Quali sono i migliori giocatori da schierare nel nostro Fantacalcio nella formazione 4-3-3? In porta, in questo momento, vale la pena affidarsi a Szczesny della Roma: il polacco sta attraversando uno straordinario periodo di forma. L’alternativa è Donnarumma del Milan, ma bisogna considerare che i rossoneri affronteranno il Napoli, una delle squadre dall’attacco più letale della Serie A. In difesa, insieme alla coppia centrale Paletta-Manolas, ci affidiamo a Barreca del Torino e Lirola del Sassuolo. A centrocampo, con Zielinski e Nainggolan, spazio a Pjanic. In attacco tridente offensivo composto da Higuain, Icardi e Dzeko, con quest’ultimo che contro il Cagliari potrebbe tornare a segnare reti decisive.



Tra i giocatori più in forma della Serie A, e utili per le nostre formazioni del Fantacalcio, troviamo sicuramente Radja Nainggolan e Jesus Suso. Il primo, già pilastro e veterano della Roma, è diventato a tutti gli effetti un top players con il ritorno di Luciano Spalletti sulla panchina dei giallorossi. Nainggolan corre, lotta per due ma soprattuto è un centrocampista dal gol facile. Fin qui l’ex Cagliari ha messo a segno 4 reti in campionato: un bottino davvero niente male. L’altro giocatore da schierare sicuramente titolare in questa giornata è Suso. Lo spagnolo del Milan è diventato un titolare inamovibile nell’undici di Montella e contro il Napoli ha la chance di essere decisivo ancora una volta. Suso è andato in gol 5 volte ma ha sfornato diversi assist per i compagni.



Una delle sfide più interessanti della 22^ giornata di Serie A è sicuramente Juventus-Lazio. Allo Juventus Stadium si affronteranno due attaccanti con il gol nel sangue, assolutamente da schierare nelle nostre formazioni del Fantacalcio: Gonzalo Higuain da una parte e Ciro Immobile dall’altra. Il Pipita fin qui ha messo a segno 13 centri in campionato, l’ultima al Franchi contro la Fiorentina nell’ultimo turno di campionato. Sette di questi centri sono arrivati con il destro, 5 con il mancino e 1 di testa. Tutte le reti dell’argentino, ad eccezione di una, sono arrivate dal cuore dell’area di rigore. Nella Lazio è tornato a brillare Immobile, autore di 11 realizzazioni. L’ex Siviglia e Borussia Dortmund ha lasciato alle spalle un lungo periodo di digiuno e nelle ultime due partite giocate dalla Lazio in Serie A, contro Crotone e Atalanta, ha segnato due reti. Higuain contro Immobile: chi vincerà la sfida dei gol?



Nell’ultimo anticipo, quello della domenica alle ore 12.30, la Juventus sfiderà la Lazio, affidando il reparto offensivo alla coppia Higuain-Dybala, che ha dimostrato di essere molto affiatata. La possibile sorpresa potrebbe essere il neo-acquisto Rincon, il difensore top è invece Barzagli. Da non schierare il terzino destro Lichtsteiner, spesso disattento. La Lazio opterà per Immobile e Milinkovic-Savic, e sulla possibile sorpresa Biglia. In difesa il migliore è Bastos, da evitare invece Cataldi.

Nella sfida fra Genoa e Crotone i padroni di casa puntano sul duo Simeone-Laxalt, e sperano nei gol della sorpresa Ninkovic. Il miglior difensore è Munoz, da non schierare l’esterno Edenilson. Per il Crotone l’uomo chiave è Rohden, il miglior goleador è senza dubbio Falcinelli. La sorpresa potrebbe essere Trotta, il miglior difensore è Claiton Dos Santos. Da non schierare l’estremo difensore Cordaz.

Il Bologna ospiterà il Torino, affidandosi al fiuto del gol del centravanti Destro e ai tiri dalla distanza di Dzemaili. Possibile sorpresa Di Francesco, la garanzia in difesa si chiama Masina. da non schierare invece Gastaldello, al pari del torinista Iturbe. Per i granata Belotti è il miglior attaccante, Iago Falque il giocatore a cui aggrapparsi. La possibile sorpresa è il centrocampista Baselli, il migliore della difesa di Sinisa Mihajlovic è senza dubbio Rossettini.

