Tempo scaduto al San Paolo, il Napoli è la prima semifinalista dell’edizione 2016-2017 della Coppa Italia battendo ai quarti la Fiorentina per 1 a 0 dopo un match senza esclusione di colpi. Nelle battute conclusive del match Paulo Sousa tenta il tutto per tutto rendendo la sua squadra più offensiva con un 4-2-4 in seguito all’ingresso di Babacar al posto di Badelj. Gli uomini di Sarri alzano le barricate in difesa per non dar modo agli avversari di andare in porta, dunque all’88’ Ilicic ci prova da lontano senza dare potenza e angolazione al pallone che viene bloccato senza problemi da Reina. Al 90′ il Napoli rimane in dieci per l’espulsione di Hysaj che, già ammonito, atterra Vecino e Doveri gli mostra il secondo giallo. La superiorità numerica della Fiorentina dura comunque appena 4 minuti perché Maxi Olivera rimedia anch’egli la seconda ammonizione per simulazione. Nel recupero il nervosismo prende il sopravvento e non si gioca praticamente mai, all’ultimo secondo i padroni di casa sfiorano il raddoppio in contropiede con Insigne che serve tardivamente Mertens, il belga libera il pallonetto mancando la porta. Sarà questa l’ultima emozione prima del triplice fischio di Doveri.
Quando siamo giunti al trentacinquesimo minuto del secondo tempo è finalmente cambiato il punteggio al San Paolo con il Napoli avanti sulla Fiorentina per 1 a 0. Al 56′ i viola tentano di sbloccare la contesa con Chiesa che al momento del tiro viene chiuso da Reina, bravo e fortunato a evitare il corner con un rimpallo. Due minuti più tardi il calcio d’angolo lo batte invece la formazione locale con la retroguardia viola a spazzare via la sfera. Al 61′ il Napoli è costretto a spendere il primo cambio per l’infortunio di Strinic che viene sostituito da Maggio. Al 63′ padroni di casa nuovamente pericolosi su calcio piazzato ancora con Insigne che questa volta colpisce in pieno la traversa dopo aver scavalcato sia la barriera che Tatarusanu. Gli sforzi dei partenopei daranno comunque i loro frutti: al 71′ Hamsik avanza sulla fascia sinistra e pesca Callejon che si inserisce perfettamente in area e colpisce di testa il pallone bucando le mani a Tatarusanu che non può far nulla per evitare lo 0-1 ai suoi. Ovviamente la Fiorentina non ci sta a perdere e si riversa immediatamente in avanti alla ricerca del pari, in questa maniera aumentano gli spazi in contropiede per Insigne, Mertens (che ha preso il posto di Pavoletti) e compagni. Al 77′ Diawara da fuori area spaventa Tatarusanu con un colpo di testa che per poco non inganna l’estremo difensore rumeno, un minuto più tardi dall’altra parte del campo Ilicic libera il sinistro senza inquadrare la porta, squadre allungatissime quando ci stiamo avvicinando sempre di più verso il novantesimo.
Al San Paolo è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per i quarti di Coppa Italia 2016-2017 tra Napoli e Fiorentina, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio rimane sempre fermo sullo 0-0. A inizio ripresa, esattamente come nella prima frazione di gioco, le due squadre non partono in quinta impiegando qualche minuto a carburare, la prima formazione a romprere gli indugi è quella viola: al 51′ Chiesa serve Cristoforo che da posizione invitante colpisce malissimo il pallone non trovando lo specchio della porta difesa da Reina. Al 54′ primo affondo dei padroni di casa in questo secondo tempo, Insigne pesca Pavoletti che va alla conclusione colpendo male il pallone che termina sul fondo.
