La vittoria nel gigante di Plan di Corones è per Federica Brignone la numero 3 in Coppa del Mondo di sci alpino: la sciatrice milanese spezza un digiuno che durava da quasi un anno, perchè la sua ultima affermazione era quella arrivata nel supergigante di Soldeu quando aveva sorpreso tutti andando ad imporsi in una disciplina tecnicamente non troppo nelle sue corde (almeno rispetto allo slalom gigante). Si tratta anche del primo successo sul suolo italiano, e del quindicesimo podio in carriera (ci sono tre argenti e sette bronzi); con la vittoria di oggi la Brignone sale in tredicesima posizione nella classifica generale di Coppa del Mondo, dove ha 331 punti. Per quanto riguarda la classifica di specialità, Federica è sesta (190 punti) alle spalle di Marta Bassino che precede invece nella generale. Vincere in Italia è fantastico, ancora di più se una tua compagna è sul podio con te ha detto Federica subito dopo la gara – lo riporta La Gazzetta dello Sport – riferendosi ovviamente alla Bassino. Ha poi raccontato come le cose in gigante non fossero andate bene nel corso della stagione. Rendevo in prova ma in gara non mi ripetevo; oggi avevo paura che succedesse lo stesso ha raccontato la Brignone ma mio fratello Davide mi ha aiutata parecchio tra le due manche. In più, laver sentito che Marta Bassino era riuscita ad andare al comando blindando il podio le ha dato ancor più la carica per il grande risultato.
Il Gigante femminile di Plan de Corones, valido per la Coppa del Mondo di sci, è stato vinto dall’italiana Federica Brignone. L’azzurra, dopo aver ottenuto il successo nella prima manche, mette in mostra una splendida prestazione. La Brignone commette un errore nella parte alta ma si è subito ripresa e dal muro in giù è stata praticamente perfetta. Al secondo posto, con un ritardo di 55 centesimi, troviamo la Worley mentre sul gradino più basso del podio c’è spazio per un’altra italiana: Marta Bassino, preceduta dalla Tessa Worley per soli 2 centesimi. Al quarto posto troviamo Lara Gut, davanti a Mikaela Shiffrin, quinta, e Sara Hector sesta. Irene Curtoni è ottava mentre Sofia Goggia e Manuela Moelgg devono accontentarsi rispettivamente dell’undicesima e quattordicesima posizione.
Nella seconda manche del gigante femminile di Plan de Corones, valido per la Coppa del Mondo di sci, lMikael Shiffrin effettua una prova maiuscola e balza al primo posto, con 2 centesimi di vantaggio su Hector che resiste in seconda posizione. Al terzo posto troviamo Bernadette Schild mentre al quarto ecco la prima italiana: Irene Curtoni a 41 centesimi dalla vetta. Sofia Goggia è sesta, Manuela Moelgg è nona (+0.92) mentre Francesca Marsaglia quindicesima; Elena Curtoni commette alcune imprecisioni nel muro dopo un discreto avvio e deve accontentarsi del sedicesimo posto a 1.36 dalla Shiffrin. Cresce l’attesa per le prove di Federica Brignone e Marta Bassino.
Nella seconda manche del gigante femminile di Plan de Corones, valido per la Coppa del Mondo di sci, la prima atleta a scendere in pista è stata Ana Bucik, che ottiene un tempo totale di 2’13″88 e si piazza momentaneamente in nona posizione. Ottima la prova della svedese Sara Hector, che ottiene un buonissimo 2’11″16 e si prende il primo posto davanti a Camille Rast, distacca di 65 centesimi. A seguire ecco l’austriaca Katharina Truppe e Meta Hrovat, quarta davanti a Melanie Meillard. L’Italia sogna e attende con ansia le prestazioni di Federica Brignone e Marta Bassino, rispettivamente prima e terza nella prima manche. La seconda manche sta per entrare nel vivo!
