Henrik Kristoffersen ha vinto lo slalom maschile di Schladming, prova della Coppa del Mondo di sci alpino. Una prova nella quale il nostro Stefano Gross non è purtroppo riuscito ad arrivare sul podio: dopo aver centrato il quarto posto nella prima manche, il bolzanino ha perso unaltra posizione (superato da Julien Lizeroux) e ha dunque chiuso quinto, comunque un ottimo risultato su una pista sempre difficile. La vittoria di Kristoffersen è arrivata con un vantaggio di appena 9 centesimi su Marcel Hirscher: al secondo e terzo intermedio il norvegese era in svantaggio ma nellultima mini-frazione ha recuperato la bellezza di 23 centesimi, e soprattutto si prende altri 100 punti nella classifica di specialità. Chiude il podio Alexander Khoroshilov staccato di 63 centesimi, con il tempo di seconda manche identico a quello di Hirscher; Patrick Thaler non chiude la seconda manche, Manfred Moelgg è invece dodicesimo. Dicevamo della classifica di slalom, sempre più interessante: Hirscher comanda sempre con 620 punti, ma si avvicina Kristoffersen che ora ne ha 560. Terzo ancora Manfred Moelgg che resiste agli assalti di un Felix Neureuther fuori dai giochi oggi, Khoroshilov sale a quota 270 e se non altro sorpassa sia Daniel Yule (quindicesimo) che Dave Ryding, giunto decimo. Nella classifica generale Hirscher prosegue il suo dominio: 1160 punti per laustriaco contro i 792 di Kristoffersen, terza posizione confermata per Alexis Pinturault.
Più o meno a metà della seconda manche, in testa allo slalom speciale di Schladming troviamo lo svizzero Reto Schmidiger: ventisettesimo nella prima manche, Schmidiger ha trovato unottima frazione che ha percorso in 4875, e adesso precede i due tedeschi Stefan Luitz e Linus Strasser. Sono già scesi due italiani: Tommaso Sala si trova in settima posizione con un ritardo di 39 centesimi, appena dopo in classifica troviamo Giulano Razzoli che è ottavo. Attendiamo ancora Patrick Thaler e Manfred Moelgg, soprattutto Stefano Gross che punta il podio con il suo quarto posto dopo la prima manche. Sarà interessantissima anche la sfida tra Henrik Kristoffersen e Marcel Hirscher: primo e secondo in questa manche, si sono scambiati le posizioni rispetto alla classifica di specialità. Ancora poco dunque e sapremo come andranno le cose nella seconda manche dello slalom di Schladming.
Prende il via la seconda manche dello slalom maschile di Schladming, prova di Coppa del Mondo di sci alpino. Tra il trentesimo dello schieramento, lo svizzero Marc Rochat, e il primo – Henrik Kristoffersen – ci sono tre secondi e 29 centesimi; i trenta atleti impegnati in questa seconda manche si susseguiranno uno dietro laltro, ci sono come detto ben cinque italiani al via e almeno uno di loro, Stefano Gross, ha grandi possibilità di podio visto che si trova in quarta posizione con 12 centesimi da recuperare al terzo (che pure è Alexander Koroshilov). Uno sguardo alla classifica di slalom: Marcel Hirscher difende 80 punti di vantaggio su Kristoffersen in uno splendido testa a testa per la coppetta, terzo è il nostro Manfred Moelgg che però in questa prima manche ha accusato ritardo e dunque deve difendersi dagli assalti di Felix Neureuther, che comunque ha ancora 78 punti di ritardo. Gross è nono con 151 punti: può provare a scalare qualche posizione della graduatoria. Deludente fino a qui Koroshilov, soltanto settimo con 210 punti. Adesso parola alla pista di Schladming, una delle più difficili nel circuito di Coppa del Mondo: la seconda manche dello slalom speciale maschile sta per cominciare.
Chiusa la prima manche dello slalom maschile a Schladming, prova di Coppa del Mondo di sci alpino, e la situazione è la stessa che raccontavamo in precedenza: Henrik Kristoffersen al comando con 52 centesimi di vantaggio su Marcel Hirscher, in terza posizione Alexander Koroshilov che accusa già un ritardo superiore al secondo e dunque dovrà fare una straordinaria seconda manche per giocarsi la vittoria. Quarto posto ex aequo per il nostro Stefano Gross e il britannico Dave Ryding: ritardo di 118 ma di soli 12 centesimi dal podio, dunque lazzurro potrebbe regalarci unaltra bella soddisfazione dopo la vittoria di Federica Brignone con annesso terzo posto di Marta Bassino. Nella seconda manche, che scatterà alle ore 20:45, avremo al via altri quattro italiani: aprirà Giuliano Razzoli (ventottesimo a +318), poi sarà il turno di Tommaso Sala (ventunesimo a +274), poi scenderanno consecutivamente Patrick Thaler (tredicesimo a +175) e Manfred Moelgg (dodicesimo a +162). Appuntamento tra poco dunque per vivere tutte le emozioni della seconda manche dello slalom maschile di Schladming.
La Coppa del Mondo di Sci alpino sta andando in scena ora con lo Slalom maschile a Schladming. In testa vediamo il norvegese Henrik Kristoffersen che ha raccolto un time di 50.84. Dietro di lui a poca distanza vediamo l’austriaco Marcel Hurscher e poi il russo Alexander Khoroshilov. Il primo italiano è Stefano Gross che è quarto con 52.02 a 1.18 di distacco dalla testa. Ci sono poi in classifica altri tre azzurri e cioè Manfred Moelgg dodicesimo, Patrick Thaler tredicesimo e anche Giuliano Razzoli diciannovesimo. Devono ancora scendere Vicotr Muffat-Jeandet, Leif Kristian Haugen, David Chodounsky, Jean Baptiste Grange e Marc Digruber. Difficile pensare che uno di questi possa fare un tempo migliore di Henrik Kristoffersen che si appresta quindi a vincere questa prima manche.
