Ghana-Mali termina 1-0 e la squadra di Avram Grant stacca con 90 minuti di anticipo il pass per i quarti di finale! Seconda vittoria consecutiva con il minimo scarto per le Black Stars, molto fortunate però nel finale e con il Mali furibondo nei confronti dell’arbitro, Charef. Doppio intervento decisivo in extremis di Razak, che mette le mani sui 3 punti grazie alle parate su Kalifa Coulibaly prima e Sako poi, in pieno recupero. All’ultimo respiro però episodio controverso: contatto tra Amartey e Wague in area ghanese, il tocco del difensore c’è e sarebbe calcio di rigore. Ma il direttore di gara non fischia! Di fatto il sipario cala proprio dopo pochi secondi per la rabbia di Giresse e dei suoi, che accerchiano Charef per protestare. Ma il Ghana sta già festeggiando un passaggio del turno anticipato e godendosi i suoi 6 punti, in vetta al girone D!



Ghana-Mali 1-0 quando siamo entrati negli ultimi minuti della sfida e tiene bene la squadra di Grant, nonostante i tentativi ripetuti delle Aquile! In campo per il ct delle Black Stars Badu per Gyan, mentre Giresse ha inserito Doumbia al posto di Mustapha Yatabaré e Kalifa Coulibaly per Marega. Ottima occasione per Traorè al minuto 69: mancino volante per il terzino sinistro del Mali, con palla sull’esterno della rete e qualche brivido per Razak. Poi cross velenoso da parte di Sako ma buona lettura in presa alta dell’estremo difensore ghanese. Le Black Stars hanno arretrato molto il baricento, tolto intensità al loro gioco e gestiscono semplicemente, proiettandosi in avanti solo sugli sviluppi dei calci piazzati. Non sfruttati però da Ayew & co, come successo anche nel primo tempo. Ma rischia il Ghana, perchè gli avversari ora ci credono e poco fa hanno costretto Amartey ad un salvataggio in area piccola! Gran finale a Port-Gentil, Mali a caccia del pari!



Ghana-Mali è ripartita con il primo cambio per il Mali (Bissouma per Sambou Yatabaré) e con le Aquile di Giresse finalmente più propositive e intraprendenti al tiro: prima conclusione nello specchio al minuto 50 per il Mali, con cross ben eseguito da Sako e incornata centrale di Marega, bloccata da Razak. Sempre il centravanti maliano poi è stato protagonista della migliore occasione costruita dalla sua nazionale, appena più tardi: sponda aerea di Yatabaré e conclusione alta con il destro, da distanza ravvicinata, per il numero 9 in maglia gialla. Mali che sta schiacciando sull’acceleratore in cerca del pareggio e fa avanzare sui piazzati anche i centrali difensivi: al 54 è stato Salif Coulibaly, con un controllo-tiro ben eseguito, ad avvicinarsi al gol. Il suo destro però è terminato sul fondo. Sfida decisamente più viva e aperta in questo avvio di secondo tempo, allo Stade de Port-Gentil!



Ghana-Mali 1-0 a fine primo tempo allo Stade de Port-Gentil, Black Stars padrone quasi assolute delle operazioni e meritatamente avanti all’intervallo! 45′ da migliore in campo per Christian Atsu del Newcastle, esterno d’attacco di talento e grande rapidità: duelli vinti, occasioni create, imprevedibilità al dribbling, tutto nel bagaglio del numero 7 di Grant, dominante in questa prima frazione di gioco. Vicino al gol anche l’altro attaccante dal rendimento eccelso per il Ghana, Jordan Ayew, con un destro parato non senza qualche affanno da Sissoko. Totalmente assente negli ultimi 30 metri di campo invece il Mali, che dopo un discreto inizio di partita si è perso e dovra cambiare volto nella ripresa per non lasciare facilmente questi tre punti agli avversari…

