Quali saranno i protagonisti della gara tra Bassano ed Ancona? Vediamoli insieme. Per quanto riguarda i padroni di casa, mister D’Angelo si affiderà a Minesso, centrocampista che ha segnato nove gol in questo campionato di Lega Pro, Girone B, in venti partite disputate finora. Ben cinque di queste reti sono state realizzate su calcio di rigore, il mediano è diventato ormai una garanzia per il tecnico che non può fare a meno di lui per questa partita così importante visto che il Bassano è sceso in classifica fino al settimo posto. L’Ancona, invece, al quattordicesimo posto nella classifica generale potrebbe affidarsi a Samb, attaccante senegalese che ha segnato tre gol in campionato e potrebbe essere il protagonista anche per questa trasferta. Importante raggiungere l’obiettivo salvezza, Samb ha disputato diciannove partite in questo girone B ed è il punto fermo dell’attacco di mister Brini.
Curiosamente il match tra Bassano e Ancora se si esclude la sfida di andata di questa stagione di Lega Pro appare del tutto inedita; le due formazioni dunque si sono incontrate di fatto per la prima volta a settembre, nel match del girone d’andata, vinto dalla compagine giallorossa con il punteggio di 2-1. I gol sono stati messi a segno da Francesco Grandolfo e Gianluca Laurenti, che hanno risposto alla rete realizzata nel primo tempo da Nicola Bizzotto. Grandolfo finora ha segnato solo cinque reti e spera d’incrementare il suo bottino già dalla prossima gara. Storico a parte anche la classifica del girone B vede il Bassano favorito per il match di questo pomeriggio. I giallorossi al momento conducono al settimo posto a quota 33 punti, ovvero 10 in più rispetto allAncona, costretta a inseguire dal 14^ gradino della graduatoria, nella speranza di allontanarsi il più possibile dalla zona retrocessione.
Sarà diretta dallarbitro Nicola De Tullio della sezione di Bari, assistito dai guardalinee Cinzia Carovigno di Potenza e Vincenzo Adriano Cantucci di Pesaro. Torna in campo il campionato di Lega Pro, fermo dal 30 dicembre per la pausa invernale: per la ventiduesima giornata del girone B scendono in campo anche Bassano Virtus ed Ancona, dalle ore 14:30 di domenica 22 gennaio 2017.
Allandata il Bassano espugnò lo stadio Del Conero di Ancona vincendo 1-2: biancorossi in vantaggio al fine primo tempo, grazie allautorete di Bizzotto, nella ripresa la rimonta giallorossa firmata da Gandolfo (49) e Laurenti (85). Un girone dopo ritroviamo il Bassano in settima posizione con 33 punti, a meno 9 da quella vetta che la squadra veneta ha anche assaporato, dalla decima alla quattordicesima giornata, prima di inanellare una serie di 8 partite senza vittoria.
Da cui il Bassano è uscito proprio prima della sosta, piegando in casa il Teramo con il punteggio di 2-1. Un successo liberatorio per i giallorossi che sono tornati a battere un colpo nella zona playoff. Anche lAncona di mister Fabio Brini ha chiuso il 2016 con il sorriso, grazie all1-0 rifilato ad una formazione dalta classifica come la Reggiana: la quinta rete stagionale di Frediani ha consegnato ai marchigiani 3 punti molto importanti, che hanno allargato a 4 lunghezze il margine di vantaggio sulla zona calda.
Allo stadio Rino Mercante di Bassano del Grappa si affrontano lattacco più prolifico del girone B, quello giallorosso che ha prodotto 34 reti, e il terzo peggiore ovvero quello dellAncona, che ha partorito 16 gol dei quali solo 7 in 10 trasferte. Lontano dal Del Conero, i biancorossi di mister Brini hanno racimolato 9 punti vincendo solo contro la Sambenedettese, 0-1 l11 dicembre. Ruolino di marcia simile per il Bassano Virtus che ha raccolto la maggior parte dei suoi punti in casa, 21 su 33, mentre in trasferta non vince dal 15 ottobre (1-4 a Mantova).
Divario in classifica e fattore campo contribuiscono ad inclinare il pronostico di questo match verso i padroni di casa: snai.it abbassa a quota 1,78 il segno 1 per la vittoria del Bassano, mentre il segno 2 per il successo esterno dellAncona vale 4,60. A quota 3,30 il segno X per leventuale pareggio tra le due squadre. Sempre su snai.it troviamo lopzione Under a quota 1,60, lOver a 2,15, lopzione Gol a 1,90 e il NoGol a quota 1,78.
Passando alle probabili formazioni del match, mister Luca DAngelo dovrebbe schierare il Bassano con il modulo 3-5-2. Il pacchetto arretrato sarà composto dal portiere Bastianoni e dai difensori Trainotti (arrivato due settimane fa dal Mantova), Bizzotto e Pasini. Cerniera di centrocampo con Nicolò Bianchi, Cavagna e Minesso per vie centrali, Falzerano largo sulla corsia di destra e Nicola Lancini sul versante opposto. In attacco Gandolfo affiancato da Fabbro.
Per lAncona invece previsto il modulo 4-3-3 con Scuffia in porta, capitan Ricci e Moi a guardia dellarea di rigore, Daffare terzino a destra e a sinistra Malerba. A centrocampo il ghanese Agyei e Zampa partono favoriti, mentre per la terza maglia se la giocano Gelonese e il serbo Marko Djuric. Tridente offensivo con De Silvestro in ballottaggio con Bariti per il ruolo di ala destra, Frediani largo a sinistra e Momentè punta centrale.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Bassano-Ancona si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.