Quali saranno i protagonisti attesi che scenderanno in campo per Siena-Arezzo? Analizziamoli insieme, partendo dai padroni di casa. Mister Scazzola si affiderà a Marotta, attaccante che in questo campionato di Lega Pro, Girone A, ha segnato ben otto gol su diciannove presenze collezionate, ed un gol è stato siglato su calcio di rigore. Al suo fianco come sempre Bunino che a differenza di Marotta ha segnato cinque reti in questa stagione, con il Siena che si ritrova a ridosso della zona playoff. Passiamo all’Arezzo di Sottili, il tecnico si affiderà a Polidori per il reparto avanzato: il giocatore potrebbe essere il protagonista per questa trasferta così delicata, e fino ad ora ha segnato sette gol in ventuno presenze in questo Girone A di Lega Pro. Nessuna rete segnata su calcio di rigore, Polidori è stato accostato spesso a Moscardelli da mister Sottili e anche per questa partita sarà regolarmente al suo posto.  



Quello tra Siena e Arezzo si configura certamente come uno die più attesi derby toscani in programma per oggi nel girone A di Lega Pro. Il testa a testa più recente tra le due formazioni è chiaramente la sfida di andata di questo campionato della terza serie calcistica attualmente in corso: allepoca il match ebbe luogo la mura di casa degli amaranto, dove riuscirono a imporsi per 2-1, grazie alla doppietta di Horacio Erpen in risposta al gol iniziale di Alessandro Marotta. Nella scorsa stagione di Lega Pro che li ha visti protagonisti invece il Siena aveva espugnato lo stadio Città di Arezzo, vincendo per 1-0 con un gol realizzato da Daniele Portanova. Andando ulteriormente a ritroso, troviamo un pareggio per 1-1 firmato dalle reti di Luiz Sacilotto e Luca Tremolada, occorso nella sfida di andata del medesimo campionato. Siena e Arezzo inoltre hanno avuto modo di incontrarsi anche in Coppa Italia Lega Pro: il precedente più recente in questa competizione risale al novembre 2015 dove furono i bianconeri ha trovare il passaggio del turno per 1 a 0 con rete di Paramatti. 



Sarà diretta dallarbitro Alessandro Pietropaolo della sezione di Modena, assistito dai guardalinee Davide Imperiale e Christian Zanardi entrambi di Genova. La partita si gioca domenica 22 gennaio 2017 dalle ore 16:30, ed è valida per la ventiduesima giornata del girone A di Lega Pro. Derby toscano molto interessante: la formazione bianconera e quella amaranto vengono da due vittorie consecutive, dunque un ottimo momento di forma. Ecco perché è l’occasione giusta per fare tris e per regalare una grande gioia ai tifosi che accorreranno al Franchi. 

Una gara che si prospetta molto interessante anche per motivi di classifica poiché sia il Siena che l’Arezzo sono in corsa per i play-off: Arezzo che può ambire ad un posizionamento nelle prime, mentre il Siena al momento occupa l’ultimo posto disponibile per gli spareggi. Sarà l’occasione ideale per capire le reali ambizioni di queste due formazioni che sognano il ritorno in serie B dopo alcuni anni di assenza.



Per quanto concerne le probabili formazioni, Scazzola opterà per un Siena aggressivo e che vorrà conquistare la vittoria. L’ex tecnico della Pro Vercelli infatti punterà sul 4-4-2 con Moschin tra i pali. Difesa che vedrà D’Ambrosio, l’esperto Stankevicius, Ghinassi e Iapichino. In mezzo al campo invece spazio per Grillo, Castiglia, Guerri e Vassallo che nelle ultime gare del 2016 hanno fatto molto bene. In avanti non potrà mancare il solito tandem composto da Mendicino e Marotta, due bomber a cui sono appese le speranze play-off di una piazza blasonata ed importante come quella senese.

L’Arezzo conterà sui suoi uomini migliori per poter avere la meglio su un Siena che al momento non appare certo il miglior avversario possibile. Gli uomini di Sottili scenderanno in campo al Franchi di Siena con il 4-2-3-1 che molto bene ha fatto nelle ultime settimane. In porta ci sarà l’esperienza di Benassi con Luciani, Muscat, Solini e Sabatino a comporre la linea di difesa. A centrocampo agiranno De Feudis e Foglia con Erpen, Corradi e Bearzotti a supporto del centravanti che sarà Polidori. A gara in corso potrebbe esserci spazio per il centravanti ex Lecce, Davide Moscardelli.

Due squadre che hanno un modo di giocare abbastanza simile, fatto di intensità e di qualità in attacco. I bianconeri di Scazzola hanno in Mendicino e Marotta due elementi fondamentali per la manovra offensiva. Sono loro due i migliori marcatori del Siena e questo dimostra come la squadra bianconera punti molto sui suoi due principali bomber. Sottili, invece, ha dato un’impronta chiara al suo Arezzo: saper soffrire ma portare comunque punti a casa.

Da inizio stagione su questo trend sta andando la formazione aretina che anche nel derby non vorrà sfigurare. Polidori è un elemento essenziale per l’Arezzo che ha bisogno dei suoi gol per sognare un buon piazzamento play-off. Per gli scommettitori ci sono diversi esiti su cui poter puntare grazie al bookmaker Bwin. La vittoria del Siena viene quotata a 2.40, mentre chi vorrà puntare sul pareggio potrebbe beneficiare di una quota di 3.10. A 2.70 quotata invece la vittoria degli ospiti.

Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Siena-Arezzo si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.