Tempo scaduto al Francioni, impresa del Latina che batte il Verona capolista per 2 a 0, grande affermazione da parte della formazione di Vivarini che in questa maniera fa un enorme balzo in avanti verso il centro classifica, tuttavia grazie alla sconfitta del Frosinone sul campo della Virtus Entella gli scaligeri mantengono comunque la vetta. Nelle battute conclusive del match gli ospiti alzano bandiera bianca e al 90′ Boakye in contropiede mette la parola fine all’incontro siglando la rete del raddoppio che condanna l’undici di Pecchia alla resa. Non è cominciato nel migliore dei modi il 2017 per il Verona, anche se sarebbe stato difficile fare bottino pieno sul campo di una squadra che non perde da parecchio tempo. 



Quando mancano solamente dieci minuti (più recupero) al novantesimo il Verona è sempre in svantaggio con il Latina che difende strenuamente l’1 a 0. Momento di massimo sforzo da parte degli ospiti che al 70′ vanno vicini al bersaglio grosso con Siligardi che mette al centro dell’area di rigore un pallone molto interessante per Ganz che manca l’appuntamento con la sfera, inutili le proteste degli scaligeri per un presunto tocco con la mano da parte di Bandinelli che l’arbitro Abbattista giudica involontario. La formazione di Pecchia è però incapace di produrre palle gol degne di nota, poco male per Pinsoglio che si è limitato a fare il suo dovere per mantenere la sua porta blindata senza comunque mai abbassare la guardia e facendosi trovare sempre pronto quando serve. 



Al ventesimo minuto del secondo tempo resiste il vantaggio del Latina sul Verona, il punteggio è sempre di 1 a 0 in favore degli uomini di Vivarini. Nonostante gli sforzi gli ospiti non riescono proprio a trovare la via del gol grazie alla prestazione solidissima dei padroni di casa in fase difensiva: Pazzini, Siligardi e Juanito Gomez (che ha lasciato il posto a Ganz) hanno trovato davvero pochissimi varchi per inquadrare la porta di Pinsoglio, Pecchia quindi si affida anche ai cambi per modificare l’inerzia della partita. Ganz è senz’ombra di dubbio il più fresco di tutti in campo ed è quello che si dà maggiormente da fare (assieme all’instancabile Pazzini) per buttare giù il fortino del Latina che comincia ad assaporare l’impresa di battere la prima della classe. 



Dopo l’intervallo è ricominciato il match valido per la 22^ giornata del campionato di Serie B 2016-2017 tra Latina e Verona, al quinto minuto del secondo tempo il punteggio vede sempre i padroni di casa avanti per 1 a 0. Gara che continua a regalare emozioni e giocate di alta classe, al 37′ Roberto Insigne dopo un’accelerazione spettacolare sulla fascia sinistra si presenta davanti a Nicolas che gli nega la rete del 2 a 0 con una grande parata a tenere ancora in partita i suoi. Al 44′ altra palla gol per la squadra di Vivarini, ennesimo pallone di Scaglia per Brosco che scuote l’esterno della rete dando al pubblico del Francioni l’illusione del gol. A inizio ripresa il leitmotiv non cambia con gli ospiti che continuano ad annullare lo svantaggio e il Latina che prova ad affondare il colpo in contropiede. Al 47′ Juanito Gomez fa da sponda per Pazzini che tenta il pallonetto, Pinsoglio non si fa sorprendere e devia la sfera sopra la traversa. 

A dieci minuti dall’intervallo il punteggio di Latina-Verona vede sempre la formazione di Vivarini avanti per 1 a 0. Ospiti sempre a caccia del pari ma i padroni di casa in contropiede sfiorano il raddoppio al 22′ quando Bruscagin penetra nella trequarti avversaria e fa partire un tiro-cross che mette in difficoltà Nicolas, l’estremo difensore scaligero respinge il pallone che rimane vacante nell’area piccola, Corvia non riesce ad approfittarne con la porta praticamente spalancata. Poco dopo il numero 7 del Latina non raccoglie il suggerimento di Scaglia col pallone che si perde sul fondo. Sarà dura per la squadra laziale difendere il vantaggio considerando che l’undici di Pecchia spinge sempre di più in fase offensiva, Pazzini vuole a tutti i costi inaugurare l’anno nuovo con il gol ed è quello che crea le maggiori apprensioni a Pinsoglio. 

