Con un grande sforzo collettivo (sei giocatori in doppia cifra: Milan Macvan, Davide Pascolo, Kruno Simon, Zoran Dragic, il rientrante Rakim Sanders e Jamel McLean) la EA7 batte la squadra del Pireo e torna a sperare nella qualificazione al playoff di Eurolega. Parte male Milano (15-21 al termine del primo quarto) ma si riprende presto e riesce anche a strappare nonostante la cattiva percentuale da oltre larco (ma con unottima prova balistica da 2 punti). LOlympiacos trova sempre il modo di rientrarecavalcando Khem Birch – che fa la voce grossa sotto i tabelloni – e il suo leader Vassilis Spanoulis (che però sparacchia da 3 punti) e Georgios Printezis; lOlimpia però è in serata di grazia e nel finale torna ad allungare mettendo le mani sulla partita, trovando una prova straordinaria di Pascolo (15 punti e 6 rimbalzi tirando 5/7 dal campo). Con questa vittoria la squadra di Jasmin Repesa sale 6-13, sempre virtualmente ultima insieme a Maccabi Tel Aviv e Galatasaray; lottava posizione dista ancora quattro partite (ne mancano 11 per chiudere il girone) e certamente le vittorie di Stella Rossa, Anadolu Efes e Zalgiris Kaunas non aiutano. Tuttavia adesso la squadra sembra trasformata, e deve crederci fino in fondo; a cominciare dall asfida di venerdì sul campo del Real Madrid, certamente difficile (i blancos sono la capolista di Eurolega) ma a questo punto non impossibile come lo sarebbe sembrata qualche settimana fa.



Palla a due in Olimpia Milano-Olympiacos: inizia la partita di Eurolega, dunque possiamo andare a vedere come si sono comportate le due squadre nel corso del fine settimana. Capolista del rispettivo campionato, hanno vinto entrambe: lOlimpia si è liberata di Capo dOrlando con un brillante 90-74, vittoria mai in discussione e arrivata grazie al 73,2% da 2 punti e una prestazione da 16 punti e 4 rimbalzi da parte di Simone Fontecchio, coadiuvato da Milan Macvan (11 punti e 6 rimbalzi) e Mantas Kalnietis, autore di 7 punti e 10 assist. Il record di Milano in classifica è 14-2: due le partite di vantaggio su Venezia e tre su Avellino. LOlympiacos ha invece stracciato 85-62 il Koroivos, soprattutto grazie a una panchina che ha prodotto 46 punti; gli ospiti sono stati avanti anche di 9 punti prima di capitolare sotto i colpi di una squadra che ha vinto tutti i duelli, trovando 16 punti da Ioannis Papapetrou e 14 (con 7 rimbalzi) di Matt Lojeski, ma distribuendo i punti tra tutti i giocatori (il solo Vassilis Toliopoulos non ha segnato, ma ha giocato meno di 9 minuti prendendosi 3 tiri). Nella classifica del campionato greco lOlympiacos ha un percorso netto: 13-0 con quasi 84 punti a partita (ne subisce 67) e una vittoria di vantaggio sul Panathinaikos che prova con grande fatica a tenere il passo della storica rivale. Quale delle due squadre si ripeterà questa sera prendendosi la vittoria? Lo scopriremo tra poco, perchè al Mediolanum Forum sta per alzarsi la palla a due di Olimpia Milano-Olympiacos.



In attesa di Olimpia Milano-Olympiacos, andiamo a studiare la situazione di classifica nel girone unico di Eurolega. LOlympiacos ha virtualmente un piede nei playoff: record di 13-5 per i greci, che li rende la terza forza di questa Eurolega. Per lOlympiacos secondo posto condiviso con il Real Madrid, al momento davanti per la migliore differenza canestri; il vantaggio sulla nona posizione è di cinque partite e appare improbabile che, con 12 gare da giocare, il divario venga colmato fino ad escludere la squadra del Pireo dai quarti di finale. Per lo stesso motivo lOlimpia Milano sembra essere tagliata fuori: tornata a vincere dopo 10 sconfitte in fila, la EA7 ha virtualmente abbandonato lultimo posto in classifica (1-1 nella sfida diretta con il Galatasaray ma migliore differenza canestri) ma il record parla chiaro, è 5-13 alla seconda di ritorno. Non è tanto il distacco dallottava piazza a preoccupare (sono 5 partite) ma anche e soprattutto le tante squadre che bisognerebbe superare per arrivare in quota: Barcellona e Anadolu Efes, che al momento hanno tre partite di vantaggio, pur nelle tante difficoltà mantengono ampie possibilità di chiudere davanti a Milano, mentre tra le squadre al momento ai playoff la sola Stella Rossa rappresenta una grossa sorpresa (5 vittorie consecutive per i serbi). Insomma: sarà davvero dura, lOlimpia dovrà pensare partita per partita provando a risalire il terreno.



