, mentre il blitz pugliese allo stadio Tombolato viene offerto a una quota di 3.25 da Bwin. Bet365 quota invece 3.10 l’eventuale pareggio.

Il canale Sky Calcio 3 HD (numero 253 del satellite, visibile per tutti gli abbonati Sky) offrirà la diretta tv esclusiva di Cittadella-Bari, sabato 21 gennaio 2017 alle ore 15.00. Sarà possibile seguire il match anche in diretta streaming video via internet, sempre se abbonati a Sky, collegandosi via web sul sito skygo.sky.it.