Napoli-Fiorentina è una sfida con tanti valori individuali sul campo che si sommano alla bontà di gioco corale che Maurizio Sarri e Paulo Sousa sono riusciti a infondere nel loro rispettivo gruppo. Al netto delle scelte dei due allenatori, la partita sarà anche quella tra due talenti italiani purissimi che possiamo anche considerare bomber, e che saranno protagonisti in Nazionale negli anni a venire. Da una parte Lorenzo Insigne, dallaltra Federico Bernardeschi: il primo arriva dallo splendido gol realizzato contro il Milan in campionato, una partita nella quale ha sciorinato tutto il suo repertorio di giocate sfiorando una rete pazzesca da centrocampo. Sei i timbri in campionato, gli unici gol segnati in stagione; Bernardeschi invece ha risolto con un calcio di rigore a tempo scaduto la partita contro il Chievo; il talento della Fiorentina ha timbrato 9 reti in Serie A, più appunto quello in Coppa Italia e uno anche in Europa League. Le sue 11 reti in stagione sono ancora meno di quelle che aveva realizzato nella stagione in prestito al Crotone (in Serie B) ma non cè dubbio alcuno che questo sia il momento migliore della sua giovane carriera e che i margini di miglioramento siano enormi.
Si avvicina il match di Coppa Italia tra Napoli e Fiorentina, un sfida che si annuncia di sicuro di altissimo livello e dove sia Sarri che Sousa non vorranno correre troppi rischi., In questo senso i protagonisti decisivi del match, visto il grande potenziale offensivo delle e formazioni potrebbero essere per lappunto i portieri, estremi difensori del specchio in grado di salvare il risultato finale allultimo secondo. Fedele al classico turnover, per la formazione del Napoli Sarri dovrebbe fare contro su Rafael, portiere in seconda dietro a Pepe Reina: estremo difensore brasiliano, classe 1990. Già visto nel match di Coppa Italia contro lo Spezia, dove ha vestito la maglia titolare Rafael ha incassato appena un gol nei novanta minuti regolamentari, convincendo comune di avere una chance anche in questa sera contro la Fiorentina. Di contro Sousa non fare a meno del titolarissimo Tatarusanu in campo in 20 occasioni in questa stagione di serie A e nella sfida di Coppa Italia contro il Chievo, dove ha chiuso il match a reti inviolate. Per il rumeno il campionato ha inoltre portato a 25 gol incassati e 7 incontri chiusi senza subire reti.
Le cose si fanno serie in Coppa Italia e si gioca per i quarti di finale a gara unica la sfida Napoli-Fiorentina. Sia Maurizio Sarri che Paulo Sousa sono intenzionati a fare poco turnover, pronti a mandare in campo tanti calciatori importanti e che stanno facendo la differenza anche in Serie A. Tra i jolly c’è sicuramente Dres Mertens che vive uno dei suoi migliori momenti in classifica, ala d’attacco ha iniziato a giocare da falso nove segnando una valanga di gol. Sia dall’inizio che a gara in corso può fare la differenza, entrando in campo per dare il suo contributo. E’ un calciatore molto tecnico, rapido e dotato di tempi di inserimento assai interessanti. Tra i viola invece attenzione al grande momento di Federico Chiesa. Paulo Sousa l’aveva lanciato titolare nella prima giornata di campionato contro la Juventus, un girone dopo è diventato titolare facendo vedere anche di essere un calciatore in grado di fare la differenza con spunti, accelerazioni e finalmente anche il gol.
Ci sono diversi duelli molto interessanti nella sfida Napoli-Fiorentina che mette di fronte due squadre molto tecniche. In mezzo al campo sicuramente sarà importante il duello tra Amadou Diawara e Matias Vecino. I due calciatori vivono un particolare momento di forma e anche se sono molto diversi tatticamente a loro modo reggono i centrocampi delle due compagini. Sanno come dettare i tempi e inoltre hanno gande qualità quando cercano di dialogare con i loro compagni di squadra. Attenzione poi alla sfida tra gli incursori in mezzo al campo da una parte Allan che è in crescita dopo un inizio di campionato complicatissimo e Sanchez che dovrebbe in questa partita tornare a giocare in mezzo al campo dopo che a lungo l’avevamo visto interprete nella difesa a tre di un ruolo che aveva fatto suo subito da centrale di destra. Difficile fare paragoni in attacco anche se da una parte c’è la rapidità e tecnica di Dres Mertens e dall’altra la fisicità di Nikola Kalinic, chi farà la differenza?
