Nella partita tra Bologna e Torino in programma per domani pomeriggio potremmo vedere in azione senza dubbio due difensori le cui prestazioni fino a oggi li premiano senza dubbio come migliori nel proprio ruolo delle rispettive rose. Tra le file del Bologna di Donadoni, il titolo di migliore senza dubbio va a Erick Pulgar, premiato in maniera eccellente dalle statistiche ufficiali. Il centrale cileno finora ha messo a segno 13 presenze nel campionato di serie A, la maggior parte da titolare nelle quali ha realizzato una rete (messa a segno nel match contro il Chievo), oltre a 7 tiri, 9 attacchi e 7 occasioni gol create. Per contro a confronto nel match Bologna Torino troviamo un grande ex, ovvero il granata Luca Rossettini approdato a Torino dalla formazione felsinea lo scorso luglio. Per il centrale la serie A ha riservato 16 presenze e 1440 minuti di gioco, dove ha avuto loccasione di mettere a segno 1 rete (fatta contro il Napoli), 2 tir, 3 attacchi e 2 occasioni da gol.



Cerchiamo di capire quali potrebbero essere i protagonisti di Bologna-Torino, partita ricca di fascino e tradizione nella nostra Serie A. Scegliamo un confronto fra i due registi, Federico Viviani del Bologna e Mirko Valdifiori del Torino. Viviani è cresciuto nel sempre florido vivaio della Roma, ma non è riuscito ad essere profeta in patria e ha già girato diverse squadre. A 24 anni il tempo è ancora dalla sua parte, ma deve iniziare a lasciare il segno in modo decisivo e Bologna potrebbe essere la piazza ideale per la sua consacrazione. Discorso diverso per Valdifiori: esploso allEmpoli, al Napoli ha fallito il grande salto in una big nonostante ci fosse Maurizio Sarri in panchina ma al Torino sta vivendo una stagione molto positiva che lo sta rilanciando, magari persino in ottica Nazionale. Ecco perché la sfida fra questi due registi si annuncia assai interessante oltre che probabilmente decisiva per il risultato della partita.



Quali ballottaggi aperti nelle formazioni di Bologna e Torino? Roberto Donadoni ha la coperta corta: non può cambiare più di tanto la sua formazione perchè deve convivere con gli infortuni. Lunica possibile variante è nel reparto avanzato: ci si aspettava la presenza di Anthony Mounier dal primo minuto in Coppa Italia, invece a San Siro ha giocato ancora una volta Federico Di Francesco. Potrebbe essere unindicazione sulla titolarità del francese per la partita contro i granata, da valutare quello che succederà ma appare certo invece che Luca Rizzo andrà nuovamente a sedersi in panchina. Per il Torino, la squalifica di Andrea Belotti apre vari scenari: il piano A prevede una sostituzione dritto per dritto, ovvero linserimento di una prima punta di ruolo come Maxi Lopez. Largentino però ha giocato davvero poco in questo periodo: ecco perchè Sinisa Mihajlovic sta studiando una variante tattica interessante. Vale a dire, quella del finto centravanti: anche in questo caso ci sono due possibilità. Una prevede linserimento di Lucas Boyé, che può agevolmente giocare al centro del tridente; laltra invece riguarda lo spostamento di uno dei due esterni, con Iago Falque nettamente favorito su Adem Ljajic. Se ad avere la meglio dovesse essere questa opzione, appare chiaro che a giocare come laterale destro sarà Juan Manuel Iturbe. A centrocampo dubbio Daniele Baselli-Joel Obi: ancora una volta il nigeriano dovrebbe essere favorito.



valida per la ventunesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017; allo stadio DallAra si parte alle ore 15 di domenica 22 gennaio. Si tratta di due squadre che avevano diverse ambizioni di classifica: il Bologna puntava a salvarsi e con lultima vittoria di Crotone dovrebbe sostanzialmente aver chiuso i conti con largo anticipo, pur non ripetendo la brillante stagione passata. Il Torino voleva e vuole tuttora un posto in Europa ma, come ha più volte fatto notare Sinisa Mihajlovic, cominciano ad essere tante le occasioni sprecate dai granata per puntare davvero al traguardo. Aspettando la partita di domenica pomeriggio al DallAra, possiamo andare a studiare in maniera più approfondita le possibili scelte dei due allenatori e dettagliare dunque quelle che sono le probabili formazioni di Bologna-Torino.