Intervallo al San Paolo dove è appena terminato il primo tempo di Napoli-Fiorentina, le due squadre tornano negli spogliatoi per il riposo sul punteggio di 0-0. Finora le due squadre non stanno affatto deludendo le aspettative della vigilia, tante occasioni sia da una parte che dall’altra, è mancato solamente il gol ma sia i padroni di casa che gli ospiti ci sono andati davvero vicino a più riprese. Gli uomini di Sarri hanno individuato l’anello debole degli avversari in Sanchez che fa davvero grossa fatica a contenere Insigne (oltre a perdere un mucchio di palloni), il numero 24 di Sarri al 34′ si procura un altro calcio di punizione dal limite molto interessante, questa volta è Callejon a occuparsi della battuta ma anche in questo caso Tatarusanu è posizionato bene sul suo palo e respinge il tiro con i pugni. Al 42′ altra opportunità per il Napoli, Hamsik serve Insigne che elude la marcatura di Sanchez, prende la mira e libera il destro mancando però lo specchio della porta.
Al trentesimo minuto del primo tempo il punteggio di Napoli-Fiorentina vede le due squadre sempre sullo 0-0. Sono sempre i padroni di casa a fare la partita ma gli ospiti non rinunciano di certo ad attaccare, come al 12′ quando in contropiede Bernardeschi si dirige verso la porta di Reina liberando però un tiro troppo centrale per impensierire l’estremo difensore spagnolo. Al 18′ liscio clamoroso di Sanchez che regala letteralmente il pallone ad Hamsik che si accentra e va al tiro trovando la deviazione di Astori che consente a Tatarusanu di intervenire senza patemi d’animo. Sul capovolgimento di fronte successivo è Chiesa a impegnare Reina con un destro teso e angolato ma non abbastanza da scavalcare il portiere avversario che si rifugia in corner. Al 22′ i viola vanno a un passo dal gol con Astori che stacca di testa con buona scelta di tempo, Reina con un’ottima prontezza di riflessi gli nega il gol. I partenopei rispondono con Pavoletti che sbaglia un rigore in movimento calciando altissimo a pochi passi da Tatarusanu. Entrambe le squadre ora giocano a viso aperto senza paura di sbagliare o di farsi infilare, ritmi alti e tanto spettacolo. Al 29′ chance per il Napoli da calcio di punizione, Insigne va direttamente in porta con Tatarusanu bravissimo a deviare il pallone sulla traversa.
Allo stadio San Paolo l’arbitro Daniele Doveri ha dato il via alle ostilità tra Napoli e Fiorentina che si affrontano nei quarti di finale di Coppa Italia 2016-2017, al decimo minuto del primo tempo il punteggio vede le due squadre sullo 0-0. A inizio gara sono i padroni di casa a manovrare il pallone nel tentativo di affacciarsi subito dalle parti di Tatarusanu, ma il filtrante di Hamsik è troppo profondo sia per Insigne che per Pavoletti (titolare al posto di Mertens). Per il momento i viola lasciano l’iniziativa ai partenopei preferendo ripartire in contropiede, al 6′ gli uomini di Sarri (anche oggi squalificato, al suo posto in panchina il vice Calzona) tornano nuovamente in avanti con Diawara che dal limite libera un tiro potente ribattuto da Sanchez.
