in semifinale agli Australian Open 2017: lo svizzero come da pronostico si libera di Mischa Zverev con il risultato di e prenota il derby contro Stan Wawrinka. La favola del ventinovenne tedesco si esaurisce ai quarti: dopo la clamorosa vittoria sul numero 1 del mondo Andy Murray, il maggiore dei fratelli Zverev ha comprensibilmente calato il suo ritmo e, trovandosi di fronte una leggenda del tennis, ha cercato di fare il match dalla linea di fondo senza però impensierire il Re. Il primo set è durato appena 19 minuti; nel secondo Zverev ha se non altro lottato fino allultimo, ma una volta trovatosi sotto 0-2 ha mollato gli ormeggi e dal 2-2 del terzo set ha lasciato scappare un Federer che, in totale fiducia, sogna ora unaltra finale Slam e soprattutto il ritorno a un titolo Major che gli manca dal 2012 (Wimbledon) e qui a Melbourne da sette anni. Oggi in campo avevamo anche due italiane: Federica Bilardo e Tatiana Pieri, impegnate nel secondo turno del doppio juniores, sono state battute 6-3 6-2 da Ali Collins e Jule Niemeier. Non erano le ultime reduci agli Australian Open 2017: domani infatti sarà la volta di Federico Iannaccone, classe ’99, che tenterà l’accesso ai quarti di finale sfidando il francese Matteo Martineau.
A 36 anni, 7 mesi e 6 giorni, Venus Williams centra la semifinale degli Australian Open 2017: è la più anziana di sempre a entrare nelle prime quattro del tabellone di uno Slam. Non è un record, ma Venus si mette sulle tracce di Martina Navratilova che era stata semifinalista a Wimbledon alletà di 37 anni, 9 mesi e 4 giorni. La vittoria per su Anastasia Pavlyuchenkova mantiene dunque vive le speranze di una finale in famiglia con Serena Williams; questi sono gli Australian Open dei ritorni e delle sorprese, visto che lavversaria di Venus in semifinale sarà Coco Vandeweghe. Lamericana (di New York) prima di questa grande corsa aveva un solo quarto Slam (a Wimbledon due anni fa) e una serie di eliminazioni al secondo turno; nella notte ha battuto la testa di serie numero 7 Garbine Muguruza con un netto e, dopo aver già fatto fuori la campionessa in carica e numero 1 al mondo Angelique Kerber, ha ottime possibilità di raggiungere il miglior risultato della sua carriera. Nel tabellone maschile è già in semifinale Stan Wawrinka, grazie alla netta vittoria () sul francese Jo-Wilfried Tsonga; molto probabilmente lo svizzero giocherà un derby con Roger Federer, avanti di due set () sulla rivelazione Mischa Zverev.
Aprirà il programma serale degli Australian Open 2017 per martedì 24 gennaio; da noi però saranno le ore 9 della mattina e dunque un orario anche utile per gustarsi uno dei due quarti di finale maschili che si giocano per la parte alta del tabellone. Il sogno di Roger Federer continua: lo svizzero vuole lo Slam numero 18 e può vincerlo a quattro anni e mezzo dallultimo e con una carta di identità che recita 35 anni e 5 mesi.
Il campionissimo si è già liberato di Tomas Berdych e Kei Nishikori, e adesso punta Mischa Zverev: giocatore che due anni fa era fuori dai 1000 del ranking Atp e che due giorni fa ha clamorosamente eliminato il numero 1 del mondo Andy Murray. Tabellone spalancato per Federer? Forse, ma le insidie non mancheranno: il quarto di finale accoppiato è infatti quello che vede di fronte il connazionale Stan Wawrinka, testa di serie numero 4 e vincitore di tre Slam (il primo proprio a Melbourne tre anni fa) e Jo-Wilfried Tsonga, che non sarà nei suoi giorni migliori ma intanto è riuscito a spingersi fino a qui.
E chiaro però che con le eliminazioni precoci di Murray e Novak Djokovic, e in attesa di scoprire quale sarà il risultato di Rafa Nadal in campo domani sia Federer il favorito vero per prendersi gli Australian Open 2017, al netto della seconda metà del tabellone nella quale avanza un Milos Raonic che sembra sulla strada giusta per vincere finalmente un Major.
Nel tabellone femminile grande occasione per tutte nella parte alta: innanzitutto per Venus Williams, che sogna di tornare a giocare la finale di uno Slam e, come surplus, potrebbe farlo contro la sorella Serena, tornando a rinverdire una tradizione che manca da anni. Lavversaria dellamericana è Anastasia Pavlyuchenkova: non una campionessa, ma una giocatrice alla quale va dato atto di essere sempre rimasta a galla, pur tra alti e bassi, e di aver sempre onorato i grandi impegni.
La russa potrà essere un osso duro; accoppiato a questo quarto cè quello tra Garbine Muguruza, forse la vera favorita per raggiungere la finale, e la grande sorpresa CoCo Vandeweghe. Lamericana dovrà innanzitutto dimostrare di avere ancora energie mentali dopo aver fatto fuori la numero 1 e campionessa in carica Angelique Kerber; per la spagnola una grande occasione per crescere ancora e prendersi unaltra finale, dopo quella (vinta) al Roland Garros dello scorso anno. I match inizieranno alle ore 11 locali, la una della mattina italiana.
Ricordiamo che la diretta tv degli Australian Open 2017 è sui due canali Eurosport ed Eurosport 2; tutti coloro che non fossero in possesso di televisore potranno avvalersi anche del servizio di diretta streaming video tramite gli abbonamenti alla pay tv del satellite (con lapplicazione Sky Go) e del digitale terrestre (Premium Play) oppure con Eurosport Player che richiede tuttavia il pagamento di una quota in abbonamento. Non mancate poi di visitare il sito ufficiale del torneo: www.ausopen.com, con le corrispettive pagine sui social network che sono facebook.com/AustralianOpen e, su Twitter, @australianopen.
(Claudio Franceschini)