Tempo scaduto allo Juventus Stadium, la squadra di Allegri si qualifica per le semifinali di Coppa Italia (dove incontrerà il Napoli) eliminando dalla competizione un coriaceo Milan per 2 a 1. Da registrare all’80’ il debutto con la maglia rossonera di Deulofeu (ex-Everton) che prende il posto di Bacca. All’83’ Cuadrado appoggia il pallone per Pjanic che calcia di prima intenzione, il tiro del bosniaco viene respinto da Donnarumma che salva gli ospiti dall’1-3 con una grandissima parata. All’85’ occasione per il debuttante Deulofeu che dalla fascia sinistra si invola verso la porta di Neto ma non riesce ad angolare il pallone che diventa facile preda per il portiere brasiliano. All’88’ altra punizione da limite per la Juve battuta da Pjanic, ma questa volta l’esecuzione del bosniaco lascia parecchio a desiderare col pallone che sorvola la traversa. Nei tre minuti di recupero concessi da Irrati il Milan non riesce a impensierire i bianconeri in alcun modo, il triplice fischio del direttore di gara consegna la partita agli almanacchi.
Quando siamo giunti al trentacinquesimo minuto del secondo tempo resiste il vantaggio della Juventus sul Milan, il punteggio vede la formazione di Allegri sempre avanti per 2 a 1 e a un passo dalla semifinale. In questa fase del match i bianconeri provano a sfruttare la superiorità numerica per archiviare definitivamente la pratica: al 58′ Mandzukic sugli sviluppi di un calcio d’angolo stacca di testa col pallone che esce di poco a lato. Tre minuti più tardi altro tentativo su azione da parte del centravanti croato che anticipa Higuain e schiaccia il pallone con un’incornata potente ma imprecisa, graziando Donnarumma. Allegri decide saggiamente di coprirsi togliendo Dybala dal campo per far posto ad Alex Sandro, al 70′ il Milan va vicino al pareggio su calcio di punizione: Bonaventura appoggia per Kucka che libera un’autentica sassata, Neto si distende mettendo il pallone in corner. Anche stasera i rossoneri nella ripresa dimostrano di avere una marcia in più rispetto alla prima frazione di gioco. Al 76′ nuovo affondo della Juve, Mandzukic avanza sulla fascia sinistra e serve Khedira con un cross, il centrocampista tedesco va al tiro trovando la deviazione di… Alex Sandro, che toglie al compagno la possibilità di gonfiare la rete anche se Donnarumma era sulla traiettoria. Al 79′ Higuain da buona posizione spara il pallone sopra la traversa.
Allo Juventus Stadium è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per i quarti di Coppa Italia 2016-2017 tra i padroni di casa e il Milan, al decimo minuto del secondo tempo la formazione di Allegri è avanti per 2 a 1. A inizio ripresa i rossoneri provano a impostare la manovra nel tentativo di rimettersi in carreggiata e riaprire la contesa, i bianconeri lasciano l’iniziativa agli avversari, non avendo alcun motivo per andare a pressare i portatori di palla e alzare i ritmi di gioco. Il possesso palla degli ospiti si rivela sterile fino al 53′ quando Bacca in girata colpisce al volo il pallone che scavalca Neto e accorcia le distanze. Ma un minuto più tardi rimane in dieci per l’espulsione di Locatelli che, già ammonito, entra duramente e in netto ritardo su Dybala, inevitabile il secondo giallo e il rosso per il numero 73 di Montella.
Intervallo allo Juventus Stadium dove si è appena concluso il primo tempo della sfida valida per i quarti di Coppa Italia 2016-2017 tra i padroni di casa e il Milan, le due squadre tornano negli spogliatoi per il riposo sul punteggio di 2 a 0 in favore della formazione allenata da Massimiliano Allegri. Il fattore campo sta facendo la differenza con i bianconeri che in casa si confermano micidiali, rossoneri davvero sottotono in questa prima frazione di gioco che non hanno saputo creare palle gol e mettere in difficoltà Neto e la difesa della Juventus. Al 44′ il Milan batte un calcio piazzato, Bacca e Bertolacci provano ad arrivare sul pallone ma si ostacolano a vicenda perdendo la chance di calciare a rete.
