Marco Taino risulta il giocatore più utilizzato nella rosa del Fano, che oggi riceve lAlbinoleffe per la ventiduesima giornata di Lega Pro. Nel girone di ritorno però il ventitreenne terzino sinistro se la vedrà con un nuovo acquisto, per il posto da titolare: si tratta del ghanese Nii Nortey Ashong, classe 1994 prestato dalla Lucchese dove era finito ai margini. Vedremo e il suo arrivo spingerà mister Cusatis a cambiare il modulo di gioco del Fano, di modo da poter schierare i due laterali mancini in contemporanea. Un protagonista in più per il Fano è Daniele Meandri, attaccante di 28 anni che in toscana cerca gli spazi che gli sono mancati a Parma. Fino ad oggi il reparto offensivo del Fano ha prodotto poco, basti pensare che i due migliori marcatori -le punte Niccolò Gucci e Simone Masini- arrivato ad appena 4 gol a testa. Tra i protagonisti dellAlbinoleffe citiamo due sempre presenti: il difensore Fabio Gavazzi e il centrocampista Francesco Agnello, in campo rispettivamente per 1970 e 1921 minuti. Importante anche il lavoro del centrocampista di origini russe Juri Gonzi, a segno 4 volte in 21 presenze.
Appena due precedenti recenti per la partita tra Fano e Albinoleffe, in programma per oggi pomeriggio per il girone A: i testa a testa utili dunque risultano essere il match di andata di questo stagione di Lega Pro e un precedente incontro nel tabellone della Coppa Italia, curiosamente entrambi risalenti al 2016. Nel match di campionato, occorso lo scorso settembre, Fano e Albinoleffe hanno pareggiato per 1-1 e le reti sono state ad opera di Roberto Cortellini per i lombardi e Giorgio Schiavini per i marchigiani. Il testa a testa invece più datato è proprio lo scontro di coppa, svoltosi lo scorso agosto: loccasione fu la fase a gironi del torneo di categoria dove le due compagini realizzarono il pari per 1 a 1 con Ravasio a segno per i colori dei seriani e Lanini in gol a favore dei biancorossi.
Sarà diretta dallarbitro Luigi Carella della sezione di Bari, assistito dai guardalinee Dario Gregorio e Giovanni Mittica entrambi di Bari. Per entrambe le squadre limperativo è ripartire con un successo, dopo una chiusura di 2016 non positiva: il Fano non vince dal 12 novembre, quando sconfisse il Mantova in trasferta per 0-1. Da allora la squadra allenata da Giovanni Cusatis ha registrato 3 pareggi e 5 sconfitte, lultima per 1-0 a Santarcangelo di Romagna nel turno prima della sosta.
Per lAlbinoleffe lultimo sorriso è datato 4 dicembre: sul giorno i bergamaschi piegarono 2-0 il Lumezzane, il successivo 0-0 sullinsidioso campo del Pordenone ha aperto una serie di 5 giornate senza vittoria, culminata nello 0-3 interno per mano del Padova del 30 dicembre. Con questi risultati negativi, il Fano è scivolato allultimo posto del girone B di Lega Pro (16 punti), mentre lAlbinoleffe è uscito dalla zona playoff che però si trova solo 1 lunghezza sopra (26 punti per i seriani, 27 per il Santarcangelo che chiude il blocco delle prime dieci).
Per Fano-Albinoleffe appuntamento alle ore 14:30 di domenica 22 gennaio 2017, teatro del match è lo stadio Raffaele Mancini dove le Aquile granata hanno raccolto 9 dei 16 punti totali. LAlbinoleffe invece ha ottenuto 11 punti in 11 trasferta, segnando meno gol (8 contro i 14 casalinghi) ma anche subendo di meno (11 reti, 13 a Bergamo). Allandata le due squadre si spartirono la posta in palio: era l8 settembre e allAtleti Azzurri dItalia lAlbinoleffe is portò avanti con Cortellini (14), prima di essere raggiunto poco dopo da Schiavizzi (21).
Per il return match del Mancini, le principali agenzie di scommesse prevedono equilibrio: snai.it valuta 2,85 il segno 1 per il successo del Fano, 3,00 il segno X per la parità finale e 2,50 il segno 2 per la vittoria esterna dellAlbinoleffe, che parte quindi leggermente favorito. Sempre da snai.it riportiamo anche le quote per le opzioni Under (1,55), Over (2,25), Gol (1,90) e NoGol (1,78).
Probabili formazioni: per il Fano previsto il modulo 3-5-2 con Andrenacci a difesa della porta, e davanti a lui il terzetto arretrato composto da Zullo, Ferrani e Zigrossi. Laterali Eric Lanini e Taino mentre Bellemo, Gabbianelli e Gualdi si muoveranno per vie centrali. In attacco pronto al debutto Daniele Melandri, acquistato dal Parma nel mercato di riparazione: il ventottenne ravennate dovrebbe fare reparto con Gucci, mister Giovanni Cusatis spera che il suo arrivo contribuisca a sbloccare il secondo peggior attacco della Lega Pro (10 gol, solo la Vibonese nel girone C fa peggio con 9).
Schieramento speculare, quindi altro 3-5-2, per lAlbinoleffe allenato da Massimiliano Alvini: davanti allestremo difensore Nordi i guardiani dellarea saranno Zaffagnini, il capitano Gavazzi e Magli. Chiavi del centrocampo affidate a Lovisa ai cui fianchi agiranno Agnello e Giorgione; sulla fascia destra Gonzi e dallaltra parte Anastasio, in attacco infine spazio alla coppia formata da Francesco Virdis e Ferdinando Mastroianni.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Fano-Albinoleffe si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.