Al ‘Mazza’ i padroni di casa della Spal battono due a zero il Benevento. Un risultato tondo ed una bella prestazione in un pomeriggio che vede Vicari e Floccari tra i protagonisti del match. La Spal passa in vantaggio attorno al quarantatreesimo minuto del primo tempo con un colpo di testa perfetto di Vicari. Nella ripresa, proprio negli ultimi frangenti della sfida, è l’ex Lazio, Sergio Floccari, a ritagliarsi uno spazio importante con il gol del raddoppio che mette in cassaforte il punteggio. Giornata da dimenticare per il Benevemto, che torna a casa a mani vuote e forse un po’ ridimensionato.
Quando siamo giunti oltre il settantesimo minuto della partita, il risultato tra Spal e Benevento è sempre fermo sull’uno a zero in favore dei padroni di casa. Il primo squillo della ripresa arriva al quarantanovesimo con una conclusione di Pontisso che finisce a Finotto, il quale dalla distanza ravvicinata colpisce verso Cragno sprecando una importantissima opportunità in chiave offensiva. Al sessantesimo ci prova Mora, il quale manda alto sopra la traversa sul cross di Lazzari. Passano pochi secondi e Schiattarella confeziona un bel pallone per Lazzari, il quale impegna Cragno con un tentativo insidioso. Al minuto sessantotto ci prova Ceravolo, che raccoglie il suggerimento di Eramo dalla bandierina e manda sull’esterno della rete.
Si è concluso da alcuni istanti il primo tempo tra Spal e Benevento, con il risultato fermo sull’uno a zero in favore dei padroni di casa. Punteggio sbloccato attorno al quarantatreesimi minuto, grazie ad una bella marcatura messa a segno da Vicari. La Spal conquista un prezioso calcio d’angolo, alla battuta c’è Schiattarella il quale lascia partire un cross perfetto per la testa del compagno, che anticipa Pezzi e trafigge Cragno con grande freddezza. Poco prima era stato Eramo a rendersi pericoloso, con una conclusione potente ma imprecisa. In generale partita abbastanza equilibrata, Spal sicuramente più intraprendente ed efficace in questa prima frazione di gioco. Squadre ora negli spogliatoi per l’intervallo, a breve si riparte con il secondo tempo.
E’ cominciata da oltre un quarto d’ora la sfida del campionato cadetto tra Spal e Benevento con il risultato semore fermo sullo zero a zero. Partita fin qui abbastanza vibrante, con la compagine casalinga che sta premendo sul fronte offensivo alla ricerca del gol. Il primo squilo nasce da un calcio d’angolo, sugli sviluppi del quale scocca il tiro Antenucci che trafigge Cragno. L’azione, tuttavia, viene fermata dal direttore di gara per posizione irregolare. La Spal riparte, questa volta con una azione individuale di Antenucci che viene arginato tempestivamente dalla retroguardia giallorossa. I ritmi si abbassano leggermente, ma attorno al sedicesimo va registrato un grande intervento di Cragno sulla sassata da fuori area sul calcio d’angolo battuto da Schiattarella.
E’ praticamente tutto pronto per vedere all’opera Spal-Benevento, incontro valido per la ventiduesima giornata del campionato cadetto. I padroni di casa vogliono regalare i tre punti al proprio pubblico, ma attenzione alla determinazione dei giallorossi desiderosi di restare in alta classifica. Le due squadre hanno da poco terminato la fase di riscaldamento e a breve scenderanno in campo per contendersi la posta in palio. Ecco le formazioni ufficiali della sfida, con le scelte dei due allenatori. SPAL – Meret; Giani, Vicari, Bonifazi; Del Grosso, Mora, Pontisso, Schiattarella, Lazzari; Finotto, Antenucci. BENEVENTO – Cragno; Pezzi, Lucioni, Camporese, Venuti; Del Pinto, Eramo, Gyamfi, Cissè; Falco,Puscas.
Per la sfida tra Spal e Benevento, lo storico recente ci offre appena 8 risultati utili risalenti dal 2004 a oggi, e raccolti tra campionato di Lega Pro, serie cadetta e unemozionante incontro della Supercoppa della terza serie calcistica. Il bilancio totale per il momento premia la formazione degli stregoni, avanti 4 vittorie su tre successi ferraresi, che oggi complice il fattore casa potrebbe riequilibrare i conti. Lo scorso anno le due squadre si sono affrontate nella Supercoppa di Lega Pro, avendo vinto i rispettivi gironi: la Spal in quell’occasione aveva surclassato i giallorossi con un netto 4-1. Il testa a testa più recente chiaramente è il match d’andata del campionato di serie B in corso, che ha visto al Ciro Vigorito un monologo degli stregoni, che si sono imposti fra le mura amiche per 2-0 grazie alle segnature di Amato Ciciretti (su rigore) e George Puscas. Lunico pari che lo storico per Spal-Benevento ci riporta è anche il dato più antico: si tratta di un pareggio a reti bianche occorso nel novembre 2004, quale 12^ giornata della serie C, girone B.
Si avvicina, eccovi dunque alcune statistiche per inquadrare al meglio limprevisto big-match della ventiduesima giornata fra due neopromosse in Serie B. La Spal si fa preferire in attacco, dal momento che segna in media 1,6 gol per partita mentre il Benevento 1,3. Eppure i campani tirano in media ben 6,0 volte nella porta avversaria in ogni partita contro i 4,3 della Spal, che però ha una straordinaria percentuale realizzativa. La squadra di Ferrara è in leggero vantaggio per quanto riguarda il numero dei calci dangolo per partita, che sono 6,2 per la Spal e 5,8 per il Benevento. Quanto al possesso palla, gli emiliani lo tengono per 2335 a partita, ma il Benevento va molto meglio e arriva ad un ottimo dato medio di 2634. Infine andiamo a considerare il numero di palloni giocati in media per partita, che per la Spal si attesta a 514,3 mentre per il Benevento è di 581,3, altra statistica nella quale i campani spiccano.
La 22^ giornata di Serie B regala l’interessantissima partita tra Spal e Benevento, rispettivamente terza e quarta forza del torneo cadetto. Diamo subito un’occhiata ai possibili protagonisti del match in programma allo stadio Paolo Mazza di Ferrara fra le due neopromosse rivelazioni del torneo. Nella Spal tutti i riflettori saranno puntati su Gianmcarco Zigoni, attaccante scuola Milan autore fin qui di 6 reti in 19 partite. Attenzione poi all’altro probabile protagonista Mirco Antenucci, già 8 gol in 18 presenze. Nel Benevento, oltre agli uomini mercato Ciciretti e Cragno, c’è da tenere d’occhio Filippo Falco, centrocampista con il vizio del gol: sarà lui il protagonista a sorpresa?
Sarà diretta dallarbitro Lorenzo Illuzzi, trentatreenne della sezione di Molfetta. Il fischietto pugliese conta 3 precedenti con la SPAL, che sotto la sua direzione non ha mai perso ottenendo 2 vittorie e 1 pareggio. Più altalenante il bilancio del Benevento che nelle partite dirette da Illuzzi ha ottenuto 1 successo, 2 pareggi e 1 sconfitta. Tra le formazioni che compongono lattuale Serie B, quella che più volte ha incrociato Lorenzo Illuzzi è il Pisa, con cui il fischietto di Molfetta conta 7 precedenti; seguono Perugia e Pro Vercelli entrambe a quota 6. Relativamente a questo campionato, il trentatreenne pugliese è sceso in campo 8 volte: 1 in Coppa Italia e 7 in Serie B. Il match di coppa ha visto protagonista proprio la SPAL, che lo scorso 7 agosto si è imposta per 2-0 il Messina superando il secondo turno eliminatorio. Nelle 8 presenze stagionali, Illuzzi ha estratto in tutto 27 cartellini gialli (con un record di 8 in Carpi-Pisa del 3 ottobre 2016) e 3 rossi dei quali 1 diretto. 1 è anche il calcio di rigore assegnato questanno: è successo nellultima partita arbitrata da Illuzzi, quella fra Ternana e Vicenza del 17 dicembre che ha visto prevalere i veneti (1-2). Tornando a SPAL-Benevento di oggi, i guardalinee saranno i signori Gori e Lecconi, il quarto uomo infine il signor Chiffi.
Facciamo una panoramica su quelli che potrebbero essere i migliori giocatori in Spal-Benevento in base alla classifica IVG, cioè lIndice di Valutazione Generale offerto dal sito ufficiale della Lega di Serie B. Copertina al primo posto fra i portieri di Alessio Cragno del Benevento con Ivg di 21.4, anche se la Spal si difende con il settimo posto di Alex Meret a 20.2. Fra i difensori invece abbiamo solamente il quindicesimo posto di Cristiano Del Grosso della Spal con 18.2 di Ivg. Tra i centrocampisti non abbiamo nessuno delle due squadre nella Top 15, mentre fra gli attaccanti torna a spiccare il Benevento (forte dunque nei due estremi) grazie al quarto posto di Filippo Falco con Ivg di 21.1, mentre la Spal ottiene il quindicesimo posto di Mirco Antenucci con 19.7. Spal dunque più equilibrata in queste statistiche, ma il Benevento può vantare a proprio vantaggio due punti di forza davvero notevoli in questa sfida fra neopromosse di lusso.