Sta per iniziare la seconda manche del gigante femminile di Plan de Corones, valido per la Coppa del Mondo di sci. Il primo round è stato vinto da Federica Brignone, che cercherà di ripetere quanto di buono fatto vedere fino a questo moemnto. L’italiana ha ottenuto il successo con un vantaggio di 15 centesimi dalla Worley, seconda. C’è attesa per capire se Marta Bassino riuscirà a confermare il gradino più basso del podio; riflettori puntati anche su Sofia Goggia, settima nella prima manche, ma soprattutto per Lara Gut. La svizzera ha deluso e cercherà sicuramente di riscattarsi.
da poco terminata la prima manche del gigante femminile di Plan de Corones, valido per la Coppa del Mondo di sci. Vince Federica Brignone, con un vantaggio di 15 centesimi dalla francese Tessa Worley, seconda. Sul gradino più basso del podio troviamo Marta Bassino, davanti a Lara Gut: la svizzera ha un ritardo di 46 centesimi dalla Brignone. A seguire troviamo la slovena Ana Drev, la tedesca Viktoria Rebensburg e l’italiana Sofia Goggia, stabile in settma posizione. Mikaela Shiffrin è a sorpresa nona, dietro la svedese Frida Hansdotter. Chiude la top ten Simone Wild, a 1.52 dalla vetta. La seconda manche prenderà il via alle ore 12:30.
Nella prima manche del gigante femminile di Plan de Corones, valido per la Coppa del Mondo di sci, l’Italia sta ottenendo un fantastico risultato. Per il momento, infatti, ben 7 delle prime 17 atlete sono azzurre. In vetta resiste Federica Brignone, con 15 centesimi di vantaggio su Tessa Worley: la francese è seconda, davanti a Marta Bassino. Sofia Goggia è al settimo posto a 91 centesimi dalla vetta. Elena Curtoni è tredicesima mentre Francesca Marsaglia effettua una convincente parte iniziale ma perde qualcosa sul muro: è quattordicesima a 1″90 dalla Brignone. Manuela Moelgg e Irene Curtoni si trovano rispettivamente in sedicesima e diciassettesima posizione.
Nella prima manche del gigante femminile di Plan de Corones, valido per la Coppa del Mondo di sci, la prima a scendere in pista è stata Marta Bassino. L’italiana ha commesso qualche imprecisione, soprattutto nel finale, ma è riuscita tuttavia a ottenere un tempo di 1:02.43: al momento l’azzurra è in terza posizione. Straordinaria, invece, la prova di Federica Brignone che vale il primo posto con un tempo di 1:02.17. In seconda posizione troviamo Tessa Worley con un ritardo di 15 centesimi. Lara Gut insegue in quarta posizione a 46 centesimi, con Ana Drev e Viktoria Rebensburg in quinta e sesta posizione. Sofia Goggia è attualmente settima con un ritardo di 0.91.
Pochi minuti al via della prima manche del gigante femminile di Plan de Corones, nuova tappa della Coppa del Mondo di sci in terra italiana: lattesa è grande con la speranza che le nostre azzurre padrone di casa possano essere protagoniste in questa gara inedita. I temi dinteresse comunque non mancheranno: Mikaela Shiffrin può diventare dominante anche in gigante oppure verso la Coppa di specialità si lancerà Tessa Worley? Lara Gut oppure lamericana faranno meglio in ottica classifica generale? Cosa sapranno fare le azzurre, a partire da Sofia Goggia che è arrivata seconda nellultimo gigante a Maribor? In ogni caso tre azzurre nel corso della stagione sono già salite sul podio in gigante e allappello manca ancora una certa Federica Brignone. Ecco dunque perché gli appassionati faranno bene a dare spazio allo sci anche stamattina, anche se si gareggia in un giorno lavorativo: adesso la parola deve passare alla pista e al cronometro, la prima manche di un nuovo slalom gigante femminile a Plan de Corones sta per cominciare!
