Risultato finale a reti bianche al termine di questa partita valida per il girone C della Lega Pro. Più agonismo che emozioni, potremmo dire, dal momento che sul taccuino già nel primo tempo erano finite le tre ammonizioni comminate dallarbitro, il signor Provesi della sezione di Treviglio. Tra i cattivi di questo incontro troviamo Scianname nel Siracusa padrone di casa e due giocatori del Taranto, cioè Paolucci ed Altobello. Sono in palio punti pesanti soprattutto per il Taranto, che è coinvolto nella lotta per non retrocedere, vedremo dunque che cosa succederà nel corso del secondo tempo. Nessuna sostituzione finora, saranno dunque molto importanti anche le mosse che i due allenatori faranno nel corso della ripresa.



A poche ore dal match contro il Siracusa, il tecnico del Taranto, Pantaleo De Gennaro, ha parlato della sfida che vedrà impegnati i suoi uomini allo stadio Nicola De Simone di Siracusa. In questo periodo di pausa la squadra ha lavorato con grande impegno e disponibilità. Siamo pronti per affrontare nel migliore dei modi la trasferta di Siracusa spiega De Gennaro a tarantofc.it – sono convinto che potremo fare risultato. Per noi comincerà un nuovo campionato ed importanti sono i recuperi di Stendardo, Altobello e De Giorgi; Nigro non è invece ancora pronto per i 90 minuti e partirà dalla panchina, mentre Potenza sarà a disposizione tra una decina di giorni. Som sta acquisendo condizione e dovrebbe giocare titolare. Siracusa? Sarà una partita tosta conclude il tecnico del Taranto – si tratta di una buona compagine che ha delle individualità di spicco.



Si gioca per la giornata numero ventidue di Lega Pro Gruppo C Siracusa-Taranto che mette di fronte due bomber di razza come Emanuele Catania e Alessio Viola. Catania ha segnato otto gol in questa stagione ed è una punta classe 1981 che ha grande esperienza in categoria. Il momento più alto della sua carriera l’ha vissuto in Serie B alla Nocerina nel 2011/12 quando ha collezionato sei gol in trentatré presenze. L’anno scorso sempre a Siracusa ha trascinato la squadra a un’incredibile promozione con ben diciannove reti. E’ un giocatore mobile e abile a giocare sulle corsie esterne nonostante un fisico importante di centottanta centimetri. Alessio Viola ha segnato invece cinque gol, classe  1990 di Oppido Mamertina è arrivato a Taranto in Estate dopo una stagione difficile a Foggia dove non era riuscito ad andare ami in rete. A Reggio Calabria dove con la Reggina è cresciuto era considerato un talento importanti che poteva puntare anche alla Serie A, non è riuscito però mai ad esplodere definitivamente.



Il Siracusa scenderà in campo per la prima partita dopo la sosta invernale ed affronterà il Taranto. Analizziamo i protagonisti attesi della gara, partendo dai padroni di casa: il tecnico Sottil si affiderà a Catania, attaccante che ha segnato ben otto gol in questa prima parte di Lega Pro, per il Girone C. Una rete realizzata su calcio di rigore, Catania ha disputato venti gare finora ed ha trascinato la sua squadra fino al decimo posto in classifica, nell’ultimo posto disponibile per i playoff quindi potrebbe essere decisivo tra le mura casalinghe. Passiamo al Taranto che non sta vivendo un buon momento dopo un inizio esaltante: il protagonista potrebbe essere ancora una volta Bollino, attaccante che ha segnato soltanto tre gol con la maglia rossoblù ed ha voglia di rivalsa. Diciassette le partite disputate dall’attaccante, un gol realizzato su calcio di rigore, mister Prosperi potrebbe affidarsi ancora una volta a lui.

Quello tra Siracusa e Taranto è un match che ha avuto luogo in diverse occasioni verso la fine degli anni Quaranta e i primi anni Cinquanta. Se però vogliamo dare un taglio più puntuale e storicamente vicino ai nostri giorni allo storico notiamo che vi sono appena 3 precedenti tra il 2010 e oggi. Recentemente Siracusa e Taranto si sono affrontate nella stagione 2010-2011 della moderna Lega Pro, dove i match terminarono 1-0 per la compagine degli aretusei all’andata e 2-2 al ritorno in casa dei rossoblu. Il testa a testa più recente chiaramente risale al match del girone di andata del campionato di Lega Pro ancora in corso: in quelloccasione lo stadio Iacovone vide un pareggio a reti bianche, dimostrando un grande equilibrio tecnico-tattico fra le due rose. Lattuale classifica del girone C comunque vede Siracusa favorita nella sfida di questo pomeriggio: al momento gli aretusei attesi tra le mura di casa viaggiano al 10^ posto con ben 27 punti, 6 in più rispetto ai rossoblu di Prosperi.

