Risultato finale favorevole ai padroni di casa in questa partita del girone C di Lega Pro che si è decisa nel corso del secondo tempo, dal momento che nella prima frazione di gioco cera stato un gol per parte. Successo che consente alla Virtus di salire a quota 36 punti in classifica, mentre il Messina resta in una brutta posizione a 21. Nonostante le due sostituzione che lallenatore Calabro aveva dovuto effettuare già nel corso del primo tempo, la Virtus Francavilla si è scatenata nella ripresa, con il gol immediato di Pastore al 49 minuto (altro inizio lampo come nella prima frazione) e poi ha chiuso i giochi con la rete di Abate al 37 che ha di fatto chiuso ogni discorso. Nel corso del secondo tempo da registrare anche tre ammonizioni comminate dallarbitro Chindemi, che ha mostrato il cartellino giallo a Nzola fra i padroni di casa, Bruno e Grifoni per quanto riguarda il Messina.
Risultato di parità ma con un gol per parte in questa partita del girone C di Lega Pro che è giunta allintervallo. Era passata immediatamente in vantaggio la Virtus Francavilla padrona di casa grazie a un gol di Triarico dopo soli sei minuti di gioco, ma già all11 minuto ecco il pareggio del Messina, firmato dal difensore Palumbo. Un inizio di partita dunque davvero pirotecnico a Francavilla, soprattutto se si considera che già al quarto minuto la Virtus aveva dovuto procedere con una sostituzione, con De Toma che è entrato in campo al posto dello sfortunato Faisca. Dopo questa scarica di adrenalina iniziale cè stato molto meno da segnalare, anche se di nuovo la Virtus Francavilla ha dovuto procedere ad unaltra sostituzione al 38, quando Biason ha dovuto lasciare il campo e al suo posto è entrato Abate. Un fattore che nel secondo tempo potrebbe pesare, visto che i padroni di casa avranno ancora un solo cambio da giocare contro i tre a disposizione del Messina. Partita tranquilla per larbitro Chindemi, che non ha ancora estratto nemmeno un cartellino giallo.
Il Virtus Francavilla è pronto per la sfida interna contro il Messina. Oltre al rettangolo verde, uno dei temi più dibattuti in questo periodo è sicuramente il calciomercato e il ds dei pugliesi, Stefano Trinchera, ha fatto il punto della situazione in un’intervista a tuttolegapro. Il nostro piano?Non abbiamo intenzione di stravolgere la rosa. Stiamo facendo un grande campionato. Poi naturalmente il calciomercato insegna che può succedere sempre di tutto fino alla fine. Sia per quanto riguarda il reparto arretrato che in mediana conclude Trinchera -non dovremmo fare niente o quasi. In avanti forse, ringiovaniremo un po il reparto . In casa Messina è rientrato l’allarme Lucarelli. Nei giorni scorsi erano circolate voci sulle presunte dimissioni del tecnico dei siciliani, prontamente stoppate sul nascere. Questo il comunicato ufficiale pubblicato dal dg del Messina, Enrico Ceniccola: In merito alla notizia pubblicata su vari siti sullipotesi paventata delle eventuali dimissioni di Mister Lucarelli, la stessa è priva di fondamento, perché la società e lallenatore, in totale armonia, stanno valutando le operazioni di mercato da definire. Considerando comunque le difficoltà oggettive che il mercato invernale impone”.
La sfida Virtus Francavilla-Messina è anche l’incontro tra i due bomber Demiro Pozzebon e M’bala Nzola. Il primo ha segnato otto gol ed è un classe 1988 dotato di grande fisico, 186 centimetri, classica punta d’area di rigore è riuscito a conquistarsi una maglia da titolare a Messina dove è arrivato l’estate scorsa. In passato ha fatto bene con le maglie di Avellino e Arezzo, dimostrando di essere giocatore vero e attaccante di razza. Nzola invece è una giovane promessa visto che è appena un classe 1996. Nato in Francia a Troyes, ma di origini angolane, è un attaccante d’area di rigore dotato anche di corsa e di una discreta tecnica individuale. Sta dimostrando partita dopo partita che può meritarsi anche il salto di categoria che potrebbe arrivare già l’anno prossimo visto che su di lui già nel calciomercato di gennaio c’è stata una bella bagarre tra diverse squadre.
Quali saranno i protagonisti della gara tra Virtus Francavilla e Messina? Vediamoli insieme. Per la Virtus Francavilla il tecnico Calabro si affiderà al solito Nzola: l’attaccante francese ha segnato sei gol in questa prima parte di campionato di Lega Pro, Girone C. Diciotto le partite disputate finora, Nzola è diventato una vera e propria garanzia per il reparto avanzato della Virtus Francavilla, attualmente al sesto posto in campionato e la vera rivelazione di quest’anno visto che è una squadra neo promossa dalla Serie D. Per il Messina, invece, il protagonista potrebbe essere Madonia: l’attaccante ha segnato soltanto tre gol finora in stagione, quindi vorrebbe rifarsi soprattutto in questa trasferta insidiosa contro la Virtus Francavilla. Quattordicesimo posto in classifica per la squadra allenata da mister Lucarelli che punta soprattutto alla salvezza in questa stagione, Madonia potrebbe essere decisivo.
