Domani pomeriggio nella sfida tra Genoa e Crotone avremo loccasione di vedere in campo due tra i migliori difensori che le rose dei liguri e dei calabresi possono offrire, che è che non hanno mai mancato di dare il loro contributo fondamentale alle fortune dei rispettivi club. Statistiche alla mano, i numeri per quanto riguarda la formazione del Genoa premiano senza dubbio largentino ex Inter e Roma Nicolas Burdisso, in maglia dei grifoni dal 2014. Per il centrale la stagione 2016-2017 di Serie a ha finora riservato 20 presenze da titolare e capitano indiscusso, dove ha è riuscito a realizzare 8 tiri, 8 attacchi e a costruire 6 occasioni gol. Di contro i numeri premiano tra le file del Crotone per lo stesso ruolo troviamo Aleandro Rosi, romano classe 1987, terzino destro naturale, e soprattutto grande ex del match in programma oggi, dato che il giocatori è approdato al Crotone in prestito stagionale proprio dal Genoa. Per Rosi la stagione di campionato in corso ha portato una rete (contro il Napoli), oltre a 6 tiri, 20 attacchi e 4 occasioni gol, create.
Cerchiamo di capire quali potrebbero essere i protagonisti di Genoa-Crotone, partita che si gioca a Marassi per la ventunesima giornata della nostra Serie A. Scegliamo un confronto fra i due portieri, Eugenio Lamanna per il Genoa e Alex Cordaz per il Crotone. Lamanna, pur essendo il secondo dello sfortunato Mattia Perin, gode di grande fiducia da parte di società e allenatore grazie alle buone prestazioni già sfoderate quando in precedenti circostanze aveva dovuto sostituire Perin: ora la storia si ripete e Lamanna potrebbe essere titolare fino al termine della stagione, unoccasione che lestremo difensore comasco non deve lasciarsi sfuggire per dare una svolta alla propria carriera. Cordaz è cresciuto nel vivaio dellInter, con cui però ha debuttato solo in Coppa Italia prima di iniziare un lungo girovagare nel quale le tappe più significative sono state a Lugano e al Cittadella prima di approdare a Crotone, dove lanno scorso è stato protagonista della storica promozione in Serie A e ora si gode finalmente una stagione da titolare nel massimo campionato: anche per lui unoccasione da sfruttare al meglio.
Genoa-Crotone infiamma il pomeriggio di Marassi; in crisi di risultati Ivan Juric medita qualche cambio nella sua formazione. Edenilson resta favorito su Darko Lazovic per la corsia destra, ma dipenderà dalla partita che il tecnico croato vorrà impostare (sicuramente il serbo è un calciatore più offensivo rispetto allex Udinese). Nella zona mediana bisogna ancora fare i conti con lassenza di Miguel Veloso: qui sono in quattro per due maglie, con Danilo Cataldi e Isaac Cofie che sembrano essere favoriti rispetto a Olivier Ntcham (rimasto un oggetto misterioso fino a questo momento) e Luca Rigoni. Il quale però potrebbe tornare utile per la trequarti: in questo modo entrerebbe in ballottaggio sia con Lucas Ocampos (che però pare destinato ad avere una maglia) che con Nikola Ninkovic. I ballottaggi del Crotone? Pochi: quello che solitamente va per la maggiore, ovvero tra Raffaele Palladino e Adrian Stoian, si è risolto da solo visto che lex del Genoa è squalificato. Il resto dipenderà da quale giocatore verrà impiegato sulla corsia destra di centrocampo: se sarà Marcus Rohden, Lorenzo Crisetig e Leonardo Capezzi giocheranno contemporaneamente, in caso contrario lo svedese sarà impiegato nella cerniera davanti alla difesa. A quel punto però bisognerà individuare il nome giusto per occupare la fascia destra: Mario Sampirisi, che per di più è un ex di questa partita, potrebbe scalare in difesa permettendo ad Aleandro Rosi di giocare come laterale di centrocampo.
una delicata partita valida per la ventunesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017: si gioca alle ore 15 di domenica 22 gennaio. Ivan Juric sfida ancora una volta la squadra che ha portato in Serie B grazie a una straordinaria cavalcata, ma non può fermarsi troppo alle emozioni perchè la sua squadra è in vistoso calo e, sconfitta anche in Coppa Italia mercoledì sera, ha bisogno di incamerare punti. Dallaltra parte un altro grande ex come Davide Nicola vivrà il ritorno a Marassi ma anche lui dovrà chiedere strada, visto che il Crotone è ultimo in classifica e non può certo pensare di lasciare qualcosa di intentato. Nellattesa del calcio di inizio della partita allo stadio Luigi Ferraris, possiamo andare ad analizzare in maniera più approfondita le probabili formazioni di Genoa-Crotone.