LEmpoli vuole tornare a vince contro l’Udinese, e per farlo affiderà le chiavi dell’attacco alla coppia Maccarone-Mchedlidze. Potrebbe sorprendere i fanta-Allenatori l’esterno Pucciarelli, mentre il leader difensivo è Bellusci. Da non schierare il terzino francese Laurini. Per l’udinese i punti di riferimento sono Thereau e Zapata, mentre un possibile crack è il centrocampista Fofana. In difesa preferire Hertaux a Danilo, non eccelso in fase d’impostazione.

Il Palermo cerca disperatamente punti, affidando il gioco offensivo a Nestorovski e a Quaison, cercando qualche giocata dai piedi di Diamanti. In difesa Goldaniga potrebbe regalare bonus insperati, da evitare lo sloveno Andelkovic. Per l’Inter gli uomini più in forma sono Icardi e Perisic, la possibile sorpresa il neo centrocampista Gagliardini. In difesa spazio al centrale brasiliano Miranda, da evitare invece il terzino giapponese Nagatomo.

Il Pescara contro il Sassuolo punta tutto su Caprari e Gilardino, sperando anche nei bonus di Benali. In difesa spazio a Stendardo, mentre Coda dovrà restare in panchina. Il Sassuolo affiderà le redini dell’attacco a Matri e all’estro del rientrante Berardi. Possibili sorprese potrebbero arrivare dal centrocampista Duncan. Nel pacchetto arretrato preferire Cannavaro all’altro centrale difensivo Letschert.

L’Atalanta contro la Sampdoria conta come al solito sulla fantasia del Papu Gomez e sui gol di Kessié. Potrebbe sorprendere i tifosi Petagna, assieme al solido difensore Toloi. Da non schierare Andrea Masiello. La Samp dal canto suo conta molto sul duo Muriel-Quagliarella e spera di avere risposte dal fantasista Fernandes. In difesa spazio a Silvestre con Regini che resterà in panchina.

La Roma contro il Cagliari riproporrà il bomber Dzeko e si affida al momento di forma di Nainggolan. La sorpresa potrebbe essere El Shaarawy, il leader della difesa il greco Manolas, da preferire a Juan Jesus. In casa Cagliari spazio senza dubbio a Borriello e a Joao Pedro, oltre che alla sorpresa Farias. Il miglior difensore dei sardi è Ceppitelli, il calciatore da non schierare invece è Murru.

Con l’introduzione del ruolo di trequartista, cerchiamo di capire quali sono i 5 migliori giocatori da schierare titolari nelle nostre formazioni del Fantacalcio. Vista l’ultima partita contro il Milan, Iago Falque del Torino merita una chance, a differenza di Ljajic, da escludere dopo la deludente prestazione di lunedì scorso. Nell’Empoli potrebbe essere la giornata giusta per Riccardo Saponara: i toscani affrontano tra le mura amiche l’Udinese in un match, sulla carta, in perfetto equilibrio. Per gli amanti del rischio, attenzione al giovane Di Francesco del Bologna: dovesse partire titolare o scendere in campo, potrebbe regalare diverse soddisfazioni. In Milan-Napoli scenderanno in campo Suso e Mertens, due dei migliori trequartisti in circolazione nel massimo campionato italiano. L’alternativa? Bonaventura o Perotti. 

Diamo ora un’occhiata al reparto offensivo e cerchiamo di capire quali attaccanti schierare titolari nelle nostre formazioni del Fantacalcio. Dopo un lungo digiuno, Carlos Bacca è tornato a segnare e ha messo in fila due gol consecutivi: riuscirà a calare il tris contro il Napoli? Le possibilità sono alte, considerando il buon momento dei rossoneri. In una Juventus non al top della forma, deve essere assolutamente schierato titolare Gonzalo Higuain, uno dei pochi a salvarsi dalla deludente prestazione bianconera in quel di Firenze. Per gli amanti dell’azzardo, sempre in Juventus-Lazio, potrebbe essere interessante affidarsi a Ciro Immobile, centravanti biancoceleste. Infine attenzione a Pinilla, che in Genoa-Crotone può lasciare il segno, e Mauro Icardi. L’argentino ha tutte le carte in regola per andare in gol nella complicata trasferta dell’Inter nella tana del Palermo.

