Stanno per cominciare le due partite valide per la terza giornata del girone A di Coppa d’Africa 2017. Ricordiamo che per la prima volta in questo torneo si gioca in contemporanea: come succede sempre in round robin, le partite dell’ultima giornata sono alla stessa ora per garantire il regolare svolgimento della corsa alla qualificazione, evitando così che una squadra possa scendere in campo sapendo già di dover fare un certo tipo di risultato per qualificarsi. Il Camerun come detto è molto vicino ai quarti di finale: ai Leoni Indomabili basta un pareggio contro il Gabon, che per contro è obbligato a vincere mentre il Burkina Faso potrebbe anche permettersi un pareggio qualora i padroni di casa non dovessero fare risultato. A noi non resta che vivere questa interessante serata: mettiamoci comodi perchè le due partite che chiuderanno il girone A di Coppa d’Africa 2017 stanno per iniziare, chi volerà ai quarti di finale del torneo?
La Coppa dAfrica 2017 ha già perso alcuni dei suoi protagonisti, con particolare riferimento al nostro campionato. Questa sera il Gabon avrebbe dovuto schierare Mario Lemina, ma il centrocampista della Juventus ha sofferto una frattura da stress sulla quale ha giocato, e che gli ha causato un problema alla schiena: per il giocatore dunque almeno due settimane di stop e Coppa dAfrica che sembra finita, a meno che il suo Gabon non riesca ad arrivare fino in fondo e lui recuperi la condizione ottimale per giocare la finale, o la partita per il terzo posto. Ancora più sfortunato Saphir Taider: il giocatore del Bologna, tra i sicuri protagonisti dellAlgeria, non è nemmeno riuscito a iniziare la competizione ed è dovuto rientrare immediatamente a casa per un infortunio al menisco. Il suo posto è stato preso da Ismael Bennacer, diciannovenne dellArsenal; laltro infortunato illustre è Jonathan Pitroipa, trascinatore del Burkina Faso che era già presente quando quattro anni fa gli Stalloni si erano inerpicati sino alla finale. Questa Coppa dAfrica si sta rivelando davvero complicata dal punto di vista della condizione fisica
Nelle partite di Coppa dAfrica 2017 che si giocano oggi il Camerun va a caccia di una qualificazione ai quarti di finale che manca dal 2010. Allora i Leoni Indomabili erano inseriti nel girone D; si giocava in Angola e proprio contro il Gabon, avversario di questa sera, la nazionale aveva perso per effetto di un gol di Cousin. Nella seconda partita il Camerun era riuscito a rimettersi in corsa grazie allo spettacolare 3-2 sullo Zambia: era stato Mohamadou Idrissou, giocatore del Friburgo, a segnare il gol che nel finale aveva dato la vittoria ai Leoni Indomabili contro i Chipolopolo, dopo che Geremi e Samuel Etoo avevano aperto le marcature per la sua nazionale. La terza partita contro la Tunisia diventava così meno delicata: il Camerun andava sotto dopo un solo minuto ma pareggiava con Etoo, nuovamente subiva una rete (o meglio: lautogol di Aurélien Chedjou) ma un minuto più tardi Landry NGuemo trovava la rete de pari. Perdendo il Camerun sarebbe stato eliminato; con il pareggio invece si qualificava per la classifica avulsa, ma per lo stesso motivo finiva alle spalle dello Zambia e incrociava lEgitto, bicampione in carica: i Faraoni avrebbero avuto la meglio nei quarti.
Si avvicina il momento della conclusione del girone B in Coppa dAfrica 2017. La Guinea Bissau sogna in grande: mai qualificata per una fase finale, la matricola terribile aveva iniziato il suo percorso con un pareggio di spicco contro i padroni di casa del Gabon, ripresi nei minuti di recupero. Chi pensava si potesse trattare di un risultato estemporaneo si sbagliava: la Guinea Bissau ha dato filo da torcere anche al Camerun, passando in vantaggio nel primo tempo. Purtroppo non è durata: i Leoni Indomabili hanno rimontato e vinto 2-1, portando così i Licaoni ad un passo dalleliminazione. Come abbiamo detto tuttavia non tutto è perduto: la Guinea Bissau infatti può ottenere la qualificazione ai quarti di finale con una vittoria contro il Burkina Faso, qualora il Gabon non dovesse riuscire a battere il Camerun. Le possibilità per la nazionale allenata da Baciro Candé ci sono: sta ai giocatori sul campo provare a sovvertire un pronostico sfavorevole e regalarci lennesima grande storia in Coppa dAfrica, un torneo che anche negli ultimi anni è stato ricco di sorprese e risultati che alla vigilia erano davvero poco pronosticabili.
