Si spezza alla terza partita del girone A il sogno della matricola di Coppa dAfrica 2017, che viene eliminata al primo turno uscendo però a testa alta. Il Burkina Faso per contro non solo si qualifica per il prossimo turno, ma vince anche il girone in virtù della differenza reti migliore nei confronti del Camerun (che pareggia 0-0 contro il Gabon): evitato lincrocio con il Senegal, gli Stalloni giocheranno molto probabilmente contro la Tunisia anche se Algeria e Zimbabwe non sono tagliate fuori dalla corsa ai quarti. La vittoria sulla Guinea Bissau arriva grazie a un gol per tempo: al 12 minuto Prejuce Nakoulma mette dentro la seconda rete di questa sua Coppa dAfrica, al 58 invece il raddoppio porta la firma di Bertrand Traoré, il giovane talento del Chelsea (21 anni). Vittoria importante per il Burkina Faso, che due anni fa si era fermato al girone; adesso per la nazionale guidata dal portoghese Paulo Duarte cè la concreta possibilità di bissare la finale del 2013, quando era arrivata la sconfitta contro la Nigeria. Come detto la Guinea Bissau torna a casa, ma lo fa con la convinzione di essersela giocata con tutti e un torneo che deve porre le basi per gli impegni che verranno. 



Sta per cominciare: è la sfida fra le due squadre meno quotate nel girone A della Coppa dAfrica 2017, ma siamo arrivati allultima giornata e tutte le formazioni del gruppo hanno ancora la possibilità di qualificarsi. Ecco dunque che ci attendono due ore di grandi emozioni, se si considera che è obbligatoria la contemporaneità. Tutto può succedere e in questa partita potrebbe essere leggermente favorito il Burkina Faso, che sa di essere certo della qualificazione ai quarti in caso di vittoria. La Guinea Bissau però ha già dimostrato di non essere una cenerentola e adesso vorrà giocarsi fino in fondo le ultime possibilità di ottenere una qualificazione che per lex colonia portoghese sarebbe davvero storica. Dunque adesso la parola deve passare al campo, perché questa fondamentale sfida Guinea Bissau-Burkina Faso sta per cominciare! 



In attesa di Guinea Bissau-Burkina Faso, che sarà decisiva per il futuro di queste due formazioni nella Coppa dAfrica 2017, facciamo una breve panoramica sulla storia di queste due Nazionali. Per la Guinea Bissau questa è una partecipazione storica, perché mai in precedenza si era qualificata per la fase finale di una Coppa dAfrica: un pareggio e una sconfitta non sono un bottino esaltante ma consente alla Guinea Bissau di avere ancora speranze di qualificazione e ciò non è affatto male per una debuttante. Il Burkina Faso ha una storia solo leggermente migliore di quella dei rivali, visto che non ha mai partecipato ai Mondiali, eppure nellambito della Coppa dAfrica va ricordato che nel 2013 è clamorosamente arrivato in finale (persa contro la Nigeria), il punto senza dubbio più alto nella storia della Nazionale, che per il resto vanta solo un quarto posto nelledizione casalinga del 1998. 



Guinea Bissau-Burkina Faso si avvicina, dunque andiamo a vedere quale potrebbe essere una possibile chiave tattica per questa partita della Coppa dAfrica 2017. Da un punto di vista tattico è dunque lecito attendersi una gara molto bloccata anche perché i due allenatori si andranno a schierare con il medesimo modulo tattico, senza contare limportanza davvero grande della posta in palio. Tuttavia essendo questa una gara decisiva e visto che il pareggio potrebbe non essere sufficiente per passare il turno a nessuna delle due compagini, chiaramente ad un certo punto dovranno essere presi dei rischi lasciando ampi spazi per contropiedi e quantaltro. Insomma sarà una gara basata non solo sulle capacità tecniche e tattiche ma anche su quelle nervose. 