Napoli-Fiorentina sta per cominciare: i due allenatori hanno appena comunicato le formazioni ufficiali che scenderanno in campo allo stadio San Paolo. Sorpresa nel Napoli: Leonardo Pavoletti finalmente gioca dal primo minuto e sarà dunque lui a comandare un attacco nel quale ai suoi lati ci saranno Lorenzo Insigne e Callejon. In porta Reina, Maksimovic gioca al fianco di Raul Albiol mentre a centrocampo Amadou Diawara è regista basso. Nella Fiorentina fuori Gonzalo Rodriguez: si rivede allora la difesa a 4 con Carlos Sanchez in mezzo insieme ad Astori, fuori Borja Valero con Cristoforo e Federico Chiesa che si alterneranno nella posizione di trequartista alle spalle di Kalinic. Il calcio dinizio è alle ore 20:45, non vediamo lora di assistere a questa splendida partita di Coppa Italia. : 25 Reina; 2 Hysaj, 33 Raul Albiol, 19 Ni. Maksimovic, 3 Strinic; 20 Zielinski, 42 A. Diawara, 17 Hamsik; 7 Callejon, 32 Pavoletti, 24 L. Insigne. A disposizione: 1 Rafael C., 22 Sepe, 11 Maggio, 62 Tonelli, 95 Lasicki, 98 Milanese, 5 Allan, 8 Jorginho, 30 Rog, 4 Giaccherini, 14 Mertens, 23 Gabbiadini. Allenatore: Maurizio Sarri : 12 Tatarusanu; 40 Tomovic, 6 Carlos Sanchez, 13 Astori, 15 Maxi Olivera; 25 F. Chiesa, 5 Badelj, 8 Matias Vecino, 10 Bernardeschi; 19 Cristoforo; 9 Kalinic. In panchina: 57 Sportiello, 23 Satalino, 4 De Maio, 17 Diks, 18 Salcedo, 11 Toledo, 24 I. Hagi, 20 Borja Valero, 72 Ilicic, 16 C. Tello, 30 Babacar. Allenatore: Paulo Sousa
In vista di Napoli-Fiorentina, primo quarto di finale di Coppa Italia, risuonano alcune parole rilasciate da Maurizio Sarri dopo la vittoria di sabato sera a San Siro contro il Milan: Non firmo per niente, non l’ho mai fatto in vita mia, mi sono sempre conquistato le cose sul campo. Parlava del campionato, ma il concetto sarebbe valido anche per la Coppa. Sarri nella stessa occasione ha invitato i suoi uomini a non esaltarsi: Non abbiamo assolutamente niente in più rispetto agli altri, in caso contrario saremmo noi a guidare la classifica, dobbiamo continuare a rimboccarci le maniche e a lavorare a testa bassa”. Per il Napoli ci sono ancora tre obiettivi, dunque tutto è possibile. In casa Fiorentina riflettori puntati su Nikola Kalinic, che tornerà titolare dopo la squalifica in campionato, ma soprattutto dopo avere rifiutato le sirene cinesi: Che personalità. Mi ha fatto vedere ancora una volta la grandezza dei valori umani, questo ragazzo li ha, mi sono già espresso. Non solo per qualità eh, ho il privilegio di allenarlo, la sua personalità è di una bellezza incredibile, sono state le parole al miele rivolte nei giorni scorsi da Paulo Sousa allattaccante croato.
Napoli-Fiorentina come potrebbe finire? Per capirlo, affidiamoci ai pronostici dellagenzia di scommesse sportive Snai, che nelle sue quote dà fiducia soprattutto ai padroni di casa per il primo quarto di finale di Coppa Italia. Infatti il segno 1 per la vittoria del Napoli è quotato a 1,65, mentre si sale a 3,70 per il segno X del pareggio che porterebbe la partita ai tempi supplementari – visto che si tratta di una sfida in gara secca – e la vittoria della Fiorentina (segno 2) pagherebbe ben 5,50 volte la posta in palio. Di certo Snai si attende un buon numero di gol nel match del San Paolo, dal momento che lOver 2,5 (almeno tre gol segnati) è proposto a 1,65 mentre per lUnder (al massimo due gol) si sale fino a 2,10. Ecco perché cè anche ottima fiducia circa la possibilità che entrambe le squadre possano segnare almeno un gol: la corrispondente opzione Gol è quotata a 1,60, mentre per il NoGol si sale fino a 2,20.