Al ventesimo minuto del primo tempo il Latina è in vantaggio sul Verona per 1 a 0. Giocano decisamente meglio i padroni di casa che al 10′ passano meritatamente in vantaggio, sugli sviluppi di un calcio piazzato si accende una mischia furiosa nell’area piccola scaligera dove alla fine emerge Brosco, sarà infatti sua la conclusione vincente che consente alla squadra laziale di sbloccare il risultato. Gli ospiti, che finora non si erano mai affacciati realmente dalle parti di Pinsoglio, reagiscono con Bessa che dalla distanza costringe l’estremo difensore di Vivarini al suo primo intervento dal fischio d’inizio. Al 15′ Verona percioloso su corner con Pazzini che colpisce di testa il pallone senza inquadrare lo specchio della porta. Gli uomini di Pecchia insistono ma la difesa del Latina fa buona guardia e neutralizza ogni pericolo. 

Allo stadio Domenico Francioni L’arbitro Eugenio Abbattista della sezione di Molfetta ha dato il via alle ostilità tra Latina e Verona che si affrontano nella 22^ giornata del campionato di Serie B 2016-2017, al quinto minuto del primo tempo il punteggio vede le due squadre sullo 0-0. Il primo a cercare la porta per i padroni di casa è Mariga che dalla distanza spedisce il pallone direttamente sopra la traversa senza spaventare il portiere avversario Nicolas. Partenza prudente da parte degli uomini di Pecchia che devono difendere – se non consolidare – il primato in classifica che gli ha consentito di chiudere il girone d’andata davanti a tutti e di diventare campioni d’inverno. Al 4′ la formazione di Vivarini conquista un calcio d’angolo sugli sviluppi del quale la difesa scaligera libera la propria area di rigore con Nicolas. 

Manca pochissimo al fischio di inizio di Latina-Verona, gara valida per la ventiduesima giornata del campionato cadetto. L’Hellas cerca punti pesanti per avvicinarsi al sogno promozione, sebbene la strada verso la Serie A sia ancora molto lunga. I nerazzurri, dal canto loro, cercheranno di sfruttare la spinta casalinga per uscire indenni dal match. Intanto sono arrivate le decisioni dei due allenatori per quanto riguarda le formazioni ufficiali. LATINA (3-4-3): Pinsoglio; Brosco, Dellafiore, Garcia Tena; Bruscagin, Mariga, Bandinelli, Di Matteo; Scaglia, Corvia, Insigne. A disposizione: Tonti, Coppolaro, Nica, Gilberto, DUrso, Rocca, De Vitis, Acosty, Boakye. Allenatore: Vivarini. VERONA (4-3-3): Nicolas; Pisano, Bianchetti, Boldor, Souprayen; Romulo, Bessa, Zaccagni; Siligardi, Pazzini, Gomez. A disposizione: Coppola, Caracciolo, B. Zuculini, Valoti, Troianiello, Luppi, Fares, Ganz, Cappelluzzo. Allenatore: Pecchia. 

Curiosamente la sfida di questo pomeriggio tra Latina e Verona sarà solo la seconda occasione in cui le due compagini protagoniste al Francioni si troveranno faccia a faccia in unoccasione ufficiale. L’unico precedente dunque è il match del girone d’andata dello scorso agosto, quando gli scaligeri si sono imposti con un perentorio 4-1 allo stadio Bentegodi. Le reti dei padroni di casa erano state realizzate da Davide Luppi, Daniel Bessa, Giampaolo Pazzini e Juanito Gomez, mentre il gol della bandiera degli ospiti era scaturito da un’autorete di Nicolas. Visto lo scarno storico appare difficile dare un vincitore pronosticato per la sfida di oggi: le prestazioni del Verona fuori casa infatti non paiono troppo esaltanti ultimamente e i nerazzurri negli ultimi incontri al Francioni hanno trovato per lo più dei pareggi. Quello che però è certo è che la formazione scaligera abbisogna di una vittoria per continuare a rimane in testa alla classifica della serie B, mentre il Latina, assisto al 17^ gradino ha ben poco da perdere al momento.

