E’ finita a Port Gentil. La Repubblica Democratica regola con un sonoro 3-1 il Togo e passa come prima nel gruppo C, accedendo ai quarti di finale della Coppa d’Africa 2017. Il Togo era riuscito a riaprire il match grazie al gol di Laba ma il Congo ha comunque sempre dato l’impressione di essere in controllo del match. Tranquillità e forma fisica impressionante per i giocatori di Ibengè, abili a ripartire spaventando non poco il Togo nella parte finale del match. Bolingi e Mbemba ci provano ma non trovano lo specchio. Ci pensa l’ex Cagliari M’Poku a chiudere definitivamente i conti. Calcio di punizione imprendibile con la palla che sbatte sulla parte inferiore della traversa prima di rimbalzare oltre la linea di porta e riuscire dalla porta. Gol netto e 3-1 per la RD del Congo. Sostituzioni nel finale: per il Togo esce Romao ed entra Boukari mentre i congolesi inseriscono Bokila al posto di un esausto Kabananga. Vittoria meritata per la Repubblica Democratica del Congo.



La reazione del Togo al 2-0 del Congo arriva subito. Adebayor non molla provando subito a scuotere i suoi. Ayitè propone dalla destra un cross preciso che l’ex Arsenal gira di testa verso la porta non trovando però lo specchio. La Rd del Congo risponde subito con Kebano. Il tiro di destro da fuori area viene respinto sul fondo da un attento intervento di Mensah. Al 59esimo sostituzione per il Congo: fuori proprio Kebano, dentro l’ex Cagliari Paul-Josè M’Poku. Al 67esimo altra sostituzione per i congolesi: esce Mubele, entra Botaka. Il Togo risponde inserendo Fo-Doh Laba al posto di Dossevi. Il Togo ci crede e al 69esimo riapre i giochi. Gran lavoro in area di Adebayor, stop e tocco corto per Ayitè. Pallone di prima in mezzo per il neo entrato che di prima insacca trovando l’angolino basso sul primo palo. Il Togo insiste. Adebayor ci prova qualche istante dopo ma il siluro da fuori area viene respinto dal portiere avversario.



Nessuna sostituzione al ritorno dagli spogliatoi. Pronti, via per il secondo tempo subito una chance per il Congo. Kebano riceve in area e scatta verso la porta ma l’arbitro interrompeg il gioco indicato una posizione di partenza di fuorigioco dell’attaccante congolese. Il Togo prova a reagire sfruttando le fasce. Bebou ottiene il fondo ma poi perde l’attimo giusto per il servizio in area facendosi rimontare da un avversario. Il Togo sembra aver imparato poco dal primo tempo. Il trend è lo stesso possesso palla scontato e lento sulla trequarti avversaria per i gialloverdi, ripartenze rapide e pericolose per il Congo. Adebayor si muove molto ma non viene supportato a dovere. Ennesimo contropiede del Congo ed è 0-2. Questa volta si parte da un rinvio di Mensah, la difesa congolese spazza e la diesa del Togo si perde Mubele. Pallonetto e gol. La Repubblica democratica del Congo vola verso i quarti di finale.



Fine primo tempo a Port-Gentil dove la Repubblica Democratica del Congo è in vantaggio 1-0 sul Togo grazie al gol del solito Kabananga. Dopo lo svantaggio i togolesi provano a tenere alto il baricentro cercando spiragli che però faticano ad arrivare. Il Congo mostra infatti un’ottima predisposizione alla fase difensiva, riuscendo in primis a occupare bene il campo senza farsi allargare dai continui passaggi avversari rimanendo inoltre vigile grazie a un buon livello di preparazione fisica che consente di anticipare in più circostanze gli avversari. Nel finale di tempo il Congo riparte ancora in velocità trovando un corner. Dalla bandierina cross in area dove Kabananga mostra quella ferocia che sembra mancare agli attaccanti avversari. Girata velenosa che si stampa sul palo. Dunque Congo ancora vicino al gol. Vantaggio meritato per quanto visto in questi primi 45 minuti. Il Togo resta ancora in corsa ma per ribaltare il risultato nella ripresa occorrerà una gran reazione.

