Chi saranno i protagonisti di Reggiana-Venezia? In attesa che cominci la partita del Mapei Stadium, possiamo basarci sui numeri relativi alle giornate precedenti. Per la Reggiana troviamo ad esempio il terzino Vasile Mogos, rumeno di 24 anni che complice la squalifica di Ghiringhelli dovrebbe ritrovare una maglia da titolare: per lui già 4 gol in 20 presenze. Il centrocampista Alessandro Cesarini invece ha debuttato solo alla tredicesima giornata, a causa di un precedente infortunio, ma non ha perso tempo lasciando il segno nelle sfide contro Feralpisalò e Bassano, in cui le sue reti hanno fruttato 4 punti. Angelo Nolè e Jacopo Manconi si sono confermati giocatori difficili da rimpiazzare, realizzando 6 gol a testa e mantenendo un peso specifico notevole nella manovra offensiva della Regia. Tra le fila del Venezia sono tre i top scorer: oltre agli attaccanti Alex Geijo e Stefano Moreo troviamo anche un centrocampista, Alex Pederzoli, spesso mente e talvolta pure braccio della manovra neroarancioverde. Per tutti loro sono 5 le reti stagionali, mentre il difensore Marco Modolo è già arrivato a quota 4. 



una partita che ha alle sue spalle diversi testa a testa anche recenti a cui possiamo fare riferimento. Per fare un bilancio più breve ricordiamo che dal 2008 a oggi le due formazioni si sono già incontrate in ben 6 occasioni tra terza serie calcistica e Coppa Italia di categoria. Le due squadre, solo in questa stagione, si sono già affrontate due volte: il match di campionato, occorso lo scorso settembre è finito con un pareggio per 1-1, firmato dalle reti realizzate da Angelo Nolé per gli emiliani e Marco Modolo per i veneti. L’altra sfida, valevole per gli ottavi di finale della Coppa Italia Lega Pro si è tenuta a novembre, e ha visto il Venezia vincere 2-1dopo i calci di rigore. Lultima vittoria dei colori granata risale al marzo del 2014, quale sfida del girone di ritorno di quel campionato di Serie C: allepoca il risultato di 1 a 0 per la Reggiana, padrona di casa fu messo a segno da una bella rete di Alessi, segnata al 62 minuto.  



Sarà diretta dallarbitro Antonio Giua della sezione di Olbia, assistito dai guardalinee Alberto DAlberto di Teramo e Luca Solazzi di Avezzano. Ventiduesima giornata di Lega Pro: il big match del girone B si gioca al Mapei Stadium di Reggio Emilia, e vede i padroni di casa della Reggiana opposti alla capolista Venezia. Appuntamento alle ore 18:30 di domenica 22 gennaio 2017, in palio tre punti importanti per i quartieri alti del raggruppamento.

In caso di successo, la Reggiana (37 punti) ridurrebbe a 2 le lunghezze di distanza dal Venezia (42 punti), che dal canto suo vuole mantenere il primo posto a discapito di Pordenone (41), Padova (39) e Parma (39), le inseguitrici più immediate che puntano chi al sorpasso e chi allaggancio in classifica. I tifosi della Reggiana sperano che la sosta abbia rinvigorito la squadra di Leonardo Colucci, che ha chiuso il 2016 con 3 sconfitte e 1 pareggio nelle ultime 4 giornate: prima di Natale il mister aveva addirittura presentato le sue dimissioni al presidente Mike Piazza, che però ha voluto puntare ancora su Colucci confermandolo in panchina.



Il successivo ko sul campo dellAncona ha confermato le difficoltà di una Reggiana che solo poche settimane prima aveva assaporato la vetta del girone B, prima della serie negativa di cui sopra. Il match contro il Venezia si presenta in ogni caso come loccasione perfetta per ripartire con il piede giusto, considerando anche che al Mapei Stadium i granata tendono a non fallire: il ruolino di marcia casalingo parla di 8 vittorie, 2 pareggi ed una sola sconfitta, con 16 gol segnati ed appena 4 subiti. Anche per i lagunari le ultime partite del 2016 hanno riservato qualche dolore, come il pareggio interno con la Maceratese (3-3) e linattesa sconfitta sul campo del Forlì (1-0); la squadra allenata da Filippo Inzaghi è comunque riuscita a tornare al successo prima della sosta, liquidando il Mantova per 3-1 e tenendo a meno 1 il Pordenone.

L8 febbraio il Venezia si giocherà i quarti di finale della Coppa Italia Lega Pro (avversario il Como); fino ad allora lattenzione sarà rivolta al campionato che propone tre sfide delicate: dopo la trasferta di Reggio Emilia il doppio turno casalingo contro Parma ed Ancona. Se come detto la Reggiana tende a subire poco o nulla tra le mura amiche, anche la difesa esterna del Venezia non scherza: i lagunari hanno incassato solo 5 reti lontano dal Penzo, di contro però lattacco fatica ad ingranare nelle gare in trasferta, come dimostrano i 9 gol racimolati contro i 20 casalinghi.

Per il pronostico di Reggiana-Venezia, facciamo riferimento alle quote di snai.it: 2,45 per il segno 1 (vittoria della Reggiana), 3,05 per il segno X (pareggio), 2,35 per il segno 2 (successo del Venezia); opzione Under a quota 1,60, Over a 2,15, Gol 1,80 e NoGol 1,87. Probabili formazioni: tra i padroni di casa squalificato il terzino Ghiringhelli, espulso per somma dammonizioni nellultimo match prima della sosta.

Nella difesa a quattro dovrebbe quindi rivedersi il rumeno Mogos, che giocherà a destra; centrali Spanò e il montenegrino Minel Saboti, a sinistra invece ballottaggio tra Pedrelli e il francese Giron. In cabina di regia dovrebbe collocarsi il nuovo acquisto Gael Genevier, prelevato dal Lumezzane: con lui anche Andrea Bovo ed Angiulli. Tra le linee Cesarini e in attacco la coppia formata da Ettore Marchi e Jacopo Manconi; questultimo risulta il miglior marcatore di squadra a quota 6 reti, nel girone di ritorno i tifosi attendono anche i gol di Marchi che ha recuperato la condizione fisica, dopo gli infortuni patiti negli ultimi mesi.

Il Venezia di Pippo Inzaghi dovrebbe rispondere con il modulo 4-3-3: tra i pali Facchin, davanti a lui i difensori centrali Modolo e Domizzi, entrambi a segno nella giornata precedente; a completare la retroguardia i terzini Fabris e Garofalo, mentre Ivano Baldanzeddu si è trasferito al Catania. Dubbi a centrocampo: dovrebbe Pederzoli e Bentivoglio dovrebbero spuntarla su Evans Soligo e sullo sloveno Stulac, nel terzetto titolare anche Acquadro. Tridente offensivo con Caccavallo (arrivato da Salerno) e Marsura esterni, mentre lo spagnolo Alex Geijo sarà lariete di sfondamento.

Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Reggiana-Venezia si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.