Camerun-Gabon 0-0: con questo risultato i Leoni Indomabili si qualificano ai quarti di finale di Coppa dAfrica 2017 e sfideranno il Senegal. E infatti secondo posto nel girone A: il Burkina Faso vince 2-0 contro la Guinea Bissau e si prende il primato. Il Gabon ci ha provato con tutte le sue forze: al 94 ha avuto la palla buona con Didier Ndong la cui conclusione da distanza ravvicinata sembrava essere a botta sicura, ma è partita con traiettoria troppo centrale ed è stata parata da Ondoa. Il Camerun passa, il Gabon padrone di casa è eliminato: un altro fallimento per le Pantere che, con un Pierre-Emerick Aubameyang mai così forte e il pubblico dalla loro parte, speravano davvero di volare ai quarti. Per i Leoni Indomabili sfida al Senegal: finora i Leoni della Teranga hanno vinto entrambe le loro partite, segnando quattro gol e avendo ancora la porta inviolata. Non si tratterà di una sfida affatto semplice ma di sicuro sarà affascinante: queste due nazionali sono state le prime africane a qualificarsi per i quarti di finale di un Mondiale (il Camerun nel 1990, il Senegal nel 2002) e ora vanno a caccia di un passato nobile che hanno perduto.
Inizia: come sappiamo, in contemporanea va in scena anche Guinea Bissau-Burkina Faso e dunque dobbiamo andare a studiare quello che potrebbe succedere in classifica. Il Camerun, che ha 4 punti, è sostanzialmente ai quarti di Coppa dAfrica: i Leoni Indomabili sarebbero eliminati soltanto se perdessero oggi (venendo dunque superati dal Gabon, che salirebbe a quota 5) e al tempo stesso il Burkina Faso battesse la Guinea Bissau, salendo a sua volta a 4. Viceversa, rischia tantissimo la Guinea Bissau: non ha altra strada che quella della vittoria, sperando poi che il Camerun ottenga almeno un pareggio contro i padroni di casa. Il Gabon si qualifica con una vittoria, mentre in ogni caso sarà eliminato con la sconfitta; in caso di pareggio invece dovrà sperare che anche laltra partita finisca pari, e anche di segnare almeno un gol in più del Burkina Faso (al momento la differenza reti e il numero di gol segnati è identico). Ci aspetta insomma una bella partita, nella quale probabilmente il Gabon sarà più pimpante almeno inizialmente; per sapere se sarà così non ci resta che metterci comodi e dare la parola al campo, perchè la sfida per il girone A di Coppa dAfrica 2017 sta per cominciare.
Il Camerun che sfida il Gabon potrebbe tornare ai quarti di finale di Coppa dAfrica dopo sette anni. Tanto ci è voluto per rivedere finalmente i Leoni Indomabili competitivi: nelle ultime tre edizioni il Camerun, la prima vera squadra africana a raggiungere una dimensione intercontinentale, ha mancato due volte addirittura la qualificazione mentre nelledizione del 2015 si è fermato al girone eliminatorio. La vittoria in rimonta contro la Guinea Bissau gli dà una posizione di grande vantaggio; sarebbe la prima ai quarti dal 2010, quando la Coppa dAfrica si giocava in Angola e il Camerun era inserito nel girone D. Attenzione alla cabala: i Leoni Indomabili allesordio avevano perso contro il Gabon (0-1) complicandosi la vita. La vittoria per 3-2 contro lo Zambia, firmata Geremi, Samuel Etoo e Mohamadou Idrissou (dopo che lo Zambia con un rigore di Chris Katongo aveva fatto 2-2) aveva portato i Leoni Indomabili a quota 4 punti con un turno da giocare. Gli stessi punti del Gabon, uno in più della Tunisia contro cui avrebbe dovuto giocare: finiva 2-2 con le reti di Etoo e Landry NGuemo, e quel punto era utile a qualificarsi (insieme allo Zambia). Ai quarti lavventura sarebbe finita contro lEgitto futuro campione: 1-3, nonostante il vantaggio firmato da Achille Emana.
In attesa del calcio dinizio di Camerun-Gabon, è interessante andare a ricordare lultima volta in cui il Gabon era stato impegnato in casa in unedizione di Coppa dAfrica. Era il 2012 e il Gabon organizzava insieme alla Guinea Equatoriale; le Pantere avevano giocato proprio a Libreville due delle tre partite del primo turno (laltra a Franceville), e per la prima volta dopo 16 anni erano riusciti a superarlo. Quel Gabon aveva fatto faville: il girone forse era poco competitivo, ma la nazionale di casa era riuscita a vincere tutte le partite. Pierre-Emerick Aubameyang cera già: giocava nel Saint Etienne e aveva aperto i conti contro il Niger, partita poi terminata 2-0 grazie al gol di Stéphane NGuéma. Nella seconda gara il Gabon aveva poi vinto 3-2 contro il Marocco, ed era stata quella la partita decisiva: avanti con Kharja, il Marocco si era fatto superare nel finale nel giro di tre minuti, ancora da Aubameyang e da Daniel Cousin. Al 91 un rigore dello stesso Kharja aveva pareggiato i conti; sembrava finita, e invece al settimo minuto di recupero era stato Bruno Mbanangoyé a dare i tre punti alle Pantere. Vittoria e qualificazione: Aubameyang aveva fatto tris nella vittoria per 1-0 contro la Tunisia, ma nei quarti era stato lui, ironia della sorte, a sbagliare il rigore decisivo che aveva portato alleliminazione contro il Mali.
Si gioca alle ore 20 di domenica 22 gennaio; siamo arrivati alla terza giornata del girone A di Coppa d’Africa 2017 e in contemporanea si giocherà la sfida tra Guinea Bissau e Burkina Faso. La classifica generale vede al momento in testa proprio il Camerun con 4 punti, al secondo posto a pari merito il Gabon e la Burkina Faso con 2 punti mentre fanalino di coda è la Guinea Bissau con un solo punto.
Insomma, una situazione aperta a qualsiasi responso con il Camerun che ha a disposizione due risultati su tre per assicurarsi il passaggio del turno mentre per il Gabon laccesso alla fase ad eliminazione diretta è garantita soltanto dalla vittoria. Tutto questo lascia presagire ad un incontro di grande qualità tecnica visto che le due formazioni vantano diversi elementi di spessore e soprattutto una eccezionale battaglia sportiva per ottenere lobiettivo.
Nelle prime due gare di questa Coppa dAfrica il Camerun ha pareggiato per 1-1 con il Burkina Faso con rete di Moukandjo e quindi ha piegato per 2-1 in rimonta la Guinea Bissau grazie alla segnature di Siani e di Ngadeu Ngadjui. Il Gabon invece ha pareggiato entrambe le prime due gare del raggruppamento con il punteggio 1-1 trovando la rete sempre con lattaccante del Borussia Dortmund Pierre Aubameyang di cui il secondo su calcio di rigore.
Complessivamente Camerun e Gabon si sono affrontate in 8 occasioni per un bilancio di 6 vittorie per il Camerun,nessun pareggio e 2 vittorie per il Gabon. Lultima sfida tra le due formazione è rappresentata dallamichevole disputata nel mese di settembre del 2016 con vittoria del Camerun per 2-1 con reti di Abang e Salli mentre il Gabon ha timbrato il cartellino Kanga. Per quanto concerne le probabili formazioni il tecnico Broos verosimilmente sceglierà di confermare per il proprio Camerun il 4-4-2 che fino a questo punto ha assicurato un certo equilibrio tattico. In porta Ondoa mentre la linea difensiva sarà composta da Oyongo sulla corsia destra, Ngadeu Ngadjui dallaltro lato e nel mezzo Fai al fianco di Teikeu.
Davanti alla difesa Bassogog per dare protezione mentre spetterà a Siani dare geometrie alla squadra e soprattutto dare supporto alla fase offensiva. Sulle corsie laterali dovrebbero giocare NJie con questultimo in ballottaggio con Ekambi e Mandjeck con questultimo che però potrebbe perdere il posto a vantaggio di NKolou. In avanti al fianco di Mouknadjo ci dovrebbe essere il gigante del Besiktas Vincent Aboubakar. Il Gabon invece dovrebbe disporsi con il classico 4-4-2. Ovono in porta, in difesa come coppia centrale Palun e Ecuele Manga, sulla destra Obiang e sulla sinistra Appidangoye.
Davanti alla difesa al posto dellinfortunato Lemina dovrebbe giocare Biyogo Poko con al fianco Bouanga mentre saranno disposti più alti Ndong sulla corsia mancina, Evouna nel mezzo e sulla destra Tandjgora. Unica punta Pierre Aubameyang vera stella della formazione e vero trascinatore della propria Nazionale. Il Camerun è una formazione più quadrata e compatta rispetto al Gabon che peraltro senza Lemina perde tantissimo in fase di interdizione ma anche di costruzione del gioco. Infatti,il giocatore della Juventus era luomo capace nel dare equilibrio alle due fasi di gioco.
Questa assenza permetterà al Camerun di portare attacchi nella zona centrale giovandosi dei potenti attaccanti di cui dispone. Per il Gabon la tattica è essenzialmente quella di mettere in azione Aubameyang con giocate veloci in profondità magari a difesa scoperta.
Per lagenzia di scommesse Snai questo incontro dovrebbe essere caratterizzato da grande equilibrio. Infatti, levento 1 (vittoria del Camerun) è stato fissato ad una quota di 2,55 contro la quota di 3,05 messa in palio per levento X e quindi un buon 2,75 che andrebbe a premiare quanti punteranno sulleventuale successo da parte del Gabon. Infine, si attendono meno di 2 gol complessivi in quanto levento Under 2,5 viene pagato solo 1,55.
Camerun-Gabon non sarà trasmessa in diretta tv: vista la contemporaneità con l’altra partita, su Fox Sports (appuntamento sul canale 204 per tutti gli abbonati alla pay tv del satellite) sarà trasmesso il programma Diretta Gol Coppa d’Africa, con la possibilità di assistere ad highlights e gol in tempo reale anche su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone con la diretta streaming video attivabile grazie all’applicazione Sky Go.