Il Trapani torna alla vittoria e continua a sperare in una miracolosa salvezza dopo il due a uno inflitto al Novara in rimonta. Azzurri troppo imprecisi sotto porta e forse eccessivamente rilassati. I granata hanno mostrato maggiore determinazione e voglia di vincere, aspetti che alla fine hanno fatto la differenza. Eppure il Novara era passato in vantaggio al trentottesimo con un gol di Galabinov, poi ha subito l’immediato pareggio con Coronado. Nella ripresa la sete di vittoria dei siciliani si è trasformata nel due a uno con la rete di Maracchi al cinquantesimo minuto. Bella prestazione da parte della formazione granata, i tre punti odierni ridanno un po’ di speranza ad una piazza che questa stagione ha sofferto molto. I tempi della promozione sfiorata sembrano solo un lontano ricordo.
Il secondo tempo di Trapani-Novara si è aperto con il preziosissimo gol del vantaggio messo a segno da Maracchi. Al quarantanovesimo minuto, Nizzetto lascia partire un cross perfetto proprio per il compagno, il quale con grande freddezza e tempismo infila dentro al sacco. La risposta del Novara si concretizza poco dopo, ma Pigliacelli diventa protagonista con un doppio intervento fondamentale. Al settantaseiesimo grandissima parata da parte di Da Costa sulla conclusione aerea di Pagliarulo. Nel finale ci prova ancora Kresic, con un tentativo che si infrange direttamente sul palo. Padroni di casa ad un passo dal tre a uno. Minuti finali in corso.
Il primo tempo tra Trapani e Novara è finito sul risultato di uno a uno. Partita abbastanza vibrante con tante occasioni in avvio ed un finale emozionante. A passare in vantaggio sono gli ospiti attorno al trentottesimo con una conclusione dalla lunga distanza con il mancino, che non ha lasciato scampo al portiere Pigliacelli. Al quarantatreesimo la compagine siciliana riesce a riagguantare il pareggio con Coronado, che si presenta dagli undici metri e con una conclusione perfetta beffa il portiere Da Costa. Tutto da rifare quindi per la formazione biancazzurra. Squadre ora negli spogliatoi per l’intervallo, tra poco si riparte con il secondo tempo. Vedremo se i due allenatori metteranno mano alle sostituzioni per spezzare gli equilibri.
Regge l’equilibrio tra Trapani e Novara, quando siamo giunti oltre i primi venticinque minuti di gioco. Stiamo assistendo ad una bella partita, con la compagine siciliana che ad inizio gara ha sfiorato il gol in due occasioni. Al secondo giro di lancetta Visconti va via sulla corsia laterale sinistra, suggerisce all’indietro per Citro che conclude verso la porta con una deviazione in angolo. Poco dopo altra opportunità per il Trapani, con Kresic che riceve su calcio d’angolo e va alla conclusione da pochi passi trovando la risposta quasi miracolosa di Da Costa che con prontezza evita il peggio. Il Novara prende le misure alla formazione siciliana, ma al ventiquattresimo sugli sviluppi del corner Coronado lascia partire un tentativo al volo che si spegne a lato.
Tutto pronto per il match di Serie B tra Trapani e Novara, valevole per la ventiduesima giornata del campionato. I padroni di casa vogliono tornare a sperare nella salvezza, ma per farlo servono i tre punti con i biancoblu. La compagine novarese, dal canto suo, vuole cogliere l’occasione di consolidare la propria posizione tranquilla in graduatoria. Le due squadre stanno ultimando la fase di riscaldamento e tra poco scenderanno in campo per contendersi i tre punti. Fischio di inizio fissato alle ore 15.00, questi sono i ventidue protagonisti dell’incontro. Trapani: Pigliacelli, Pagliarulo, Rossi, Nizzetto, Fazio, Barillà, Citro, Maracchi, Coronado, Visconti, Kresic. Novara: Da Costa, Troest, Mantovani, Viola, Casarini, Scognamiglio, Galabinov, Sansone, Kupisz, Dickmann, Calderoni.
Sono ben pochi i precedenti testa a testa tra Trapani e Novara, perlomeno nello storico recente delle due formazioni, oggi protagoniste nel campionato cadetto. Il bilancio dei precedenti infatti ci riporta appena 5 risultati, contenuti dal 2013 a oggi e tutti appartenente alla Serie B. Gli ultimi due match fra queste compagini sono terminati in parità: il primo incontro risalente al girone di ritorno della stagione 2015-2016 di serie B, è finito a reti bianche, l’altro, la sfida dandata di questa stagione, si è chiuso sul 2-2 (gol di Andrey Galabinov e Paolo Faragò per i piemontesi e di Caio De Cenco e Andrea Ferretti per i siciliani. Tra i risultati più eclatanti non possiamo ricordare al Piola un fantastico 4 a 1 messo a segno dai padroni di casa nella sfida di andata della stagione precedente: allepoca i marcatori per la compagine piemontese furono Evacuo (in tripletta) e Dickmann, con Rizzato a segno per i siciliani.
Si gioca per la ventiduesima giornata di Serie B, eccovi dunque alcune statistiche su queste due squadre in attesa del momento del fischio dinizio. Il Trapani fanalino di coda della classifica segna solamente 0,6 gol a partita mentre il Novara esattamente il doppio e quindi 1,2 gol. Daltronde il Novara calcia in porta mediamente per 5,9 volte a partita contro i 4,3 tiri in porta oltre cui il Trapani non va. Equilibrio praticamente totale invece per quanto riguarda i calci dangolo, che sono 5,0 per i piemontesi ma 4,9 per i siciliani. Il Trapani fa meglio del Novara per quanto riguarda il dato del possesso palla, 2456 contro 2434, anche se la differenza è di pochi secondi a partita, ma ecco un altro dato favorevole ai siciliani con i 570,7 palloni giocati in media per partita mentre il Novara non va oltre i 541,5, ma tutto ciò non basta al Trapani per evitare lattuale ultimo posto.
Trapani-Novara è una delle sfide più interessanti della ventiduesima giornata di Serie B. I siciliani cercano punti salvezza ma portare a casa un risultato positivo contro i piemontesi non sarà certo una passeggiata. Il Trapani si affiderà al centrocampista Igor Coronado, goleador della squadra con 5 reti e uno dei pochi in grado di accendere la luce. Nel Novara ci sono molti giocatori che potrebbero ricoprire il ruolo di protagonista in questa trasferta: si va dall’attaccante Gianluca Sansone, già 5 gol all’attivo, al difensore sforna assist Magnus Troest. Attenzione inoltre ai centrocampisti Federico Casarini e Nicolas Viola. In ogni caso, tutti i riflettori saranno puntati su Coronado per il Trapani e Sanson per il Novara.
La partita di Serie B Trapani-Novara sarà diretta dallarbitro Luigi Nasca della sezione di Bari: ad assisterlo i guardalinee Bindoni e De Troia e il quarto uomo Valiante. Per Nasca, che il 15 novembre scorso ha compiuto 39 anni, si tratta della presenza stagionale numero 14: sinora il fischietto pugliese ha diretto 2 partite di Coppa Italia e 11 di Serie B. Per quanto riguarda il Trapani, quello di oggi sarà il primo precedente con larbitro Nasca in questo campionato; il Novara invece ha già incrociato larbitro odierno allottava giornata, in occasione del match casalingo contro lAscoli vinto per 1-0. Sempre relativamente alla stagione in corso, Luigi Nasca ha un record di 9 cartellini, tutti gialli, estratti nel corso di Vicenza-Frosinone del 22 ottobre scorso (1-1 il risultato finale, era la decima giornata); nelle 13 presenze stagionali si contano in totale 79 ammonizioni e 5 espulsioni, 2 delle quali dirette, mentre la casella dei rigori assegnati è ancora vuota. Il Trapani conta 5 precedenti con larbitro Nasca nei quali non ha mai perso: il bilancio prima di oggi parla di 2 vittorie e 3 pareggi per la squadra siciliana, mentre per il Novara il computo degli incroci con larbitro pugliese registra 4 vittorie, altrettanti pareggi e 2 ko.
Quali potrebbero essere i migliori giocatori in Trapani-Novara? Per provare a rispondere, ci affidiamo alla classifica IVG, cioè lIndice di Valutazione Generale offerto dal sito ufficiale della Lega di Serie B. Tra i portieri sorride il Novara, che piazza David Da Costa allottavo posto con Ivg pari a 20. Il Trapani, nonostante la pessima classifica, fa ottima figura fra i difensori con il settimo posto di Luca Pagliarulo con Ivg di 19.3 e il nono posto di Pasquale Daniele Fazio con 18.8. Fra i centrocampisti ancora i siciliani protagonisti grazie al nono posto di Matteo Scozzarella con Ivg di 19.9. Fra gli attaccanti torna il Novara grazie al nono posto di Andrej Galabinov (20.3 di Ivg), ma di certo le statistiche individuali non ci farebbero capire che i piemontesi in classifica hanno ben 15 punti in più rispetto al disgraziato Trapani del girone dandata, chiamato a una grande rimonta se vorrà provare a salvarsi.
Sarà diretta dall’arbitro Nasca; si gioca alle ore 15 di sabato 21 gennaio per la ventiduesima giornata del campionato di Serie B 2016-2017. D’ora in avanti ogni gara dovrà essere una finale per il Trapani di mister Alessandro Calori, che apre il 2017 tra le mura amiche. I siciliani infatti sono all’ultimo posto in graduatoria, un risultato assolutamente inatteso visto lo straordinario campionato disputato lo scorso anno con Serse Cosmi alla guida.
Lo scorso giugno infatti i granata hanno sfiorato la promozione in Serie A, mentre ora sono vicini a retrocedere in Lega Pro. La squadra non vince da fine ottobre, quando ha battuto il Benevento, peraltro nell’unico successo stagionale.
Dunque sono quasi tre mesi senza vittorie, e i tre punti servirebbero per cominciare nel migliore dei modi il girone di ritorno, nella speranza di un miracolo sportivo. La squadra ospite, il Novara di mister Roberto Boscaglia, non sta rispettando i pronostici, che vedevano i piemontesi fra le squadra migliori della categoria. Al momento i gaudenziani si trovano all’undicesimo posto e sono all’inseguimento dell’ottava piazza, ultima che garantirebbe l’accesso ai playoff di fine stagione.
Nell’ultimo turno del 2016 è arrivata una vittoria contro il Carpi, una diretta concorrente per la promozione, ma nel turno precedente gli azzurri avevano subito una pesante sconfitta contro un’altra concorrente, la Virtus Entella. Dunque l’obiettivo per il nuovo anno è trovare continuità di risultati.
Andiamo ora ad analizzare le probabili formazioni del match. Il Trapani si schiererà sul terreno di gioco con il modulo 3-4-2-1, ma non potrà contare sulla presenza in attacco di Petkovic, che è diventato un nuovo giocatore del Bologna nella finestra invernale di mercato. Il portiere titolare sarà Farelli, mentre il muro difensivo sarà composto sul centro-destra da Rizzato, nel mezzo da Kresic e sul centro-sinistra da Legittimo. A centrocampo i due mediani di contenimento saranno Nizzetto a destra e Machin a sinistra, mentre sulle fasce i tifosi vedranno giocare Fazio sull’esterno destro e Barillà sull’esterno sinistro.
Sulla trequarti spazio a Coronado e Canotto, mentre in attacco toccherà all’italo-brasiliano Caio De Cenco finalizzare le azioni della squadra siciliana. Il Novara risponderà con il modulo preferito di mister Boscaglia, vale a dire il 3-5-2, fra l’altro abbastanza simile al modulo proposto dal Trapani. Fra i pali giocherà l’estremo difensore Benedettini, protetto dal muro difensivo a tre composto da Troest sul centro-destra, Mantovani in posizione centrale e Scognamiglio sul centro-sinistra.
Lo slot di mediano verrà occupato dal centrocampista Faragò, mentre alla sua destra giocherà la mezzala Casarini e alla sua sinistra l’altra mezzala Viola. Sulle fasce spazio all’esterno destro Dickmann e all’esterno sinistro Calderoni. La formazione titolare del Novara sarà completata dal tandem d’attacco, che sarà composto dalle due punte centrali Sansone e Galabinov, autori di un gol a testa nell’ultimo match del girone d’andata contro il Carpi.
La situazione di classifica non dovrà ingannare tifosi e addetti ai lavori. Il Trapani infatti spesso e volentieri propone il proprio gioco, con fraseggi stretti e improvvise verticalizzazioni per premiare i movimenti della punta. Il Novara invece predilige la fisicità e sfruttare occasioni su palle da fermo, approfittando della stazza dei difensori Scognamiglio e Troest, oltre che del centravanti Galabinov. Quindi il possesso palla e la supremazia territoriale rimarranno più a lungo appannaggio del Trapani, che però dovrà tramutare questa statistiche positive in gol. I siciliani non dovranno concedere calci di punizione da distanza ravvicinata agli avversari, visto che Sansone è un vero e proprio specialista di questo fondamentale del calcio.
Per quanto concerne le quote dei bookmakers, al momento premiano il Trapani, leggermente favorito dal fattore casa. Il successo interno dei siciliani viene valutato dall’agenzia di scommesse Intralot a quota 2.55, quindi giocando dieci euro se ne possono vincere oltre 25. Il pareggio fra i due team invece viene valutato 2.90, l’eventuale successo esterno del Novara pagherebbe 3.10 volte l’importo giocato.
Trapani-Novara sarà trasmessa in diretta tv dalla pay tv del satellite; appuntamento su Sky Calcio XX, e tutti i possessori dell’abbonamento al pacchetto Calcio potranno seguire la partita dello stadio Provinciale anche in diretta streaming video, attivando l’applicazione Sky Go senza costi aggiuntivi, su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.