Nella discesa libera femminile di Garmisch Partenkirchen, Lindsey Vonn è piombata al comando superando Lara Gut. La svizzera è a 15 centesimi di distacco dalla statunitense, che si trova adesso al primo posto. Resiste in terza posizione Viktoria Rebensburg, con Ramona Siebenhofer quarta e la sorprendente Sofia Goggia quinta, che ha perso moltissimo nella parte iniziale di gara. L’italiana ha ottenuto un tempo di 1:44.29 e un ritardo di 59 centesimi dalla Vonn. Federica Brignone si piazza dodicesima, Elena Curtoni è diciannovesima mentre Verena Stufffer ed Elena Fanchini (gara ricca di errori) sono rispettivamente ventisuesima e ventitreesima. Francesca Marsiglia non è partita: l’azzurra è stata bloccata da un problema muscolare.
Nella discesa libera femminile di Garmisch Partenkirchen, la prima a scendere in pista è stata Viktoria Rebensburg. La tedesca ha ottenuto un tempo di 1:43.89 e si è piazzata momentaneamente in seconda posizione. Al comando c’è Lara Gut, autrice di una prova splendida con 33 centesimi di vantaggio sulla Rebensburg. In terza posizione troviamo Ramona Sebenhofer, seguita dalla connazionale austriaca Nocle Schmidhofer. Elena Curtoni realizza una prestazione ricca di errori e si deve accontentare della decima piazza a 1.81 dalla vetta; cade, invece Johanna Scnarf. Delude anche Ika Stuhec, che perde tantissimo nella seconda parte di gara e si deve accontentare della quinta posizione a 98 centesimi dalla Gut.
Mancano pochi minuti alla partenza della discesa libera femminile di Garmisch Partenkirchen, una delle tappe più classiche e ambite della Coppa del Mondo di sci. I motivi di interesse saranno tanti, anche perché ormai manca poco ai Mondiali, appuntamento centrale della stagione. Siamo reduci dal risultato a sorpresa di domenica scorsa, dunque vedremo se le big, a partire da Ilka Stuhec e Lara Gut, sapranno ristabilire le gerarchie. Vedremo pure se proseguirà il riavvicinamento di Lindsey Vonn alle posizioni che competono a una campionessa del suo calibro anche dopo un grave infortunio e vedremo pure cosa sapranno fare le azzurre, a partire da Sofia Goggia, Johanna Schnarf ed Elena Fanchini, che nelle prime quattro discese dellanno sono state le nostre migliori velociste. Parola dunque alla pista e al cronometro, perché la discesa libera di Garmisch Partenkirchen sta per cominciare!
Si avvicina la discesa femminile di Garmisch e in attesa della partenza di questa gara di Coppa del mondo è doveroso rivolgere un pensiero a Nadia Fanchini, protagonista domenica mattina di una rovinosa caduta nella prova della discesa libera disputata ad Altenmarkt. La campionessa azzurra ha così purtroppo già finito con ampio anticipo la stagione e martedì è stata operata a Brescia per ridurre la frattura allomero del braccio destro, la più grave fra le conseguenze di un capitombolo davvero impressionante. A Nadia Fanchini sono state impiantate viti e placca ed è anche stato ricucito il muscolo che si era lesionato nella caduta. Complica ulteriormente il quadro della situazione la frattura ai processi traversi delle vertebre lombari: è lennesima avversità di una carriera davvero difficilissima, costellata da tanti infortuni che hanno purtroppo caratterizzato più delle vittorie la carriera di una ragazza con grandissimo talento ma forse ancora più grande sfortuna. Certamente tutte le azzurre gareggeranno oggi con un obiettivo in più: regalare un sorriso allamica Nadia.
In vista della discesa femminile di Garmisch, diamo uno sguardo alla classifica della Coppa del Mondo di sci per quanto riguarda la specialità regina. Bisogna ricordare che finora sono state disputate quattro discese e che la dominatrice è stata la slovena Ilka Stuhec, che ha vinto le prime tre e ha raccolto un totale di 345 punti, considerato pure il quinto posto di domenica ad Altenmarkt. Secondo posto per la svizzera Lara Gut con 180 punti, un bottino che dovrà decisamente incrementare se vorrà mettere in difficoltà Mikaela Shiffrin per la Coppa del mondo generale. Ecco poi la nostra Sofia Goggia, che è terza con 175 punti; le distanze poi si fanno decisamente più ridotte e sottolineiamo con piacere il sesto posto dellaltra azzurra Johanna Schnarf con 147 punti, Elena Fanchini invece è nona con 104 punti mentre la sorella Nadia è dodicesima a quota 91 ma purtroppo ha già finito la stagione a causa del grave infortunio subito domenica scorsa. Diverse altre azzurre sono presenti nella classifica di discesa: Nicol Delago è venticinquesima con 32 punti, Federica Brignone, Elena Curtoni e Francesca Marsaglia sono curiosamente trentatreesime ex-aequo a quota 18 punti e Verena Stuffer è trentottesima con 12 punti.
Oggi la Coppa del Mondo di sci alpino è di scena a Garmisch Partenkirchen (Germania), una delle località più classiche per il Circo Bianco, che ci propone una discesa libera che sarà seguita domani da un super-G, per un weekend tutto all’insegna della velocità, quasi una rarità finora in questa stagione che per il momento ci ha offerto molte più gare tecniche. Le specialiste della discesa scalpitano, anche perché settimana scorsa hanno vissuto giorni complicati ad Altenmarkt: l’auspicio dunque è che stavolta possa invece andare tutto per il meglio. Eccovi dunque subito tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la discesa di Garmisch.
La partenza della prima atleta che si presenterà al cancelletto è in programma per le ore 10.15. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Garmisch-Partenkirchen (www.fis-ski.com).
Domenica scorsa si è tornati a gareggiare in discesa dopo un digiuno che durava da prima di Natale, ma le anomale condizioni della pista hanno generato un risultato imprevedibile, con la vittoria dell’austriaca Christine Scheyer e il terzo posto dell’americana Jacqueline Wiles. Due nomi decisamente inattesi, che hanno saputo fare meglio di tutte le discesiste più affermate, a cominciare da Tina Weirather e Lara Gut che erano state le migliori fra le big, ma anche Ilka Stuhec che comunque si è confermata ai vertici della specialità in questa stagione. Ancora un po’ indietro invece Lindsey Vonn, il cui obiettivo però sarà quello di presentarsi nelle migliori condizioni possibili ai Mondiali di Sankt Moritz del mese prossimo.
Anche la Nazionale italiana sta facendo molto bene, anche se purtroppo abbiamo perso per il resto della stagione la sfortunata Nadia Fanchini, alla quale va un caloroso in bocca al lupo. Non mancano comunque le frecce al nostro arco, a partire dalla sorella Elena Fanchini a una Johanna Schnarf mai così continua ad alti livelli, senza dimenticare naturalmente Sofia Goggia che senza ombra di dubbio è la rivelazione della stagione in corso ed è pure terza nella classifica della Coppa di specialità. Insomma, sarà una gara da vivere tutta di un fiato, il modo migliore per introdurre un grande sabato che a seguire ci offrirà anche la leggendaria discesa maschile di Kitzbuhel.