Archiviata la sconfitta in Coppa Italia, il Bologna si rituffa nel campionato con la buona notizia del possibile ritorno di Simone Verdi: il trequartista si è allenato per i compagni, da valutare se sarà portato tra i convocati al pari di Bruno Petkovic, che accusava ancora problemi alla spalla. Nel frattempo Roberto Donadoni studia la formazione con i soliti, vale a dire Destro nel ruolo di prima punta e i due esterni che senza scossoni saranno Federico Di Francesco (in crescita costante) e Krejci, con Luca Rizzo e Mounier che rappresentano le alternative dalla panchina. A centrocampo torna Viviani a illuminare il proscenio in cabina di regia; conferma per Dzemaili al suo fianco mentre Donsah dovrebbe tornare a sedersi favorendo così una maglia per lungherese Nagy, che dal rientro nellundici titolare di Viviani si è adattato a giocare da mezzala. In difesa non dovrebbe farcela Gastaldello; pronta ancora la coppia composta da Oikonomou e capitan Maietta, sugli esterni sono favoriti Krafth e Masina mentre in porta tornerà a giocare Mirante, che martedì sera ha lasciato il posto ad Angelo Da Costa.

Il Torino dovrebbe essere in campo con la stessa formazione che ha pareggiato contro il Milan, ma con una novità sostanziale: Belotti infatti è squalificato, e questa è davvero una pesante tegola per Sinisa Mihajlovic. Per sostituire il Gallo ci sono due soluzioni: la prima prevede il cambio prima punta per prima punta e dunque linserimento di Maxi Lopez dal primo minuto. La seconda invece sarebbe quella di mettere Iago Falque come finto centravanti, facendo giocare Iturbe sulla corsia destra. In ogni caso dovrebbe essere confermato Ljajic – anche se non è da escludere una panchina punitiva per il rigore sbagliato; da vedere quello che deciderà di fare Mihajlovic, che a centrocampo confermerà lo schema con Obi da mezzala sinistra al fianco di Valdifiori e Benassi sullaltro lato del campo. In difesava ancora verso il forfait Leandro Castan: Moretti dunque sarà nuovamente titolare, insieme a lui al centro dello schieramento ci sarà Rossettini mentre sulle corsie laterali agiranno senza sorprese Zappacosta e Benassi.

, valida per la ventunesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, sarà trasmessa dalla pay tv del satellite, sul canale Sky Calcio 2, mentre non sarà trasmessa sulla pay tv del digitale terrestre.

 

 83 Mirante; 4 Krafth, 20 Maietta, 2 Oikonomou, 25 Masina; 16 Nagy, 6 Viviani, 31 Dzemaili; 14 F. Di Francesco, 10 Destro, 11 Krejci

A disposizione: 1 A. Da Costas, 97 M. Sarr, 24 A. Ferrari, 15 I. Mbaye, 17 Donsah, 5 Pulgar, 22 L. Rizzo, 7 Mounier, 30 Okwonkwo, 26 Floccari

Allenatore: Roberto Donadoni

Squalificati:

Indisponibili: Torosidis, Gastaldello, Helander, Taider, Verdi, Sadiq, B. Petkovic

 21 Hart; 7 Zappacosta, 13 Rossettini, 24 E. Moretti, 23 Barreca; 15 Benassi, 18 Valdifiori, 22 Obi; 19 Iturbe, 14 Iago Falque, 10 Ljajic

A disposizione: 1 Padelli, 90 Cucchietti, 29 De Silvestri, 5 Carlao, 93 Ajeti, 8 Baselli, 25 Lukic, 16 Gustafson, 31 Boyé, 11 Maxi Lopez

Allenatore: Sinisa Mihajlovic

Squalificati: Belotti

Indisponibili: Castan, Molinaro