da poco terminata la seconda manche dello slalom di Kitzbuhel valida per la Coppa del mondo di sci alpino maschile 2016-2017. Il vincitore è l’austriaco Marcel Hirscher, in vetta con un tempo totale di 1:45.23; a 76 centesimi, in seconda posizione, troviamo Dave Ryding. Terzo gradino del podio per il russo Alexander Khoroshilov. A seguire spazio a Leif Kristian Haugen (1:46.38), Daniel Yule (1:46.84) e Felix Neureuther (1:47.11). Chiudono le prime dieci posizioni Erik Read, Marco Schwarz, Jonathan Nordbotten e Alex Pinturault. Il miglior italiano è Giuliano Razzoli, undicesimo con un ritardo da Hirscher di 2.43.
Nella seconda manche dello slalom di Kitzbuhel valida per la Coppa del Mondo di sci alpino maschile 2016-2017, attualmente troviamo in vetta Erik Read. Il canadese ha ottenuto 51.30 nella run 2 e un tempo complessivo di 1:47.15. Quanto basta per precedere Jonathan Nordbotten, fermo al secondo posto, e Alexis Pinturault, terzo. In quarta e quinta posizione troviamo due italiani: Giuliano Razzoli a 0,51 da Read e Tommaso Sala a 0.63. Alle spalle degli azzurri c’è spazio per il francese Robin Buffet.
da poco terminata la prima manche dello slalom di Kitzbuhel, valido per la Coppa del Mondo di sci alpino maschile 2016-2017. Il vincitore è Dave Ryding, primo con un tempo di 53.42 e un distacco di 29 centesimi da Stefano Gross. L’italiano, autore di una buonissima manche, si è piazzato secondo; alle sue spalle troviamo il tedesco Felix Neureuther seguito da Alexander Khoroshilov e il norvegese Leif Kristian Haugen. In sesta posizione troviamo un ottimo Marco Schwarz; di seguito, completano la top ten Daniel Yule, Lizerouz, Marcel Hirscher e Ramon Zenhaeusern. Appuntamento alle ore 13:30 per la seconda manche.
Nella prima manche dello slalom di Kitzbuhel, valido per la Coppa del Mondo di sci alpino maschile 2016-2017, la prima posizione è sempre occupata da Dave Ryding, seguito con 29 centesimi di ritardo da Stefano Gross e con 74 dal tedesco Felix Neureuther. Buona la prova di Marco Schwarz, con l’austriaco che si piazza quinto a 84 centesimi dalla vetta e davanti a Hirscher. Brutta prestazione, invece, per Michael Matt che si presenta sul traguardo con 2.19 di ritardo a causa di un macroscopico errore poco prima del secondo intermedio, quando l’austriaco si è sbilanciato ed è andato basso di linea. L’italiano Giuliano Razzoli è attualmente in tredicesima posizione a 1.02 da Ryding.
Nella prima manche dello slalom di Kitzbuhel, valido per la Coppa del Mondo di sci alpino maschile 2016-2017, Dave Ryding effettua una prova fantastica e ottiene il primato, superando Stefano Gross. Per l’inglese un tempo di 53.42 e 29 centesimi di vantaggio sull’italiano, che resiste al secondo posto davanti al tedesco Felix Neureuther. La top ten prosegue con Alexander Khoroshilov (54.18), Marco Schwarz (54.26) e Daniel Yule (54.34), sesto a pari merito con Julien Lizeroux. Completano i primi 10 posti il deludente Marcel Hirscher (54.44), lo svizzero Ramon Zenhaeusern (54.95) e il francese Jean-Baptiste Grange (55.14). Ma la notizia è l’uscita dell’italiano Moelgg: l’azzurro, vincitore a Zagabria, finisce out dopo il secondo intermedio, dove paga un errore su un dosso. Giornataccia anche per Pinturault, costretto al fuori linea con 2.18 di ritardo.
La prima manche dello slalom di Kitzbuhel, valido per la Coppa del Mondo di sci alpino maschile 2016-2017, è stata inaugurata da Stefano Gross. L’italiano si è reso protagonista di una prestazione più che convincente, ottenendo un tempo di 53.71 e piazzandosi momentaneamente al primo posto. A seguire è sceso in pista Felix Neureuther, secondo con un distacco di 45 centesimi da Gross: il tedesco ha commesso diversi errori in una prova da rivedere. In terza posizione troviamo il russo Alexander Khoroshilov ma il colpo di scena della giornata è sicuramente la caduta di Henrik Kristoffersen. Il norvegese ha incrociato le punte dopo il secondo intermedio, a circa un decimo di ritardo dall’azzurro Stefano Gross. Marcel Hirscher si piazza invece quarto, con 73 centesimi di distacco dalla vetta.
Pochi minuti alla partenza della prima manche dello slalom di Kitzbuhel, valido per la Coppa del Mondo di sci alpino maschile 2016-2017. Siamo già alla quarta gara del mese di gennaio per gli specialisti dei pali stretti, stavolta impegnati sulla leggendaria pista Ganslern, dove si completa il weekend più prestigioso, tradizionale e affascinante del Circo Bianco. Non cè dunque tempo per pensare alla fatica oppure a quello che ci attenderà già martedì in unaltra grande classica come Schladming, bisogna semplicemente gettarsi fuori dal cancelletto di partenza e arrivare al traguardo il più velocemente possibile. Lattesa è grande anche in ottica italiana, perché ultimamente Manfred Moelgg sta lottando praticamente alla pari con i due fenomeni dello slalom, Henrik Kristoffersen e Marcel Hirscher, anche se a Wengen non è riuscito a inserirsi nel duello fra i due fenomeni. Le premesse per un grande spettacolo ci sono tutte, la parola dunque passa alla pista e al cronometro, perché la prima manche dello slalom maschile di Kitzbuhel sta per cominciare!
In vista dello slalom di Kitzbuhel, facciamo un tuffo nel passato di questa gara valida per la Coppa del Mondo di sci. Vale lo stesso discorso fatto ieri per la discesa: qui si respira la storia dello sci, basterebbe dire qui si gareggia dal 1931, anno della prima edizione del trofeo dellHahnenkamm. Per fare un tuffo nel passato, citiamo la vittoria di Toni Sailer nel 1956, anno in cui vinse tre medaglie doro anche alle Olimpiadi di Cortina. In seguito ci fu un periodo di dominio francese, in particolare grazie alle tre vittorie di Jean-Claude Killy e ai quattro successi di Jean-Noel Augert. Nel 1975 ecco la vittoria di Piero Gros, poi iniziò lepoca di Ingemar Stenmark, che ottenne cinque vittorie fra il 1976 e il 1983. Tre volte ha vinto in slalom Marc Girardelli, due invece i successi del nostro Alberto Tomba, nel 1992 e nel 1995. Da circa 20 anni a questa parte daltronde nessun slalomista è mai riuscito a vincere più di due volte a Kitzbuhel: a quota due troviamo ad esempio gli austriaci Thomas Stangassinger e Thomas Sykora, il finlandese Kalle Palander, lo svedese Jens Byggmark, il francese Jean-Baptiste Grange e il tedesco Felix Neureuther. da ricordare che nel 2012 vinse Cristian Deville, una vittoria a testa per Marcel Hirscher ed Henrik Kristoffersen: uno dei due raggiungerà il gruppone a quota due successi?
Oggi la Coppa del Mondo di sci ci propone lo slalom di Kitzbuhel: in attesa del via alla gara andiamo a vedere quale sia la situazione nella classifica della Coppa di specialità, che sta vivendo un mese di gennaio come sempre molto intenso fra i pali stretti. Tra i grandi protagonisti cè il nostro Manfred Moelgg, al terzo posto con 358 punti, lunico che riesce a reggere il confronto con i due slalomisti di riferimento negli ultimi anni: Henrik Kristoffersen e Marcel Hirscher. Il norvegese è al comando con 460 punti in cinque gare disputate (avendo saltato il primo a Levi), un ruolino pazzesco, che mette in crisi anche laustriaco, secondo a quota 440 punti ma in una gara in più. LItalia oltre agli ottimi risultati di Moelgg può vantare un altro atleta di primissima fascia con il settimo posto di Stefano Gross con 151 punti, poi più lontani Patrick Thaler al ventesimo posto con 71 punti, Tommaso Sala trentesimo a quota 31, Giuliano Razzoli trentatreesimo con 28 punti, Riccardo Tonetti quarantatreesimo a 14 punti e Andrea Ballerin cinquantunesimo a 6 punti.
Oggi la Coppa del Mondo di sci alpino maschile fa ancora tappa a Kitzbuhel con lo slalom speciale che chiude il classicissimo weekend austriaco. Sulla pista Ganslern lo slalom ha altrettanta tradizionale quanto la discesa sulla vicina pista Streif, sicuramente dunque la gara odierna è molto ambita: adesso dunque eccovi subito tutte le modalità per seguire lo slalom di Kitzbuhel. Prosegue un mese di gennaio molto intenso per gli slalomisti, che stanno gareggiando a gran ritmo in tutte le gare più classiche della stagione fra i pali stretti.
La prima manche avrà inizio alle ore 10.30, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 13.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Kitzbuhel (www.fis-ski.com).
Quando si parla di slalom maschile, è inevitabile parlare del grande duello fra Marcel Hirscher ed Henrik Kristoffersen. L’austriaco veleggia verso una probabile nuova Coppa del Mondo assoluta, tuttavia in slalom trova poca gloria a causa della spietata concorrenza del norvegese, che ha vinto tutte le gare che ha disputato in questa stagione con l’eccezione di Zagabria, quando però vinse il nostro Manfred Moelgg. Per Hirscher dunque l’unica vittoria è quella di novembre a Levi, quando però Kristoffersen era assente per una diatriba con la Nazionale norvegese legata agli sponsor. Per un campione come l’austriaco la situazione non è piacevole e nelle due grandi classiche di casa – oggi a Kitzbuhel e martedì a Schladming – cercherà senza dubbio almeno una vittoria.
Il duopolio dunque è stato spezzato da uno straordinario Manfred Moelgg, che ci ha regalato una grande gioia a Zagabria tornando a vincere una gara di Coppa del Mondo a quasi otto anni di distanza dalla precedente e soprattutto con una eccellente continuità di rendimento in tutti gli slalom della stagione, che fanno di lui senza alcun dubbio il terzo uomo fra i pali stretti. Per Manfred Moelgg dunque il momento è ottimo e speriamo che possa dimostrarlo nuovamente oggi, magari affiancato da uno Stefano Gross che – pur con qualche acciacco di troppo – è già salito sul podio con il terzo posto di Madonna di Campiglio. Il resto della squadra azzurra fa più fatica, ma sono già sette gli slalomisti italiani capaci di andare a punti nel corso della stagione di Coppa del Mondo, dunque non è utopia sperare che possano essere anche più di due gli azzurri protagonisti oggi…