Il match tra Pescara e Sassuolo ci darà senza dubbio loccasione di poter vedere a confronto due tra i centrocampisti più prestazionali di questo campionato, o almeno, i due che i numeri ufficiali premiano come migliori nel proprio ruolo nelle rispettive rose. In questo senso a centrocampo il migliore a disposizione di Mister Oddo rimane il regista Ledian Memushaj, in maglia dei delfini dal 2015. Il centrale albanese finora ha collezionato in questa stagione di Serie A ben 18 presenze dove ha avuto loccasione di mettere a segno 1 sola rete, contro la Roma e 24 tiri, a cui si aggiungono anche 40 attacchi e 16 occasioni da gol servite ai compagni. Per lo stesso ruolo i numeri premiano invece tra le file del Sassuolo Lorenzo Pellegrini, da poco rientrato dal brutto infortunio alla caviglia: per il neroverde comunque il campionato ha osservato 15 presenze per un totale di 1013 minuti giocati. Il tabellino di Pellegrini per il momento riserva 3 reti (contro Milan, Empoli e Cagliari), 21 tiri, 26 attacchi e ben 18 occasioni gol create.
Chi potrebbero essere i protagonisti di Pescara-Sassuolo, partita che si gioca allo stadio Adriatico per la ventunesima giornata di Serie A? Vi proponiamo un confronto fra due centrocampisti, Bryan Cristante del Pescara e Alberto Aquilani del Sassuolo. I motivi sono tanti: innanzitutto, entrambi rischiano di essere ricordati per non avere mantenuto le aspettative espresse da giovanissimi, anche se Cristante è del 1995. Pesano però laddio al Milan e lanonima esperienza al Benfica: tornato in Italia per rilanciarsi, deve fare i conti con la difficilissima stagione del Pescara che inevitabilmente lo condiziona. Ne sa qualcosa Aquilani, che fino ad inizio mese era un compagno di squadra di Cristante proprio al Pescara, esperienza però finita malissimo per lui. Dunque per Aquilani ci sarà anche grande voglia di riscatto, nella consapevolezza che alla corte di Eusebio Di Francesco si giocherà unoccasione forse unica per provare a rilanciare una carriera nella quale ha già indossato tante maglie prestigiose.
Momento delicato per Pescara e Sassuolo, che si sfidano tra poco. Nella formazione del Pescara diventa difficile parlare anche solo di ballottaggi: la situazione infortuni di casa Delfino è davvero difficile da gestire, proprio come accadeva al Sassuolo fino a poche giornate fa. Massimo Oddo deve letteralmente fare i salti mortali: mandare in campo una difesa a quattro significherebbe avere difficoltà nel trovare un terzino destro, dovrebbe adattarsi un centrocampista (Alessandro Bruno?). Viceversa con il centrocampo a quattro ci dovrebbe essere un giocatore pronto ad allargarsi e snaturare il suo ruolo: può farlo capitan Ledian Memushaj, che in questo senso sembra essere favorito su Valerio Verre. Stiamo ipotizzando: Oddo sarà contento anche solo riuscendo a mandare in campo una formazione credibile. Riguardo il Sassuolo, Eusebio Di Francesco ha adesso più scelte; tanto da potersi permettere di sfogliare la margherita e decidere allultimo se schierare Federico Ricci nel tridente offensivo oppure dare fiducia a Matteo Politano, se inserire Lorenzo Pellegrini in mediana oppure scegliere ancora Luca Mazzitelli. A centrocampo le scelte sono ampie anche per il rientro di Alfred Duncan, che si gioca una maglia con Antonino Ragusa; Stefano Sensi potrebbe invece essere il regista, ma Alberto Aquilani potrebbe giocare contro la sua più recente ex. In difesa ballottaggio aperto tra Luca Antei e Timo Letschert: al momento il secondo sembra favorito.
, in programma domenica 22 gennaio alle ore 15, è una delle partite che si giocano per la ventunesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017. Questa sfida rappresenta lunica partita che il Pescara abbia vinto in campionato; nei fatti però la gara di andata era stata appannaggio del Sassuolo, e il Delfino si era preso i tre punti a tavolino in un secondo momento, per il tesseramento irregolare dellex Ragusa da parte dei neroverdi. Un girone dopo la squadra di Massimo Oddo naviga ultima in classifica senza mai essere riuscita a prendersi una vittoria; il Sassuolo invece ha rialzato la testa dopo un periodo complicato ma punta a fare di più e a chiudere quanto prima i conti con la salvezza. Andiamo dunque a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Pescara-Sassuolo.