Tra i migliori giocatori che senza dubbio dovremmo vedere in campo per il match di Coppa Italia tra Napoli e Fiorentina, che si sono distinti per costanza di prestazioni, duttilità e servizio alla squadra negli ultimi incontri sono lazzurro Marek Hamsik e il viola Federico Chiesa. Vediamo il profilo del primo: capitano e colonna della formazione campana, di cui veste la maglia dal lontano 2007, per il centrale slovacco si contano 21 presenze (su 21 giornate) in campionato con 6 gol messi a segno. In Coppa per ora Hamsik non si è fatto vedere (ma attenzione, il Napoli è entrato in tabellone direttamente agli ottavi di finale, dove ha incontrato lo Spezia), ma visto limportanza del match Sarri non dovrebbe farne a meno. In acsa viola invece il migliore in campo senza dubbio atteso dai tifosi della Fiorentina è lesterno sinistro Federico Chiesa: estremamente duttile e sempre a disposizione dei compagni di squadra, lattaccante proveniente dalle giovanili della Fiorentina ha finora messo a tabella 11 presenze in Serie A con un gol e due assiste una sola in Coppa da titolare contro il Chievo. Di seguito vediamo in maniera più dettagliata le probabili formazioni di Napoli-Fiorentina.
Sarà una partita da curare nei minimi dettagli per i due allenatori: anche per questo motivo restano ancora aperti alcuni ballottaggi che riguardano le formazioni che scenderanno in campo al San Paolo. Il Napoli deve decidere se lanciare finalmente titolare Leonardo Pavoletti, che non ha ancora esordito in campionato: contro lo Spezia uno spezzone, adesso in virtù della scelta di Sarri di far arrivare la squadra pronta agli appuntamenti che contano lattaccante toscano potrebbe dare riposo a Dries Mertens, chiamato nel giro di poche settimane a dare il suo contributo anche in Champions League. Potrebbe riposare anche José Callejon (lo sostituirebbe Giaccherini), mentre a centrocampo è possibile che Amadou Diawara e Piotr Zielinski siano in campo dal primo minuto in luogo di Allan e Jorginho, ballottaggi sempre aperto in casa partenopea. Per quanto riguarda la Fiorentina, Paulo Sousa ha un ventaglio di scelte a disposizione: per la difesa Nenad Tomovic può prendere il posto di Carlos Sanchez e sistemarsi a tre come a quattro, da valutare invece il centrocampo con Matias Vecino e Milan Badelj che potrebbero riposare (almeno uno dei due) e magari favorire larretramento di Borja Valero. In questo caso il ballottaggio sarebbe con Josip Ilicic, che tornerebbe a giocare sulla trequarti. Sembra chiaro invece che Federico Bernardeschi giocherà sulla trequarti al posto di Cristian Tello.
Per quanto riguarda il reparto offensivo delle probabili formazioni che vedremo oggi in campo per il match di Coppa Italia tra Napoli e Fiorentina, il tecnico della formazione campana non vuole correre rischi e presumibilmente, con Milik ancora fuori (ma il di cui ritorno è atteso ormai a breve) nel tridente di attacco vedremo i soliti Callejon Mertens e Insigne. Vista loccasione però non appare irreale un possibile inserimento anche da titolare di Gabbiadini come punta centrale: appare difficile però Sarri rinuncerà ai due esterni, in gol anche sabato contro scontro il Milan. Per lattacco della Fiorentina invece Sousa potrebbe optare per Kalinic come prima punta con Ililic e Cristoforo in assistenza: anche qui però va valutata la posizione di Bernadeschi, oltre che di Babacar (che non ha sbagliato dal dischetto sabato scorso contro i clivensi) oltre che Zarate, che da tempo sgomita permettere minuti nelle gambe.
In programma questa sera martedì 24 gennaio alle ore 20.45, è la partita che apre il programma dei quarti di finale della Coppa Italia 2016-2017. Si gioca in gara unica allo stadio San Paolo, dunque il Napoli di Maurizio Sarri dovrà far valere il fattore campo ai danni della Fiorentina di Paulo Sousa, nella consapevolezza che entrambe le squadre stanno bene e di conseguenza dovremmo vivere una serata di bel calcio, o almeno questo si augurano tutti gli appassionati neutrali. In attesa del calcio dinizio del match che vedrà come arbitro il signor Daniele Doveri, studiamo in maniera più dettagliata le probabili formazioni di Napoli-Fiorentina.
Per Napoli-Fiorentina, partita valida per i quarti della Coppa Italia 2016-2017, le quote Snai ci danno le seguenti informazioni: il segno 1 (vittoria Napoli) vale 1,65; il segno X (pareggio) vale 3,70 e naturalmente porterebbe la sfida ai tempi supplementari mentre il segno 2 (vittoria Fiorentina) porta in dote 5,50 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.
Il calendario dà una mano, in campionato il Napoli giocherà domenica sera in casa contro il Palermo e dunque il turnover dovrebbe essere molto contenuto. In attacco scegliamo quindi il più classico dei tridenti di questo periodo, con Callejon, Mertens ed Insigne, rimandando a domenica eventuali novità, se Sarri le riterrà opportune. A centrocampo invece questanno le scelte per lallenatore partenopeo sono abbondanti, dunque ecco che tra Zielinski, Diawara, Allan e Jorginho ci potranno essere cambi rispetto ai titolari di sabato sera in casa del Milan senza intaccare la qualità del reparto che in ogni caso può sempre fare affidamento su capitan Hamsik. In difesa invece le scelte sono assai ridotte viste le assenze di Koulibaly, Ghoulam e Chiriches per la Coppa dAfrica o per infortunio. Ecco perché ipotizziamo la retroguardia in questo momento titolare, con Hysaj a destra, Tonelli e Albiol centrali davanti a Reina, infine Strinic terzino sinistro. Lunica novità potrebbe essere costituita da Maggio, per il resto non dovrebbero esserci dubbi.
Per la Fiorentina la Coppa Italia è ancora più importante che per il Napoli, visto che in campionato le primissime posizioni saranno irraggiungibili e continua a sentirsi la mancanza di titoli nella proprietà dei fratelli Della Valle. Ecco perché anche per i viola il turnover dovrebbe essere ridotto al minimo: in attacco torna Kalinic al posto di Babacar, visto che il croato era squalificato in campionato, ma questo è il segnale dellimportanza del match. Potrebbe riposare invece Bernardeschi, ma il modulo sarebbe comunque offensivo con Ilicic e probabilmente Cristoforo sulla trequarti e due esterni di centrocampo decisamente più portati ad attaccare che a difendere, cioè Chiesa e Tello. In mediana nel 3-4-2-1 di Paulo Sousa dovrebbero agire Sanchez e Vecino, mentre il terzetto difensivo davanti al portiere Tatarusanu dovrebbe essere formato da Salcedo, Astori e De Maio, anche tenuto conto dei problemi fisici di Gonzalo Rodriguez.
In vista del prossimo incontro tra Napoli e Fiorentina per la Coppa Itali, Sarri può concedere solo un limitato turnover rispetto alla formazione scesa in campo contro il Milan sabato, vista limportanza dellappuntamento e la levatura tecnica degli avversari viola. Tra i cambi concessi, il più significativo e meno insolito è certamente quello tra Diawara e Jorginho, con il brasiliano presumibilmente in panchina domani. Assieme al mediano ex Bologna, dovrebbero trovare spazio Hamsik e Allan con il brasiliano ancora in ballottaggio sul 50:50 con Zielinski, tenuto a riposo nel match contro il Milan. Ben poco movimento anche in casa Fiorentina, dove nel solito reparto a 4 Sousa potrebbe inserire come coppa centrale Vecino e Sanchez, con Tello e Chiesa sullesterno. Questi ultimi due sono infatti andati in gol contro il Chievo lo scorso turno di campionato e il tecnico vola potrebbe approfittare di questo ottimo momento. Da valutare però la possibile posizione di Bernadeschi, visto sia in ballottaggio con Chiesa che inserito in posizione più avanzata.
In vista del match tra Napoli e Fiorentina, primo quarto di finale della Coppa Italia, il tecnico della compagine azzurra Maurizio Sarri, da indisponibili e infortunati avrà a disposizione una panchina davvero corta. Tra le file dei campani infatti rimangono pronti ad entrare in campo in caso di necessità pochi nomi, specialmente nel reparto difensivo, dove oltre ai portieri di riserva rimangono Maksimovic e Maggio) con Chiriches tenuto sotto controllo in infermeria). A fare loro compagnia con tutta probabilità ci saranno anche Jorginho, uno tra Allan e Zielinski, e Rog: assieme a loro spazio in panchina anche per Giaccherini, Gabbiadini e Pavoletti, sul cui utilizzo i tifosi cominciano a mormorare. Nella Fiorentina di Sousa invece la panchina è senza dubbio più ampia con Tomovic e Milic, oltre a Oliveira e Diks a far compagni ai portieri di riserva. Spazio in panchina anche per Badelj, Valero, Zarate e Babacar, mentre rimane in osservazione in infermeria Gonzalez Rodriguez per distrazione muscolare.
Nonostante il vicino appuntamento in campionato contro la formazione rossonera, il Napoli che si appresta ad affrontare domani la Fiorentina nel quarto di finale di Coppa Italia, appare più o meno lo stesso ammirato a San Siro lo scorso sabato, perlomeno nel reparto difensivo. Sarri ha pochi cambi a disposizione, panchina corta e soprattutto di fronte in match di grande livello e importanza, per cui appare saggio non rischiare e chiedere ai titolari uno sforzo in più. Per gli azzurri dunque troveremo con tutta probabilità il solito Reina tra i pali con di fronte la coppia centrale Albiol-Tonelli (con lex Empoli in cerca di riscatto dopo la tiepida prestazione vista contro il Milan), mentre sugli esterni agiranno Hysaj e Strinic, con il primo in ballottaggio con Maggio, atteso magari nella ripresa. Discorso diverso per la Fiorentina di Suosa, che può permettersi un limitato turnover, fermo restando alcuni capi saldi come Tatarusanu tra i pali. Di fronte allestremo difensore titolare, nel solito modulo a tre dovremmo vedere ancora Astori, inamovibile dal centro, affiancato questa volta da Salcedo e Di Maio, che hanno osservato un turno di riposo in campionato contro il Chievo sabato scorso.
Inaugura il programma dei quarti di Coppa Italia 2016-2017: allo stadio San Paolo si gioca martedì 24 gennaio alle ore 20.45. Una sfida di lusso fra due delle squadre più forti del nostro campionato, inoltre entrambe in buona forma: il Napoli arriva dalal vittoria ottenuta a San Siro contro il Milan, la Fiorentina di recente ha battuto la Juventus e poi ha dato continuità a quel successo vincendo anche sul campo del Chievo, anche se il fatto di giocare a Napoli renderà senza dubbio più difficile il confronto ai viola di Paulo Sousa. In attesa del calcio dinizio che sarà soltanto domani sera al San Paolo, possiamo comunque analizzare in maniera più approfondita le scelte dei due allenatori per le probabili formazioni di Napoli-Fiorentina.
La partita è importante e il calendario dà una mano, perché la prossima in campionato sarà domenica sera in casa contro il Palermo. Ecco perché ipotizziamo che in attacco domani sera possano giocare i titolari Callejon, Mertens ed Insigne, rimandando eventualmente a domenica il turnover con le scalpitanti riserve, in primis il nuovo acquisto Pavoletti. A centrocampo invece questanno le scelte per Maurizio Sarri sono abbondanti, dunque possiamo ipotizzare tranquillamente delle novità, con gli inserimenti di Zielinski e Diawara al posto di Allan e Jorginho, che erano stati titolari sabato sera in casa del Milan. Cambi di uomini che consentirebbero comunque di schierare un centrocampo di altissimo livello, anche perché a completare il terzetto ci sarebbe capitan Hamsik: anche per lui, come per gli attaccanti, ci sarà tempo di pensare al turnover in sfide meno complicate sulla carta. In difesa invece le scelte sono assai ridotte viste le assenze di Koulibaly, Ghoulam e Chiriches. Ecco perché ipotizziamo la retroguardia in questo momento titolare, con Hysaj a destra (ma in ballottaggio con Maggio), Tonelli e Albiol centrali davanti a Reina, infine Strinic terzino sinistro.
Per la Fiorentina la Coppa Italia è ancora più importante che per il Napoli, visto che in campionato le primissime posizioni saranno irraggiungibili. Ecco perché anche per i viola il turnover dovrebbe essere ridotto al minimo: in attacco torna Kalinic al posto di Babacar, visto che il croato era squalificato in campionato. Potrebbe effettivamente riposare Bernardeschi, ma il modulo sarebbe comunque offensivo con Ilicic e probabilmente Cristoforo sulla trequarti e due esterni di centrocampo decisamente più portati ad attaccare che a difendere, cioè Chiesa e Tello. In mediana nel 3-4-2-1 di Paulo Sousa dovrebbero agire Sanchez e Vecino, mentre il terzetto difensivo davanti al portiere Tatarusanu dovrebbe essere formato da Salcedo, Astori e De Maio, anche tenuto conto dei problemi fisici di Gonzalo Rodriguez.
, partita valida per i quarti di finale di Coppa Italia 2016-2017, sarà trasmessa – come tutte le partite del torneo – in chiaro dalla televisione di Stato: appuntamento dunque su Rai Uno, naturalmente tasto 1 del telecomando.
Reina; Hysaj, Tonelli, Albiol, Strinic; Zielinski, Diawara, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. Allenatore: Sarri.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Milik, Koulibaly, Ghoulam, Chiriches.
Tatarusanu; Salcedo, Astori, De Maio; Chiesa, Sanchez, Vecino, Tello; Ilicic, Cristoforo; Kalinic. Allenatore: Sousa.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: G. Rodriguez, Toledo.