I risultati di Coppa dAfrica per la terza giornata del girone A ci diranno non solo quali saranno le due squadre che voleranno ai quarti di finale, ma formeranno anche il primo incrocio nel tabellone. Lo scorso giovedì infatti il Senegal si è qualificato al turno successivo con la vittoria sullo Zimbabwe e, in virtù della sfida diretta a favore contro la Tunisia, ha ottenuto il primo posto nel girone B con un turno di anticipo. Gli accoppiamenti parlano chiaro: gruppo A e gruppo B sono incrociati e dunque i Leoni della Teranga sfideranno la seconda del girone A. Contro il Camerun sarebbe una sfida sulla carta stellare, tra due delle nazionali con la maggiore tradizione e ottimi valori sul campo, ma stuzzica anche la sfida al Gabon padrone di casa o quella contro il Burkina Faso finalista nel 2013, mentre contro la Guinea Bissau sarebbe ovviamente una partita inedita. Staremo a vedere; ovviamente sappiamo anche che la vincitrice del girone A incrocerà la seconda del girone B. Al momento sarebbe la Tunisia, ma domani avremo il quadro completo.
Domenica 22 gennaio la Coppa dAfrica 2017 chiude il girone A: entrambe le partite si giocano alle ore 20 per garantire la contemporaneità e si tratta di Guinea Bissau-Burkina Faso e Camerun-Gabon. La situazione di classifica è ancora piuttosto ingarbugliata: il Camerun comanda con 4 punti, Gabon e Burkina Faso hanno 2 punti mentre la Guinea Bissau è fanalino di coda con un punto. Passano le prime due: di fatto i Leoni Indomabili sono quasi certi di andare ai quarti, perchè possono permettersi un pareggio con il quale si renderebbero irraggiungibili al Gabon (ovviamente) e alla Guinea Bissau, che con una vittoria salirebbe al massimo a quota 4. Chi rischia davvero è la nazionale padrona di casa: il Gabon sarebbe fuori con una sconfitta indipendentemente dal risultato dellaltra partita, perchè almeno una delle due nazionali che si sfidano a Franceville opererebbe il sorpasso. Con il pareggio invece bisognerebbe andare a guardare il risultato dellaltra sfida: al momento la differenza reti tra le Pantere e il Burkina Faso è identica (0) come identici sono i gol segnati (2). Questo significa che, in caso di doppio pareggio, a superare il turno sarà la squadra che avrà segnato più gol oggi. Qualora dovesse finire con altri due punteggi uguali si opererebbe il sorteggio da parte del comitato CAF. Inutile dire che la Guinea Bissau è la nazionale con meno possibilità di passare il turno; questo non significa che limpresa sia impossibile (tuttaltro), però la matricola di Coppa dAfrica dovrebbe vincere e sperare che il Gabon non faccia altrettanto, perchè con i padroni di casa davanti a tutti il Camerun avrebbe la sfida diretta a favore (ha vinto 2-1 in rimonta). Insomma: per quanto si è visto fino a ora qualunque risultato è ancora possibile. Sicuramente oggi conosceremo la terza e la quarta qualificata di questa Coppa dAfrica, il Senegal è stata la prima nazionale a centrare il pass per i quarti mentre ieri il Ghana, battendo il Mali con il gol di Asamoah Gyan, ha ottenuto la qualificazione nel girone D.
RISULTATO FINALE Camerun-Gabon 0-0
RISULTATO FINALE Guinea Bissau-Burkina Faso 0-2 – 12′ Nakoulma, 58′ B. Traoré
BURKINA FASO 5 (+2), CAMERUN 5 (+1), Gabon 3, Guinea Bissau 1