Stando allo storico recente la sfida tra Virtus Francavilla e Messina, appare inedita se si esclude il match di andata di questa stagione della Lega Pro. Lultimo testa a testa a cui possiamo dunque fare riferimento si è svolto nella 3^ giornata del campionato del Girone C in casa dei biancoscudati. In quelloccasione i pugliesi sono riusciti a strappare un ottimo pareggio per 1-1 allo stadio San Filippo: le reti erano state siglate da Gianluca De Angelis per gli ospiti e Giuseppe Madonia per i padroni di casa. Complice anche il fattore casa la Virtus Francavilla appare favorita per lo scontro di questo pomeriggio: i pugliesi, protagonisti di una stagione senza dubbio oltre alle aspettative, al momento sono infatti alla sesta posizione nella graduatoria del girone con ben 33 punti. Il Messina di Lucarelli invece sconta i fin troppi risultati negativi ottenuti: per i biancoscudati la classifica del gruppo al momento riserva solo la 14^ posizione, a un passo dalla zona retrocessione.
, diretta dall’arbitro Alessandro Chindemi della sezione di Viterbo, si gioca sabato 21 gennaio 2016 alle ore 14.30 e sarà una sfida relativa alla terza giornata di ritorno del girone C del campionato di Lega Pro. Si tornerà in campo in un match tra due squadre che hanno vissuto una prima parte di stagione estremamente differente dal punto di vista dei risultati.
I pugliesi infatti sono stati la rivelazione assoluta del campionato, soprattutto rispetto a quelle che erano le aspettative iniziali per una matricola assoluta del campionato di terza serie. Dopo la vittoria nello scorso campionato di Serie D, il Francavilla sta continuando a stupire insediandosi in pianta stabile nella zona alta della classifica del raggruppamento, e soprattutto ha chiuso il 2016 con una serie di cinque risultati utili consecutivi.
L’ultimo pareggio in casa del Catanzaro, seppur ottenuto contro una formazione di bassa classifica, è arrivato comunque contro una formazione in ripresa, e soprattutto ha fatto seguito a due vittorie casalinghe consecutive contro Siracusa e Paganese.
Quinta in classifica a pari punti, trentatré, con il Cosenza, la Virtus Francavilla si troverà di fronte un Messina affamato di punti, che prima della sosta ha ottenuto però due vitali vittorie casalinghe contro Vibonese e Reggina, veri e propri scontri diretti per la salvezza intermezzati dal ko nel derby siciliano contro il Siracusa. Il Messina è riuscito momentaneamente ad uscire dalla zona play out, con due punti di vantaggio sul Taranto quintultimo, ma servirà ora continuità anche nel girone di ritorno.
Queste le probabili formazioni del match. La Virtus Francavilla giocherà con Albertazzi a difesa della porta, dietro una difesa a tre formata da Idda, Abruzzese e dal portoghese Vasco Faisca. A centrocampo mancherà Prezioso, squalificato perché espulso per doppia ammonizione nell’ultima trasferta di Catanzaro, così per vie centrali si muoveranno Finazzi ed il francese Nzola assieme al romeno Galdean. Pino sarà l’esterno laterale di destra e Pastore l’esterno laterale di sinistra, mentre Alessandro farà coppia con Abate sul fronte offensivo.
Risponderà il Messina con Berardi estremo difensore dietro una linea difensiva a quattro composta dalla fascia destra alla fascia sinistra da De Vito, Luca Bruno, Rea e Grifoni. Centrocampo a tre con Mancini, Foresta e Nardini che partiranno titolari dal primo minuto, mentre il serbo Milinkovic, in gol nel derby contro la Reggina prima della sosta, affiancherà Pozzebon e Madonia nel tridente offensivo.
Il 3-5-2 di Calabro nella Virtus Francavilla non si tocca, col tecnico che è riuscito a costruire la favola della piccola formazione pugliese grazie al grande movimento sulle fasce e alla densità a centrocampo. 4-3-3 per il Messina di Lucarelli che dopo un momento molto difficile sembra aver ritrovato l’identità che l’allenatore aveva portato dopo essere subentrato sulla panchina giallorossa. Ma in trasferta i siciliani devono ancora dimostrare di essere tornati competitivi.
Le gerarchie di classifica sono chiare, e visto anche l’eccellente rendimento interno mantenuto, la Virtus Francavilla non può che essere considerata favorita per la conquista dei tre punti, con Paddy Power che fissa a 1.80 la quota per il successo interno, mentre Betclic alza invece a 4.30 il successo esterno dei peloritani. Quota per il pareggio fissata invece a 3.35 sempre da Paddy Power. Sportube.tv trasmetterà per i suoi abbonati in diretta streaming video Virtus Francavilla-Messina, sabato 21 gennaio 2016 alle ore 14.30.