In occasione della ventiduesima giornata del Girone A di Lega Pro diamo uno sguardo alla classifica marcatori. Al primo posto della classifica dei migliori marcatori c’è Forte, attaccante della Lucchese che ha segnato ben quindici gol in questa prima parte di stagione. La Lucchese si ritrova al quinto posto in classifica e dovrà affrontare l’Alessandria, al vertice del Girone A di Lega Pro. Secondo posto nella classifica marcatori proprio per il giocatore dell’Alessandria, Gonzalez, attaccante argentino che ha segnato quattordici gol, ad un solo gol di distanza dalla prima posizione. Ancora un posto per un giocatore dell’Alessandria, nella terza posizione dei marcatori troviamo Bocalon con tredici reti segnate finora. Quarto posto per Brighenti, giocatore della Cremonese che ha segnato undici gol in questo campionato per il Girone A, la sua squadra si trova attualmente al secondo posto in classifica a cinque punti dall’Alessandria.
Primo posto in classifica per l’Alessandria che nella ventiduesima giornata del campionato di Lega Pro, Girone A, dovrà affrontare la Lucchese. Cinque sono i punti di distanza dalla seconda posizione in classifica, ricoperta dalla Cremonese, quindi anche con una sconfitta tra le mura casalinghe l’Alessandria resterebbe ancorata al vertice della classifica. Nelle ultime cinque partite l’Alessandria ha collezionato due vittorie contro Pro Piacenza e Lupa Roma, ha pareggiato contro Pontedera e Renate ed ha perso proprio l’ultima gara prima della sosta invernale contro il Livorno. Cinquanta punti per i padroni di casa, la Lucchese invece si ritrova al quinto posto in classifica con trentadue punti: stesso score dell’Alessandria nelle ultime cinque gare, ovvero due vittorie, due pareggi ed una sconfitta. Non sarà facile per l’Alessandria battere una squadra in forma come la Lucchese ma le mura casalinghe potrebbero favorire l’esito della gara.
Si sono da poco completate le ultime tre partite di Lega Pro che erano in programma oggi, naturalmente quelle che erano iniziate alle ore 16.30. Da notare che oggi tutto il programma era concentrato nel pomeriggio, dunque non ci saranno partite nelle ultime due tradizionali fasce orarie, quelle delle ore 18.30 e 20.30. Nel girone B abbiamo avuto Feralpi Salò-Sudtirol 1-0: il successo consente alla formazione bresciana di consolidare la propria posizione allinterno della zona playoff, che daltronde da questanno si è decisamente allargata. Doppio impegno invece nel girone C, che ci ha proposto Reggina-Akragas 2-1 e Vibonese-Foggia 1-3. Molto importante la vittoria dei rossoneri foggiani, perché in questo modo agganciano al terzo posto la Juve Stabia, con sole due lunghezze di ritardo dalla coppia che guida la classifica, formata da Lecce e Matera. In coda però pesa pure il successo della Reggina, che scavalca proprio l’Akragas nella lotta per la salvezza. Serata di riposo dunque per la Lega Pro, che tornerà protagonista domani con i gironi A e B (salvo tre partite rinviate), ma pure con un posticipo del girone C che sarà Fidelis-Andria-Catanzaro.
Si sono da poco completate le ben sette partite di Lega Pro che erano iniziate alle ore 14.30, dunque andiamo a descrivere questi numerosi risultati, in particolare nel girone C. A parte il pareggio a reti bianche fra Siracusa e Taranto, i gol sono stati numerosi. Spicca il successo per 3-1 del Lecce sul Melfi, anche se ancora più significativa è laffermazione ottenuta dal Matera per 2-3 in trasferta sul difficile campo del Cosenza. Rallenta invece la Juve Stabia, che non regge il passo delle due rivali pareggiando per 1-1 contro il Monopoli, dunque al comando resta la coppia formata appunto da Lecce e Matera. Importanti successi per la Casertana sulla Paganese (2-0) e la Virtus Francavilla sul Messina (3-1). Si è giocata anche una partita del girone B, Mantova e Sambenedettese hanno pareggiato per 1-1. Attenzione però, è vietato distrarsi: alle ore 16.30 infatti iniziano altre tre partite, Feralpi Salò-Sudtirol nel girone B, Reggina-Akragas e Vibonese-Foggia nel girone C. Lo spettacolo può proseguire!
La Lega Pro sta per tornare in campo con le partite della ventiduesima giornata, la terza del girone di ritorno ma la prima dopo la pausa invernale e anche dellanno solare 2017. Riflettori puntati sul girone C, che già alle ore 14.30 propone la bellezza di cinque partite, cioè Cosenza-Matera, Virtus Francavilla-Messina, Juve Stabia-Monopoli, Lecce-Melfi e Siracusa-Taranto, mentre altri tre incontri si disputeranno nel corso della giornata odierna. Per il girone A e per il girone B sarà invece la domenica il giorno di riferimento, tuttavia nel secondo raggruppamento già oggi si giocano alle ore 14.30 Mantova-Sambenedettese e poi Feralpi Salò-Sudtirol alle ore 16.30. La cosa più importante è però che si tornerà in campo a tre settimane di distanza da quel 30 dicembre in cui il campionato di Lega Pro si era fermato per la pausa: la parola dunque passa ai campi, le emozioni stanno per tornare!
Oggi il sabato della Lega Pro ci attirerà soprattutto con otto partite del girone C, ma non dobbiamo dimenticare che se ne giocheranno due pure nel girone B, che per la precisione ripartirà alle ore 14.30 con Mantova-Sambenedettese e poi ci proporrà anche Feralpi Salò-Sudtirol alle ore 16.30. Il Mantova penultimo dovrà quindi cercare punti pesanti in ottica salvezza ma contro unottima Sambenedettese che attualmente è ottava e intende confermare la propria posizione in zona playoff. La Feralpi Salò invece è nona, dunque appena dietro proprio ai marchigiani nelle ultime posizioni della classifica che alla fine del campionato saranno utili per accedere appunto ai playoff. Il Sudtirol invece attualmente ha quattro lunghezze di vantaggio sulla zona playout e di conseguenza farà bene soprattutto a guardarsi alle spalle. Il cammino sarà ancora lunghissimo, ma di certo ogni punto potrebbe fare la differenza in un campionato così equilibrato.
Incerta la lotta al vertice, ma pure il fondo della classifica del girone C di Lega Pro ci riserva una battaglia davvero emozionante e che si annuncia lunghissima. La Vibonese ultima avrà una ripresa difficilissima contro il Foggia che è quarto, ma daltronde il Melfi – due lunghezze avanti ai calabresi – sarà di scena sul campo del Lecce. Trasferta assai difficile anche per il Catanzaro sul campo della Fidelis Andria nel posticipo di domani sera, per le ultime tre sarà difficile rialzare la testa. Lunico scontro diretto sarà quello nel quale la Reggina ospiterà lAkragas e qui i punti in palio saranno davvero pesanti. Per il Taranto impegno ostico sul campo del Siracusa, il Messina invece dovrà giocare in casa della Virtus Francavilla e la Paganese in quella della Casertana. Dalla Vibonese alla Paganese sono otto squadre racchiuse in otto punti, per metà delle squadre del girone C in pratica la tranquillità sarà una parola sconosciuta nei prossimi mesi.
Il sabato della Lega Pro sarà incentrato sul girone C, come era già stato nel mese di dicembre. Dopo la lunga sosta invernale sarà dunque opportuno fare il punto sulla classifica del girone meridionale, che ci ha lasciato con in pieno svolgimento una emozionante volata a quattro che promette di tenerci compagnia fino a maggio. Al primo posto addirittura un terzetto con Matera, Juve Stabia e Lecce tutte a quota 43 punti, dietro di un soffio il Foggia, quarto a quota 41 ma naturalmente a due sole lunghezze dalla vetta. Oggi la partita sulla carta più difficile tocca al Matera, impegnato sul campo del Cosenza quinto in classifica, anche se a quota 33 punti. Decisamente più semplici, almeno sulla carta (ma occhio agli effetti della sosta), gli impegni casalinghi che attendono il Lecce contro il Melfi e la Juve Stabia contro il Monopoli. Per il Foggia invece partita in trasferta, ma sul campo della Vibonese fanalino di coda, dunque i rischi oggi sembrano essere tutti per il Matera.
Riparte il campionato di Lega Pro 2016-2017: dopo la lunga sosta si torna a giocare, siamo arrivati alla ventiduesima giornata che è la terza del ritorno. Quali risultati ci attendono nel fine settimana? Intanto dobbiamo dire che la divisione delle partite ricalca quanto si era già visto prima di Natale; ci sarà unintero girone il sabato mentre due saranno invece quelli che si giocheranno domenica.
Risultati girone A dunque è impegnato il 22 gennaio: alle ore 14:30 Alessandria-Lucchese, Olbia-Pontedera, Piacenza-Renate e Pistoiese-Prato, alle ore 16:30 Carrarese-Livorno, Cremonese-Pro Piacenza, Siena-Arezzo e Tuttocuoio-Lupa Roma, alle ore 18:30 Como-Giana Erminio e alle ore 20:30 Racing Roma-Viterbese. Abbiamo lasciato lAlessandria sconfitta per la prima volta in stagione: doveva succedere ed è successo, ma i piemontesi mantengono cinque punti di vantaggio su una Cremonese che, reduce da tre vittorie consecutive, si è avvicinata ma resta comunque a distanza. Anche il Livorno può credere nella promozione diretta (sono quattro le partite vinte in fila); lArezzo è lultima squadra che virtualmente non è staccata, dalla coppia Lucchese-Renate in poi inizia un campionato a parte anche a causa della crisi del Piacenza, che ha raccolto 5 punti nelle ultime cinque e uno nelle ultime tre.
Risultati girone B si apre sabato con lanticipo Mantova-Sambenedettese (ore 14:30); domenica vanno in scena Bassano-Ancona, Fano-AlbinoLeffe, Forlì-Padova, Gubbio-Lumezzane, Parma-Santarcangelo e Teramo-Pordenone (ore 14:30), poi Feralpisalò-Sudtirol (ore 16:30), quindi Maceratese-Modena e Reggiana-Venezia (ore 18:30). Il big match è al Mapei Stadium, anche se la Reggiana ha vinto solo una volta nelle ultime cinque e si è staccata; mantiene comunque un ritardo di cinque punti dalla capolista Venezia e dunque potrebbe accorciare ulteriormente una classifica che almeno fino al Bassano (settimo a -9) sembra concedere una speranza di promozione diretta, soprattutto per quello che è stato finora il bilancio. Il Parma per esempio ha vinto tre partite di fila prima della sosta e si è guadagnato la terza posizione, insieme ad un Padova che era una delle squadre più in forma; il Pordenone in ogni caso sogna già oggi il sorpasso, contro il Teramo che è una delle squadre più in crisi di tutto il girone.
Infine Risultati girone C, che sabato si apre alle ore 14:30 con Cosenza-Matera, Juve Stabia-Monopoli, Lecce-Melfi, Siracusa-Taranto e Virtus Francavilla-Messina; alle ore 16:30 si giocano Reggina-Akragas e Vibonese-Foggia, alle ore 20:30 Casertana-Paganese mentre domenica avremo il primo posticipo, Fidelis Andria-Catanzaro, alle ore 18:30 e lunedì alle ore 20:45 si chiude con Fondi-Catania. Situazione bellissima: tre squadre appaiate in testa, una che segue con due punti di ritardo. Le quattro big sono tali da un po e lo saranno fino al termine del campionato, a meno che il Cosenza e la Virtus Francavilla non riescano nellimpresa di recuperare (ma sono otto le lunghezze da coprire). Interessante anche il duello in coda, dove Melfi e Vibonese fanno a gara a chi perde di più e il Catanzaro è riuscito ad approfittarne un pareggio alla volta; attenzione allAkragas, che ha perso quattro delle ultime cinque partite e rischia grosso. Inutile dire che al San Vito si gioca il clou del turno: proprio il Cosenza potrebbe recuperare tre punti al Matera capolista.
Domenica 22 gennaio
Ore 14:30 Alessandria-Lucchese
Ore 14:30 Olbia-Pontedera
Ore 14:30 Piacenza-Renate
Ore 14:30 Pistoiese-Prato
Ore 16:30 Carrarese-Livorno
Ore 16:30 Cremonese-Pro Piacenza
Ore 16:30 Siena-Arezzo
Ore 16:30 Tuttocuoio-Lupa Roma
Ore 18:30 Como-Giana Ermino
Ore 20:30 Racing Roma-Viterbese
Alessandria 50
Cremonese 45
Livorno 42
Arezzo 39
Lucchese (-1), Renate 32
Giana Erminio, Viterbese, Piacenza 30
Siena, Como 29
Olbia 28
Pistoiese 25
Carrarese 22
Tuttocuoio 21
Pontedera 20
Pro Piacenza 19
Lupa Roma 18
Prato 13
Racing Roma 12
Sabato 21 gennaio
FINALE Mantova-Sambenedettese 1-1
FINALE Feralpisalò-Sudtirol 1-0
Domenica 22 gennaio
Ore 14:30 Bassano-Ancona
Ore 14:30 Fano-AlbinoLeffe
Ore 14:30 Forlì-Padova
Ore 14:30 Gubbio-Lumezzane
Ore 14:30 Parma-Santarcangelo
Ore 14:30 Teramo-Pordenone
Ore 18:30 Maceratese-Modena
Ore 18:30 Reggiana-Venezia
Venezia 42
Pordenone 41
Padova, Parma 39
Reggiana 37
Gubbio 35
Bassano 33
Sambenedettese, Feralpisalò 32
Santarcangelo 27
AlbinoLeffe 26
Maceratese (-3) 24
Sudtirol, Ancona 23
Lumezzane 22
Modena, Teramo, Forlì, Mantova 19
Fano 16
Sabato 21 gennaio
FINALE Casertana-Paganese 2-0
FINALE Cosenza-Matera 2-3
FINALE Juve Stabia-Monopoli 1-1
FINALE Lecce-Melfi 3-1
FINALE Siracusa-Taranto 0-0
FINALE Virtus Francavilla-Messina 3-1
FINALE Reggina-Akragas 2-1
FINALE Vibonese-Foggia 1-3
Domenica 22 gennaio
Ore 18:30 Fidelis Andria-Catanzaro
Lunedì 23 gennaio
Ore 20:45 Fondi-Catania
Matera, Lecce 46
Juve Stabia, Foggia 44
Virtus Francavilla 36
Cosenza 33
Fidelis Andria, Fondi (-1), Casertana (-2) 29
Catania (-7), Siracusa 28
Monopoli 27
Paganese 23
Messina, Reggina 21
Akragas, Taranto 20
Catanzaro, Melfi (-1) 17
Vibonese 15