Il Sassuolo vince a Pescara 1-3 grazie alla doppietta di Matri e al gol di Pellegrini. Inutile il pareggio momentaneo siglato da Bahebeck. Abruzzesi sempre più nei guai: ora i punti dalla zona salvezza sono addirittura 12. Il Sassuolo invece risale portandosi al 14esimo posto in classifica. Nel prossimo turno il Pescara andrà a San Siro per sfidare lInter ma dovrà rinunciare a Caprari, oggi ammonito, mentre il Sassuolo ospiterà la Juventus al Mapei Stadium.



Il Pescara si schiera in campo con il 3-4-2-1. Bizzarri tra i pali, Coda, Stendardo e Fornasier compongono la linea difensiva mentre sugli esterni ci sono Crescenzi e Cristante. In mediana Bruno e Cristante, in attacco Verre e Caprari al servizio di Bahebeck. Di Francesco replica con il 4-3-3. Consigli in porta, Lirola, Cannavaro, Acerbi e Peluso i 4 difensori, Mazzitelli, Pellegrini e lex Aquilani a centrocampo mentre in attacco troviamo Berardi, Matri e Politano. Dirige lincontro il signor Valeri, arbitro iscritto alla sezione AIA di Roma 2. Parte forte il Sassuolo o meglio parte lento il Pescara: di fatti dopo una classica azione iniziale in palleggio i neroverdi trovano subito spazio. Pellegrini tocca in area per Matri che lascia sfilare e scivola calciando con il sinistro. Bizzarri non riesce a respingere e la partita si sblocca subito. Il Pescara prova a reagire. Caprari crossa in area trovando Stendard che di testa supera tutti girando verso la rete. Consigli cè e con i pugni respinge. Qualche minuto più tardi Verre insacca sfruttando un tiro di Caprari ribattuto da Acerbi. Larbitro però annulla giustamente per posizione di fuorigioco. Berardi intanto si mette in mostra. Azione fulminea in area avversaria. Ci mette una pezza Fornasier. Aquilani invece va vicinissimo al gol dellex. Tiro al volo dal limite, traiettoria pazza e palla che sfiora di pochissimo il palo alla destra di Bizzarri. Cartellino giallo per Caprari. Lattaccante, ammonito per proteste, era diffidato e salterà Inter-Pescara. La partita offre un livello alto di intensità. Valeri ammonisce pure Coda, Matri, Berardi e Pellegrini. In fase difensiva il Pescara traballa. Bruno regala palla a Mazzitelli che con un interno a giro sfiora il gol. Poco dopo i biancoazzurri hanno un’occasione clamorosa, la più importante, per trovare il pari. Triangolazione sulla destra che consegna a Caprari palla dal limite. Tiro a botta sicura, ribattuto sulla linea da Cannavaro, a dir poco provvidenziale. La partita si gioca su ritmi alti. Il Pescara prova subito a ripartire cercando spesso Caprari sulla sinistra. L’esterno riesce però a combinare ben poco a causa della scarsa assistenza dei compagni. Berardi al 39esimo si fa ammonire per aver interrotto con troppa decisione un contropiede dei padroni di casa. Crescenzi caparbio sulla destra serve Caprari che ci prova di prima sparando palla in curva. Berardi invece calcia da lontano. Tiro velenoso che impegna Bizzarri. Sul corner seguente Acerbi stacca in area ma il suo colpo di testa non trova lo specchio.



Nessuna sostituzione al ritorno dagli spogliatoi. Come già capitato a inizio primo tempo il Pescara si fa sorprendere scoperto nelle prime battute del match. Pellegrini trova lo spazio per crossare sulla destra non trovando per pochi centimetri Politano in area. Poco dopo i padroni di casa si ricompattano. Biraghi supera con un lob Berardi e crossa teso in area. Il suo tentativo viene respinto da Lirola. Proteste degli abruzzesi per un presunto tocco di braccio, Valeri fa segno di proseguire. Caprari ci prova con un tiro a giro ma gli scappa il mirino al momento del tiro. La palla termina in curva. Anche Verre ci prova, da fuori area, ma il suo tiro è sbilenco ed esce malamente sul fondo. Prima sostituzione intanto per il Sassuolo: esce Lirola, entra Antei. Il Pescara prova a spingere cercando di mantenere alto il baricentro. Bruno recupera palla, Biraghi riceve sulla sinistra e crossa in mezzo dove Bahebeck tocca morbido riuscendo ad angolare bene. Sostituzione per il Pescara: esce Verre, entra Memushaj. Il Sassuolo si rende pericoloso da calcio d’angolo. Cross dalla bandierina velenoso di Politano, Bizzarri a farfalle e per poco Matri non corregge in rete. Nessun problema. Basta aspettare qualche minuto. Cross di Berardi dalla destra, ancora un’uscita alquanto indecisa di Bizzarri e Pellegrini di testa lo beffa. Sassuolo di nuovo in vantaggio. L’1-1 resiste appena 9 minuti. Donatelli, su indicazione di Oddo (squalificato), manda in campo Pepe al posto di Bahebeck. La reazione del Pescara non arriva e il Sassuolo chiude il match. Sponda di Politano in area per Matri che quasi dalla linea di fondo effettua un tiro-cross a giro che supera Bizzari, dà un bacino al palo interno e si deposita in rete. Fuori Coda, dentro Benali da una parte, esce Matri, entra Defrel dall’altra. Il Sassuolo è in completo controllo del match. Partita ormai sostanzialmente chiusa. Di Francesco richiama in panchina Lorenzo Pellegrini, esausto. Al suo posto entra Duncan. Il Pescara ci prova e all’87esimo guadagna calcio di rigore. Memushaj si inserisce bene in area anticipando Consigli e guadagnando il massimo. Dal dischetto si presenta Biraghi che attende troppo prima di calciare. Conclusione poco angolata, Consigli ci arriva ed evita un finale di passione. Antei viene ammonito prima dello scoccare del 90esimo. Anche Politano qualche istante dopo viene punito. Cristante ci prova di testa ma Consigli si conferma attentissimo. Nei minuti finali il match cala d’intensità e il Sassuolo gestisce bene il vantaggio. (Francesco Davide Zaza)

Leggi anche

Calciomercato Milan Roma, scambio Saelemaekers e Abraham/ Incontro per chiudere subito! (9 gennaio 2025)VIDEO/ Inter Roma (risultato 1-0) gol e highlights. Thuram fa esultare San Siro (Serie A)VIDEO/ Genoa Salernitana (risultato 1-0) gol e highlights. Garanzia Gudmundsson! (Serie A)VIDEO/ Cittadella Cremonese (risultato 1-2) gol e highlights. Decide Vazquez! (Serie B, 27 ottobre 2023)