Andiamo a vedere quali potrebbero essere i protagonisti attesi della gara tra Como e Giana Erminio, dopo la sosta della Lega Pro Girone A. Mister Gallo, per i padroni di casa attualmente all’undicesimo posto in classifica, farà riferimento a Chinellato, attaccante che in questa stagione ha segnato sei gol in campionato di cui uno su calcio di rigore. Proprio nell’ultima partita prima della sosta contro il Pontedera l’attaccante ha messo a segno una doppietta importante per il risultato di parità (la gara è terminata 2-2). Per la Giana Erminio, invece, mister Albe si affiderà a Perico, difensore che sa sempre come essere fondamentale quando viene chiamato in causa: tre gol in questo campionato di Lega Pro, Girone A. Perico è diventato una vera e propria garanzia per il reparto arretrato della Giana Erminio ed ha disputato ben venti partite finora collezionando tre cartellini gialli, attenzione quindi alla diffida. 



Como e Giana Erminio si sfideranno questo pomeriggio per la terza volta in stagione: nellanno solare appena chiuso infatti le due formazioni si sono incrociate, oltre che nelle regular season della Lega Pro anche nella Coppa Italia di categoria. La gara d’andata nel campionato in corso era terminata sul 3-1 per i lariani in trasferta (con i gol di Nossa, e di Le Noci, autore di una bella doppietta): sono stati poi sempre i comaschi a ripetersi nel match degli ottavi di finale di Coppa Italia Lega Pro, occorso lo scorso novembre vinto per 1-0 con una rete di Matteo Cortesi. L’attaccante non è stato molto fortunato in stagione, realizzando appena due reti, dunque spera di riprendere al più presto, magari cominciando da una delle sue vittime preferite come la Giana Erminio. Gli altri testa a testa recenti a cui possiamo fare riferimento per il match di oggi risalgono alla regular season della Lega Pro 2014-2015 dove si contano una vittoria per parte, entrambe occorse ai padroni di casa. 



Sarà diretta dall’arbitro Pasquale Boggi; si gioca alle ore 14:30 di domenica 22 gennaio ed è valida per la terza giornata di ritorno nel girone A di Lega Pro 2016-2017. La formazione di casa ha bisogno di punti per poter rientrare nel treno play-off che al momento dista comunque solamente un punto. Diverso il discorso per la squadra ospite che invece si trova già nella zona spareggi e che vorrà mantenere un buon posizionamento fino alla fine del campionato. Como che non vince da ben quattro partite in cui ha pareggiato due volte e persone nelle altre due. Dunque la squadra di Gallo è pronta a tornare alla vittoria anche perché potrebbe rivelarsi fondamentale contro una diretta concorrente per la promozione.



Mister Albé invece crede nel sogno play-off e perciò ci si dovrà attendere una prova gagliarda da parte dei suoi ragazzi in quello che sarà un derby lombardo molto particolare. In riva al Lago di Como questa sfida si prepara a regalare molte emozioni agli spettatori che accorreranno. 

Mister Gallo vuole i tre punti per il suo Como che non può più perdere l’occasione di agganciare il treno promozione. Dunque ci saranno i titolari nella sfida con la Giana Erminio: il Como andrà in campo con il 3-5-2 che vedrà in porta Zanotti, con Piacentini, Briganti e Nossa a comporre la difesa. In mezzo al campo spazio per Damian, Pessina e Di Quinzio, con Marconi e Peverelli ad agire sulle fasce. L’attacco vedrà Bertani e Chinellato pronti a creare pericoli alla porta avversaria.

In casa Giana Erminio invece la sfida con il Como potrebbe essere fondamentale per capire quali sono le reali prospettive di questa formazione. Giana che scenderà in campo col 3-4-1-2: in porta giocherà l’esperto portiere Viotti, mentre avanti a lui ci saranno Perico, Montesano e Bonalumi. In mezzo al campo spazio per Iovine, Augello, Pinardi e Marotta, mentre il trequartista sarà Greselin. Bruno e Ferrari saranno i due centravanti che avranno il compito di dare profondità alla manovra della Giana. La squadra di casa ha un modo di giocare che si basa molto sul centrocampo di qualità. Pessina si sta dimostrando un ottimo elemento anche per via dell’esperienza maturata nel corso degli ultimi anni in Lega Pro.

Marconi è il calciatore che sulla fascia garantisce corsa e cross, ovviamente senza dimenticare uno come Bertani che in Lega Pro ha segnato molti gol. Per quanto concerne invece la Giana, l’asse Pinardi-Bruno è fondamentale. I due vecchietti della squadra lombarda di partita in partita sono imprescindibili per mister Albé.

Le scommesse sono molto convenienti per quanto concerne questa sfida in base alle quote proposte dal celebre bookmaker Bwin. La squadra di casa viene quotata a 2.25, mentre l’X a 3.10. Difficile la vittoria della Giana Erminio che viene quotata a 3.10. La gara potrà essere seguita in diretta sul canale ufficiale della Lega Pro, ovvero Sportube che offre lo streaming solamente online.

Il tecnico del Como, Gallo, si è detto fiducioso per questo nuovo anno che dovrebbe essere quello della svolta per il Como. Tanti giovani in squadra che, a detta del mister, hanno voglia di regalare soddisfazioni. Albé invece ha detto che la sua Giana è pronta a dimostrare di non essere un fuoco di paglia e di avere tutte le carte in regola per fare bene in una stagione molto complessa. Nel girone A, infatti, la formazione di Gorgonzola si sta affermando come una delle principali rivelazioni anche per via di una serie di elementi che fanno la differenza come il centravanti Sasà Bruno.

Como-Giana Erminio non godrà di una diretta tv ma, come per tutte le partite di Lega Pro, l’appuntamento è su Sportube.tv per la diretta streaming video: da questa stagione per accedere al servizio e assistere alla partita su PC, tablet o smartphone dovrete pagare una quota in abbonamento.