Si avvicina Latina-Verona e di conseguenza adesso andiamo a vedere alcune statistiche fornite dalla Lega di Serie B su queste due squadre, per capire che cosa ci possiamo attendere dalla partita dello stadio Francioni. Il Verona è la capolista e vanta numeri ovviamente migliori, a partire dalla media di 1,9 gol segnati per partita, mentre il Latina segna in media esattamente un gol ad incontro. Netta la differenza anche sui tiri in porta, che per lHellas sono in media 5,4 per partita mentre per il Latina 3,7. I laziali riescono a reggere benissimo il confronto per quanto riguarda invece i calci dangolo, che sono mediamente 4,1 per il Verona e 4,0 per i nerazzurri. Sul possesso palla torna invece il dominio dei gialloblù, che lo tengono per 2813 a fronte dei 2308 del Latina. Enorme la differenza anche per il numero dei palloni giocati, che sono 620,6 per la capolista e solo 521,8 per il Latina.

Sfida interessante quella del Francioni dove per la prima giornata di ritorno del campionato cadetto si gioca Latina-Verona. Di fronte troviamo due squadre di ottimo valore anche se con una classifica totalmente diversa. Tra i calciatori da tenere sotto osservazione dei nerazzurri c’è sicuramente Paolo Hernan Dellafiore. Il difensore centrale ha grandissima esperienza e contro attaccanti come quelli degli scaligeri potrà fare la differenza. Cresciuto nell’Inter il calciatore vanta diverse presenze in Serie A tra Palermo, Torino, Treviso, Novara, Parma, Siena e Cesena. E’ ormai da tre stagioni una colonna della retroguardia dei pontini. Per il Verona come non citare Giampaolo Pazzini. Il capocannoniere della categoria è un giocatore di grandissima esperienza. Abile col pallone tra i piedi è devastante quando si infila partendo da dietro e andando a colpire anche di testa. Giocatore dotato di grande senso della posizione potrà fare la differenza anche oggi.

Sarà diretta dallarbitro Eugenio Abbattista, trentaquattrenne nato a Bari e della sezione di AIA di Molfetta. Il fischietto pugliese conta 4 presenze in Serie A, 5 in Coppa e 80 nel campionato di Serie B. Il suo esordio nel campionato cadetto risale all1 settembre 2012, in occasione di Reggina-Pro Vercelli terminata 1-0. Nella stagione 2016-2017, Abbattista ha diretto solo partite di Serie B (9), la prima nel turno desordio con Novara-Trapani (2-2). Per il Latina si tratta del primo incrocio stagionale con larbitro di Bari, mentre il Verona è stato diretto da Abbattista già in due occasioni: la prima il 20 settembre, in occasione della vittoria sul campo della SPAL (1-3), la seconda nellinfelice sfida interna contro il Novara persa addirittura di 0-4 (era il 13 novembre). Allargando il discorso ai precedenti totali, per Abbattista si contano 10 incontri con il Latina (bilancio 1 vittoria, 6 pareggi, 3 sconfitte) e 6 con lHellas Verona (3 successi, 2 pari, 1 ko). Nelle 9 presenze di questo campionato, Abbattista ha visto vincere in 2 occasioni la squadra di casa; altre 3 volte la sfida si è conclusa in parità, le vittorie esterne quindi rappresentano lesito più frequente (4).

Facciamo una panoramica su quelli che potrebbero essere i migliori giocatori in Latina-Verona in base alla classifica IVG, cioè lIndice di Valutazione Generale offerto dal sito ufficiale della Lega di Serie B. Fra i portieri sorride il Latina, che ha Carlo Pinsoglio allundicesimo posto con 19.7 di Ivg. Il Verona però risponde con il terzo posto fra i difensori di Samuel Souprayen con 19.9 e la stessa posizione è occupata fra i centrocampisti da Marco Ezio Fossati con 20.8, senza contare che lHellas può contare anche sul quattordicesimo posto di Daniel Bessa con Ivg di 19.2. Fra gli attaccanti invece si profila un bel duello fra Giampaolo Pazzini che è secondo con 21.2 e Daniele Corvia, che replica con il terzo posto e un Ivg di 21.1. I dati statistici comunque globalmente sorridono al Verona, come daltronde era prevedibile dal momento che stiamo parlando della capolista, grande favorita per la promozione.