Il Genoa si presenta con la conferma del 3-4-2-1; in Coppa Italia Juric ha fatto giocare i titolari e confermerà buona parte della formazione vista allo stadio Olimpico. Davanti a Lamanna torna Izzo, che giocherà sul centrodestra con Burdisso al centro dello schieramento e Munoz sul centrosinistra; a centrocampo invece Edenilson sembra essere favorito su Lazovic per il ruolo di esterno a destra – dallaltra parte giocherà senza dubbio Diego Laxalt – mentre in mezzo si prepara ad unaltra partita da titolare il nuovo arrivato Cataldi, che dovrebbe fare coppia con Cofie in vantaggio su Luca Rigoni. Lo stesso centrocampista, ex di Chievo e Palermo, torna buono per la trequarti: Ocampos sembra sicuro del posto e allora tra Rigoni e Ninkovic si apre un ballottaggio che lallenatore del Genoa potrebbe risolvere soltanto allultimo, lasciando aperta qualunque considerazione. In attacco invece giocherà Giovanni Simeone: Pinilla ha avanzato la sua candidatura ad una maglia con lo splendido gol segnato contro la Lazio, ma in campionato il favorito resta il Cholito che ha già segnato 7 gol e minaccia di arrivare in doppia cifra.
Davide Nicola dovrebbe giocare ancora con il 4-4-2, modulo che si è già visto lo scorso sabato contro il Bologna; questo significa che Stoian (prende il posto dello squalificato Palladino) sarà titolare ma come esterno sinistro del centrocampo, avendo nello svedese Rohden il probabile giocatore speculare. Davanti faranno coppia Trotta e Falcinelli; entrambi non trovano la rete da qualche tempo, i destini della squadra calabrese passano soprattutto da loro e dalla capacità di segnare. A centrocampo sia Crisetig che Capezzi dovrebbero essere titolari, a meno che ovviamente non sia impiegato un altro giocatore sulla fascia e dunque Rohden venga riportato al centro; in difesa Rosi (uno degli ex della partita) si occuperà della corsia destra con Martella (Mesbah come sappiamo è impegnato in Coppa dAfrica) che è favorito per giocare dallaltra parte del campo, in mezzo invece dovrebbe esserci la conferma della coppia formata da Ceccherini e Gianmarco Ferrari. In porta ovviamente andrà Cordaz.
, valida per la ventunesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, sarà trasmessa dalla pay tv del satellite, sul canale Sky Calcio 3, e sulla pay tv del digitale terrestre, precisamente sui canali Premium Calcio 1 e Premium Calcio 1 HD.
23 Lamanna; 5 Izzo, 8 Burdisso, 24 Munoz; 2 Edenilson, 4 Cofie, 94 Cataldi, 93 Diego Laxalt; 11 Ocampos, 99 Ninkovic; 9 G. Simeone
A disposizione: 38 Zima, 3 Gentiletti, 21 Orban, 16 A. Beghetto, 28 Brivio, 22 Lazovic, 10 Ntcham, 30 L. Rigoni, 32 L. Morosini, 17 Taarabt, 51 Pinilla
Allenatore: Ivan Juric
Squalificati: –
Indisponibili: Perin, Biraschi, Miguel Veloso
1 Cordaz; 22 Rosi, 17 Ceccherini, 13 G. Ferrari, 87 Martella; 6 Rohden, 28 Capezzi, 8 Crisetig, 12 Stoian; 29 Trotta, 11 Falcinelli
A disposizione: 5 M. Festa, 17 Viscovo, 3 Claiton, 23 Dussenne, 31 Sampirisi, 77 Fazzi, 20 Salzano, 14 Gnahoré, 98 Nicoletti, 18 Barberis, 99 Simy, 9 Nalini
Allenatore: Davide Nicola
Squalificati: Palladino
Indisponibili: Mesbah, Tonev