Un gol di Massimo Coda al 43 minuto decide il posticipo della domenica: la Salernitana vince 1-0 contro lo Spezia e rilancia le sue ambizioni non solo di salvezza, ma addirittura di playoff. La classifica come sempre è cortissima: i campani con questa vittoria si portano a +3 sulla zona playout rappresentata dal terzetto Pisa-Pro Vercelli-Avellino (i piemontesi hanno una partita in meno) e sono a +5 sulla retrocessione diretta (Cesena) ma al termpo stesso salgono in dodicesima posizione e hanno appena sei punti di ritardo dalla zona playoff (rappresentata dal Perugia, che gioca domani). Insomma: con un altro filotto (questa era la seconda vittoria consecutiva e la terza nelle ultime cinque) la squadra di Alberto Bollini potrebbe addirittura avanzare la sua candidatura per un posto nella post season. Per lo Spezia unaltra frenata: terza partita consecutiva senza vittorie, un punto nelle ultime tre e 5 nelle ultime cinque. La squadra di Mimmo Di Carlo resta ferma a 28 punti, al decimo posto insieme al Novara: il rischio per i liguri, ancora una volta, potrebbe essere quello di non giocare i playoff. 



Prende il via il posticipo domenicale della Serie B: allo stadio Arechi Salernitana e Spezia sono pronte a dar vita a una partita molto interessante anche dal punto di vista della classifica. Dopo la grande corsa in Coppa Italia interrottasi a Napoli, Mimmo Di Carlo si rituffa in un campionato nel quale la sua squadra deve finalmente mostrare di aver fatto quel salto di qualità che le possa permettere di arrivare ai playoff con i crismi della protagonista, a caccia di quella promozione che è diventata un obiettivo concreto da qualche stagione. La Salernitana di Alberto Bollini punta innanzitutto a salvarsi: in questo senso la sfida interna di oggi rappresenta unoccasione importante per prendersi punti che servano in vista del rush finale. Ci sarà eventualmente tempo in casa campana per guardare a qualcosa in più, magari il tentativo di giocarsi la qualificazione ai playoff sfruttando il rallentamento di alcune avversarie. Ora però è tempo di mettersi comodi e dare la parola al campo: Salernitana-Spezia sta per cominciare e noi non vediamo lora di vedere come andrà a finire questa interessante partita dello stadio Arechi. 



Il quadro dei risultati della ventiduesima giornata di Serie B sarà purtroppo incompleto, perché Ascoli-Pro Vercelli che avrebbe dovuto essere uno dei due posticipi di oggi è stata rinviata a data da destinarsi a causa della neve e del terremoto, una triste doppietta che ha reso impossibile la disputa della partita prevista allo stadio Del Duca della città marchigiana, anche perché saranno di nuovo necessarie delle verifiche sismiche allimpianto della città marchigiana, dove purtroppo non è la prima volta questanno che si deve rinviare una partita. Non è certo il problema maggiore in questi mesi davvero difficilissimi per il Centro Italia, tuttavia è uno dei segnali che dimostrano come questa zona del nostro Paese sia davvero flagellata e ne paga le conseguenze anche lo sport più amato dagli italiani, in particolare lAscoli che sta vivendo un campionato a singhiozzo. 



Si gioca oggi uno dei tre positicipi della prima giornata di ritorno della Serie B, Salernitana-Spezia. Al principio oggi si sarebbero dovute giocare due partite con Ascoli-Pro Vercelli che è stata rinviata per i noti problemi che hanno colpito il centro del nostro paese nelle ultime settimane. Si chiude la giornata con il posticipo di domani sera Perugia-Cesena dove Andrea Camplone dopo l’impresa in Coppa Italia contro il Sassuolo affronterà il suo passato recente. All’Arechi oggi si va in campo alle ore 17.30 con una sfida che propone mille emozioni. Le due squadre sono divise in classifica da quattro punti con i padroni di casa che sono nel gruppone a ventiquattro punti che è agganciato alla zona playout e che deve allontanare le vittorie di ieri di Pisa e Avellino. I liguri invece sono a -2 punti dalla zona playoff e ccercheranno di ritrovare la vittoria dopo due pareggi consecutivi.

Si è giocata ieri gran parte della giornata di Serie B con tantissime emozioni e anche qualche sorpresa, con evidenti conseguenze sulla classifica di Serie B. Perdono fuori casa sia il Verona che il Frosinone rispettivamente contro Latina e Virtus Entella. Accorcia così in classifica con uno scatto la Spal che supera in casa in uno splendido scontro tra neopromosse il Benevento. Fa benissimo anche il Cittadella che al Tombolato vince 2-0 contro il Bari. Attenzione a quello che accade nella parte bassa della classifica dove vincono il Pisa contro la Ternana e il Trapani contro il Novara entrambe tra le mura amiche di casa. Si gioca questo pomeriggio la sfida Salernitana-Spezia allo Stadio Arechi di Salerno tra due compagini di ottimo livello e che vorranno cercare di iniziare il loro 2017 con un risultato positivo e incoraggiante. Chiude la giornata il monday night Perugia-Cesena allo Stadio Curi domani alle ore 20.30. E’ stata rimandata invece a data da destinarsi Ascoli-Pro Vercelli per i noti problemi vissuti in questi giorni dal centro Italia.