Ghana-Mali 1-0 alla mezzora del primo tempo, le Black Stars hanno sbloccato la sfida a metà frazione, con il gol di testa di Asamoah Gyan! L’ex attaccante dell’Udinese ha punito la difesa del Mali con un movimento da bomber vero, su assist di Jordan Ayew. Schiacciata all’angolino e nessuno scampo per Sissoko. Ghana che aveva sfiorato l’1-0 con Andrè Ayew già al minuto 17: grande azione personale di Atsu sulla destra, tunnel a Traorè e invito per il numero 10, sprecone e impreciso al tiro dall’interno dell’area piccola. Un duello, quello tra Atsu e il terzino delle Aquile, per ora sbilanciato nettamente in favore del ghanese, letteralmente imprendibile e steso poco fa al limite dell’area del Mali dallo spaesato giocatore del Reims. Ma il Ghana pur creando molto e battendo diversi calci piazzati da zona pericolosa, non sta concretizzando le possibilità offensive; in ogni caso la squadra di Grant è avanti nel punteggio ad un terzo di match e con la seconda vittoria in due match prenoterebbe di fatto un posto già per i match ad eliminazione diretta della Coppa d’Africa 2017!

partita su buoni ritmi e con le due squadre – le Black Stars di Avran Grant e le Aquile di Giresse – combattive e propositive, anche se finora poco pericolose al tiro. Unica occasione nei primi minuti di gioco quella dell’8: corner per il Ghana, malamente regalato dal difensore dell’Udinese Wague, con colpo di testa in mischia di Andrè Ayew e mancato tap in da pochi passi di Boye, difensore centrale ma con licenza di offendere sui calci piazzati… Un brivido per il Mali, solido e impressionante in alcuni suoi singoli, per prestanza atletica, ma anche piuttosto privo di creatività dalla metà campo in su. Si resta dunque sul pari senza gol a Port-Gentil e non mancano le interruzioni in questo avvio per diversi interventi al limite, segno dell’importanza della partita, in ottica qualificazione e primato nel girone D…

Sta per cominciare, fra pochissimi minuti dunque avrà inizio questa importante partita della Coppa dAfrica 2017. Il Ghana ha debuttato nel girone D con una vittoria e se dovesse concedere il bis otterrebbe già oggi la matematica certezza della qualificazione ai quarti di finale con una giornata danticipo, daltro canto il Mali ha iniziato abbastanza bene bloccando sul pareggio lEgitto e adesso vorrebbe ripetersi contro laltra favorita del girone per conservare intatte possibilità di avanzare. Sarà dunque un confronto decisamente molto interessante, anche se è chiaro come sulla carta il Ghana dovrebbe avere qualcosa in più rispetto agli avversari. Questa però è la teoria, da confermare o smentire sul campo: dunque adesso non è più il tempo delle parole, Ghana-Mali sta per cominciare!

In attesa di Ghana-Mali facciamo una breve panoramica sulla storia di queste due Nazionali, protagoniste della seconda giornata del girone D della Coppa dAfrica 2017. Il Ghana ormai da anni è ai vertici del calcio africano, come testimoniano le buonissime partecipazioni agli ultimi tre Mondiali: nel 2006 arrivò secondo nel girone dellItalia e poi perse agli ottavi contro il Brasile; nel 2010 addirittura arrivò fino ai quarti, tra laltro persi solamente ai rigori contro lUruguay, e fu la migliore squadra africana nella prima edizione nel Continente Nero; nel 2014 invece arrivò uneliminazione al primo turno. In Coppa dAfrica ben quattro successi nel 1963, 1965, 1978 e 1982, ai quali vanno aggiunti cinque secondi posti e un terzo, compresa la finale nella scorsa edizione. Per il Mali invece nessuna partecipazione ai Mondiali, ma alcune soddisfazioni in Coppa dAfrica, come il secondo posto del 1972 e i due recenti terzi posti del 2012 e 2013.

Si avvicina, dunque andiamo a vedere quale potrebbe essere una possibile chiave tattica per questa partita della Coppa dAfrica 2017. Lisraeliano Grant, vicecampione d’Europa con il Chelsea nel 2008, guida dalla panchina il Ghana schierandolo con un 4-4-2 molto quadrato, che già contro l’Uganda ha mostrato tutta la sua concretezza. Ai ghanesi è bastato un rigore trasformato da André Ayew per mettere in cassaforte i primi tre punti nella competizione. E’ il francese Giresse invece ad allenare un Mali schierato con un 4-2-3-1 molto dinamico, che fa della prestanza atletica la sua cifra stilistica in campo. Con un attaccante di razzo la selezione maliana sarebbe probabilmente tra le favorite assolute di questa Coppa d’Africa, ma in difesa la squadra ha comunque passato il primo severo esame, lasciando all’asciutto i funamboli dell’Egitto e candidandosi in modo convincente per il passaggio ai quarti di finale.

, sabato 21 gennaio 2017 alle ore 17.00 italiane, sarà una sfida potenzialmente già decisiva nel programma della seconda giornata della fase a gironi della Coppa d’Africa, in corso di svolgimento nel Gabon. Si troveranno di fronte infatti nel girone D le ‘Black Stars’ del Ghana, che hanno battuto di misura l’Uganda nella gara d’esordio, ed il Mali che è riuscito a bloccare sullo zero a zero l’Egitto. Un secondo successo consecutivo garantirebbe in pratica al Ghana l’accesso diretto ai quarti di finale, per giunta come prima classifica, mentre il Mali cercherà di concretizzare quanto di buono fatto vedere nella partita contro gli egiziani, dove è mancato solo il gol ad una Nazionale che sta diventando sempre più una realtà solida del calcio africano.

Il Mali non vanta la tradizione di altre Nazionali, non avendo mai partecipato finora alla fase finale di un Mondiale, ma è una selezione ormai sempre più ricca di giocatori d’esperienza internazionale. Il Ghana dalla sua si è presentato ai nastri di partenza della competizione convinto della possibilità di arrivare fino in fondo: contro l’Uganda la squadra non ha brillato nel match sulla carta pià agevole del girone, ma in una competizione dai ritmi serrati come la Coppa d’Africa conta soprattutto vincere, prima ancora che convincere. 

Ecco le probabili formazioni della sfida che andrà in scena allo Stade de Port-Gentil nel Gabon. Il Ghana scenderà in campo con Razak a difesa della porta, alle spalle di Boye e Amartey schierati come difensori centrali, mentre gli esterni laterali della retroguardia saranno Afful a destra e Baba Rahman a sinistra. Wakaso e Thomas copriranno la zona centrale di centrocampo, mentre André Ayew avrà il compito di muoversi sull’out di destra ed Atsu sarà l’esterno mancino di centrocampo. Jordan Ayew farà invece coppia con Asamoah Gyan sul fronte offensivo.

Il Mali giocherà con Oumar Sissoko estremo difensore alle spalle di una linea a quattro difensiva schierata dalla fascia destra alla fascia sinistra con Hamari Traoré, Salif Coulibaly, Ousmane Coulibaly e Wague. Lassana Colibaly e Bakary Sako saranno i vertici arretrati di centrocampo, con N’Diaye, Yatabare e Sylla incursori offensivi alle spalle del centravanti Marega.

Il Mali gode di una buona considerazione, ma è il Ghana ad essere considerato favorito in una sfida che vede i bookmaker quotare 2.20 la vittoria delle ‘Black Stars’ con William Hill, mentre Betfair fissa a 3.10 la quota per il pareggio e Unibet a 3.95 la quota per l’affermazione del Mali.

Per vedere in diretta tv Ghana-Mali, sabato 21 gennaio 2017 alle ore 17.00, l’appuntamento sarà su canale 204 del satellite di Sky, Fox Sports, con sfida proposta agli abbonati anche in diretta streaming video via internet sul sito skygo.sky.it. 

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE