Il Foggia porta a casa tre punti preziosi, al termine dello scontro odierno con la Vibonese. Il match finisce sul risultato di tre a uno per la compagine pugliese, che si impone grazie ad una bella rimonta condannando i locali alla sesta sconfitta consecutiva. Il Foggia non aveva cominciato la partita nel migliore dei modi, poi è riuscito a rimettere la gara nei giusti binari. Il vantaggio lo firma Manzo al nono minuto per la Vibonese, tredici minuti dopo Rubin fissa il pareggio e al quarantesimo Mazzeo regala il due a uno ai suoi. Nella ripresa il Foggia insiste e preme sull’acceleratore, fino a trovare la rete del definitivo tre a uno. Siamo al sessantesimo quando i diavolettti recuperano palla con Loiacono, il quale serve a destra Chiricò che con un bel destro trafigge Russo.
E’ cominciato nel migliore dei modi per il Foggia, il secondo tempo contro i padroni di casa della Vibonese. La formazione pugliese ha allungato il divario dalla squadra avversaria, siglando il gol del tre a uno con Chirico dopo appena un quarto d’ora dall’inizio della ripresa. Una rete che sembra mettere il risultato in cassaforte per i diavoletti, che ora potranno limitarsi a gestire il punteggio da qui alla fine dell’incontro. Durante l’intervallo nessuno dei due allenatori ha effettuato sostituzioni, in campo quindi ci sono gli stessi ventidue protagonisti della prima frazione di gioco. Campilongo ha confermato il suo 4-3-1-2, spostando Scapellato alle spalle degli attaccanti, Torelli posizionato all’interno sinistro, mentre Yabre interno a destra.
Tante emozioni in questo primo tempo di Lega Pro tra Vibonese e Foggia, ferme sul risultato di due a uno in favore dei pugliesi. I padroni di casa sono passati in vantaggio a sopresa dopo pochi minuti, la replica dei rossoneri è stata quasi immediata. Al ventiseiesimo l’arbitro estrae un giallo al capitano dei diavoletti Loiacono, invitandolo alla calma dopo un fallo commesso al limite dell’area ai danni di un avversario. Sulla punizione insidiosa battuta da Franchino, Guarna si distende e blocca sicuro. Al quarantesimo si concretizza il raddoppio del Foggia, con una bella marcatura realizzata da Mazzeo. L’azione: Maza supera Usai con una iniziativa individuale, lascia partire un bel cross per il compagno che con una giocata ben calibrata insacca alle spalle del portiere della Vibonese. Squadre ora negli spogliatoi per l’intervallo, vedremo se nella ripresa il Foggia riuscirà ad aumentare il suo divario o se subirà la reazione dei locali.
Quando siamo giunti oltre i primi venticinque minuti di gioco, il risultato tra Vibonese-Foggia (gara valida per le ventiduesima giornata del campionato di Lega, girone C) è sempre fermo sull’uno a uno. I padroni di casa sono passati in vantaggio un po’ a sorpresa, attorno all’undicesimo minuto grazie ad una marcatura messa a segno da Manzo. Il Fogglia prova a scuotersi, ma la manovra dei pugliesi non sembra essere efficace ed in campo comincia a respirarsi nervosismo con due cartellini gialli estratti dal direttore di gara. Per i rossoneri, la volta buona arriva al ventiquattresimo quando Rubin capitalizza al meglio una buona opportunità insaccando alle spalle del portiere avversario. Risultato nuovamente in equilibrio, il Foggia adesso può cercare il raddoppio. Padroni di casa frastornati, riusciranno a resistere almeno fino alla fine del primo tempo?
