da poco terminato il super-G femminile di Garmisch Partenkirchen, valido per la Coppa del mondo di sci. Come annunciato in precedenza, la vincitrice è Lara Gut: la svizzera ha ottenuto la vetta della graduatoria con un tempo di 1:17.92. Al secondo posto la sorprendente Stephanie Venier, distaccata di 0.67; terza Tina Weirather a 86 centesimi dalla Gut. Quarto posto per Nicole Schmidhofer; a seguire Tessa Worley, Elena Curtoni (migliore tra le italiane con 1:19.17), Federica Brignone, Kasja Kling e Lindsey Vonn. Chiude la top ten, in decima posizione, l’austriaca Ricarda Haaser.
Nel super-G femminile di Garmisch Partenkirchen, valido per la Coppa del mondo di sci le prime posizioni restano invariate. Al comando c’è sempre Lara Gut, che è già virtualmente sicura della vittoria. Al secondo posto troviamo Stephanie Venier, a 0,67 dalla svizzera, mentre Tina Weirather si piazza terza con un ritardo dalla vetta di 86 centesimi. Le migliori atlete hanno effettuato la loro prova e non dovrebbero esserci sorprese per quanto riguarda i piani alti della graduatoria. Le italiane Elena Curtoni, Feedrica Brignone e Francesca Marsgilia hanno ottenuto la sesta, settima e decima posizione, con un tempo rispettivamente di 1:19.17, 1:19.36 e 1:19.67. Male Elena Fanchini, che ottiene un ritardo enorme di 3.77 e la ventesima posizione. Delude anche Johanna Schnarf: dopo un grave errore l’italiana deve accontentarsi del quattordicesimo posto.
Nel super-G femminile di Garmisch Partenkirchen, valido per la Coppa del mondo di sci la prima posizione è sempre occupata da Lara Gut. Al secondo posto troviamo Stephanie Venier: l’austriaca ha ottenuto un tempo di 1:18.59 e ha 67 centesimi di vantaggio su Tina Weirather, in terza posizione davanti all’altra austriaca, Nicole Schmidhofer. Federica Brignone perde 9 decimi nella parte alta e chiude in settima posizione a 1.44. Delude Lindsey Vonn, che non riesce ad andare oltre la non aposizione: il ritardo dalla Gut è di 1.95. Tessa Worley è invece quinta; fuori, esattamente come Goggia e Rebensburg, anche Tamara Tippler.
Il super-G femminile di Garmisch Partenkirchen, valido per la Coppa del mondo di sci, è stato inaugurato dalla svedese Kajsa Kling, che ha portato a casa un tempo di 1:19.48 e si è piazzata momentaneamente quinta. Brutte notizie per quanto riguarda Sofia Goggia: l’italiana è finita fuori dal tracciato a causa di un errore nel secondo intermedio; out anche la Rebensburg, che fino a poco prima di alzare bandiera bianca stava effettuando una prestazione maiuscola. Lara Gut, invece, non sbaglia niente e ottiene la prima posizione a 67 centesimi di vantaggio sulla Venier.
Mancano pochi minuti ormai alla partenza del super-G femminile di Garmisch Partenkirchen, attesa gara della Coppa del mondo di sci. Attesa innanzitutto perché non si gareggia in super-G ormai da ben cinque settimane e quindi cè grande curiosità di capire se le gerarchie emerse prima di Natale, con due vittorie di Lara Gut e altrettanti secondi posti di Tina Weirather, saranno confermate anche a gennaio inoltrato, quando ormai i Mondiali di febbraio a Sankt Moritz sono più vicine dellultimo super-G pre-natalizio. Avevano fatto benissimo anche le azzurre, con un podio a testa per Sofia Goggia ed Elena Curtoni, di conseguenza gli appassionati italiani avranno un motivo in più per seguire con grandissima attenzione che cosa succederà a mezzogiorno sulla celebre pista Kandahar, dove vedremo allopera per la prima volta in stagione in super-G anche la rientrante Lindsey Vonn. Adesos dunque la parola deve passare alla pista e al cronometro, perché il super-G di Garmisch Partenkirchen sta per cominciare!
Si avvicina la partenza del super-G femminile di Garmisch Partenkirchen per la Coppa del mondo di sci, andiamo allora a ricordare come andò questa stessa gara nella passata stagione. Si corse domenica 7 febbraio 2016 e vinse la svizzera Lara Gut davanti alla tedesca Viktoria Rebensburg e allamericana Lindsey Vonn. Unottima notizia per la Gut, che finora in questa stagione ha vinto entrambi i super-G dimostrati ed in più potrà fare affidamento anche sul feeling con la pista Kandahar. Quarta fu Tina Weirather, questanno due volte seconda dietro la ticinese. Per lItalia invece ci fu uneccellente prestazione di squadra ma senza lacuto: infatti le azzurre ottennero lottavo posto di Nadia Fanchini, il nono di Federica Brignone, lundicesimo di Elena Curtoni, poi ancora Sofia Goggia quindicesima, Johanna Schnarf sedicesima, Daniela Merighetti diciassettesima e Francesca Marsaglia diciottesima, dunque ben sette nelle prime 18, pur senza il guizzo memorabile.
In vista del super-G di Garmisch, valido per la Coppa del mondo di sci femminile, facciamo il punto sulla situazione nella classifica di specialità. Abbiamo già ricordato che in questa particolare stagione sono stati disputati solamente due super-G, entrambi vinti da Lara Gut che di conseguenza è prima con 200 punti ma anche unavversaria pericolosissima come Tina Weirather, che è arrivata due volte seconda e dunque ha 160 punti. Dopo le due grandi rivali cè invece un buco ben più grande per scendere agli 81 punti della slovena Ilka Stuhec, terza. Alle sue spalle moltissima Italia, con il quarto posto della sfortunata Nadia Fanchini (79 punti) e poi Elena Curtoni quinta a 67 punti e Sofia Goggia sesta a quota 60. Ecco poi Francesca Marsaglia tredicesima con 38 punti, Johanna Schnarf diciannovesima a quota 28, Marta Bassino ventiseiesima con 18 punti, Federica Brignone ventinovesima a quota 15 ed infine Elena Fanchini trentacinquesima con 6 punti.
Oggi la Coppa del Mondo di sci alpino è ancora di scena a Garmisch Partenkirchen (Germania), località fra le più classiche per il Circo Bianco. Appuntamento con il super-G, che sarà solamente il terzo di una stagione con un calendario decisamente anomalo. Le specialiste dunque scalpitano, anche perché l’ultima volta risale a prima di Natale mentre i Mondiali sono ormai decisamente vicini e quindi tornare in gara è fondamentale. Eccovi dunque subito tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi questo atteso super-G di Garmisch.
La partenza della prima atleta che si presenterà al cancelletto è in programma per le ore 12.00. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Garmisch-Partenkirchen (www.fis-ski.com).
Abbiamo già accennato al fatto che questo sarà solo il terzo super-G della stagione: i precedenti risalgono a Lake Louise il 4 dicembre e poi a Val d’Isere il 18 dicembre. Sono passate dunque ben cinque settimane e tutti attendiamo di scoprire se qualcosa è cambiato nelle gerarchie, che nel mese scorso erano molto chiare dal momento che in entrambe le gare vinse Lara Gut e sempre davanti a Tina Weirather, due volte seconda. Sono dunque ancora una volta loro le due campionesse più attese, ma naturalmente anche Ilka Stuhec, che quest’anno nella velocità sta ottenendo risultati eccellenti, e ancora di più Lindsey Vonn, che in super-G sarà al debutto stagionale.
C’è però grande attesa anche per le azzurre e i risultati parlano chiaro in tal senso: a completare i due podi con Gut e Weirather ci furono Sofia Goggia in Canada ed Elena Curtoni in Francia, dunque vantiamo due podi in altrettante gare, ai quali aggiungere altri ottimi risultati fra i quali un pensiero speciale va al quarto posto ottenuto in Val d’Isere dalla sfortunatissima Nadia Fanchini, che di certo in super-G è una delle sciatrici più forti del mondo. Tuttavia siamo sicuri che anche senza Nadia le azzurre sapranno fare benissimo, per cui pseriamo in un mezzogiorno che possa tingersi di azzurro sulle nevi della Germania…