-Fiorentina sarà diretta dallarbitro Daniele Doveri, al quale dunque è stata affidata la prima partita dei quarti di finale di Coppa Italia. Doveri sarà affiancato dai guardalinee Alessandro Giallatini e Alberto Tegoni, mentre il quarto uomo sarà Paolo Valeri. Bisogna invece ricordare che in Coppa Italia non sono previsti gli arbitri addizionali di porta. Daniele Doveri è nato a Volterra il 10 novembre 1977 ma appartiene alla sezione Aia di Roma, è arbitro dal 2002 e ha debuttato in Serie A il 28 febbraio 2010. Nel corso di questa stagione ha già diretto nove partite del massimo campionato, comminando 38 ammonizioni e tre espulsioni, delle quali una per rosso diretto; sono stati ben cinque i calci di rigore assegnati. Per il Napoli ci sono buoni ricordi, dal momento che Doveri fu larbitro sia di Napoli-Bologna 3-1 del 17 settembre sia di Napoli-Torino 5-3 del 18 dicembre, mentre per la Fiorentina non ci sono precedenti in questa stagione. In Coppa Italia invece sarà il secondo impegno stagionale: il precedente risale al 12 agosto, quando Doveri fu larbitro di Palermo-Bari 1-0 d.t.s. nel terzo turno eliminatorio.
In Napoli-Fiorentina purtroppo non saranno presenti tutti i giocatori delle due squadre che daranno vita allo stuzzicante quarto di finale di Coppa Italia che ci attende. Per quanto riguarda i partenopei di Maurizio Sarri, gli assenti saranno gli infortunati Milik e Chiriches più Koulibaly e Ghoulam che invece sono impegnati in Coppa dAfrica. Se il polacco è un lungodegente e lattacco ha dimostrato di essere formidabile anche senza di lui, i problemi potrebbero esserci in difesa, dove non ci voleva il problema per il rumeno proprio mentre i due africani sono assenti per la Coppa. Di conseguenza nella retroguardia le scelte sono limitatissime e il turnover praticamente impossibile. Anche per la Fiorentina lassenza di spicco è in difesa, dove Paulo Sousa non potrà fare affidamento su Gonzalo Rodriguez, ma globalmente i viola sono messi meglio da questo punto di vista. Lunico altro assente è infatti Toledo.
Napoli-Fiorentina apre i quarti di finale di Coppa Italia. Naturalmente sono assai numerosi i precedenti confronti fra queste due squadre, limitiamoci dunque a spendere qualche parola sui più recenti. In Coppa Italia naturalmente spicca la finale del 2014, vinta per 3-1 dal Napoli con la doppietta di Insigne e il gol di Mertens (per i viola segnò Vargas) nella serata che però sarà per sempre ricordata per la morte di Ciro Esposito. In campionato ecco il divertente 3-3 del 22 dicembre scorso al Franchi: doppietta di Bernardeschi e gol di Zarate per la Fiorentina, mentre per il Napoli andarono a segno Insigne, Mertens e Gabbiadini. Nella scorsa stagione una vittoria per il Napoli al San Paolo, per 2-1 il 18 ottobre 2015 con i gol di Insigne (scatenato contro i viola) e Higuain mentre per la Fiorentina segnò Kalinic, al ritorno al Franchi il 29 febbraio finì invece con un pareggio per 1-1, gol di Marcos Alonso per i viola e Higuain per i partenopei. Lultima vittoria della Fiorentina è arrivata proprio al San Paolo, 0-1 il 23 marzo 2014 con gol di Joaquin.
Dall’arbitro Daniele Doveri della sezione di Roma inaugurerà il programma dei quarti di finale di Coppa Italia, edizione 2016-2017. La partita, in programma allo Stadio San Paolo martedì 24 gennaio 2017 alle ore 20.45. Le squadre protagoniste dell’incontro stanno vivendo un ottimo momento sia in campionato che nella coppa nazionale: la formazione di Sarri è reduce da tre vittorie consecutive e si è portata a ridosso di Juventus e Roma in classifica, i partenopei non si pongono limiti e vogliono cercare di fare più strada possibile per poi tracciare le somme a fine stagione, sperando di togliersi qualche grossa soddisfazione.