Il Foggia è impegnato sul campo della Vibonese in una partita sulla carta più che abbordabile. I padroni di casa sono infatti ultimi in classifica mentre i rossoneri occupano la seconda posizione, a due punti dal trio di testa composto da Juve Stabia, Matera e Lecce. Intanto il patron del Foggia, Fedele Sannella, ha rilasciato al sito ufficiale dei Satanelli, foggiacalcio1920.it, dichiarazioni riguardanti il calciomercato del club. Faber, Delli e adesso Di Piazza: siamo soddisfatti dei nuovi arrivati. La mia famiglia e quella di Massimo Curci ha detto Sannella – stanno mantenendo la parola data: avevamo promesso di dare subito a Stroppa i rinforzi e così è stato. Altri rinforzi? Il nostro Direttore Sportivo, Di Bari, ha fatto un sondaggio per Romano Perticone e per Manuel Milinkovic ma sia il Cesena che il Messina ci hanno detto che, per il momento, i due calciatori non sono in uscita. Naturalmente non ci fermiamo e continuiamo a sondare il mercato. Vacca e Chiricò? Non si muovono da Foggia.
In Vibonese-Foggia vedremo la sfida tra Vincenzo Sarno e Andrea Saraniti che sono i bomber delle due squadre. Il primo gioca nel Foggia e ha fatto otto gol, mentre il secondo della Vibonese ne ha segnati cinque, in mezzo a loro sempre rossonero è Fabio Mazzeo con sei gol. Sarno è un attaccante classe 1988 che può giocare sia da punta centrale che come ala destra. Brevilineo e dotato dal grande passo ha piede e grandi numeri anche se spesso ha peccato in carriera di continuità. Gioca nel Foggia dal 2014 e in questi anni è diventato un punto fisso della squadra pugliese. Saraniti invece è una classica punta centrale, nato anche lui nel 1988 è dotato di un fisico importante e di leve lunghe. Abile nel gioco aereo il colpo di testa è il suo pezzo forte. Menzione di merito anche per Mazzeo che ha segnato sei reti. Attaccante di grande esperienza è un classe 1983 che è arrivato in rossonero in estate. In carriera ha assaggiato anche la Serie B all’esordio di carriera con la Salernitana e poi nel 2009/10 col Frosinone. E’ stato tra i protagonisti della promozione in categoria cadetta del Benevento con dieci reti l’anno passato.
La Vibonese ultima in classifica affronterà il Foggia in questa prima partita del 2017 del campionato di Lega Pro, per il Girone C. Vediamo quali saranno i protagonisti di questa gara: per i padroni di casa della Vibonese mister Costantini si affiderà a Saraniti: l’attaccante ha segnato cinque gol in questa stagione con la maglia della Vibonese ed ha disputato finora venti partite, sintomo che è uno degli uomini più decisivi e soprattutto il punto fisso dell’attacco per il tecnico, anche se l’ultimo posto in classifica non gli rende giustizia. Secondo posto in classifica per il Foggia che ha davanti a sè a pari punti al primo posto Lecce, Matera e Juve Stabia: il protagonista per questa gara che potrebbe essere decisiva per il primato potrebbe essere Mazzeo. L’attaccante ha segnato sei gol in questa prima parte di stagione con la maglia del Foggia, undici le sue presenze ed una rete realizzata su calcio di rigore.
Uno solo il precedente testa a testa tra Vibonese e Foggia: lo storico recente infatti, se si vuole escludere il risultato del match di andata di questa stagione della Lega Pro non ci offre altri risultati utili. A settembre, nella terza giornata del campionato di Lega Pro, la formazione dei satanelli erano riusciti a imporsi contro i calabresi con un perentorio 3-0 allo stadio Pino Zaccheria: i gol erano stati realizzati da Martì Riverola, Fabio Mazzeo e Vincenzo Sarno, che è pronto a regalare un’altra gioia ai propri tifosi. Il pronostico arride certamente alla formazioni ospite oggi al Luigi Razza, se non altro perchè i padroni di casa approdano dopo la pausa invernale avendo alle spalle diversi insuccessi che hanno fiaccato non poco lanimo della formazione di Campilongo. La Vibonese al momento è infatti il fanalino di coda della graduatoria del girone C, mentre il Foggia torna in campo forte della 4^ posizione occupata in classifica, con ben 41 punti.