, diretta dall’arbitro Eugenio Abbattista della sezione di Molfetta, si gioca sabato 21 gennaio 2017 alle ore 15.00, che vedrà tornare in campo la capolista del campionato cadetto nella prima giornata di ritorno del campionato di Serie B. Si riparte con gli scaligeri che hanno conquistato da soli in testa alla classifica il titolo d’inverno, staccando proprio nell’ultima giornata del 2016 il Frosinone, battuto a Vercelli. Gli scaligeri hanno invece chiuso l’anno battendo nettamente il Cesena in casa, con un tre a zero che non ha lasciato spazio a recriminazioni.

Il Verona di Pecchia ha attraversato un momento particolarmente duro, con quattro sconfitte nelle ultime nove partite di campionato e Coppa Italia disputate. Il ko nel derby contro il Vicenza ha rappresentato però una sorta di spartiacque per il campionato gialloblu, ed i successivi sette punti in tre partite conquistati dai veneti hanno garantito il titolo d’inverno in solitudine, staccando di tre punti i diretti rivali ciociari.

Il Latina ha invece attraversato una fase molto complicata a livello societario, con un passaggio di proprietà che sta garantendo quantomeno stabilità a metà del guado di questo campionato per il club, in attesa di sviluppi futuri. Curiosamente, il Latina è protagonista della più lunga serie di risultati utili in corso del campionato di Serie B, nove, con due vittorie e ben sette pareggi consecutivi, una serie cominciata il 19 novembre scorso nel match contro la Salernitana e chiusa con il pari interno contro l’Avellino, che ha segnato peraltro l’esordio della nuova proprietà allo stadio Francioni. Una politica dei piccoli passi che ha portato finora il Latina fuori dalla zona play out, seppur con un solo punto di vantaggio rispetto al Cesena quintultimo.

Allo stadio Francioni di Latina si troveranno di fronte queste probabili formazioni. I nerazzurri padroni di casa scenderanno in campo con Pinsoglio tra i pali e l’argentino Dellafiore, Brosco e lo spagnolo Garcia titolare nella linea difensiva a tre schierata dal primo minuto dal tecnico Vivarini. Bandinelli ed il kenyano Mariga occuperanno la zona centrale di centrocampo, mentre l’esterno laterale di destra sarà Rolando e l’esterno laterale di sinistra sarà invece Rocca.

In avanti il ghanese Boakye e Scaglia avranno compiti da trequartisti, alle spalle del centravanti Paponi. L’Hellas Verona risponderà con il brasiliano Nicolas a difesa della porta e una difesa a quattro schierata dalla fascia destra alla fascia sinistra con Pisano, Bianchetti, il romeno Boldor e il francese Souprayen. Il brasiliano Bessa, Fossati e Romulo andranno a formare il terzetto di centrocampo, mentre col capocannoniere del campionato, Pazzini, saranno schierati titolati nel tridente offensivo Siligardi e Zaccagni.

Vivarini resterà fedele al 3-5-2 che ha riportato grande stabilità nel cammino del Latina, anche se i nerazzurri alla fine, essendo la squadra che di gran lunga ha pareggiato più partite in assoluto, quattordici contro i dieci di Spezia e Trapani (dopo il Trapani sono invece la squadra che ha vinto meno, con soli tre successi).

Il campionato dei pontini era iniziato con una pesante sconfitta sul campo degli scaligeri, che Pecchia mantiene in campo con un 4-3-3 che si giova soprattutto della presenza di un bomber assoluto come Giampaolo Pazzini, capocannoniere per distacco del campionato. Il Verona nel girone di ritorno dovrà migliorare soprattutto dal punto di vista della maturità, visto che alcune sconfitte sono arrivate in maniera pesante e repentina, proprio quando la squadra sembrava lanciata verso la fuga in testa alla classifica.

Il Verona sarà chiamato ad affermare il proprio status di grande favorita del campionato di Serie B in questo girone di ritorno, e secondo i bookmaker l’occasione propizia per tentare un allungo è già la sfida di Latina. Betfair quota 2.25 il successo scaligero in trasferta, mentre la quota per l’eventuale affermazione casalinga pontina viene fissata a 3.50 da Bwin. Quota per il pareggio proposta a 3.20 da Bet365. 

Latina-Hellas Verona, sabato 21 gennaio 2017 alle ore 15.00, si potrà seguire in diretta tv, come tutti i match del torneo cadetto, sul canale 251 di Sky (Sky Calcio 1 HD), con tutti gli abbonati alla pay tv satellitare che potranno seguire il match anche in diretta streaming video via internet sul sito skygo.sky.it.