Prende il via Fidelis Andria-Catanzaro, la partita che chiude il programma della domenica per il girone C di Lega Pro. Uno sguardo a come cambierebbe la classifica: la Fidelis Andria in questo momento è settima con 29 punti, mentre il Catanzaro occupa la terzultima posizione con 17 punti. Per la formazione pugliese una grande occasione: quella di approfittare della sconfitta interna del Cosenza e portarsi così ad un solo punto dalla formazione rossoblu, presentando dunque la propria candidatura ufficiale a un posto ottimale nella griglia dei playoff – staccando al contempo Casertana e Fondi che si trovano appaiate. Il Catanzaro invece ha bisogno di punti per la salvezza, perchè a oggi giocherebbe i playout per non retrocedere affrontando lAkragas: in caso di vittoria odierna i calabresi si porterebbero al fianco della stessa squadra pugliese e del Catania, accorciando ancora di più la classifica. Non si tratterebbe di un grandissimo salto in classifica, ma certo i tre punti servirebbero eccome a un Catanzaro che ha disputato un brutto girone di andata. 



Andria e Catanzaro torneranno in campo dopo la sosta invernale, quali saranno i protagonisti di questa gara? Vediamoli insieme partendo dai padroni di casa: mister Favarin si affiderà ad Onescu a centrocampo: il mediano romeno ha segnato soltanto tre gol con la maglia dell’Andria, al pari degli attaccanti ma è una delle garanzie per il centrocampo. Diciassette partite disputate in questo campionato di Lega Pro, Girone C, nessun gol è stato realizzato da Onescu su calcio di rigore. L’ultimo gol del mediano risale al mese di ottobre, quindi vuole rifarsi soprattutto tra le mura casalinghe. Terzultimo posto per il Catanzaro in questo campionato di Lega Pro, il protagonista di questa gara contro l’Andria potrebbe essere Basrak: l’attaccante serbo ha segnato come il suo avversario tre gol finora ed ha disputato soltanto undici partite finora. Potrebbe essere proprio lui il giocatore in più del Catanzaro in questa delicata trasferta. 



Il presidente dell’Andria, Paolo Montemurro, ha deciso di fare un bilancio di questo 2016 della sua squadra in vista dell’ultima gara dell’anno contro il Catania. “Credo che il bilancio sia abbastanza positivo. Abbiamo terminato lo scorso anno da settimi in classifica, ora in questa stagione il nostro obiettivo è quello di migliorarci. Questi ragazzi hanno grinta, carattere e capacità, quindi vogliamo assolutamente arrivare al di sopra del settimo posto dello scorso anno” le parole di Montemurro ai microfoni di ‘Tuttofidelis.it’. Il presidente crede molto nei suoi ragazzi, sarà importantissimo fare risultato a Catania, una trasferta davvero insidiosa visto che i padroni di casa sono una delle forze di questo Girone C di Lega Pro. “Ritengo che la nostra rosa sia migliore rispetto a quella dello scorso anno, nel mercato agiremo in maniera attenta, è chiaro che una punta sarebbe un valore aggiunto” conclude il patron.  



Quella tra Andria e Catanzaro è un incontro affatto inedito, specialmente nelle ultime stagioni del campionato di Lega Pro: dal 2012 a oggi infatti tra campionato regolare e Coppa Italia di categoria si contano 6 testa a testa utili per la sfida in programma questa sera. Un dato incredibile ci dice che, prima di questa stagione, nei quattro precedenti match pugliesi e calabresi avevano pareggiato quattro volte a reti bianche. L’ultimo precedente tra Andria e Catanzaro, giocato lo scorso settembre della 3^ giornata dellattuale stagione della Lega Pro, è finito 3-0 per la compagine siciliana: i gol sono stati siglati da Leandro Campagna, Diogo Tavares e Vito Di Bari. Laltro dato utile iscritto nello storico recente risale al 18 gennaio del 2012 quando Andria e Catanzaro si affrontarono nella Coppa Italia di categoria: allepoca il risultò ampiamente a favore della compagine siciliana, che firmò un ottimo 4 a 0. 

, diretta dall’arbitro Alberto Santoro della sezione di Messina, si gioca domenica 22 gennaio 2017 alle ore 18.30 e sarà uno dei due posticipi della terza giornata di ritorno del girone C del campionato di Lega Pro. Si troveranno di fronte due formazioni che dopo i venti giorni della sosta invernale sono pronte ad inseguire i rispettivi obiettivi di classifica. L’Andria ha confermato di essere pronta a lottare per i play off, con i pugliesi che hanno chiuso il 2016 al settimo posto in classifica, ottenendo quattro pareggi consecutivi pur ritrovandosi a giocare partite molto difficili, in una fase del calendario particolarmente complicata. I biancazzurri hanno bloccato sia il Lecce sia il Foggia allo stadio Degli Ulivi, per poi chiudere l’anno con un pari senza reti sul sempre difficile campo del Catania.

Il Catanzaro ha centrato invece una sorprendente serie positiva di cinque risultati utili consecutivi, battendo in casa la Vibonese in un fondamentale derby calabrese per la salvezza e ritrovandosi poi a pareggire contro Casertana, Unicusano Fondi, Cosenza e Virtus Francavilla. Sette punti in cinque partite che hanno permesso ai giallorossi di distanziare di due punti la Vibonese ultima in classifica, e soprattutto di riportarsi a sole tre lunghezze dal sestultimo posto in classifica occupato dall’Akragas, che se raggiunto a fine stagione significherebbe la salvezza diretta. 

Ecco quelle che saranno le probabili formazioni che si ritroveranno di fronte nel tardo pomeriggio di domenica. L’Andria giocherà con Poluzzi tra i pali, Aya, Colella e il romeno Rada nel terzetto difensivo titolare, mentre Tartaglia giocherà a destra e Tito a sinistra come esterni di fascia. La zona centrale del centrocampo sarà presidiata da Piccinni, Minicucci e Matera, mentre Cianci e Volpicelli faranno coppia sul fronte offensivo.

Risponderà il Catanzaro con Prestia e Pasqualoni titolari in coppia al centro della difesa, mentre Mirko Esposito sulla fascia destra e Sabato sulla fascia a sinistra completeranno la linea a quattro della retroguardia davanti all’estremo difensore De Lucia. Il belga Van Ransbeeck giocherà al fianco di Maita a centrocampo, mentre sull’out destro della mediana si muoverà Icardi e sulla fascia opposta toccherà invece a Cunzi. Giovinco e il serbo Basrak andranno invece a formare il tandem offensivo della formazione giallorossa.

Il 3-5-2 di Favarin nelle ultime partite prima della sosta invernale si è dimostrato particolarmente efficace dal punto di vista difensivo. L’Andria ha tenuto testa a molte grandi e considerando che la squadra non è certo partita ad inizio stagione per lottare per la promozione, anche i tanti pareggi ottenuti rappresentano comunque tangibili passi avanti nella corsa alla promozione. 4-4-2 per il Catanzaro di Zavettieri che ha ritrovato una solidità che pareva irraggiungibile a metà del girone d’andata, col tecnico che sembra essere riuscito dove i suoi tre predecessori Erra, Spader e Somma avevano fallito.

L’Andria nel corso della prima metà del campionato si è dimostrata ben più affidabile rispetto ai calabresi, e le quote favoriscono nettamente i pugliesi con i bookmaker che quotano 1.75 con William Hill l’eventuale affermazione interna, mentre Paddy Power offre a 3.50 l’eventuale pareggio e Betfair a 4.80 la quota per l’affermazione esterna calabrese.

Per vedere Andria-Catanzaro, domenica 22 gennaio 2017 alle ore 18.30, ci si potrà collegare su sportube.tv, broadcaster ufficiale della Lega Pro che trasmetterà per i suoi abbonati il match dello stadio Degli Ulivi in diretta streaming video