Grande attesa per i nuovi acquisti del Parma, che mister DAversa potrà schierare già in questo primo match del 2017 contro il Santarcangelo. Non vanno però dimenticati i protagonisti gialloblù che hanno tirato la carretta prima della sosta, a cominciare dal difensore Leonardo Nunzella che è sceso in campo in tutte le 21 giornate precedenti. I volti nuovi permetteranno ai centrocampista Manuel Scavone e Francesco Corapi, anche loro sempre presenti i quasi in questo campionato, di tirare un po il fiato, mentre lattaccante Emanuele Calaiò sarà chiamato a raddoppiare lo score della prima parte di stagione (9 reti). Importante anche lapporto di Manuel Nocciolini, che pur tra un infortunio (e tra un ruolo) e laltro ha contribuito con 7 gol in 19 presenze. Si preannuncia una giornata impegnativa per la difesa del Santarcangelo, guidata dal centrale Ciro Sirignano che risulta il giocatore di movimento con più minuti stagionali sul groppone, ben 1967. Il centrocampista Michele Valentini ha dimostrato di saper dire la sua in zona gol, timbrando il cartellino 4 volte così come gli attaccanti Christian Cesaretti e Sasha Cori. 



Oltre al match di andata di questa stagione di Lega Pro, per Parma e Santarcangelo lo storico recente non ci offre alcun dato utile in vista dellincontro di questo pomeriggio. Questo derby in programma oggi sarà quini il secondo face to face fra le due compagini. Il match del girone d’andata tenutosi lo scorso mese di settembre era terminato a reti inviolate, con grandi protagonisti i due estremi difensori Michele Nardi e Kristaps Zommers. Se volessimo individuare un favorito per la parati in programma oggi nel girone B dunque dovremmo vedere la classifica fissata alla vigilia di questo 22^ turno che vede proprio il parma fissato alla quarta posizione con ben 39 punti. Molto più distante invece il Santarcangelo di Marcolini, al momento bloccato in decima posizione con ben 12 punti di ritardo rispetto alla compagine ducale oggi padrona di casa.



Sarà diretta dallarbitro Giuseppe Strippoli della sezione di Bari, assistito dai guardalinee Lorenzo Meozzi di Empoli e Nicola Mariottini di Arezzo: fischio dinizio alle ore 14:30 di domenica 22 gennaio 2017. Il campionato di Parma e Santarcangelo riparte dalla sfida diretta dello stadio Tardini, valida per la terza giornata si ritorno (ventiduesima generale) del campionato di Lega Pro. La classifica del girone B vede il Parma al quarto posto ma con gli stessi punti del Padova terzo (39), a meno 3 dalla vetta occupata dal Venezia (42 punti, in mezzo anche il Pordenone a quota 41).

Il Santarcangelo invece chiude la zona playoff al decimo posto: 27 i punti della compagine romagnola che ha accumulato un margine di 8 lunghezze sui playout. La sfida del Tardini si presenta come un bel banco di prova per entrambe le squadre: il Parma, che prima della sosta aveva inanellato 6 risultati utili consecutivi (4 vittorie, 2 pareggi), dovrà ripartire subito a spron battuto per non perdere terreno dal primo posto; dal canto suo il Santarcangelo si augura di rimanere a contatto con la zona playoff per poter alzare lasticella delle ambizioni.



I pronostici delle agenzie di scommesse sono tutti per il Parma, che pure in casa non è stato impeccabile in questo campionato: per i ducali 5 vittorie, 2 pareggi e sconfitte tra le mura amiche con una differenza reti ridotta a +2 (14 gol fatti, 12 subiti). In ogni caso, su snai.it troviamo il segno 1 per la vittoria gialloblu abbassato a quota 1,65, mentre il segno 2 per il colpo esterno del Santarcangelo sale a quota 5,50. Invece il segno X per leventuale pareggio finale è valutato 3,40. Sempre snai.it fissa a quota 1,65 lopzione Under per questa partita, a 2,05 lOver mentre le opzioni Gol e NoGol valgono rispettivamente 1,95 e 1,73.

A far pendere le quote dalla parte del Parma contribuiscono i numeri esterni del Santarcangelo, che finora ha raccolto la maggior parte dei suoi punti in casa (20 su 27); il ruolino da trasferta dei romagnoli si limita a 1 vittoria (0-2 a Fano il 3 settembre scorso), 4 pareggi e 5 ko, con 8 reti allattivo e il doppio (16) al passivo. Statistiche a parte, sembra che il nuovo allenatore del Parma Roberto DAversa abbia toccato le corde giuste, dopo aver raccolto leredità di Luigi Apolloni ad inizio dicembre.

Nelle 5 partite sulla panchina dei ducali, lex centrocampista ha raccolto 13 dei 15 punti a disposizione ottenendo 4 vittorie e 1 pareggio. Come detto la prima posizione, che a fine campionato assegnerà lunica promozione diretta in Serie B, è ancora a distanza di tiro per il Parma che punta ad un nuovo salto di categoria, dopo quello della stagione scorsa dai Dilettanti. Nel match contro il Santarcangelo, mister DAversa dovrebbe impiegare anche gli acquisti del mercato di gennaio, a cominciare dal portiere Pierluigi Frattali arrivato dallAvellino.

Davanti a lui i difensori centrali Lucarelli e Canini, mentre i terzini saranno probabilmente Messina a destra e Nunzella a sinistra. Centrocampo a tre coordinato dallex Trapani Scozzarella, ai suoi fianchi Scavone e laltro innesto Gianni Munari (prelevato dal Cagliari). In attacco tridente con lex Venezia Edera e il senegalese Baraye a supporto di Calaiò. Possibile anche il 3-4-3 con un difensore in più (Saporetti?), Mazzocchi e Nunzella esterni di fascia e attacco a due punte.

Per il Santarcangelo di Michele Marcolini invece probabile il modulo 4-4-2: tra i pali il capitano Nordi, a protezione dellarea di rigore Adorni e Sirignano, esterni bassi Carlini a destra e Giovanni Rossi sullout mancino. A centrocampo Daniele Dalla Bona ed Emanuele Gatto, sulle fasce invece dovrebbero agire Ungaro e Posocco. Attacco affidato a Sasha Cori e Christian Cesaretti, autori di 7 gol complessivi in campionato (4 il primo, 3 il secondo).

Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Parma-Santarcangelo si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.