Sono molteplici i testa a testa precedenti tra Feralpisalò e Suditrol, match atteso in questa 22^ giornata del girone B: nel fare un breve bilancio tra il 2009 a oggi infatti si contano ben 15 dati utili, raccolti tra regular season di Lega Pro e Coppa Italia di categoria, per un totale di sei successi per i leoni del garda e 5 vittorie dei biancorossi. Negli ultimi anni i match fra lombardi e altoatesini sono stati numerosi ed equilibrati, visti anche il gran numero di pareggio realizzati: ad esempio nella scorsa stagione di Lega Pro maturarono due pareggi ovvero uno 0-0 all’andata e 1-1 nel match di ritorno. Nella sfida del girone d’andata di questa stagione della terza serie calcistica italiana, Feralpisalò ha espugnato per 2-1 il campo del Sudtirol grazie alle marcature di Alessandro Ranellucci e Federico Gerardi, che hanno ribaltato il vantaggio iniziale di Ettore Gliozzi. Tra i risultati più eclatanti comunque vale la pena di segnalare la vittoria dei leoni del garda tra le mura di casa per 4 a 1, occorsa nella 12^ giornata del campionato di Lega Pro 2014-2015, dove allepoca furono Fabris, Bracaletti e Romero i protagonisti del match.
Si avvicina il fischio dinizio di Feralpisalò-Sudtirol, vediamo quali giocatori si sono resi maggiormente protagonisti tra le due squadre. Il difensore della Feralpisalò Antonio Aquilanti ha guidato il reparto con la sua esperienza, soltanto solamente una partita di campionato. Tra i giovani attenzione a Luca Parodi e Nicola Luche: il primo si è segnalato per la duttilità (può giocare su entrambe le fasce ed ambedue le linee, di difesa e centrocampo) e capacità fisiche, Luche invece è una valida arma dalla panchina nonostante i soli 18 anni, inoltre ha già provato la gioia del gol firmando il definitivo 2-2 in Feralpisalò-Lumezzane (4^giornata). Sugli scudi anche gli attaccanti Simone Guerra e Federico Gerardi, che hanno trascinato la Feralpisalò con 7 reti a testa. A proposito di punte, difficile non citare il centravanti del Sudtirol Ettore Gliozzi: il ventunenne in prestito dal Sassuolo è ad un gol dalla doppia cifra in classifica marcatori, e così facendo ha già pareggiato il bottino del campionato scorso. Il capitano e numero 10 Hannes Fink si sta confermando un pilone importante per il centrocampo biancorossi, non a caso ha saltato solo una partita.
Sarà diretta dallarbitro Eduart Pashuku di Albano Laziale, assistito dai guardalinee Davide Baldelli di Reggio Emilia e Marco Della Croce di Rimini. La partita si gioca sabato 21 gennaio 2017 allo stadio Lino Turina, calcio dinizio ore 16:30.
Dopo la pausa di un mese torna in campo la Lega Pro che nel week-end riallaccia la spina con la ventiduesima giornata, terza del girone di ritorno. Nel girone B Feralpisalò e Sudtirol sono separate da 6 lunghezze: 29 punti per la Feralpisalò che si trova al nono posto, quindi in zona playoff, 23 per il Sudtirol che viaggia a +4 sui playout. Nel match dandata, che risale al 10 settembre scorso, la Feralpisalò riuscì ad espugnare lo stadio Druso di Bolzano piegando il Sudtirol per 1-2: al vantaggio biancorosso firmato Gliozzi (59) risposero prima Ranellucci (74) e poi Gerardi (81), entrambi di testa.
Per il return match del Turina i bookmaker puntano sulla Feralpisalò: snai.it valuta 2,15 il segno 1 per il successo dei padroni di casa, 3,10 il segno X per leventuale risultato di parità e 3,40 il segno 2, che simboleggia la possibile vittoria esterna del Sudtirol. Nelle 21 giornate precedenti, la Feralpisalò ha distribuito equamente il suo raccolto: 15 punti ottenuti tra le mura amiche e 14 in trasferta, dove però la differenza reti tende a gonfiarsi rispetto alle gare casalinghe (12 gol fatti e 6 subiti al Turina, che diventano 15 e 19 sugli altri campi).
Il Sudtirol invece ha perso solo 2 volte in casa ma in trasferta ha ottenuto poco: il bilancio esterno dei tirolesi riporta 1 successo (1-2 a Macerata il 4 dicembre), 3 pareggi e 9 sconfitte, con uno score di appena 5 reti segnate e 13 incassate. La squadra allenata da William Viali ha comunque chiuso il 2016 con una mini serie positiva di 3 giornate, battendo il Mantova (1-0) e pareggiando con Fano (0-0) e Gubbio (2-2). La Feralpisalò invece deve riscattare il pesante ko subito a Modena, un 4-1 che ha rappresentato il ko più largo in questa stagione.
Nel primo match interno del nuovo anno, mister Antonino Asta dovrebbe proporre un 4-3-3 con Livieri in porta, Aquilanti e il capitano Ranellucci a pilotare la retroguardia, Turano terzino a destra e Parodi dalla parte opposta. Centrocampo a tre con Maracchi e Staiti ai fianchi di Settembrini, mentre il tridente dattacco dovrebbe vedere Guerra e il diciottenne Nicola Luche a supporto del centravanti, Federico Gerardi.
Schieramento speculare per il Sudtirol di mister Viali: tra i pali Richard Marcone, in difesa invece da destra a sinistra previsti Tait, Di Nunzio, Bassoli e Sarzi. In cabina di regia il nigeriano Kenneth Odobo, mentre le due mezzali dovrebbero essere capitan Furlan e Michael Cia. Davanti Gliozzi, autore di 8 reti in questo campionato, affiancato dagli esterni Ciurria e Tulli.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Feralpisalò-Sudtirol si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.