Le pagelle finali di Pescara-Sassuolo: andiamo a vedere i voti assegnati a tutti i giocatori che sono stati impegnati in questa partita valida per la ventunesima giornata del campionato di Serie A. Il Sassuolo espugna lAdriatico battendo il Pescara 1-3. Decide la doppietta di Matri e il gol di Pellegrini. Inutile il pareggio momentaneo di Bahebeck. Grazie a questa vittoria i neroverdi raggiungono le due genovesi al 14esimo posto in classifica, con 24 punti. Il Pescara resta invece ultimo a 9 punti, con ben 12 punti di distanza dalla zona salvezza. 



Squadra scarica e in preda al nervosismo e allo sconforto. Inizio terribile, poi la gara si aggiusta ma ben presto i fantasmi ritornano. Errori à gogo ed ennesima sconfitta in campionato. Prestazione determinata. Il passivo poteva essere maggiore ma i neroverdi decidono di complicarsi la vita rischiando troppo ma comunque meritando il successo finale. Ammonisce troppo finendo per incattivire un match già intenso e pieno di tensione. Giusto concedere il rigore al Pescara.



Le pagelle del primo tempo di Pescara-Sassuolo: analizziamo i voti dei migliori e dei peggiori di ciascuna squadra per la prima frazione della partita in programma al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Pescara-Sassuolo ha chiuso il primo tempo sul parziale di 0-1. Decide il gol siglato dopo appena 70 secondi da Matri. Il Pescara si schiera in campo con il 3-4-2-1. Bizzarri tra i pali, Coda, Stendardo e Fornasier compongono la linea difensiva mentre sugli esterni ci sono Crescenzi e Cristante. In mediana Bruno e Cristante, in attacco Verre e Caprari al servizio di Bahebeck. Di Francesco replica con il 4-3-3. Consigli in porta, Lirola, Cannavaro, Acerbi e Peluso i 4 difensori, Mazzitelli, Pellegrini e lex Aquilani a centrocampo mentre in attacco troviamo Berardi, Matri e Politano. Dirige lincontro il signor Valeri, arbitro iscritto alla sezione AIA di Roma 2. Parte forte il Sassuolo o meglio parte lento il Pescara: di fatti dopo una classica azione iniziale in palleggio i neroverdi trovano subito spazio. Pellegrini tocca in area per Matri che lascia sfilare e scivola calciando con il sinistro. Bizzarri non riesce a respingere e la partita si sblocca subito. Il Pescara prova a reagire. Caprari crossa in area trovando Stendard che di testa supera tutti girando verso la rete. Consigli cè e con i pugni respinge. Qualche minuto più tardi Verre insacca sfruttando un tiro di Caprari ribattuto da Acerbi. Larbitro però annulla giustamente per posizione di fuorigioco. Berardi intanto si mette in mostra. Azione fulminea in area avversaria. Ci mette una pezza Fornasier. Aquilani invece va vicinissimo al gol dellex. Tiro al volo dal limite, traiettoria pazza e palla che sfiora di pochissimo il palo alla destra di Bizzarri. Cartellino giallo per Caprari. Lattaccante, ammonito per proteste, era diffidato e salterà Inter-Pescara. La partita offre un livello alto di intensità. Valeri ammonisce pure Coda, Matri, Berardi e Pellegrini. In fase difensiva il Pescara traballa. Bruno regala palla a Mazzitelli che con un interno a giro sfiora il gol. Poco dopo i biancoazzurri hanno un’occasione clamorosa, la più importante, per trovare il pari. Triangolazione sulla destra che consegna a Caprari palla dal limite. Tiro a botta sicura, ribattuto sulla linea da Cannavaro, a dir poco provvidenziale. La partita si gioca su ritmi alti. Il Pescara prova subito a ripartire cercando spesso Caprari sulla sinistra. L’esterno riesce però a combinare ben poco a causa della scarsa assistenza dei compagni. Berardi al 39esimo si fa ammonire per aver interrotto con troppa decisione un contropiede dei padroni di casa. Crescenzi caparbio sulla destra serve Caprari che ci prova di prima sparando palla in curva. Berardi invece calcia da lontano. Tiro velenoso che impegna Bizzarri. Sul corner seguente Acerbi stacca in area ma il suo colpo di testa non trova lo specchio. Vedremo se nella ripresa il Pescara saprà recuperare lo svantaggio.



A. CRESCENZI 6,5 VERRE 5

LO. PELLEGRINI 7 POLITANO 5,5 (Francesco Davide Zaza)

Imperfetto nel gol dello 0-1, decisamente inappropriato invece nell’uscita che consegna a Pellegrini il pallone dell’1-2. Non è l’unica uscita imprecisa quest’oggi.

Pronti, via si fa beffare da Matri. Spesso in ritardo. Si fa condizionare dall’ammonizione.

(dal 29’ s.t. BENALI 5,5 Qualche incursione ma niente di sostanzioso.)

Bravo di testa e attento in area.

Chiude con costanza nel primo tempo. Cala nella ripresa lasciando spazi pericolosi alle sue spalle.

Insiste molto rivelandosi decisivo in alcune fasi del match.

Poca quantità. Palla al piede non riesce a giocare semplice rovinando potenziali occasioni.

Lotta con grinta mettendosi in mostra continuamente. Tra i meno peggio.

Si presenta sul dischetto ma fallisce l’occasione giusta per riportare in corsa i suoi rovinando una prestazione sufficiente.

Avulso dal sistema di gioco. Si fa anticipare tanto, legge male le intenzioni avversarie.

(dal 18’ s.t. L. MEMUSHAJ 6 Si procura un rigore che potrebbe riaprire il match. Attento e preciso.)

Sfrutta bene l’unica occasione a disposizione indovinando la giocata.

(dal 21’ s.t. PEPE 5,5 Accompagna bene le azioni ma non riesce a prendere in mano la squadra.)

Ci prova nel primo tempo ma ben presto perde la pazienza gestendo male palloni preziosi.

La squadra ormai ha preso fiducia e sicurezza. I loro dettami sembrano ormai inutili visti i continui errori commessi.

Nel finale si supera compiendo un paio di parate decisive, tra cui una su calcio di rigore.

Non trova la giusta misura finendo spesso per perdere la marcatura.

(dal 9’ s.t. ANTEI 6 Copre bene portando in campo mestiere e astuzia.)

Qualche disattenzione di troppo. Salvato dall’imprecisione avversaria.

Anticipa bene Bahebeck risolvendo diverse situazioni spinose.

Bravo nel gioco aereo. Impenetrabile sulla fascia.

Accompagna bene la manovra, inserendosi con buona frequenza.

Ci mette fisico e carattere. Trova l’ennesimo gol con un inserimento puntuale.

(dal 36’ s.t. DUNCAN s.v.)

Porta precisione e geometrie. Sfiora il gol dell’ex ma forse sarebbe stato inopportuno. Va bene così.

Assist e iniziative interessanti. Preparatevi perché sta tornando e sembra anche un po’ arrabbiato.

Ancora una doppietta. Il secondo gol è splendido anche se fortunato ma comunque da archiviare tra le reti più belle della stagione.

(dal 30’ s.t. DEFREL 5,5 Non costruisce granchè. Si fa notare per un cartellino giallo rimediato per un fallo inutile.)

Primo tempo difficile. Ripresa più adeguata a chi lo conosce bene. Trova anche un assist.

La squadra si rende la vita difficile quando basterebbe il minimo sforzo. La determinazione e la concretezza in avanti quest’oggi bastano.

(Francesco Davide Zaza)