, diretta dall’arbitro Diego Provesi della sezione di Treviglio, si gioca sabato 21 gennaio 2017 alle ore 14.30 e vedrà le due squadre riprendere il cammino in campionato dopo i venti giorni di pausa invernale. Anche nel girone C di Lega Pro riparte l’avventura, con le due formazioni che, accomunate da una chiusura di 2016 non proprio esaltante, si ritrovano però di fronte in posizioni di classifica profondamente differenti.

Addirittura esaltante è al momento la situazione del Siracusa di Sottil, che ha ritrovato la categoria dopo diversi anni grazie al trionfo nel campionato di Serie D della passata stagione. Dopo un periodo prevedibilmente difficile di adattamento alla categoria superiore, i siciliani hanno trovato il passo giusto per tirarsi fuori dalla zona pericolosa della classifica ed hanno addirittura chiuso l’anno al decimo posto, in zona play off. Al momento i punti di vantaggio del Siracusa sulla zona play out sono otto, e sono esattamente quelli che lo separano dal quintultimo posto occupato dal Taranto.

Che dopo aver attraversato una profonda crisi ed aver dato segnali di risveglio nel mese di dicembre, ha chiuso il 2016 perdendo contro Matera e Cosenza in maniera abbastanza netta. Per il tecnico dei pugliesi Fabio Prosperi il compito è quello ora di dare una nuova scossa alla squadra, ma a Siracusa non sarà facile considerando che è in casa che prima della sosta i siciliani sono riusciti ad ottenere il massimo, perdendo invece le ultime due trasferte contro Virtus Francavilla e Foggia. 

Le probabili formazioni che si troveranno di fronte sabato pomeriggio: Siracusa schierato con Santurro a difesa della porta, Brumat sull’out difensivo di destra e Dentice schierato sulla fascia opposta, mentre Pirrello e Giordano giocheranno al centro della retroguardia. Toccherà a Toscano e all’argentino Spinelli avere compiti da playmaker arretrati a centrocampo, col brasiliano Cassini, Catania e Valente chiamati a supportare offensivamente il bomber Pippo Scardina.

Nel Taranto al centro della difesa mancherà Pambianchi, espulso contro il Cosenza nell’ultima sfida di campionato e dunque squalificato. Al suo posto giocherà Boccadamo al fianco di Vito Russo, con De Salve terzino destro e Balzano terzino sinistro davanti all’estremo difensore Maurantonio. Sampietro e Lo Sicco a centrocampo copriranno le spalle a Bollino, Viola e Paolucci, mentre nel ruolo di unica punta partirà dal primo minuto Magnaghi.

4-2-3-1 da entrambe le parti, col Siracusa di Sottil che in casa ha vinto sei delle ultime sette partite disputate, pareggiando l’altra. Il Taranto di Prosperi al contrario ha vinto solo uno degli ultimi nove incontri disputati lontano dalle mura amiche dello stadio Jacovone in campionato, quello dello scorso 10 dicembre (peraltro un fondamentale scontro salvezza) sul campo di Vibo Valentia. Un trend che lascerebbe pensare a un esito quasi scontato, se non fosse che il bisogno di punti del Taranto potrebbe sparigliare le carte in una fase molto delicata della stagione che andrà ad aprirsi proprio sabato.

Anche i bookmaker sembrano convinti delle potenzialità casalinghe del Siracusa, con vittoria interna dei siciliani quotata 1.91 da Bet365, mentre Paddy Power offre a 3.35 la quota per l’eventuale pareggio e Betclic a 3.80 la quota relativa all’eventuale blitz in trasferta dei pugliesi. Vedremo se i pronostici saranno rispettati, con gli abbonati al sito sportube.tv che potranno seguire in diretta streaming video Siracusa-Taranto, sabato 21 gennaio 2017 alle ore 14.30.