Si gioca alle ore 20.00 di domenica 22 gennaio; siamo arrivati alla terza giornata del girone A di Coppa d’Africa 2017 e siamo arrivati alle partite decisive per emettere tutti i verdetti. Infatti lattuale classifica generale del raggruppamento vede in testa il Camerun con 4 punti seguito a 2 punti dalla coppia composta dal Burkina Faso e dal Gabon mentre fanalino di coda è la Guinea Bissau con un solo punto ma non ancora tagliato fuori dai giochi.

In pratica il Burkina Faso vincendo la gara avrebbe la matematica certezza del passaggio del turno mentre in caso di pareggio dovrebbe prima conoscere lesito dellaltra gara sperando che non vinca il Gabon. Tuttavia la Guinea Bissau in caso di vittoria non sarebbe certa del passaggio del turno (solo la vittoria con almeno 2 gol di scarto le darebbe la certezza).

Insomma ci sono tanti possibili incroci per un match che a questo punto promette di regalare tante emozioni. La Guinea Bissau nei due precedenti impegni di questa Coppa dAfrica ha pareggiato per 1-1 nellincontro con il Gabon grazie alla rete di Soares nei minuti di recupero mentre ha perso per 2-1 contro il Camerun facendosi rimontare la rete del momentaneo vantaggio firmata da Piqueti.

Il Burkina Faso invece ha raccolto due pareggi nelle prime due gare della manifestazione ed in particolare impattando per 1-1 con il Camerun con rete di Dayo e sempre per 1-1 con il Gabon con gol di Nakouma che peraltro era da poco subentrato al posto dellinfortunato Pitroipa. Da segnalare come questo incontro sia reso ancora più interessante dal fatto che questo è il primo confronto ufficiale tra queste due Nazionali. 

Passando alle probabili formazioni, nella Guinea Bissau si va verso uno schieramento basato sul 4-2-3-1 con Mendes in porta mentre il pacchetto arretrato dovrebbe avvalersi del supporto di alcune importanti pedine come Mamadou sulla destra, Rudininlson per spingere e coprire sulla corsia mancina e nel mezzo di Soares autore già di una rete in questa manifestazione continentale e di Dabo.

Davanti a loro per garantire quel filtro necessario per dare sostanza ed equilibrio alle prestazioni di squadra ci sono Piqueti e Mendes. In avanti il ruolo di punto centrale dovrebbe essere affidato a Mendy anche se non è da escludere lopzione Camara, con a supporto Nanissio sulla destra, Silva o Sami nel mezzo e sulla sinistra praticamente certo del posto Junior.

Il Burkina Faso si dovrebbe disporre a specchio seguendo quanto fatto nel match pareggiato con il Gabon. In porta Kouakou mentre in difesa saranno utilizzati Coulibaly sulla fascia destra, Dayo sullaltro lato del campo mentre nel mezzo lormai rodata coppia formata da Kone e Malo. Davanti alla difesa Nakouma che prende il posto dellinfortunato Pitroipa e Traore questultimo calciatore in possesso di ottimi mezzi tecnici e quindi catalizzatore di tutte le giocate propositive della propria squadra. Il ruolo di unica punta dovrebbe essere affidato da Diawara con a supporto Zongo nel mezzo, sulla destra Kabore e sulla sinistra Traore.

Secondo uno dei principali bookmaker italiani, la Snai, il Burkina Faso è nettamente favorito per quanto mostrato sinora nella competizione e per rosa una superiore dal punto di vista tecnico almeno sulla carta. Infatti la vittoria del Burkina Faso è stata fissata ad una quota di 1,75 contro il 3,25 del pareggio ed il 4,70 per leventuale successo della Guinea Bissau. Infine, per la Snai ci saranno pochi gol visto che levento Under 2,5 viene dato soltanto ad 1,55. Guinea Bissau-Burkina Faso non sarà trasmessa in diretta tv: vista la contemporaneità con l’altra partita, su Fox Sports (appuntamento sul canale 204 per tutti gli abbonati alla pay tv del satellite) sarà trasmesso il programma Diretta Gol Coppa d’Africa, con la possibilità di assistere ad highlights e gol in tempo reale anche su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone con la diretta streaming video attivabile grazie all’applicazione Sky Go.