Affidarsi ai giusti centrocampisti è una delle prerogative chiave del Fantacalcio. Cerchiamo di capire su quali giocatori puntare nelle nostre formazioni. Uno dei più in forma è sicuramente Carlos Sanchez, che in Fiorentina-Juventus, seppur schierato sulla linea dei difensori, si è reso protagonista di una prestazione maiuscola. Il colombiano è in dubbio, ma se Paulo Sosa dovesse schierarlo dal 1′, non esitate. Un altro giocatore che non può assolutamente mancare è Radja Nainggolan: il belga è l’arma in più della Roma, corre, lotta per due e per di più segna anche diversi gol. Nel Napoli Zielinski potrebbe dare molto fastidio al Milan: meglio puntare sulla freschezza del polacco che non su Marek Hamsik. In Juventus-Lazio attenzione al biancoceleste Milinkovic-Savic mentre per il quinto consiglio è testa a testa tra Miralem Pjanic, di nuovo titolare, e Laxalt del Genoa. 

In vista della 21^ giornata di Serie A, cerchiamo di capire su quali difensori puntare nelle nostre formazioni del Fantacalcio. Milan-Napoli è una sfida molto complicata per la retroguardia rossonera ma Gabriel Paletta sta attaversando davvero un ottimo momento di forma. Certo, al suo fianco non ci sarà il partner Romagnoli (squalificato) ma l’italo-argentino è ormai diventato una sicrezza: al Meazza, contro Mertens e compagni, la prova del nove. Con il pacchetto arretrato della Juventus in affanno, meglio puntare sulla freschezza di Barreca (Torino) e l’esperienza di Burdisso (Genoa). Murillo dovrebbe partire titolare in Palermo-Inter: in quel caso vale la pena dargli una chance. Se il colombiano dovesse invece partire dalla panchina, via libera ad Acerbi del Sassuolo. Infine, nella Roma che continua a vincere, merita un posto Kostas Manolas.

Quali sono i 5 migliori portieri da schierare titolari nelle nostre formazioni di Fantacalcio in vista della 21^ giornata di Serie A? Dando un’occhiata alle partite in programma, per Consigli e Lamanna non dovrebbero esserci troppi problemi. Sassuolo e Genoa se la vedranno infatti contro Pescara e Crotone, due tra i peggiori attacchi del campionato. Dopo alcune gare complicate, si prospetta un turno piuttosto agevole anche per Karnezis dell’Udinese: i friulani volano in Toscana, dove affronteranno l’Empoli. La Roma gioca in casa contro il Cagliari e Szczesny è sicuramente da schierare a occhi chiusi: il polacco sta attraversando un fantastico momento di forma e vale la pena sfruttare al meglio la sua condizione fisica. Per gli amanti del rischio, infine, attenzione a Donnarumma, che in Milan-Napoli potrebbe esaltarsi con parate salva risultato.

Nel fine settimana torna la Serie A con la 21^ giornata di campionato, la seconda del girone di ritorno. Andremo, dunque, ad analizzare partita per partita i match di questo turno e scegliere i possibili protagonisti, cercando di individuare i consigli più convenienti per il Fantacalcio. Ricordiamo di seguito il programma dl turno: i due anticipi di sabato 21 gennaio 2017 sono Chievo-Fiorentina (ore 18.00) e Milan-Napoli (20:45); domenica 22 sarà la volta di Juventus-Lazio (ore 12:30), poi alle 15:00 Bologna-Torino, Empoli-Udinese, Genoa-Crotone, Palermo-Inter e Pescara-Sassuolo; in serata alle ore 18.00 Atalanta-Sampdoria ed infine alle ore 20.45 si gioca Roma-Cagliari. Passiamo ora ai consigli del Fantacalcio per la 21^ giornata di Serie A partita per partita.

Nell’anticipo fra Chievo Verona e Fiorentina i due giocatori da schierare sono Birsa e Bernardeschi, i due uomini di qualità delle compagini. I bomber a cui aggrapparsi sono Pellisser e Kalinic, mentre le possibili sorprese potrebbero rivelarsi Inglese e Cristoforo. In difesa i due uomini di maggior affidamento sono Dainelli da una parte e Gonzalo Rodriguez dall’altra. Da evitare invece i terzini Cacciatore e Tomovic.

Nell’anticipo del sabato sera fra Milan e Napoli i dubbi sono pochi. Per i rossoneri il bomber di riferimento è Bacca, per i partenopei è il belga Mertens. I due uomini chiave sono Suso da una parte e Callejon dall’altra, mentre le due sorprese potrebbero essere Lapadula e Zielinski. I due migliori difendenti restano Paletta e Tonelli, da evitare Calabria per il Diavolo e Hysaj per gli azzurri.