Alla mezz’ora della prima frazione di gioco il punteggio di Juventus-Milan vede la formazione di Allegri avanti per 2 a 0 e con il pass per le semifinali praticamente già in tasca. Il gol in apertura di Dybala ha complicato i piani della squadra di Montella, ma manca ancora tantissimo al novantesimo e c’è tutta una partita da giocare. Al 16′ i bianconeri si rendono nuovamente pericolosi dalle parti di Donnarumma con il cross di Asamoah per Cuadrado che nell’area piccola non trova l’impatto col pallone per l’intervento non elegante ma efficace di Antonelli che gli impedisce di concludere a rete. Al 21′ i padroni di casa raddoppiano con Pjanic che batte un calcio di punizione in maniera semplicemente perfetta spedendo il pallone sotto l’incrocio dei pali dove Donnarumma, che pure era posizionato bene, non può assolutamente arrivare nemmeno con i superpoteri. Sotto di due gol i rossoneri non intendono comunque gettare la spugna, ma ci vorrà un’impresa titanica per annullare uno 0-2 allo Juventus Stadium e al 29′ viene anche annullato un gol agli uomini di Allegri: Donnarumma non trattiene il tiro di Higuain con il tap-in vincente di Khedira che viene giudicato in fuorigioco dal guardalinee, e dunque Irrati non convalida la rete.
L’arbitro Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia ha dato il via alle ostilità tra Juventus e Milan che si affrontano nel secondo quarto di Coppa Italia 2016-2017, al decimo minuto del primo tempo il punteggio vede la formazione di Allegri già avanti per 1 a 0. Subito ritmi serrati sin da inizio gara, impossibile per i ventidue in campo ragionare anche solo per un istante per impostare la manovra, per la seconda volta Allegri propone il 4-2-3-1 con il quale ha liquidato la Lazio domenica scorsa in campionato. All’8′ gli ospiti battono un calcio di punizione per il fallo di Pjanic su Suso ma senza creare pericoli dalle parti di Neto. Al 10′ i bianconeri passano in vantaggio con il gran tiro di Dybala che si prende la rivincita su Donnarumma firmando la rete dell’1 a 0.
Ecco le formazioni ufficiali di Juventus-Milan: Massimiliano Allegri conferma il modulo con tre trequartisti ma opera dei cambi rispetto alla partita contro la Lazio. Neto prende il posto di Buffon in porta; Rugani gioca al centro della difesa con Bonucci (panchina per Chiellini) e Barzagli fa il terzino destro, mentre a centrocampo cè Pjanic, che si posiziona al fianco di Khedira. Confermato Mandzukic da esterno sinistro con Dybala alle spalle di Higuain; nel Milan invece Vincenzo Montella sceglie Carlos Bacca per guidare il tridente nel quale giocano ancora Suso e Bonaventura, in mediana Bertolacci ha la meglio su Pasalic ma la vera sorpresa è in difesa, dove è titolare Cristian Zapata al posto di Paletta. Subito in panchina Gerard Deulofeu: avrà la maglia numero 7. Calcio dinizio alle ore 20:45, ecco nel dettaglio le scelte dei due allenatori per Juventus-Milan. : 25 Neto; 15 Barzagli, 19 Bonucci, 3 Chiellini, 22 Asamoah; 6 Khedira, 5 Pjanic; 7 Cuadrado, 21 Dybala, 17 Mandzukic; 9 Higuain. A disposizione: 32 Audero, 42 Del Favero, 23 Dani Alves, 26 Lichtsteiner, 3 Chiellini, 45 Muratore, 12 Alex Sandro, 14 Mattiello, 27 Sturaro, 11 Hernanes, 28 Rincon, 20 Pjaca. Allenatore: Massimiliano Allegri : 99 G. Donnarumma; 20 Abate, 17 C. Zapata, 13 A. Romagnoli, 31 Antonelli; 33 Kucka, 73 M. Locatelli, 91 Bertolacci; 8 Suso, 70 Bacca, 5 Bonaventura. A disposizione: 30 Storari, 2 De Sciglio, 29 Paletta, 15 Gustavo Gomez, 21 Vangioni, 16 A. Poli, 23 J. Sosa, 80 Pasalic, 14 Mati Fernandez, 10 Honda, 9 Lapadula, 7 Deulofeu. Allenatore: Vincenzo Montella
Ormai manca sempre meno a Juventus-Milan: Vincenzo Montella si è presentato in conferenza stampa per commentare quelle che sarebbero state le sue scelte in vista della gara di Coppa Italia contro la Juventus. Il tecnico rossonero ha innanzitutto posto laccento sulla necessità di evitare gli errori fatti nella partita contro il Napoli in campionato: “Ci siamo accorti che abbiamo avuto il 57% di possesso palla, abbiamo avuto una netta supremazia territoriale, questa sconfitta ci deve dare ancora più convinzione, dopo un primo tempo giocato al di sotto delle nostre aspettative. Le partite spesso si risolvono grazie al guizzo degli attaccanti, dobbiamo migliorare in questo” le parole di Montella che vuole una grande prova dei suoi ragazzi contro la Juventus, esattamente come fatto in finale di Supercoppa italiana. “So che la Juventus vince da 27 partite consecutive in casa, però qui in mezzo c’è la vittoria della mia Fiorentina, molto spesso le gare secche puoi vincerle anche 1-0, l’importante è rimanere sempre in partita” ha concluso il tecnico rossonero.
Tutto pronto per la maxi sfida dei quarti di finale tra Juventus e Milan, andiamo a vedere quali sono i calciatori assenti che non potranno scendere in campo allo Stadium. Partiamo dai bianconeri: Massimiliano Allegri dovrà fare sicuramente a meno di Mario Lemina e Mehdi Benatia che sono impegnati in Coppa d’Africa (il primo già eliminato, ma si è infortunato alla schiena e dunque sarebbe in ogni caso rimasto ai box), in forte dubbio la presenza di Claudio Marchisio visto che il centrocampista ha accusato qualche problema fisico negli ultimi giorni. Se non dovesse farcela pronto Tomas Rincon in mediana. Nessuno squalificato in casa bianconera esattamente come in casa Milan. Vincenzo Montella per questa gara secca contro la Juventus, che varrà la qualificazione alle semifinali di Coppa Italia, dovrà fare a meno di Mati Fernandez e Montolivo assenti per i problemi fisici, in dubbio invece Mattia De Sciglio con il tecnico Vincenzo Montella che non vorrebbe rischiarlo per la trasferta a Torino, al suo posto potrebbe esserci Antonelli dal 1′ contro i bianconeri.
Juventus-Milan inizia tra poco; la partita dello Stadium verrà diretta da Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia. In questa stagione 2016/2017 il direttore di gara ha arbitrato soltanto una partita di Tim Cup, quella tra Empoli e Vicenza terminata 2-0 a favore dei toscani e con Irrati che non ha estratto alcun cartellino. Nello specifico il direttore di gara ha arbitrato per sei volte la Juventus di Massimiliano Allegri nella sua carriera (cinque volte in campionato ed una volta sola in Coppa Italia). Non ci sono precedenti infatti per Juventus-Milan, l’unica gara dei bianconeri arbitrata in Coppa Italia è stata quella contro l’Avellino nel 2013. Sei anche le volte in cui Irrati ha diretto il Milan: quattro volte in campionato, due in Coppa Italia. Le partite di Coppa Italia sono quelle contro il Perugia nel 2015 e quella contro l’Alessandria nel 2016. I suoi assistenti per Juventus-Milan saranno Preti e Paganessi, Guida invece il quarto uomo.
I pronostici su una partita come Juventus-Milan sono sempre molto interessanti, dunque andiamo a vedere che cosa si aspetta lagenzia di scommesse sportive Snai, che nelle sue quote considera nettamente favoriti i padroni di casa per questo quarto di finale di lusso della Coppa Italia. Infatti il segno 1 per la vittoria della Juventus è quotato a 1,62, mentre si sale a 3,80 per il segno X del pareggio che porterebbe la partita ai tempi supplementari – visto che si tratta di una sfida in gara secca – e la vittoria del Milan (segno 2) pagherebbe ben 5,75 volte la posta in palio. Per Snai invece cè grande incertezza circa il numero di gol nel match dello Stadium bianconero, dal momento che sia lOver 2,5 (almeno tre gol segnati) sia lUnder (al massimo due gol) sono proposti allidentica quota di 1,85. Cè invece discreta fiducia circa la possibilità che entrambe le squadre possano segnare almeno un gol: la corrispondente opzione Gol è infatti quotata a 1,75, mentre per il NoGol si sale fino a 1,95.
un grande classico del calcio italiano, nellultimo anno poi i confronti sono stati davvero abbondanti, dunque facciamo una panoramica su questi precedenti più recenti. Basterebbe dire che questo quarto di Coppa Italia sarà il quinto match fra Juventus e Milan a partire dal 9 aprile 2016, quando la Juventus in campionato andò a vincere per 1-2 a San Siro con i gol di Mandzukic e Pogba che andarono a ribaltare liniziale vantaggio rossonero firmato da Alex. Il 21 maggio allOlimpico fu la volta della finale di Coppa Italia, vinta ancora dai bianconeri grazie al gol di Morata al 110 minuto, cioè ai supplementari. In questa stagione invece le cose sono andate molto meglio per il Milan: il 22 ottobre in campionato a San Siro ecco il successo rossonero firmato da un gran gol del giovane Locatelli, il 23 dicembre a Doha la Supercoppa Italiana si decise ai rigori dopo il pareggio per 1-1 firmato da Chiellini e Bonaventura. Gli errori di Mandzukic e Dybala furono fondamentali per la conquista del titolo da parte del Milan. Spicca però il fatto che nessuna di queste quattro partite si sia giocata allo Stadium, dove lultima volta fu il 21 novembre 2015, con la vittoria della Juventus per 1-0 grazie al gol di Dybala.
