Tra i possibili protagonisti di Forlì-Padova rientrano i due attaccanti della formazione romagnola, Giuseppe Ponsat (21 anni) ed Emanuele Bardelloni (26). Pur faticando sono riusciti a mettere assieme 12 reti in questo campionato: 5 per Ponsat e 7 ad opera di Bardelloni, larrivo di un collega esperto come Davide Succi potrà aiutare entrambi a migliorare anche se gli spazi saranno inevitabilmente più frazionati. Importante il lavoro del centrocampista offensivo Nicola Capellini, autore di 3 centri in questo campionato dei quali 2 nelle ultime 3 giornate prima della sosta (contro Ancona e Venezia, entrambi decisivi per altrettante vittorie molto preziose). Per il Padova citiamo anzitutto due difensori: il primo è Michele Russo, che in 20 presenze ha già messo a segno 6 gol; per lui però contano anche i calci di rigore (ne ha realizzati 4). Spesso e volentieri la manovra biancoscudata passa per le fasce laterali, dove agiscono Nicola Madonna ed Alessandro Favalli; questultimo ha segnato 4 reti e servito 2 assist dalla corsia mancina, confermandosi di giornata in giornata un elemento importante per mister Brevi.
Forli-Padova, prima di questa stagione, si erano incontrate solo nell’annata 1946-1947, quando nel girone d’andata del campionato di serie C (dove la compagine romagnola era stata retrocessa solo lanno prima) aveva vinto 3-1 la formazione patavina, mentre nel girone di ritorno le due avevano pareggiato per 1-1. Lo scorso settembre c’è stato il terzo scontro diretto, quale testa a testa più recente iscritto nello storico delle due formazioni attese oggi in campo: in quella occasione i risultato si bloccò sullo 2 a 0 a favore dei biancoscudati. Le reti decisive dellincontro portavano le firme di Nicola Madonna e Cristian Altinier, che spera di andare nuovamente a segno. Padova, forte anche dello storico, appare senza dubbio favorita per il successo in questa 22^ giornata di campionato: al momento la squadra di Brevi è terza nella classifica on 39 punti, e ben 20 in più rispetto al Forlì, bloccato al 18^ gradino.
Sarà diretta dallarbitro Luca Massimi di Termoli, assistito dai guardalinee Alessandro Pacifico di Taranto e Marco Trinchieri di Milano. La partita è in programma domenica 22 gennaio 2017 allo stadio Tullio Morgagni, calcio dinizio alle ore 14:30, e valida per la giornata numero 22 del campionato di Lega Pro. Nel girone B le due squadre occupano poli opposti della classifica: 19 punti per il Forlì che si trova al terzultimo posto, se pur in buona compagnia (alla pari con Modena e Teramo, entrambe avanti per differenza reti), 39 invece le lunghezze del Padova che occupa il terzo posto assieme al Parma, a meno 3 dalla vetta occupata dal Venezia (42 punti, in mezzo il Pordenone a 41).
Il pronostico risulta quindi spinto dalla parte degli ospiti: snai.it propone il segno 1 per la vittoria del Padova a quota 3,65, il segno X per leventuale pareggio a 3,20 mentre il segno 2 per il colpo esterno del Forlì vale 2 volte la posta in gioco. La stessa agenzia di scommesse quota lopzione Under a 1,70, a 2,00 lOver mentre le opzioni Gol e NoGol si equivalgono a 1,83.
Il campionato di Lega Pro torna protagonista dopo la pausa di un mese: il Forlì ha chiuso il 2015 con limbarcata di Pordenone (sconfitta per 5-0), ma nelle 8 giornate precedenti aveva perso solamente una volta, riuscendo a lasciare lultimo posto e risalendo fino allattuale meno 3 dalla quota salvezza, rappresentata dai 22 punti del Lumezzane. Per il Padova invece 1 ko nelle precedenti 9 uscite, sempre contro il Pordenone e dopo un pirotecnico 3-4 casalingo. Era il 4 dicembre: da quel giorno i biancoscudati di mister Oscar Brevi hanno inanellato 5 risultati utili di fila, subendo solo 2 reti ed entrambe nel 2-2 di Ancona (7 dicembre).
Poi sono arrivati il 2-0 ai danni del Sudtirol, lo 0-0 di Lumezzane e i successi contro Sambenedettese (1-0) ed Albinoleffe (0-3): la porta di Giacomo Bindi è inviolata 391 minuti, ma anche lattacco padovano si è confermato tra i più prolifici del girone B (32 reti, meglio solo Pordenone con 39 e Bassano a 34). I numeri favoriscono quindi il Padova, la squadra veneta dovrà comunque guardarsi da un Forlì che in casa ha raccolto 12 dei suoi 19 punti, segnando il triplo rispetto alle gare esterne (15 gol a 5). Nel match dandata furono i biancoscudati ad imporsi con il punteggio di 2-0: a segno Altinier all8 minuto e Madonna al 21.
Per quanto concerne le probabili formazioni di Forlì-Padova, i romagnoli dovrebbero schierare subito il nuovo acquisto e grande ex di giornata: lattaccante Davide Succi, che tra il 2010 e il 2012 giocò per il Padova totalizzando 34 presenze e 16 gol in Serie B (20 e 15 solo nel primo campionato, prima di farsi male al tendine dAchille). Lesperta punta, reduce dallesperienza in India con il Chennaiyin FC, farà probabilmente coppia con Ponsat nel tridente dattacco di mister Massimo Gadda, completato da Capellini in posizione di trequartista. A centrocampo Alimi, Capellupo e Tentoni, in difesa invece da destra a sinistra avremo Adobati, Vesi, Cammaroto e Sereni. In porta infine Turrin.
Il Padova invece si è rinforzato con il centrocampista Luca Berardocco, arrivato dalla Sambenedettese e con lattaccante brasiliano Caio De Cenco, ex Trapani. Lundici anti-Forlì dovrebbe vedere Bindi tra i pali poi Cappelletti, il brasiliano Emerson e Michele Russo a comporre il terzetto difensivo. Cerniera di centrocampo a cinque con Madonna e Favalli larghi sulle corsie, Mandorlini in cabina di regia e nei ruoli di mezzala Berardocco e laltro verdeoro Filipe. Davanti la coppia composta da Altinier e Neto Pereira.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Forlì-Padova si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.