Due giocatori in più in casa Pescara: Muntari e Kastanos, anche se soltanto il secondo, arrivato dalla Primavera della Juventus, potrebbe già essere a disposizione per la partita di domenica. Per la gara contro il Sassuolo Massimo Oddo non sa ancora che modulo adottare, ma probabilmente ci sarà la difesa a tre vista la coperta corta sugli esterni. Difesa peraltro adattata: Alessandro Bruno infatti dovrebbe essere uno dei centrali, con Coda e Fornasier che saranno gli altri visto che nel frattempo Zuparic ha firmato per il Rijeka. A centrocampo uno degli esterni sarà quasi certamente Crescenzi – a sinistra – a destra invece potrebbe recuperare Pepe, in alternativa potrebbe allargarsi Verre lasciando in mezzo al campo Cristante e Ledian Memushaj che sono favoriti. Dovunque la si tiri, la coperta è in ogni caso corta; sarà davvero difficile per il Pescara mettere in campo una formazione competitiva. Davanti si fa affidamento sulla voglia di riscatto di Gilardino; a fargli compagnia, partendo un passo indietro, saranno come sempre Caprari e Benali che sono i due trequartisti designati.
Il Sassuolo si trovava fino a poco fa nella stessa situazione del Pescara, ma adesso se non altro ha ritrovato alcuni dei suoi titolari; soprattutto Domenico Berardi, che allandata aveva lasciato il timbro su questa partita. Il calabrese giocherà come esterno destro nel tridente, con Matri che dopo la doppietta al Palermo dovrebbe avere i gradi del titolare; a completare il tridente dovrebbe essere Politano, che in questo momento è favorito su Federico Ricci; ancora qualche problema a centrocampo, ma in ogni caso Aquilani e Mazzitelli dovrebbero essere arruolabili e insieme a loro sarà uno tra Ragusa e Sensi a giocare, lex Cesena agirebbe da regista mentre, in caso contrario, sarebbe Aquilani a essere schierato davanti alla difesa. Per quanto riguarda invece la difesa, in coppa hanno giocato Antei e Acerbi; il secondo dovrebbe essere confermato, insieme a lui potrebbe esserci Letschert con Lirola e Peluso che riprenderanno il loro posto sulle corsie. In porta naturalmente giocherà Consigli, che mercoledì pomeriggio ha lasciato i pali al suo vice Pegolo.
, valida per la ventunesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, sarà trasmessa dalla pay tv del satellite, sul canale Sky Calcio 5, mentre non sarà trasmessa sulla pay tv del digitale terrestre.
31 Bizzarri; 5 A. Bruno, 15 A. Coda, 44 Fornasier; 40 Verre, 6 Cristante, 8 L. Memushaj, 2 A. Crescenzi; 10 Benali, 17 Caprari; 19 Gilardino
A disposizione: 1 Fiorillo, 43 F. Forte, 42 Delli Carri, 45 Maloku, 28 Mitrita, 30 Muric, 9 Kastanos, 18 S. Pettinari, 20 Cerri
Allenatore: Massimo Oddo
Squalificati: –
Indisponibili: F. Zampano, Vitturini, Campagnaro, Gyomber, Brugman, Pepe, Bahebeck
47 Consigli; 20 Lirola, 55 Letschert, 15 Acerbi, 13 Peluso; 90 Ragusa, 21 Aquilani, 22 Mazzitelli; 25 D. Berardi, 10 Matri, 16 Politano
A disposizione: 79 Pegolo, 1 Pomini, 98 Adjapong, 5 Antei, 26 Terranova, 39 Dell’Orco, 6 Lo. Pellegrini, 12 Sensi, 32 Duncan, 11 Defrel, 27 F. Ricci
Allenatore: Eusebio Di Frantecco
Squalificati: –
Indisponibili: Gazzola, Cannavaro, Biondini, Magnanelli, Missiroli