, diretta dall’arbitro Massimiliano Irrati e si gioca mercoledì 25 gennaio 2017 alle ore 20.45, sarà una sfida valida per i quarti di finale di Coppa Italia 2016-2017. Un grande match tra due delle squadre con il maggior seguito in Italia: i bianconeri tra l’altro si ritrovano curiosamente a vivere, per la seconda volta in due anni, la rivincita della finalissima della competizione vinta l’anno precedente. L’anno scorso nei quarti la squadra di Allegri aveva affrontato la Lazio, battuta nell’atto conclusivo del torneo nel 2015.
Stavolta tocca al Milan, che nel maggio scorso allo stadio Olimpico è stato piegato ai tempi supplementari. Le due squadre peraltro si ritrovano ad affrontare una contro l’altra una partita secca ad eliminazione diretta dopo la finale di Supercoppa Italiana disputata lo scorso 23 dicembre a Doha. E’ stato il Milan stavolta a spuntarla ai calci di rigore, alzando un trofeo nazionale dopo due anni di dominio juventino tra scudetto, Coppa Italia e Supercoppa.
In campionato la Juventus è ancora prima in classifica saldamente, ma dovrà dimostrare anche in Coppa Italia di essere la dominatrice della scena nazionale. Il Milan si trova al momento a rincorrere la zona Champions in campionato, e tenterà un nuovo sgambetto memore di quanto il successo in Supercoppa sia stato prezioso anche per il morale.
Nel turno precedente di Coppa Italia la Juventus ha eliminato non senza fatica l’Atalanta, confermando qualche tentennamento poi divenuto evidente nel match di campionato in casa della Fiorentina, che ha segnato la quarta sconfitta in campionato (tutte peraltro subite in trasferta) per i bianconeri. Il riscatto per la Juventus è arrivato puntuale, come succede praticamente sempre quando la squadra di Allegri fa registrare una battuta d’arresto. Contro la Lazio, grazie ai gol di Dybala e Higuain, la Juve ha confermato di non voler mollare il trono di regina del campionato.
Il Milan dopo aver eliminato il Torino negli ottavi di finale di Coppa Italia grazie ad un successo in rimonta, ha vissuto un brutto quarto d’ora sul campo dei granata, rimontando due reti dopo che il Toro aveva mancato l’opportunità di andare sul tre a zero sbagliando un rigore con Ljiajc. Anche contro il Napoli il Milan si è ritrovato repentinamente sotto di due reti, sabato scorso, ma stavolta non è riuscito a rimontare, accorciando solo le distanze con Kucka e ritrovandosi a sette punti di distanza, pur con una partita da recuperare, rispetto al terzo posto in classifica occupato dai partenopei.
Il Milan ha di fatto vinto gli ultimi due confronti ufficiali disputati contro la Juventus, strappando come detto prima di Natale la Supercoppa ai bianconeri e piegando a San Siro nel match d’andata in campionato la squadra di Allegri con una rete del giovanissimo Locatelli. Oltre alla finale della scorsa Coppa Italia, la Juventus ha battuto il Milan nell’ultimo precedente di campionato disputato allo Stadium il 21 novembre 2015, con una rete di Paulo Dybala.
Il Milan non vince in casa della Juventus da quando lo Juventus Stadium non era stato ancora inaugurato: l’ultima affermazione rossonera risale infatti al 5 marzo del 2011, anno dell’ultimo scudetto milanista, quando la squadra che allora era allenata proprio da Allegri passò con una rete di Gattuso, quando si giocava ancora allo stadio Comunale, ora ribattezzato Grande Torino e casa esclusiva del club granata.
Contro la Lazio in campionato la Juventus ha dato dimostrazione di aver ritrovato il miglior stato di forma, mentre la doppia sfida contro il Torino e il match contro il Napoli hanno evidenziato alcune problematiche in casa milanista che non sono certo passate inosservate ai bookmaker. Vittoria bianconera quotata 1.55 da William Hill, Bet365 moltiplica per 7.00 quanto scommesso sul successo milanista, mentre il pareggio, che porterebbe il match ai supplementari, viene quotato 4.20 da Bwin.
Juventus-Milan, mercoledì 25 gennaio alle ore 20.45, sarà trasmessa in diretta tv esclusiva, in chiaro per tutti gli appassionati, su Rai Uno, anche sul canale 501 del digitale terrestre in HD. Lo scontro valevole per i quarti di finale di Tim Cup sarà visibile per tutti anche in diretta streaming video, basterà collegarsi sul sito rai.tv.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE