Analizziamo i protagonisti attesi di Carrarese-Livorno, gara in programma nel weekend per il Girone A di Lega Pro. I padroni di casa al quattordicesimo posto in classifica si affideranno alle giocate di Roberto Floriano, attaccante che ha segnato cinque gol in questo campionato di cui tre su calcio di rigore. Quattordici le presenze di Floriano finora in Lega Pro, il tecnico Danesi sa di poterlo affiancare il più delle volte a Miracoli per il reparto avanzato anche se quest’ultimo ha segnato soltanto tre gol finora. Per il Livorno invece la situazione in classifica è decisamente diversa: terzo posto in piena zona playoff, il tecnico Foscarini punterà ancora una volta su Maritato, attaccante che potrebbe fare la differenza per questa trasferta contro la Carrarese. Cinque gol in questo campionato di Lega Pro Girone A per il centravanti (di cui uno realizzato su calcio di rigore) in quindici partite disputate con la maglia del Livorno. 



Carrarese-Livorno è il derby toscano in programma in questo inteso 22 turno di Lega Pro, che come si po facilmente immaginare ha alle spalle un ricco repertorio storico. Curiosamente In questo caso si tratterà della terza sfida in stagione per le due squadre, che oltre alla regular season di Lega Pro hanno già avuto modo di incontrarsi anche nella Coppa Italia di categoria. La sfida di campionato del girone d’andata, occorsa lo scorso settembre lo ha vinto il Livorno, imponendosi tra le mura di casa con il punteggio di 1-0 con la rete realizzata da Piergiuseppe Maritato. Il precedente più recente invece risale allo scorso novembre dove Carrarese e Livorno si sono trovate nuovamente uno di fronte allaltra nel secondo turno della Coppa Italia di categoria: allepoca la vittoria arrise alla formazione dei gialloazzurri, che si sono guadagnati un sofferto passaggio del turno solo dopo i calci di rigore. 



Sarà diretta dallarbitro Armando Ranaldi di Tivoli: ad assisterlo i guardalinee Riccardo Fabbro di Roma 2 e Tommaso Diotaiuta di Albano Laziale. Si gioca alle ore 16:30 di domenica 22 gennaio 2017, per la ventiduesima giornata del campionato di Lega Pro (la terza del girone di ritorno). Per la Carrarese allenata da Andrea Danesi si prospetta un compito difficile: fermare un Livorno reduce da 12 risultati utili consecutivi; lultimo ko incassato dai labronici risale ormai al 16 ottobre scorso, quando i ragazzi allenati da Claudio Foscarini cedettero di misura sul campo del Siena (1-0).

Non solo: prima della pausa il Livorno si è concesso il lusso dinterrompere libattibilità dellAlessandria, capolista fino a quel momento incontrastata del girone A uscita sconfitta 2-1 dallo stadio Armando Picchi. Per gli amaranto si è trattato del quarto successo di fila, che ha ridotto a 8 lunghezze il distacco dalla vetta. Livorno che quindi si presenta allo Stadio dei Marmi con il vento in poppa: vedremo se la sosta di tre settimane avrà in qualche modo stemperato la trance agonistica della squadra.



Lo spera la Carrarese, che al contrario ha chiuso il 2016 con 5 partite senza vittoria e 3 sconfitte consecutive, quelle contro Lupa Roma (2-1), Giana Erminio (0-4 in casa) ed Arezzo (2-1). Ciononostante la formazione azzurro-gialla si trova ancora fuori dalla zona playout: gli attuali 22 punti garantiscono un margine di +2 sul sedicesimo posto del Pontedera. 42 invece i punti in classifica del Livorno che vede la Cremonese a distanza di tiro (45), e come detto più lontana lAlessandria (50); alle spalle invece preme lArezzo, quarto a quota 39. Finora la Carrarese ha raccolto la maggior parte dei suoi punti in casa, 15 su 22, mentre il fatturato esterno di limita a 2 successi ed 1 pareggio.

Il Livorno invece risulta ancora imbattuto tra le mura amiche (7 vittorie e 4 pari), in trasferta ha comunque strappato 17 punti pur segnando di meno (13 reti contro le 21 casalinghe). Le quote proposte dai principali bookmaker favoriscono il Livorno: su snai.it ad esempio troviamo il segno 2 per la vittoria amaranto a 2,25, mentre il segno 1 per il successo interno della Carrarese vale 3,15. A 3,10 invece il segno X per leventuale pareggio tra le due squadre. La stessa agenzia di scommesse fissa a quota 1,70 lopzione Under, a 2,00 lOver, a quota 1,75 lopzione Gol e a 1,93 il NoGol.

Probabili formazioni: per la Carrarese previsto il modulo 4-3-3 con Lagomarsini tra i pali, Benedini e Battistini difensori centrali, Migliavacca terzino a destra e Foglio dalla parte opposta. A centrocampo spazio a Bastoni, Cristini e Rosaia, mentre il tridente offensivo vedrà allopera gli esterni Floriano e Del Nero e il centravanti Davide Cais, arrivato in prestito dalla Juventus dopo la prima parte di stagione tra le fila del Pontedera; il nuovo acquisto dovrebbe relegare in panchina Luca Miracoli, che nel girone dandata non è riuscito ad andare oltre quota 3 gol.

Per il Livorno invece è probabile la conferma in blocco della formazione che ha sconfitto la corazzata Alessandria. Quindi Mazzoni in porta, Borghese e Lambrughi esterni bassi, Gonnelli e Gasbarro a completare la linea difensiva. Centrocampo affidato a capitan Luci e a Marchi, sulle fasce invece Venitucci e Jelenic mentre lattacco sarà affidato al tandem Maritato-Cellini. Questultimo è stato il mattatore del successo ai danni della capolista, con la doppietta che lo ha portato a raggiungere la doppia cifra in classifica marcatori.

Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche il derby toscano Carrarese-Livorno si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.