In vista dello slalom di Schladming, facciamo un tuffo nel passato di questa gara valida per la Coppa del Mondo di sci. Non è una classica molto antica visto che fa parte in pianta stabile del calendario di Coppa dal 1997 dopo alcune apparizioni sporadiche, ma ben presto è diventato uno degli slalom più ambiti sia dal punto di vista tecnico sia per la passione del pubblico. Da ricordare subito le due vittorie di Alberto Tomba nelle prime due edizioni del 1997 e 1998, un segno profondo nel finale della carriera del grande campione italiano. Tante soddisfazioni per i padroni di casa austriaci, in particolare grazie alle quattro vittorie di Benjamin Raich, ma anche le doppiette di Mario Matt e Reinfried Herbst. A quota due vittorie anche il finlandese Kalle Palander e il norvegese Henrik Kristoffersen. Marcel Hirscher invece ha vinto in Coppa solo nel 2012, ma vanta anche il successo ai Mondiali del 2013, uno dei momenti più importanti della sua gloriosa carriera. Da ricordare la vittoria nel 2015 di Alexander Khoroshilov, lunica in carriera del russo. Per lItalia di recente i due secondi posti di Stefano Gross, un secondo e un terzo posto di Manfred Moelgg.
Oggi la Coppa del Mondo di sci ci propone lo slalom di Schladming: in attesa del via alla classica gara in notturna sulla pista Planai, andiamo a vedere quale sia la situazione nella classifica della Coppa di specialità, che sta vivendo un mese di gennaio come sempre molto intenso fra i pali stretti. Tra i grandi protagonisti cè il nostro Manfred Moelgg, al terzo posto con 358 punti, ma la gara di domenica a Kitzbuhel ha imposto un ribaltamento della situazione nella lotta al vertice fra Henrik Kristoffersen e Marcel Hirscher. Il norvegese ha inforcato ed è rimasto fermo a 460 punti, superato dallaustriaco, adesso primo a quota 540 punti avendo sfruttato al meglio le due gare in cui Kristoffersen non ha fatto punti, sia pure per motivi ben diversi (a Levi mancava per una bega di sponsorizzazioni con la Federazione). LItalia oltre agli ottimi risultati di Moelgg può vantare un altro atleta di primissima fascia con il nono posto di Stefano Gross con 151 punti, poi più lontani Patrick Thaler al ventiquattresimo posto con 71 punti, Giuliano Razzoli ventinovesimo con 52 punti, Tommaso Sala trentaduesimo a quota 47, Riccardo Tonetti quarantatreesimo a 14 punti e Andrea Ballerin cinquantatreesimo a 6 punti.
Oggi la Coppa del Mondo di sci alpino maschile fa tappa a Schladming con lo slalom speciale sulla pista Planai che costituisce l’appuntamento probabilmente più atteso della stagione fra i pali stretti, sia per il valore tecnico del tracciato sia per l’atmosfera incredibile che circonda questa gara in notturna. Adesso dunque eccovi subito tutte le modalità per seguire lo slalom di Schladming. Appuntamento da non perdere a soli due giorni dallo slalom disputato domenica a Kitzbuhel, in questo gennaio come al solito intensissimo per gli slalomisti.
La prima manche avrà inizio alle ore 17.45, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 20.45, visto che si gareggia in prima serata, uno show per il quale l’Austria si ferma. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Schladming (www.fis-ski.com).
Quando si parla di slalom maschile, è inevitabile parlare del grande duello fra Marcel Hirscher ed Henrik Kristoffersen. Domenica l’inforcata del norvegese è stata pesante, perché l’austriaco ne ha approfittato con una seconda manche leggendaria, risalendo dal nono al primo posto: insieme a una vittoria indimenticabile per Hirscher c’è anche il primo posto riconquistato nella classifica di specialità, anche se in tal senso pesa tantissimo l’assenza di Kristoffersen a Levi per la diatriba sullo sponsor con la propria Federazione. Il norvegese resta comunque il più vincente slalomista della stagione, con quattro successi a fronte dei due di Hirscher e quello di Manfred Moelgg a Zagabria, nell’unica gara in cui Kristoffersen non ha vinto fra quelle in cui è arrivato al traguardo.
Purtroppo anche Manfred è uscito a Kitzbuhel, ma ciò non inficia la valutazione sulla straordinaria stagione del veterano altoatesino, che è in grandissima forma e in ogni gara dunque può salire sul podio: in condizioni normali, è proprio Moelgg l’avversario più pericoloso per Kristoffersen ed Hirscher, anche se naturalmente lo slalom è specialità in cui il rischio è sempre in agguato. Fra gli italiani attendiamo molto pure Stefano Gross che a Schladming ha sempre fatto benissimo e vanta ben due secondi posti: nel caso del fassano brucia di più l’uscita di pista a Kitzbuhel, perché il podio era davvero vicinissimo per lui. Riflettori puntati anche su Patrick Thaler, Giuliano Razzoli e Tommaso Sala, che si giocano gli ultimi due posti a disposizione nel quartetto per i Mondiali di Sankt Moritz.