In vista del gigante femminile di Plan de Corones, andiamo adesso a dare uno sguardo alla classifica di Coppa del Mondo relativamente a questa specialità. Al comando si profila un duello fra la francese Tessa Worley e lamericana Mikaela Shiffrin, vincitrici rispettivamente di tre e due gare: la Worley è stata anche più continua nei piazzamenti e dunque è al comando con 500 punti tondi tondi, segue la leader della classifica generale con 415 punti e soprattutto la doppietta di Semmering a farla volare in classifica. Al terzo posto ecco Lara Gut con 310 punti, la vittoria di Solden ma anche qualche errore che adesso deve evitare per attaccare la Shiffrin nella generale. Poi ecco le nostre due giovani azzurre: Sofia Goggia quarta con 265 punti, quinta Marta Bassino con 205 punti. Entrambe protagoniste di unottima stagione alla quale manca solo la vittoria, inoltre va ricordato che abbiamo pure il settimo posto di Manuela Moelgg con 168 punti. Diciassettesima con 102 punti Francesca Marsaglia, deve invece sicuramente migliorare il suo attuale diciannovesimo posto con 90 punti Federica Brignone. Nelle prime trenta posizioni anche Elena ed Irene Curtoni e Nadia Fanchini, per la quale però purtroppo la stagione è già finita, per il brutto infortunio subito ad Altenmarkt.
Oggi Plan de Corones debutta nel calendario della Coppa del mondo di sci ospitando un gigante femminile, un bel biglietto da visita per la località altoatesina che da molti anni ormai ospita gare di Coppa Europa ma adesso fa il salto di qualità nel circuito principale con la pista Erta. Siamo praticamente a casa dei fratelli Manfred e Manuela Moelgg e speriamo che per Manuela questa possa essere una spinta in più. Gli appassionati di sport probabilmente però conoscono meglio Plan de Corones grazie al ciclismo, perché negli ultimi anni è stata sede di tappa del Giro dItalia in più di una occasione, in particolare con le cronoscalate vinte da Franco Pellizotti nel 2008 e da Stefano Garzelli nel 2010. La neve però è fondamentale da queste parti ed ecco dunque che oggi giustamente sarà anche lo sci a diventare grande protagonista a Plan de Corones
Oggi la Coppa del Mondo di sci alpino femminile torna in Italia con lo slalom gigante di Plan de Corones, che segna lo storico debutto della località altoatesina nel circuito del Circo Bianco. Un’ottima notizia per tifosi ed appassionati di sci, anche perché in gigante le ragazze italiane sono fortissime e potrebbero dunque regalarci grandi emozioni nella settimana che poi vedrà il tradizionale weekend di Cortina: ecco allora subito tutte le indicazioni utili per seguire il gigante di Plan de Corones.
La prima manche avrà inizio alle ore 9.30, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 12.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati che non potranno seguire la gara di plan de Corones dal vivo sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport che è disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium.
Se non potrete mettervi nemmeno davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Plan de Corones (www.fis-ski.com).
In primo piano naturalmente le azzurre che saranno le padrone di casa, a cominciare da Sofia Goggia, Marta Bassino e Manuela Moelgg, tutte già capaci di salire sul podio in gigante nel corso di questa stagione e fra le prime sette della classifica di specialità. L’obiettivo a questo punto è la prima vittoria, l’unico tassello che manca ad una stagione eccellente: l’occasione poteva essere a Courchevel (anche allora di martedì), ma una prima manche tutta azzurra non ebbe seguito a causa del vento. L’aspetto migliore è però il fatto che non contiamo solo su quelle tre punte: va citata almeno anche Federica Brignone, quest’anno un po’ in difficoltà in gigante ma certamente rinfrancata dagli ottimi risultati ottenuti di recente nella velocità.
Tutto questo senza naturalmente dimenticare la forza delle avversarie, a partire dalla francese Tessa Worley, che sta vivendo senza dubbio la stagione migliore di una carriera già piena di soddisfazioni e che punta alla conquista della Coppa di specialità; ancora più al centro dell’attenzione saranno però Lara Gut e Mikaela Shiffrin, che in gigante vivono gli unici veri scontri diretti di una stagione che le vede grandi rivali per la Coppa generale. Lara è in rimonta grazie alle ultime gare veloci, vedremo dunque chi saprà fare meglio oggi, in un gigante che speriamo comunque si possa colorare di azzurro…