Al 23esimo problemi in casa Togo. Il portiere Agassa si stira un muscolo durante un rinvio gettando dunque la spugna. Al suo posto entra Mensah. La partita intanto conferma il trend iniziale. Il centrocampo del Togo riesce a proporre palloni giocabili oltre la trequarti servendo per lo più Adebayor che riceve retrocedendo. Da quel momento in poi passaggio largo verso la fascia, specie sulla sinistra dove Ayitè si inserisce con coraggio. Cross in area o passaggi bassi la sostanza non cambia. La difesa della RD del Congo in questi minuti si mostra insuperabile respingendo ogni assalto. I congolesi mostrano buona organizzazione e concentrazione cercando il momento giusto che arriva al 28esimo. Verticalizzazione per Kabananga che protegge palla su Gakpe e batte il neoentrato Mensah in uscita. Repubblica Democratica del Congo in vantaggio e Junior Kabananga capocannoniere provvisorio della Coppa d’Africa.

0-0 a Port Gentil dove si affrontano Togo e Repubblica Democratica del Congo. Il Togo si presenta in campo con il 4-4-2. Tra i pali Agassa, in difesa Gakpe, Romao, Ouro Akoriko e Dakonam. Linea di centrocampo composta da destra verso sinistra da Dossevi, Ayite, Lalawele e Bebou. In attacco Le Roy sceglie Adebayor e Laba. Il Congo risponde con il 4-2-3-1. Matampi in porta, Issama, Tisserand, Bokadi e Ikoko in difesa. Zona mediana pattugliata da Mbemba e  Maghoma mentre in avanti Mubele, Kebano e Kabananga a disposizione di Mbokani. Inizio di gara piuttosto equilibrato. Il Togo cerca un’idea sfruttando Adebayor, che spesso arretra per impostare l’azione virando pure a ridosso delle fasce. Il Congo mette in campo aggressività cercando la ripartenza veloce. Ayite cerca con un cross Adebayor in area ma l’ex Arsenal non può arrivarci data l’imprecisione del suggerimento. Gara apertissima a ogni scenario.

Sta per avere inizio il match tra Togo e DR Congo, ultimo scontro della fase a gironi del gruppo C della Coppa dAfrica 2017. Se diamo un occhio alla classifica e allo storico senza dubbio appaiono favoriti al successo in questa intensa serata la nazionale dei leopardi, che al momento detengono la posizione di leadership con ben 4 punti, ottenuti con una vittoria sul Marocco e un pari con l costa dAvorio. Attenzione però: i fan della nazionale della Repubblica democratica del Congo dovranno tenere un occhio sul contemporaneo match tra Marocco e Costa dAvorio, il di cui risultato potrebbe decidere il passaggio del turno dei leopardi o meno. Al momento sono proprio i marocchini lavversario a distanza più temibile visto che in classifica, la nazionale di Benatia ha solo una lunghezza di distanza e soprattutto una differenza reti pari a quella maturata finora dal DR Congo, ovvero fissata a 3:2. Come sempre solo i campo ci potrà dare le risposte che cerchiamo. Tutti in campo, si comincia! 

Come è facile immaginare il match tra Togo e DR Congo in programma per questa sera nella Coppa dAfrica 2017 non risulta affatto inedita vista la lunga storia che le due nazionali hanno alle spalle. Nel fare un bilancio degli anni più recenti dei testa a testa tra queste due nazionali dagli anni settanta a oggi si contano tra amichevoli, Coppa dAfrica e qualificazioni ai mondiali ben 8 incontri precedenti per un bilancio di una sola vittoria per il Togo e 5 successi per la nazionale della Repubblica Democratica del Congo. Da segnalare però che lunico successo recente per la nazionale degli sparvieri risale allultima volta in cui Togo e DR Congo si sono affrontati, ovvero nella qualificazione alla Coppa del Mondo, occorsa nel settembre del 2013, dove il match si risolse sul 2 a 1 con le marcature di Atakora e Aloenouvo per vincitori e di Ebunga per i colori del DR Congo. Tra i risultati a livello di tabellino consistenti non possiamo non citare il successo della nazionale congolese per 4 a 0 occorsa nel giugno 1972 nei quarti di finale delle qualificazioni alla Coppa del Mondo, dove i leopardi strapparono il pass per il tabellone finale (ma la nazionale congolese non andò oltre la fase a gironi, battuta da Scozia, Brasile e Yugoslavia). 

E atteso a ore il fischio dinizio della sfida tra Togo e DR Congo, sfida certamente decisiva per il girone C che affronta la sua terza a ultime giornata prima del tabellone eliminatorio della Coppa dAfrica 2017, viste le rispettive posizioni nella classifica che al momento senza dubbio premia la formazione dei leopardi.  In chiave tattica la sfida tra Togo e DR Congo si preannuncia ricca di spettacolo e capovolgimenti di fronte. Da un lato la RD Congo, che dovrebbe presentarsi con l’ormai consueto 4-3-3, all’insegna di giocate in velocità, una difesa solida, di un centrocampo che fa leva sulle abilità del regista Kebano (già in gol contro la Costa d’Avorio, con una azione davvero spettacolare) e di un attacco fisico guidato dall’esperto Mbokani, adesso all’Hull City. Si preannuncia un 4-4-2, invece, per il Togo, che punta tutto sulla rapidità di Gapke e Dossevi per riuscire a sfondare il compatto reparto difensivo avversario. 

Dallarbitro senegalese Malang Diedhiou, è la partita del gruppo C in programma per oggi 24 gennaio 2017 alle ore 20.00 presso Stade de Port-Gentil, valida per la terza giornata della Coppa dAfrica 2017. Quella di oggi senza dubbio si annuncia come una giornata decisiva, alla luce dell’incertezza che si respira nel raggruppamento che vede protagoniste anche Marocco e Costa d’Avorio. Insomma, questa è vietato commettere errori: da un lato la RD Congo, a cui basterebbe anche solo un pareggio ma che con i tre punti sarebbe certa del passaggio del turno da prima; dall’altro lato il Togo di capitan Adebayor, costretto a vincere per conquistare i quarti di finale nonostante un inizio di torneo tutt’altro che indimenticabile.

La grande favorita del match è senza dubbio la RD Congo, reduce dallo spettacolare 2-2 contro la forte Costa d’Avorio e, precedentemente, in grado di sconfiggere l’attrezzato Marocco. Tra i pezzi pregiati dell’undici del tecnico Florent Ibengé, ecco spiccare Junior Kabananga, attaccante dell’Astana autore finora di due gol nella competizione e sicuramente tra gli osservati speciali della difesa togolese. Da non sottovalutare nemmeno il forte Neeskens Kebano, numero 10 con un passato nel Paris Saint-Germain e adesso in forza al Fulham dopo un triennio in Belgio.

Da segnalare anche il centrocampista Maghoma (in forza al Birmingham City), nonché due panchinari come l’ex West Bromwich Youssuf Malumbu e l’attaccante di proprietà del Chievo, ma adesso al Panathinaikos, Paul Jose M’Poku. Giocatori di spessore, per una squadra che punta al passaggio del turno e che si candida a ricoprire il ruolo di mina vagante della fase finale.

Chi non parte con i favori dei pronostici è, invece, il Togo del tecnico francese Claude Le Roy, reduce dalla pesante sconfitta con il Marocco (3-1 il risultato finale) e dal pareggio a reti bianche con la Costa d’Avorio. Una squadra che ha assoluto bisogno di una vittoria e che si affida su un gruppo di talenti da non sottovalutare: attenzione soprattutto all’esperto Emmanuel Adebayor, attaccante ex Arsenal e Real Madrid ancora in cerca di una squadra, ma che può tirare fuori dal cilindro il classico colpo della giornata.

Occhio anche al genoano Serge Gakpé, esterno tutta tecnica e velocità, autore di una prima parte di stagione tutto sommato positiva con il “Grifone” del tecnico Juric. Da non sottovalutare nemmeno l’attaccante Ihlas Bebou (in forza al Fortuna Dusseldorf), l’interessante centrocampista Mathieu Dossevi (dall’anno scorso allo Standard Liegi) e il mediano del Fulham Floyd Ayite. Una squadra tutto sommato competitiva, ma che non appare all’altezza delle grandi del torneo: conquistare i quarti di finale sarebbe già un grande successo.

Ricordiamo che data la coincidenza di orari tra Marocco-Costa dAvorio e Togo-DRCongo, la diretta tv della partita non sarà assicurata da Sky, che ha riservato il canale Fox Sport alla Coppa dAfrica 2017: dalle ore 20.00 però sul canale204 del telecomando della tv pay-per-view ci sarà però la trasmissione Diretta Gol, con collegamenti in diretta tv sulle azioni più spettacolari e i gol da entrambi i campi impegnati in questa serata: di conseguenza sarà assicurata anche la diretta video streaming dellappuntamento tramite lapplicazione Sky Go riservata come al solito agli abbonati al servizio.