Si sono concluse le otto partite del 22^ turno di Serie B 2016-2017 in programma oggi pomeriggio. Non mancano le sorprese: a Latina il Verona capolista cade in casa della formazione laziale perdendo 2 a 0, la squadra di Vivarini si impone grazie alle reti di Brosco e Boakye. Semplicemente clamoroso il verdetto finale a Chiavari con i padroni di casa della Virtus Entella che nel recupero ribaltano lo 0-1 del Frosinone con i gol di Troiano e Caputo che gelano letteralmente i ciociari che hanno disputato tutto il secondo tempo in dieci uomini. La sfida tra le neopromosse rivelazioni sorride alla Spal che si impone sul Benevento per 2 a 0 con le marcature di Vicari e Floccari (al debutto con la sua nuova maglia), la formazione di Semplici sale al secondo posto in classifica e se il campionato terminasse oggi otterrebbe la promozione diretta in Serie A. Allo stadio Tombolato vince il Cittadella che batte il Bari per 2 a 0, mentre l’Avellino espugna il Rigamonti con la doppietta di Ardemagni. All’Arena Garibaldi il Pisa vince per 1 a 0 battendo la Ternana con il gol di Gatto, nel finale il nuovo arrivato Manaj sbaglia anche un calcio di rigore. Il Trapani torna finalmente alla vittoria battendo il Novara in rimonta per 2 a 1. Al Cabassi l’incontro tra Carpi e Vicenza finisce 0-0, l’unico della giornata. 

Eccoci di nuovo qui per fare il punto della situazione al termine dei primi tempi negli otto campi dove oggi pomeriggio si giocano le partite valide per il 22^ turno di Serie B 2016-2017. Verona in difficoltà a Latina con la squadra laziale in vantaggio per 1 a 0 grazie alla rete di Brosco. Il primo gol del 2017 in Serie B lo segna però il Frosinone con Federico Dionisi, al Comunale di Chiavari i ciociari vanno al riposo in vantaggio per 1 a 0 sulla Virtus Entella ma in dieci uomini per l’espulsione di Maiello, al debutto con la squadra di Marino. A Ferrara la Spal è avanti sul Benevento per 1 a 0 con la prima rete stagionale. Allo stadio Tombolato il Cittadella sta battendo il Bari per 1 a 0 con il gol in apertura di Chiaretti. Al Provinciale di Erice, dopo il vantaggio iniziale del Novara con Galabinov, Coronado ristabilisce la parità dagli undici metri. L’Avellino sta espugnando il Rigamonti di Brescia per 1 a 0 con la marcatura di Ardemagni. Pisa in vantaggio sulla Ternana per 1 a 0 con Gatto che ha interrotto il lungo digiuno degli uomini di Gattuso. L’unico 0-0 è quello al Cabassi tra Carpi e Vicenza. 

Sta per cominciare la ventiduesima giornata di Serie B, la prima del girone di ritorno e anche la prima dellanno solare 2017 dopo la pausa invernale. Da notare che purtroppo domani non si giocherà Ascoli-Pro Vercelli, effetto combinato della neve e di un nuovo terremoto, oggi comunque il menu sarà molto ricco e proporrà un pomeriggio caratterizzato da ben otto partite fra cui la trasferta del Verona capolista sul campo del Latina. Giocano anche le più immediate inseguitrici dellHellas capolista: il Frosinone impegnato sul campo della Virtus Entella e poi Spal e Benevento, che si affronteranno nel gustoso scontro diretto fra le due neopromosse che hanno chiuso il girone dandata al terzo posto. Proverà ad approfittarne il Cittadella, che però sarà impegnato in una partita non facile contro il Bari. Queste dunque saranno le sfide più interessanti del sabato pomeriggio, ma adesso la parola deve passare al campo perché lattesa è tanta e finalmente la Serie B sta per ricominciare!

