La gara Juve Stabia-Monopoli termina con un pareggio con il risultato di 1-1 dopo una partita piuttosto priva di emozioni. La gara in questione era valida per la ventiduesima giornata di Lega Pro Girone C. Il gol che l’aveva aperta era stato siglato da Pinto alla fine del primo tempo, mentre il pareggio è arrivato a nove minuti dalla fine con una rete di Ripa. L’arbitro ha tirato fuori inoltre quattro cartellini gialli. Con questa vittoria la Juve Stabia perde terreno nei confronti del Lecce che invece ha vinto e rischia di veder dietro premere Foggia e Cosenza. Invece il Monopoli con questo pareggio smuove un po’ la classifica, ma rimane più o meno inveriato con nessuno che ha vinto da quelle parti.
Siamo arrivati all’intervallo della gara Juve Stabia-Monopoli e il risultato allo Stadio Menti è di 0-1. La gara è valida per la ventiduesima giornata di Lega Pro Girone C. La gara è stata decisa al momento da una giocata allo scadere di Pinto. L’arbitro ha poi dovuto tirare fuori un cartellino giallo nei confronti del calciatore ospite Carissoni. Andiamo a vedere le formazioni schierate in campo: – Russo; Cancellotti, Camigliano, Morero, Liotti; Salvi, Capodagl, Mastalli; Lisi, Cutolo, Ripa. A disposizione: Bacci, Atanasov, Del Sante, Izzillo, Marotta, Matute, Paponi, Rosafio, Santacroce. – Furlan; Ferrara, Esposito, Marcadante; Carissoni, Balestrero, Viola, Nicolini, Pinto; Mavretic; Montini. A disposizione: Figliola, Bacchetti, Bei, D’Auria, De Vito, Franco, Gatto, Leone, Mouzakitis, Padalino. Vedremo se ci saranno dei cambi nella ripresa.
La Juve Stabia si è preparata al meglio per la sfida contro il Monopoli. Le Vespe sono prime in classifica insieme a Matera e Lecce e non intendono perdere il treno per la promozione diretta in Serie B. La dirigenza giallonera si è data molto da fare sul mercato per regalare al tecnico Fontana nuovi innesti utili alla causa. Oltre all’attaccante Paponi, arrivato dal Latina, la Juve Stabia ha presentato Fabiano Santacroce. Il difensore, con molta esperienza in massia serie, è subito apparso motivato. Nonostante avessi offerte importanti, ho firmato con la Juve Stabia, perché qui ho trovato una bella realtà, dove so che posso continuare a divertirmi dopo alcuni anni poco felici per me. Un altro motivo che mi ha spinto a firmare – ha detto l’ex Parma e Napoli a StabiaChannel – è il gruppo solido che si è formato in questi mesi. Sin dal primo momento che ho iniziato la preparazione con la Juve Stabia ha concluso il giocatore – ho potuto notare la grande passionalità dei nostri tifosi, ti caricano a mille sin dagli allenamenti.
Mentre la Juve Stabia cerca la fuga ai vertici della classifica del girone C di Lega Pro, il Monopoli vuole tentare il salto di qualità con tre punti importanti. Non sarà affatto facile espugnare il campo della Juve Stabia, così come per i padroni di casa non si profila di certo una passeggiata nel bosco. La differenza potrebbe essere decretata dai due bomber delle squadre. Per la compagine campana puntiamo tutto su Ripa e Lisi, una coppia capace di totalizzare quindici gol. Per il Monopoli il bomber può essere sicuramente Montini, il quale ha realizzato ben undici marcature fino a questo punto della stagione. Gli ingredienti per assistere ad una bella partita non mancano, di sicuro il divertimento e i gol saranno i protagonisti di questa sfida.
Sfida entusiasmante quella tra Juve Stabia e Monopoli, valida per il Girone C di Lega Pro. Analizziamo insieme quali potrebbero essere i protagonisti attesi di questa partita, partendo dai padroni di casa: il tecnico Fontana della Juve Stabia si affiderà come sempre a Francesco Ripa, attaccante che ha segnato otto gol in questa prima parte di stagione disputando diciotto gare finora. Tre di questi gol sono stati realizzati su calcio di rigore, Fontana potrebbe essere fondamentale e decisivo per questa gara che varrà il primato in classifica. Per il Monopoli di Zanin, invece, il protagonista atteso potrebbe essere Alessandro Gatto: l’attaccante è una garanzia per il reparto avanzato del Monopoli, ed ha segnato fino ad ora sei gol (di cui uno realizzato su calcio di rigore) in ventuno partite disputate finora. Trasferta insidiosa per il Monopoli dodicesimo in classifica, contro la prima forza del campionato.
Per la sfida tra Juve Stabia e Monopoli lo storico recente ci riporta appena 3 risultati utili da considerare in vista dellincontro di questo pomeriggio. I precedenti sono molto recenti: il testa a testa più vicino chiaramente risale al girone di andata di questo campionato di Lega Pro, dove la sfida al Veneziani era terminata per 1 a 0 a favore del club gialloblu, a segno con Del Sante al 8 minuti del primo tempo. Gli altri precedenti iscritti nello storico risalgono invece alla scorsa stagione della terza serie, dove in casa della Juve Stabia, nel girone di andata il tabellone non andò oltre lo 0 a 0. Ben diversa invece fu la partite di ritorno dove furono i gabbiani a trionfare tra le mura di casa con uno storico 4 a 0: protagonisti del match per i padroni di casa furono Pinto, Di Mariano, Esposito e Viola, autori delle 4 reti messe a bilancio.
, diretta dall’arbitro Andrea Giuseppe Zanonato della sezione di Vicenza, si gioca sabato 21 gennaio 2017 alle ore 14.30 e vedrà tornare in campo una delle prime della classe nel girone C del campionato di Lega Pro. Le Vespe prima della fine del 2016 sono infatti riuscite di nuovo a risalire in vetta, seppur in coabitazione con Matera e Lecce, approfittando del pareggio dei lucani sul campo di Pagani, mentre i campani sono riusciti a passare sul campo del Melfi.
La formazione di Castellammare di Stabia non era partita per ottenere la promozione diretta, ma sta dimostrando di avere qualità e soprattutto continuità di rendimento in un momento in cui la lotta a quattro sarà particolarmente serrata per salire in Serie B senza affrontare la maratona dei play off, che da quest’anno si disputeranno in Lega Pro con formula allargata.
Più modesti ad inizio stagione gli orizzonti del Monopoli, che aveva vissuto comunque un avvio di campionato particolarmente brillante per poi iniziare a perdere progressivamente posizioni di classifica. I pugliesi hanno chiuso il 2016 con una rocambolesca sconfitta interna contro la Casertana che è costato l’aggancio in classifica all’undicesimo posto da parte dei campani. Il Monopoli resta sempre più vicino alla zona play off, distante in classifica una sola lunghezza, piuttosto che a quella play out sulla quale vanta un margine di sette punti. Il tecnico Zanin spera comunque che la sosta sia servita a tirare il fiato ad una squadra che aveva chiuso l’anno in discesa.
Allo stadio Menti si troveranno di fronte queste probabili formazioni. La Juve Stabia giocherà con Danilo Russo a difesa della porta ed una linea difensiva a quattro schierata dalla corsia laterale di destra alla corsia laterale di sinistra con Cancellotti, il bulgaro Atanasov, Camigliano e Liotti. Mastalli, Capodaglio e Izzillo avranno il compito di presidiare la zona di centrocampo, mentre in attacco, titolari nel tridente offensivo, ci saranno Marotta, Lisi e Ripa.
Il Monopoli affronterà la trasferta a Castellammare con Mirarco in porta dietro una difesa a tre con Michele Ferrara, Pasquale Esposito e Mercadante schierati dal primo minuto. Ricucci sarà l’esterno laterale di destra e Pinto l’esterno laterale di sinistra, mentre il greco Sounas, l’uruguaiano Nicolini e Viola si muoveranno per vie centrali a centrocampo. In attacco a Gatto sarà affiancato Balestrero, sfortunato protagonista autore di un autogol contro la Casertana.
4-3-3 per la Juve Stabia di Fontana, 3-5-2 per il Monopoli di Zanin: dovrebbero essere questi i moduli di riferimento per due squadre che comunque nel corso della stagione hanno messo in mostra una buona duttilità tattica. La Juve Stabia spesso si è trovata a traballare, ma ha sempre saputo rispondere ai detrattori che affermano come le Vespe non abbiano un organico in grado di arrivare fino in fondo nella lotta per la Serie B. Il Monopoli può dirsi decisamente soddisfatto finora del suo bottino di punti, ma Zanin spera in una scossa perché perdendo ancora terreno il finale di campionato potrebbe diventare infuocato per i pugliesi.
La differenza in classifica tra le due squadre è decisamente netta ed i bookmaker quotano con Paddy Power 1.54 l’eventuale successo interno delle Vespe, mentre Betfair alza fino a 6.50 la quota per la vittoria esterna dei pugliesi. Il pareggio viene invece quotato 3.80 da Betclic. Per assistere in diretta a Juve Stabia-Monopoli, sabato 21 gennaio 2017 alle ore 14.30, sarà necessario un abbonamento al sito sportube.tv, che trasmetterà in diretta streaming video tutte le partite del torneo di terza serie.