Nel precedente turno di Coppa Italia il Napoli ha eliminato lo Spezia (che a sua volta si era sbarazzato del Palermo, una sconfitta che si rivelò fatale al tecnico De Zerbi rimpiazzato da Corini) con il risultato di 3 a 1. Anche i viola non possono certo lamentarsi del cammino che hanno intrapreso di recente.
Dopo l’ultima sconfitta contro la Lazio (1-3) gli uomini di Paulo Sousa si sono rimboccati le maniche e grazie ai 7 punti conquistati nelle ultime 3 partite hanno rimesso nel mirino le posizioni che contano per l’Europa, senza dimenticare che devono recuperare la partita in casa del Pescara rinviata a causa della neve, nonostante l’ottavo posto le prospettive per la Fiorentina sono decisamente incoraggianti. Agli ottavi di finale i viola hanno battuto il Chievo di misura con un calcio di rigore trasformato da Bernardeschi che ha scatenato parecchie polemiche da parte della compagine di Maran.
probabile che entrambi i tecnici, Sarri e Sousa, attuino un turn-over cercando di dare spazio a chi in campionato ne ha avuto poco e di concedere un po’ di respiro ai titolarissimi, ma trattandosi di un big match in piena regola sarà comunque improbabile vedere in campo tante seconde linee, la Coppa Italia può infatti rivelarsi un ripiego decisamente allettante per le squadre non attrezzate a lottare per il titolo fino all’ultima giornata, in particolare per la Fiorentina che accusa già un gap di oltre 15 punti rispetto alla Juventus capolista, discorso leggermente diverso per il Napoli che comunque si trova a -4 seppur con una partita in più.
Nella storia recente della Coppa Italia c’è un precedente molto importante: il 3 maggio 2014 le due squadre si sono infatti contese il trofeo allo Stadio Olimpico di Roma, la spuntò la formazione all’epoca allenata da Rafa Benitez che si impose con il punteggio di 3 a 1, a trascinare i partenopei verso il trionfo ci pensò Lorenzo Insigne autore di una doppietta. Vargas accorciò le distanze ridando speranza ai viola, ma nel recupero Mertens mise la parola fine realizzando la rete che condannò la squadra allora allenata da Montella alla resa. Purtroppo quella giornata – che doveva essere di festa – passò tristemente alla storia per gli scontri che prima del calcio d’inizio videro coinvolti gli ultras di Napoli e Roma, e che portarono alla morte di Ciro Esposito, colpito da un proiettile partito dalla pistola impugnata da Daniele De Santis.
I bookmaker puntano sul Napoli che è la squadra favorita per il passaggio del turno: l’1 della formazione di Sarri viene dato ad appena 1,65 su Unibet; Bwin ha invece fissato a 4,00 la quota dell’X che prevede le due squadre ai tempi supplementari; Bet365 offre una posta in palio pari a 5,50 volte la giocata per quanto riguarda il 2 dei viola, che dovranno fare i conti con il fattore campo ostile (giocare al San Paolo non è facile per nessuna squadra). Il Napoli vanta il miglior attacco della Serie A, e ultimamente la Fiorentina sembra essersi sbloccata davanti, motivo per cui la quota dell’Over (1,73 su Bet365) è più bassa rispetto a quella dell’Over (2,10 su Betfair). Il risultato esatto con la quota più bassa (7,00 su Betfair) è l’1-1, quindi l’ipotesi dei supplementari è tutt’altro che remota.
Napoli-Fiorentina sarà trasmessa in diretta tv esclusiva sui canali della televisione di Stato che detiene i diritti della Coppa Italia per questa stagione (e per la prossima): appuntamento su Rai 1 a partire dalle 20:30 con il pre-partita che introdurrà i telespettatori verso il kick-off fissato per le ore 20:45. Ci sarà ovviamente la possibilità di seguire l’incontro in diretta streaming video su internet grazie alla piattaforma RaiPlay, disponibile all’indirizzo raiplay.it o tramite l’omonima app disponibile per smartphone e tablet con sistemi operativi iOs, Android e Windows Phone.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE