Prendono finalmente il via le due partite che chiudono il girone C di Coppa dAfrica 2017. A Oyem si gioca Marocco-Costad dAvorio, a Port Gentil va in scena Togo-Repubblica Democratica del Congo: ieri sera abbiamo assistito a 10 gol complessivi, cioè in due partite quasi lo stesso fatturato delle prime due giornate. Questa sera la speranza è che lo spettacolo sia simile: nessuna delle quattro squadre è ancora qualificata per i quarti e di conseguenza ognuna deve stare attenta a non commettere passi falsi. Le partite potrebbero risultare maggiormente bloccate allinizio ma, come già visto per il girone B, un gol potrebbe far definitivamente decollare lo spettacolo. A noi come sempre non resta che metterci comodi e dare la parola al campo per stare a vedere come andranno a finire le due partite, quali squadre otterranno la qualificazione e in che posizione di classifica: un dettaglio che diventerà importante domani, quando con la conclusione del primo turno sapremo anche quali saranno gli ultimi due accoppiamenti nei quarti di finale di questa intensa e imprevedibile Coppa dAfrica 2017. 



In attesa dei risultati dal girone C di Coppa dAfrica 2017, andiamo a studiare quali potrebbero essere i probabili accoppiamenti per gli altri due quarti di finale. Se i gironi C e D finissero come sono in questo momento, la Repubblica Democratica del Congo andrebbe a sfidare lEgitto mentre il Marocco, che chiuderebbe al secondo posto, sarebbe lavversario del Ghana vincitore del girone D. Le Black Star sono già qualificate, ma per ottenere il primo posto devono pareggiare contro i Faraoni; al tempo stesso anche lEgitto può permettersi un pareggio per essere certo della qualificazione ai quarti. La situazione starebbe potrebbe comunque cambiare: la Costa dAvorio con una vittoria otterrebbe la qualificazione, con la Repubblica Democratica del Congo che rischierebbe anche la seconda posizione in caso di pareggio (per la differenza reti globale nel girone). Domani le squadre del girone D saranno impegnate nellultima giornata conoscendo già il piazzamento delle potenziali avversarie; una Costa dAvorio seconda nel gruppo C farebbe paura a tutti, e dunque tra Ghana ed Egitto potrebbe esserci una corsa a non vincere il girone per evitare gli Elefanti campioni in carica, pescando invece la Repubblica Democratica del Congo. Si vedrà 



Il Marocco rischia di essere la grande delusione della Coppa dAfrica 2017. I Leoni dellAtlante sono in ottima posizione per un posto ai quarti di finale, ma una sconfitta contro la più quotata Costa dAvorio significherebbe eliminazione; il Marocco, la cui unica vittoria in Coppa dAfrica è ormai lontana 41 anni, è entrata già molto tempo fa in una spirale di cattivi risultati coincisi di fatto con larrivo del nuovo millennio. Qualificato tra volte al Mondiale tra il 1986 (dove raggiunse gli ottavi) e il 1998, il Marocco non supera il primo turno del torneo continentale da 13 anni: nel 1998 in Burkina Faso pareggiò la gara di esordio contro lo Zambia ma poi battè Mozambico ed Egitto, volando ai quarti dove fu eliminato dal Sudafrica. Da allora un fallimento dopo laltro, con la sola eccezione del 2004: nelledizione in Tunisia i Leoni dellAtlante vinsero il loro girone con le affermazioni su Nigeria e Benin (pareggio contro il Sudafrica), poi superarono 3-1 lAlgeria e 4-0 il Mali, arrivando alla finale contro i padroni di casa che ebbero la meglio per 2-1. In quel Marocco giocavano Youssuf Hadji e Youssef Mokhtari (entrambi 3 gol nella manifestazione) e Marouane Chamakh, passato anche dallArsenal nel corso della sua carriera. Oggi forse ai Leoni dellAtlante mancano giocatori di quel calibro, in grado di fare la differenza. 