Sta per cominciare il girone di ritorno della Serie B, andiamo a fare il punto sul rendimento in casa e in trasferta delle squadre del campionato cadetto nel corso del girone dandata chiuso prima di Capodanno. Fra le mura amiche spiccano i 27 punti del Benevento, che precede il Verona capace di conquistare 26 punti al Bentegodi e poi un terzetto di squadre che in casa hanno fatto 23 punti, cioè Spal, Frosinone e Novara. Il fattore campo invece non è un gran fattore dalle parti di Vicenza e Trapani: 11 punti al Menti per i biancorossi veneti, 9 punti al Provinciale per i siciliani che sono il fanalino di coda. In trasferta naturalmente i numeri sono meno esaltanti e al comando troviamo il Carpi, ma con 17 punti (più dei 15 ottenuti in casa), seguito dal terzetto formato da Verona, Frosinone ed Ascoli – nome a sorpresa – con 15 punti lontano da casa. Decisamente bocciate in trasferta Cesena e Avellino, che hanno conquistato solamente 3 punti anche se i romagnoli hanno appena vinto sul campo del Sassuolo in Coppa Italia.

In attesa dei risultati della prima giornata di ritorno del campionato di Serie B, eccovi una pioggia di numeri relativi al girone dandata che si è chiuso prima della sosta. Il maggior numero di vittorie complessive è quello del Verona (12), che in casa vanta otto successi al pari del Benevento mentre in trasferta fa meglio di tutti il Carpi con cinque affermazioni. Allestremo opposto cè lunica vittoria ottenuta dal Trapani, che insieme ad Avellino, Cesena, Pisa, Pro Vercelli e Ternana è una delle tante squadre che non hanno ancora mai vinto in trasferta. Il record dei pareggi appartiene invece al Latina, che aveva diviso la posta in ben 14 occasioni. Allestremo opposto il Cittadella, protagonista di un solo segno X. Il miglior attacco è quello del Verona con 40 gol, il peggiore invece quello del Pisa che ha esultato solo sette volte. In compenso i toscani hanno la miglior difesa con soli 12 gol subiti, la peggiore è quella del Trapani fanalino di coda, che ha subito ben 31 gol e ha pure la differenza reti peggiore (-18), mentre il Verona spicca con un +17.

L’Hellas Verona è la capolista della Serie B. Gli uomini di Fabio Pecchia hanno 43 punti e sono saldamente in testa, davanti a Frosinone (38) e Beneveneto (36). Uno dei punti di forza della formazione veneta è senza dubbio il reparto offensivo. Il Verona ha infatti il miglior attacco della cadetteria, con ben 40 reti segnate (considerando anche le autoreti a favore). Il capocannoniere degli scaligeri è Giampaolo Pazzini, fin qui autore di 16 gol. Alle sue spalle troviamo Bessa Daniel, centrocampista brasiliano con 5 realizzazioni all’attico. Dietro a Pazzini e Bessa, c’è Mattia Valoti, a quota 3 centri. In attacco, oltre a Pazzini, sono andati in gol Davide Luppi (2), Juanito Gomez (1) e Simone Ganz (2). A centrocampo Mattia Zaccagni ha realizzato un gol, mentre Marco Fossati, Luca Siligardi e Romulo hanno toccato quota 2. Al Verona non mancano neppure difensori goleador: Dejan Boldor può vantare 1 rete mentre Eros Pisano è già a 2 realizzazioni.

Sta per ricominciare il campionato di Serie B, in attesa dei risultati della prima giornata di ritorno facciamo anche un punto sulla classifica dei marcatori, che vede saldamente al comando uno dei giocatori più famosi del campionato cadetto, cioè Giampaolo Pazzini. Il bomber del Verona con i suoi 16 gol sta trascinando lHellas capolista verso lobiettivo dellimmediato ritorno in Serie A e si gode pure il primato personale, che appare molto solido dal momento che al secondo posto troviamo Francesco Caputo dellEntella, ma con soli (si fa per dire) 11 gol. Completa il podio Gianluca Litteri del Cittadella, che con 10 gol segnati è il terzo e ultimo giocatore capace di arrivare in doppia cifra già nel corso del girone dandata, poi a quota 9 gol troviamo la coppia formata da Kevin Lasagna del Carpi e dal miglior attaccante straniero di questo campionato, cioè luruguaiano Felipe Avenatti della Ternana. Il gruppo si fa folto a quota 8 gol, dove troviamo Mirco Antenucci (Spal), Massimo Coda (Salernitana), Daniel Ciofani e Federico Dionisi del Frosinone, ma fa una certa impressione pensare che siamo già alla metà dei gol segnati dal capocannoniere Pazzini.

Dopo la tradizionale sosta, il campionato di Serie B 2016-2017 riapre i battenti e lo fa con la sua ventiduesima giornata, la prima di andata. Al giro di boa di metà stagione tanti verdetti sono ancora in forse: non solo perchè il torneo è ancora lungo e imprevedibile, anche perchè guardando allattuale classifica è davvero difficile capire cosa potrebbe succedere a giugno.

