Termina con un pareggio il posticipo della ventiduesima giornata di Lega Pro, e nel girone C le due sqauadre si prendono un punto a testa che, sia pure positivo in termini generali, rallenta un po la marcia verso un buon piazzamento nella griglia dei playoff per i laziali, mentre spezza le speranze del Catania di recuperare qualche posizione. Il Catania se non altro rimedia allo svantaggio firmato dallex Elio Calderini e pareggia al 76 minuto: su un cross dalla destra larbitro vede un fallo di mano in area di rigore e concede un penalty che Andrea Mazzarani realizza per la sesta rete in questa stagione (in 14 partite). Pareggio che, come era stato meritato il vantaggio del Fondi nel primo tempo, ci può stare per la mole di gioco sviluppata da Pino Rigoli, che a dire il vero non è stata troppo incisiva nellarea di rigore avversaria ma ha comunque tenuto in mano il pallino del gioco. Qualche minuto prima (al 67) lo stesso Mazzarani aveva avuto una grande occasione con un tiro a botta sicura che però era stato respinto sulla riga di porta. Al 77 minuto Sandro Pochesci ha dato spazio al nuovo acquisto Leonardo Sernicola (arrivato in prestito dalla Ternana): a fargli spazio è stato Raffaele De Martino e dunque la volontà era quella di provare ad avere maggiore spinta sulle corsie laterali. Il risultato comunque non si sblocca più, finisce pari e le due squadre escono dal campo storcendo un po’ il naso.
ancora ferma sul risultato di in favore dei padroni di casa. Secondo tempo non troppo ricco di emozioni: il Catania, che ha mandato in campo Tavares in luogo di Anastasi sistemandosi con il 3-4-2-1 (Di Grazia, entrato per Bucolo, e Mazzarani da trequartisti), è andato vicino alla rete al 55 con una deviazione volante di Biagianti su assistenza di Mazzarani, palla terminata di poco a lato. Nel Fondi, che sta badando maggiormente a controllare il risultato, il più pericoloso è sempre Tiscione: conclusione dai trenta metri per lattaccante laziale con palla che, deviata, è terminata in calcio dangolo. Al 57 minuto larbitro ha graziato Bucolo che, già ammonito, ha commesso fallo su Calderini: il secondo giallo non è arrivato e, come già detto, Pino Rigoli ha capito il momento e deciso di sostituire il suo centrocampista. Al 69 ammonito anche Biagianti per un fallo tattico; si resta sul risultato di 1-0, il Fondi è vicino alla preziosa vittoria.
Il Monday Night del girone C di Lega Pro si sblocca proprio allultimo secondo utile del primo tempo. Una beffa per il Catania: il gol infatti non solo arriva al 45 minuto ma porta anche la firma di Elio Calderini, cioè lex di questa gara. E la terza rete in campionato per lattaccante del Fondi, che beffa la difesa etnea da azione di calcio dangolo e riesce a beffare Pisseri; un vantaggio meritato per il Fondi che nellultimo quarto dora era riuscito a rendersi pericoloso con lo stesso Calderini e in un paio di occasioni con Tiscione, il quale però aveva sempre trovato la pronta risposta di Pisseri. In precedenza al 28 minuto era stato il Catania ad avere la migliore occasione per passare in vantaggio: angolo di Fornito, deviazione di Bergamelli e sulla riga di porta De Martino riusciva a salvare. In ogni caso si tratta di una partita frizzante: il Fondi in questo momento salirebbe a quota 32 punti portandosi ad una sola lunghezza dal Cosenza, ma il Catania ha ancora tutto un tempo per provare a recuperare ed evitare la sconfitta alla prima partita del 2017.
Ecco finalmente le formazioni ufficiali di Fondi-Catania, che sta per cominciare: il Fondi si gioca questa partita con il tridente offensivo nel quale Albadoro è il riferimento offensivo, Calderini parte largo a sinistro mentre Tiscione è lesterno destro. A centrocampo a dettare i ritmi è Bombagi, giocatore da tenere docchio anche in zona gol; Marino e Signorelli fanno i centrali difensivi a protezione del portiere Coletta. Catania invece con il 3-5-2: Gil-Bergamelli-Marchese il terzetto davanti a Pisseri, il nuovo arrivato Balzanzeddu è già titolare sulla fascia destra con Stefan Djordjevic che invece si sistema sulla mancina, davanti Mazzarani fa compagnia a Diogo Tavares. Calcio dinizio alle ore 20:45. 1 Coletta; 18 Galasso, 29 Marino, 6 Signorini, 3 Squillace; 23 De Martino, 5 Bombagi, 8 Varone; 7 Tiscione, 11 Albadoro, 24 Calderini. A disposizione: 30 Calandra, 2 Di Sabatino, 15 Sernicola, 4 Mucciante, 21 Pompei, 19 Tommaselli, 20 DAngelo, 16 Capuano, 17 Addessi, 9 Iadaresta. Allenatore: Sandro Pochesci. 12 Pisseri; 6 Gil, 3 Bergamelli, 16 Marchese; 34 Baldanzeddu, 27 Biagianti, 4 Bucolo, 21 Fornito, 20 S. Djordjevic; 32 Mazzarani, 35 Tavares. A disposizione: 1 Martinez, 26 De Rossi, 33 Manneh, 15 Mbodj, 28 Parisi, 30 Piermarteri, 19 Anastasi, 10 Russotto, 11 Barisic, 23 Di Grazia. Allenatore: Pino Rigoli.
In Fondi-Catania gli etnei tornano in campo dopo la sosta in una partita contro un avversario che ha tutte le carte in regola per raggiungere i playoff. I rossazzurri hanno effettuato importanti operazioni di calciomercato che avranno sicuramente ripercussioni sul proseguo della stagione. Non c’è più l’attaccante Paolucci, ceduto all’Ancona, ma c’è in compenso Ivano Baldanzeddu, arrivato in prestito dal Venezia e pronto a scendere subito in campo allo stadio Domenico Purificato. Il Fondi? Qualsiasi partita, a prescindere dal girone, è dura da affrontere senza la grinta giusta ha detto il giocatore durante la sua presentazione ufficiale, come riportato da mondocatania Servono concentrazione e determinazione superiori a quelle che mettono in campo le squadre che stanno sotto di noi. Senza penalità saremo ai vertici della classifica. La nostra squadra è costruita per giocare ai massimi livelli: voglio aiutare i miei compagni a raggiungere questo obiettivo.
Si sfideranno nel posticipo di Lega Pro, Girone C, dopo la sosta invernale. Andiamo a vedere quali potrebbero essere i protagonisti che scenderanno in campo: per i padroni di casa mister Pochesci si affiderà al solito Albadoro, attaccante che sta trascinando la squadra con i suoi gol. Otto le reti segnate in questa prima parte di stagione, il settimo posto del Fondi è anche dettato dai suoi gol e dalle sue giocate. Contro il Catania Albadoro potrebbe essere ancora una volta protagonista, diciassette le sue presenze con la maglia del Fondi in questa stagione e due dei suoi gol sono stati realizzati su calcio di rigore. Passiamo al Catania: il protagonista per questa trasferta potrebbe essere Mazzarani. Il centrocampista ha segnato cinque gol in campionato, al pari degli attaccanti e con le sue tredici presenze è diventato una garanzia per mister Rigoli (nessuno dei suoi gol è stato realizzato su calcio di rigore).
Sarà Fondi-Catania a chiudere questa 22^ giornata del girone c di Lega Pro: la sfida di questa sera però al di là del match di andata di questo campionato ancora in corso, appare inedita, almeno nello storico recente. Laziali ed etnei si sono dunque incontrati per la prima volta nella terza giornata della Lega Pro dove al Massimino il risultato si fissò sul pareggio per 1-1. La rete del Catania è stata realizzata da Giuseppe Fornito, quella del fondi da Filippo Tiscione. Il bomber ha realizzato sei gol in stagione e i tifosi contano su di lui per ripetersi anche contro i siciliani. Curiosamente la classifica alla vigilia di questo 22^ turno vede Catania e Fondi molto vicini, con i rossoblu ottavi a 29 punti e gli etnei appena sotto, noni a una sola lunghezza di distanza dai padroni di casa. A favore del Fondi giocherà senza dubbio il fattore casa, anche perché gli etnei finora non hanno particolarmente brillato nelle ultime trasferte.
, diretta Daniel Amabile della sezione di Vicenza, si gioca lunedì 23 gennaio 2017 alle ore 20.45 e sarà il posticipo che chiuderà il programma della terza giornata del girone di ritorno nel girone C del campionato di Lega Pro. Dopo i venti giorni di sosta invernale si torna in campo, ed il monday night vedrà scontrarsi due formazioni in piena lotta per i play off.L’Unicusano Fondi allenato da Sandro Pochesci ha rappresentato una delle rivelazioni assolute nel panorama della terza serie di quest’anno. Ripescata dopo le vittorie nella scorsa stagione nella Coppa Italia di Serie D e nei play off, la formazione laziale ha tenuto testa a molte grandi togliendosi importanti soddisfazioni soprattutto tra le mura amiche dello stadio Purificato.
L’anno per i rossoblu si è chiuso proprio con una bella vittoria casalinga ai danni della Vibonese ultima in classifica, con la squadra al settimo posto in coabitazione con l’Andria e dunque pienamente in corsa per partecipare alla post season a fine stagione.
Insegue ad una lunghezza di distanza dai laziali proprio il Catania, che nonostante la penalizzazione di sette punti con la quale ha dovuto iniziare la stagione, è riuscito a scalare la classifica e a chiudere comunque il 2016 in zona play off. Gli etnei hanno però vissuto il periodo natalizio tra qualche affanno, perdendo nettamente in trasferta contro l’attuale capolista Juve Stabia, e non andando oltre il pari senza reti allo stadio Massimino contro l’Andria. Servirà un’altra continuità in questa seconda parte della stagione per puntare ad essere davvero protagonisti nei play off.
Queste le probabili formazioni del match. L’Unicusano Fondi scenderà in campo con Coletta in porta, Fissore e Bertolo a formare la coppia di difensori centrali, mentre Galasso occuperà la corsia laterale di destra e Squillace sarà impiegato sulla fascia laterale opposta. Varone, De Martino e Bombagi giocheranno come terzetto di centrocampo, mentre in attacco al fianco di Iadaresta saranno schierati Tiscione e Calderini.
Risponderà il Catania con Pisseri a difesa della porta, Di Cecco schierato come terzino destro e il serbo Djordjevic come terzino sinistro, mentre Bergamelli e il senegalese Mbodj giocheranno come difensori centrali. A centrocampo terzetto titolare formato dall’argentino Scoppa, da Bucolo e da Mazzarani, che ha chiuso l’anno con un decisivo errore dal dischetto contro l’Andria. Nel tridente offensivo etneo spazio allo sloveno Barisic, a Di Grazia e a Russotto.
Moduli speculari per le due formazioni, 4-3-3 sia per l’Unicusano Fondi di Sandro Pochesci sia per il Catania di Pino Rigoli. Nessuna delle due squadre si è concessa troppo allo spettacolo, puntando soprattutto alla concretezza nelle ultime partite disputate. Se al Fondi una tranquilla salvezza a fine stagione starebbe comunque bene, il Catania è invece partito per coltivare ambizioni più corpose, a dispetto della penalizzazione.
Quote equilibratissime da parte dei bookmaker per uno scontro tra due squadre comunque accomunate da una posizione in classifica praticamente identica, anche se il Catania senza la penalizzazione ha comunque ottenuto cinque punti in più di un Fondi che ha avuto invece un solo punto di handicap. William Hill quota 2.50 la vittoria interna e Betclic 2.80 l’affermazione esterna, mentre Paddy Power offre a 3.10 la quota per l’eventuale pareggio.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anch Unicusano Fondi-Catania si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito. Fondi-Catania sarà trasmessa in diretta tv anche dal canale Rai Sport 1, il numero 57 del digitale terrestre e 227 dello SkyBox. Diretta in streaming video sul sito internet ufficiale www.raiplay.it.