Si avvicinano le partite di Coppa dAfrica 2017 per il girone C. La capolista come abbiamo detto è la Repubblica Democratica del Congo, che ha bisogno di un pareggio per accedere ai quarti: lex Zaire confermerebbe quanto di buono fatto nellultima edizione, quando era riuscito ad arrivare in semifinale e, dopo aver perso contro la Costa dAvorio, si era presa la terza posizione con medaglia di bronzo superando ai rigori la Guinea Equatoriale. Una nazionale, quella dei Leopardi, che negli ultimi anni sta trovando la sua dimensione: ottimo il lavoro del selezionatore Florent Ibengé, che quando era un calciatore faceva il portiere e come allenatore è stato anche in Cina, nelloggi più famoso Shanghai Shenhua. Per la RD Congo si tratta di tornare a vivere un passato luminoso, che coincide con il periodo a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta quando appunto il Paese si chiamava Zaire: due titoli, nel 1968 e nel 1974, con anche un quarto posto in mezzo (1972) e ovviamente la storica partecipazione al Mondiale in Germania Ovest. Dopo il podio di due anni fa la Repubblica Democratica del Congo sogna in grande e già questa sera potrebbe togliersi una bella soddisfazione, perchè dal 2006 a oggi sarebbe soltanto la seconda volta in cui la nazionale riuscirebbe a superare il primo turno.

Si torna a giocare questa sera in Coppa dAfrica 2017: tra le squadre che vanno a caccia di una qualificazione cè la Costa dAvorio, che nelle prime due giornate del girone C ha ottenuto due pareggi e rischia seriamente leliminazione. Ultimamente i campioni in carica hanno sempre faticato nelle edizioni seguenti: lo Zambia, grande sorpresa nel 2012 con la sua vittoria, lanno seguente non aveva superato il girone, non perdendo mai ma nemmeno vincendo (pareggi contro Etiopia, Nigeria e Burkina Faso). Quelledizione laveva vinta la Nigeria, che lanno seguente non era nemmeno riuscita a qualificarsi: stessa sorte era capitata allEgitto, campione nel 2010 e poi assente nelle tre edizioni successive di Coppa dAfrica. Se non altro i Faraoni sono gli ultimi ad aver difeso il loro titolo: hanno infatti vinto il torneo per tre volte consecutive (2006, 2008 e 2010). Prima di allora lultima doppietta era stata quella del Camerun (2000 e 2002), prima ancora nessunaltra nazionale era riuscita a vincere per due volte in fila la Coppa dAfrica. Certo se la Costa dAvorio dovesse mancare la qualificazione ai quarti di finale sarebbe una grande sorpresa. 

In Coppa dAfrica 2017 conosciamo già i primi due quarti di finale: saranno Burkina Faso-Tunisia e Senegal-Camerun. Oggi tocca al girone C vedere la sua conclusione con le ultime due partite, come sempre in contemporanea alle ore 20: si tratta di Marocco-Costa dAvorio e Togo-Repubblica Democratica del Congo. La situazione di classifica al momento sorride ai congolesi, ancora imbattuti e primi con 4 punti; dunque basta un semplice pareggio contro il Togo, fanalino di coda con un punto, per sorridere e conquistare la qualificazione. Chi rischia davvero è la Costa dAvorio: i campioni in carica finora non sono andati oltre due pareggi. Per qualificarsi gli Elefanti devono necessariamente vincere: se dovessero pareggiare il Marocco resterebbe in ogni caso davanti e si prenderebbe il pass, ma la nazionale del Maghreb ha bisogno di vincere per ottenere il primo posto ed evitare così il Ghana, che almeno sulla carta dovrebbe essere la prima classificata nel girone D. Le speranze del Togo sono obiettivamente scarse: con la vittoria Adebayor e compagni supererebbero la Repubblica Democratica del Congo in virtù della sfida diretta, ma solo un pareggio nellaltra partita li terrebbe in corsa per la classifica avulsa. Nella quale la differenza reti del Marocco resterebbe di +1, mentre quella della DR Congo scenderebbe in virtù del risultato: al Togo servirebbe, nella migliore delle ipotesi (uno 0-0 nellaltra sfida) un 3-0 per superare i marocchini che dovrebbero fare 0-0, ricordando che in caso di uguale numero di gol segnati e subiti ci sarebbe un sorteggio da parte della CAF per stabilire la qualificata al quarti.

E la Tunisia a qualificarsi ai quarti di Coppa dAfrica: sfiderà il Burkina Faso, mentre come già sapevamo il Senegal vince il girone B e affronterà il Camerun in un match che promette scintille. Eliminate lAlgeria, ed è sicuramente una sorpresa, e lo Zimbabwe che ancora una volta si ferma al primo turno ma esce a testa alta, perché anche questa sera ha dimostrato di avere unottima qualità offensiva non supportata però da una difesa altrettanto solida (otto gol subiti in tre partite). Nei secondi tempi abbiamo visto altri tre gol: la Tunisia ha subito la rete dello Zimbabwe ad opera di Ndolo ma ai Guerrieri ne sarebbero serviti altri tre per battere le Aquile di Cartagine e qualificarsi al loro posto. LAlgeria anche con la vittoria sarebbe uscita dalla Coppa dAfrica; sperando in un miracolo dello Zimbabwe ha trovato il secondo gol ancora con Slimani che ha firmato così la sua doppietta personale, ma il Senegal con orgoglio ha deciso di non perderla e solo due minuti più tardi Moussa Sow ha pareggiato. I ritmi, da una parte e dallaltra, si sono inevitabilmente abbassati; le due qualificate hanno badato a risparmiare energie in vista dei quarti, le due eliminate hanno perso le già poche motivazioni. Dunque Burkina Faso-Tunisia e Senegal-Camerun sono due dei quarti di finale della Coppa dAfrica 2017; tra domani e mercoledì conosceremo gli altri due. 

Vero spettacolo nei primi tempi delle partite di Coppa dAfrica 2017: i risultati che stanno maturando al momento qualificano la Tunisia ai quarti di finale, e dovrebbe succedere un vero cataclisma per impedire alle Aquile di Cartagine di prendersi il passaggio del turno. La Tunisia infatti è in vantaggio per 4-1 sullo Zimbabwe: gol di Sliti seguito dal raddoppio di Youssef Msakni, i Guerrieri hanno provato a rientrare in partita con Musona ma nel finale di frazione la Tunisia ha avuto a disposizione un calcio di rigore che Khazri ha realizzato. Poker per le Aquile di Cartagine, che a questo punto per essere eliminate dovrebbero subire quattro gol dallo Zimbabwe. Non solo: lAlgeria dovrebbe segnarne almeno quattro, e limpresa non è semplice perché, pur passata in vantaggio dopo 10 minuti con Islam Slimani, la nazionale di Georges Leekens si è fatta riprendere da Pape Sow. Il Senegal, già certo del primo posto nel girone, tiene comunque a fare bella figura e vuole provare a vincere il girone a punteggio pieno; ci aspetta altro spettacolo nei secondi tempi delle due partite, ma il destino del gruppo B sembra scritto e dunque la Tunisia si avvia a giocare il suo quarto di finale contro il Burkina Faso. 

La Coppa dAfrica 2017 vive a minuti la conclusione del girone B: Senegal-Algeria e Zimbabwe-Tunisia stanno per cominciare, come già detto si giocano in contemporanea per garantire che nessuna squadra possa avvantaggiarsi dal conoscere già un risultato che potrebbe essere utile per la qualificazione. Il Senegal gioca per confermarsi a punteggio pieno e dare unaltra dimostrazione di forza: dovrà essere brava lAlgeria ad approfittarne prendendosi quella vittoria che la terrebbe in corsa per i quarti di finale. Tutto dipende però dalla Tunisia, ed è quello il risultato che bisognerà guardare: lo farà direttamente lo Zimbabwe che la sfida a minuti, dovrà farlo a distanza anche lAlgeria di Georges Leekens, la cui vittoria sarà inutile se le Aquile di Cartagine riusciranno a strappare anche solo un pareggio. Dunque la situazione è piuttosto chiara e definita: non ci sono troppi incroci possibili, e ricordiamo che il Senegal è già certo di giocare il suo quarto di finale contro il Camerun mentre la nazionale che arriverà seconda questa sera dovrà sfidare il Burkina Faso che ha vinto il girone A. Adesso non resta che mettersi comodi e dare la parola ai due campi sui quali si giocano queste partite: sta per tornare il grande spettacolo della Coppa dAfrica 2017. 

In una Coppa dAfrica 2017 in cui si pareggia molto, i risultati del girone B rappresentano uneccezione. Fino a questo infatti a terminare in parità è stata soltanto la partita di esordio tra Algeria e Zimbabwe, un 2-2 peraltro sorprendente vista la differenza dei valori in campo. Per il resto la vittoria è sempre andata a qualcuno: il Senegal ha vinto due volte prendendosi già qualificazione e primo posto, mentre nellaltra partita il derby del Maghreb la Tunisia ha avuto la meglio sullAlgeria per 2-1. I gol segnati in questo girone sono al momento 11: anche da questo punto di vista il gruppo B fa meglio degli altri, visto che nelle prime 4 giornate i gruppi A e C si erano fermati a quota 9 mentre nel girone D addirittura si sono segnati soltanto 3 gol. Sadio Mané e Riyad Mahrez, che si scontrano stasera in Senegal-Algeria, comandano la classifica marcatori: entrambi hanno realizzato due gol, doppietta per lesterno del Leicester (contro lo Zimbabwe) mentre il giocatore del Liverpool ha segnato su rigore contro la Tunisia e poi ha aperto le marcature nella sfida contro lo Zimbabwe. Come loro, in Coppa dAfrica, a quota 2 gol cè Pierre-Emerick Aubameyang, attaccante del Gabon i cui gol non sono però serviti alla nazionale di casa a passare il turno. 

Manca sempre meno alle partite di Coppa d’Africa 2017 per il girone B: ieri si è concluso come detto il primo girone e dunque oggi scopriremo un altro accoppiamento per i quarti di finale, assodato che il Senegal già primo nel suo gruppo affronterà il Camerun, secondo nel girone A. Si cerca insomma l’avversario del Burkina Faso: in questo momento in grande vantaggio c’è come detto la Tunisia, che avendo 3 punti in classifica, e la sfida diretta a favore contro l’Algeria, può permettersi il pareggio contro lo Zimbabwe che ha 1 punto. Due anni fa per la nazionale del Maghreb la beffa era stata tremenda: dopo aver vinto il suo girone aveva giocato i quarti contro la Guinea Equatoriale, e al 70′ minuto era passata in vantaggio con un gol di Ahmed Akaichi. Sembrava fatta, e invece in pieno recupero la Guinea Equatoriale aveva avuto a disposizione un calcio di rigore: lo aveva trasformato Javier Balboa che aveva portato la partita ai tempi supplementari, e lo stesso Balboa al 13′ del primo extra time era riuscito a segnare il gol che era valso l’eliminazione della Tunisia, che dunque ora va in cerca di riscatto.

Altro appuntamento con la Coppa dAfrica 2017: lunedì 23 gennaio è il giorno in cui si chiude il girone B, dunque vivremo due partite molto interessanti che, per garantire la contemporaneità rispetto alla classifica e alla qualificazione ai quarti di finale, andranno in scena entrambe alle ore 20. A Franceville si gioca Senegal-Algeria, a Libreville invece sarà di stanza Zimbabwe-Tunisia. Il Senegal gioca esclusivamente per acquisire fiducia in vista dei prossimi impegni: i Leoni della Teranga infatti, vincendo le prime due partite, si sono assicurati – per primi in questa edizione – il pass per i quarti di finale.

Non solo: in virtù della vittoria della Tunisia sullAlgeria di quattro giorni fa, il Senegal è anche certo del primo posto nel girone perchè, nella peggiore delle ipotesi, sarebbe agganciato dalla Tunisia che però ha perso la sfida diretta (0-2). Per quanto riguarda invece il secondo posto nel tabellone ad eliminazione diretta, ogni scenario è possibile: chiaramente ha un grande vantaggio la Tunisia, che ha 3 punti e può dunque permettersi di pareggiare. Perchè? Semplice: un arrivo di tre squadre a 4 punti non sarebbe possibile e dunque non ci sarebbe nemmeno il caso della classifica avulsa. Lunica possibilità è che la nazionale del Maghreb venga agganciata dallAlgeria: avendola battuta però nella sfida diretta, sarebbe davanti.

LAlgeria può sicuramente approfittare del fatto che il Senegal non abbia nulla da chiedere a questa partita, tanto da potersi presentare con le seconde linee; vero è però che i biancoverdi devono necessariamente vincere, e non solo. Infatti gli algerini dovranno anche sperare che, come abbiamo già detto, la Tunisia perda; questo significherebbe avere gli stessi punti dello Zimbabwe e dunque, vista la parità andata in scena il 15 gennaio, lAlgeria dovrà confermare la sua differenza reti migliore, ovvero pareggiare o fare meglio di qualunque scarto di gol lo Zimbabwe riuscirà eventualmente ad ottenere. Si vedrà: intanto a noi non resta che metterci comodi e assistere a queste due interessanti partite.

 

Lunedì 23 gennaio

RISULTATO FINALE Marocco-Costa d’Avorio 1-0 – 64′ Alioui

RISULTATO FINALE Togo-RD Congo 1-3 – 29′ Kabananga (C), 54′ Mubele (C), 69′ Laba (T), 80′ M’Poku (C)

 RD CONGO 7, MAROCCO 6, Costa d’Avorio 2, Togo 1