In ogni caso la ventiduesima giornata non avrà anticipi: si parte sabato 21 gennaio alle ore 15 con Brescia-Avellino, Carpi-Vicenza, Cittadella-Bari, Latina-Verona, Pisa-Ternana, Spal-Benevento, Trapani-Novara e Virtus Entella-Frosinone. Domenica 22 avremo i posticipi Ascoli-Pro Vercelli (ore 15) e Salernitana-Spezia (ore 17:30), chiusura con Perugia-Cesena che si giocherà lunedì 23 gennaio alle ore 20:30. 

Dicevamo della classifica: abbiamo lasciato il Verona al comando solitario, ma gli scaligeri hanno solo tre punti di vantaggio sul Frosinone e cinque sulla coppia Benevento-Spal. La squadra di Fabio Pecchia non ha ancora trovato la fuga giusta: resta ovviamente super favorita per la promozione diretta ma se la deve costruire, e intanto ha già perso cinque partite nel girone dandata.

Anche in chiave playoff il discorso è complicato, come del resto è sempre successo nelle ultime stagioni: se le quattro di cui sopra sono piuttosto sicure della loro posizione (dovessero mancare le prime due), più dietro sono tutte ancora in corsa, ovviamente con la sola eccezione del Trapani ma contando addirittura la Ternana, perchè 9 punti in un campionato di Serie B possono non essere impossibili da recuperare.

Tra le partite che spiccano oggi cè sicuramente quella di Chiavari, dove la Virtus Entella prova a confermare o migliorare il suo ottavo posto contro quel Frosinone che è forse la squadra ad aver chiuso meglio il 2016; poi la sfida del Tombolato, con il Cittadella che ha perso smalto rispetto a un ottimo inizio (15 punti nelle prime cinque partite, 19 nelle altre 16) ma resta comunque saldamente ancorata ai playoff, e ospita il Bari che, in ripresa, si trova al momento fuori dalle prime otto ma solo per una mera questione di differenza reti.

Nellanalizzare le partite della giornata bisogna considerare il fatto che Cesena e Spezia hanno giocato in Coppa Italia, e dunque nelle gambe potrebbero avere qualcosa in più delle altre: ecco perchè i romagnoli, impegnati al Curi di Perugia, possono sperare di uscire con un bel risultato e lo Spezia può prendersi tre punti importanti in chiave post season allArechi, campo difficile per tutti. Cosa ci aspetta dunque nei risultati della giornata di Serie B? Come cambierà la classifica di questo entusiasmante campionato? Stiamo per scoprirlo insieme, perchè ormai le partite del ventiduesimo turno sono dietro langolo e noi come sempre diamo la parola ai vari campi.

 

Sabato 21 gennaio

FINALE Brescia-Avellino 0-2 – 13′ e 90’+5′ Ardemagni (Ave)

FINALE Carpi-Vicenza 0-0

FINALE Cittadella-Bari 2-0 – 9′ Chiaretti (Cit), 78′ Schenetti (Cit)

FINALE Latina-Verona 2-0 – 10′ Brosco (Lat), 90′ Boakye (Lat)

FINALE Pisa-Ternana 1-0 – 44′ Gatto (Pis)

FINALE Spal-Benevento 2-0 – 43′ Vicari (Spa), 90′ Floccari (Spa)

FINALE Trapani-Novara 2-1 – 39′ Galabinov (Nov), 44′ rig. Coronado (Tra), 51′ Maracchi (Tra)

FINALE Virtus Entella-Frosinone 2-1 – 2′ Dionisi (Fro), 90’+1′ Troiano (Ent), 90’+4′ Caputo (Ent)

 

Domenica 22 gennaio

Ore 15:00 Ascoli-Pro Vercelli RINVIATA

RISULTATO FINALE Salernitana-Spezia 1-0 – 44′ M. Coda

 

Lunedì 23 gennaio

Ore 20:30 Perugia-Cesena

 

Verona 41

Spal 39

Frosinone 38

Cittadella 37

Benevento (-1) 36

Carpi 33

Entella 32

Perugia* 30

Bari 29

Spezia*, Novara 28

Salernitana*, Ascoli*, Brescia 27

Latina, Vicenza 26

Pisa, Pro Vercelli*, Avellino 24

Cesena* 22

Ternana 20

Trapani 16

* Una gara in meno

 

Venerdì 27 gennaio

Ore 20:30 Frosinone-Brescia

 

Sabato 28 gennaio

Ore 15:00 Avellino-Virtus Entella

Ore 15:00 Bari-Perugia

Ore 15:00 Benevento-Carpi

Ore 15:00 Cesena-Ascoli

Ore 15:00 Novara-Pisa

Ore 15:00 Pro Vercelli-Trapani

Ore 15:00 Ternana-Cittadella

Ore 15:00 Vicenza-Spal

 

Domenica 29 gennaio

Ore 17:30 Verona-Salernitana

 

Lunedì 30 gennaio

Ore 20:30 Spezia-Latina