, diretta dall’arbitro Lorenzo Illuzzi della sezione di Molfetta, si gioca sabato 21 gennaio 2017 alle ore 15.00 e vedrà iniziare col botto il girone di ritorno del campionato di Serie B con uno scontro diretto fra le super-matricole del torneo. Entrambe le squadre sono infatti appaiate al terzo posto in classifica, trentasei punti sia per gli emiliani sia per i sanniti, che in realtà sarebbero avanti di una lunghezza se non avessero dovuto iniziare il torneo con un punto di penalizzazione. Entrambe le compagini, pur essendo di ritorno dopo moltissimo tempo (ventiquattro anni per la Spal) o addirittura all’esordio assoluto (il Benevento) sul palcoscenico della cadetteria, hanno dimostrato di essere competitive per la lotta per la Serie A, ritrovandosi alla fine del girone d’andata a due sole lunghezze di distanza dal Frosinone secondo in classifica, in una posizione che a fine stagione garantirebbe la promozione diretta nel massimo campionato.
L’anno si è chiuso abbastanza positivamente per entrambe le formazioni, con la Spal che ha rifilato un secco poker alla Ternana in casa per poi pareggiare sul sempre difficile campo del Bari. Il Benevento ha invece saputo riscattare la sfortunatissima sconfitta all’ultimo secondo subita nello scontro diretto contro il Frosinone, battendo il Pisa in casa e riconquistando il terzo posto riportandosi a -2 dalla seconda piazza. All’andata è stato il Benevento a rifilare un secco due a zero agli estensi, quando ancora però le due squadre non avevano la dimensione della loro qualità del gioco e del valore della loro rosa. Questo scontro diretto dirà definitivamente quale delle due squadre potrà puntare davvero al doppio salto dopo la promozione dalla Lega Pro ottenuta nella passata stagione.
Allo stadio Mazza saranno queste le probabili formazioni che scenderanno in campo: Spal in campo con Meret in porta, Giani, Vicari e Bonifazi titolari nella difesa a tre, mentre nella zona centrale di centrocampo gli estensi presenteranno la consueta densità con Schiavon, Pontisso e Arini. Lazzari sarà l’esterno laterale di fascia destra e Del Grosso l’esterno laterale di fascia sinistra, mentre Zigoni e Antenucci partiranno titolari nel tandem offensivo, anche se la carta a sorpresa potrebbe essere Sergio Floccari, appena arrivato dalla Serie A dal Sassuolo per rinforzare l’attacco biancazzurro.
Il Benevento risponderà con Cragno tra i pali, Pazzi impiegato in posizione di terzino destro e Venuti in posizione di terzino sinistro, mentre la coppia di difensori centrali sarà formata da Camporese e da Lucioni. Il guineano Karamoko Cissé, Buzzegoli ed il ghanese Chibsah formeranno il terzetto di centrocampo con Melara e Ceravolo che avranno compiti da trequartista schierati alle spalle dell’unica punta, il croato Pajac.
L’allenatore della Spal, Semplici, con Floccari trova dunque un’alternativa estremamente importante per un attacco che ha patito nel girone d’andata l’assenza di un vero e proprio bomber, anche se con una manovra spesso avvolgente, grazie alla perfetta interpretazione del 3-5-2, gli emiliani sono riusciti più volte a realizzare vere e proprie goleade. 4-3-2-1 per il Benevento di Baroni che ha saputo dimostrare un’ottima versatilità tattica nel corso della prima metà della stagione.
Va sottolineato come i sanniti sono in testa, con un punto di vantaggio sull’Hellas Verona, nella classifica delle partite disputate in casa, mentre hanno raccolto solamente dieci punti in trasferta, segnale di un rendmento esterno sicuramente da migliorare, anche se il campo della Spal, dove solo il Verona è passato in questa stagione, non è di certo quello ideale per rilanciarsi.
La Spal in casa sta facendo molto bene e i bookmaker si adeguano a questa tendenza, quotando 2.10 con Bwin il successo interno degli estensi rispetto alla quota di 3.80 di Paddy Power dedicata alla vittoria sannita in trasferta. L’eventuale pareggio viene invece proposto ad una quota di 3.25 da William Hill. Previsto dunque equilibrio anche se il Benevento solo migliorando il rendimento in trasferta potrà puntare davvero al salto storico nella massima categoria.
Per seguire il match, Spal-Benevento, sabato 21 gennaio 2017 alle ore 15.00, gli abbonati Sky si potranno collegare in diretta tv sul canale 252 del bouquet satellitare (Sky Calcio 2 HD), con diretta streaming video via internet dedicato sempre per gli abbonati sul sito web skygo.sky.it.