, sabato 21 gennaio 2017 alle ore 16.30, diretta dall’arbitro Luigi Pillitteri della sezione di Palermo, sarà un vero e proprio testacoda alla ripresa del girone C del campionato di Lega Pro, giunto dopo la sosta invernale alla disputa della terza giornata del girone di ritorno. I calabresi dopo un periodo di ripresa hanno chiuso non nel migliore dei modi il 2016, incassando ben cinque sconfitte consecutive, alcune delle quali in importanti scontri diretti contro formazioni di bassa classifica come il Catanzaro, il Taranto e l’Akragas.
Prima della sosta è stato l’Unicusano Fondi ad infliggere il quinto ko in cinque gare, il sesto nelle ultime sette, alla compagine di Vibo Valentia. Una serie nera che ha portato i vertici del club a decidere per l’esonero dell’allenatore Massimo Costantino, sostituito da Salvatore Campilongo ora chiamato alla difficile missione di salvare la squadra dalla retrocessione.
La Vibonese al momento è staccata di due lunghezze dalla coppia delle penultime composta da Catanzaro e Melfi e a cinque dall’Akragas sestultimo che al momento sarebbe direttamente salvo senza passare dai play out. Nulla dunque è ancora compromesso in un quadro che vede però il Foggia lontanissimo dagli standard dei calabresi, con i Satanelli che hanno battuto nettamente in casa il Siracusa restando nella scia del terzetto di testa composto da Matera, Lecce e Juve Stabia. Due soli punti di distanza che mantengono i rossoneri ancora in piena lotta per la promozione diretta in Serie B.
Ecco le probabili formazioni dell’incontro: la Vibonese giocherà con Stefano Russo in porta, Manzo e Sabato al centro della difesa, mentre Franchino nella linea difensiva a quattro avrà compiti di esterno laterale di destra e Paparusso di esterno laterale di sinistra. Giuffrida, Yabre e Favasuli giocheranno come centrocampisti alle spalle di Scapellato e Cogliati, trequartisti alle spalle di Lorenzo Di Curzio, che giocherà come unica punta di ruolo vista la squalifica di Saraniti, espulso nell’ultimo match perso dalla Vibonese a Fondi.
Il Foggia affronterà invece la trasferta calabrese con Guarna in porta, Martinelli e Coletti centrali di difesa mentre Loiacono a destra e Rubin a sinistra saranno i due esterni di fascia difensivi. Lo spagnolo Riverola, Agnelli e Vacca giocheranno nel terzetto di centrocampo, mentre l’altro iberico Miguel Angel completerà il tridente offensivo assieme a Mazzeo e a Chiricò.
Salvatore Campilongo dovrebbe mantenere all’esordio la squadra con un modulo ad albero di Natale, un 4-3-2-1 già visto durante la gestione Costantino, ma il tecnico campano dovrà lavorare soprattutto sull’efficacia di un attacco che nelle prime ventuno partite di campionato ha visto andare a segno la Vibonese solo nove volte. 4-3-3 confermato per il Foggia di Stroppa che non si è ritrovato a fine anno in testa alla classifica a causa di battute a vuoto sorprendenti, come la sconfitta interna contro il Fondi o il pareggio sul campo dell’Andria nel derby pugliese.
La situazione di classifica è chiara ed i bookmaker ne prendono atto in maniera decisa, quotando 1.75 con William Hill la vittoria esterna dei pugliesi, mentre l’affermazione dei padroni di casa a Vibo Valentia viene quotata 4.60 da Betfair. Paddy Power offre a 3.60 la quota per l’eventuale pareggio. Tutti gli abbonati al sito sportube.tv, per la singola squadra o tutto il pacchetto-campionato, potranno vedere in diretta streaming video Vibonese-Foggia, sabato 21 gennaio 2017 alle ore 16.30.