Si avvicina; sono ben 13 i precedenti totali – tutti riferiti a regular season o Top 16 – e i greci sono in netto vantaggio con un 10-3 che non lascia spazio a troppe discussioni. Il bilancio casalingo per la EA7 è 2-4: lultima vittoria dellOlimpia sul suolo amico era stata però un capolavoro, un clamoroso 81-51 andato in scena il 9 gennaio 2014. Nelloccasione Milano aveva concesso il 37,8% da 2 e il 16,7% da 3 allOlympiacos, vincendo la battaglia a rimbalzo e trovando una prova balistica da 12/21 da oltre larco. Quattro giocatori erano andati in doppia cifra: partita superlativa di Keith Langford che aveva chiuso con 29 punti (9/13 dal campo, 5/6 da 3) aggiungendo 4 rimbalzi (anche 5 palle perse) e un 29 di valutazione, benissimo anche Gani Lawal che aveva sfiorato la tripla doppia (10 punti e 9 rimbalzi) mentre per lOlympiacos il solo Georgios Printezis (12 punti e 6 rimbalzi) si era elevato dalla media, anche se aveva tirato 6/17. Peggio di lui Vassilis Spanoulis: 8 punti e 6 assist per il playmaker greco, con 4/13 dal campo e 0/4 da oltre larco. Laltra vittoria Olimpia è quella del 29 gennaio 2009, 76-74 (15 punti a testa per Luca Vitali e David Hawkins); il 30 ottobre 2015 lOlympiacos aveva vinto 71-66 al Forum in quello che fino a stasera è lultimo incrocio in Italia. Cerano stati 18 punti e 4 rimbalzi di Patric Young, 14 e 4 assist di Spanoulis; per lOlimpia 24 punti (9/17 al tiro), 4 rimbalzi e 7 assist per Alessandro Gentile).

diretta dagli arbitri Fernando Rocha (Portogallo), Juan Carlos Garcia Gonzalez (Spagna) e Mario Majkic (Slovenia), si gioca alle ore 20:45 di mercoledì 25 gennaio presso il Mediolanum Forum, per la diciannovesima giornata di basket Eurolega 2016-2017. Se Milano con la vittoria della settimana scorsa è riuscita a lasciare lultima posizione in classifica proprio al Galatasaray, agganciato a quota 5 vinte e 13 perse, ma con differenza canestri a favore, la squadra di Spanoulis ha un record esattamente opposto a quello dei milanesi, che parla di 13 successi e solo 5 sconfitte, con il secondo posto alla pari con il Real Madrid ed alle spalle del solo CSKA.

Nellultimo incontro disputato la formazione greca ha disposto con facilità del Baskonia Vitoria, che seguiva ad una sola vittoria di distacco e che si trova ora a 2 di distacco e con lo scontro diretto sfavorevole. Il momento della formazione greca è sicuramente importante, visto che dopo un avvio incerto, ha vinto 8 delle ultime 9 gare disputate e tutte le ultime quattro. Nella gara che si disputò nel girone dandata alla Peace & Friendship Arena, lOlympiacos si impose con il punteggio di 91 81 e rappresentò la prima sconfitta stagionale per i milanesi. 

Andando a dare uno sguardo ai numeri delle due formazioni, si nota come quella greca sia la squadra che ha la migliore difesa tra le 16 squadre che prendono parte allEurolega, con appena 72,8 punti subiti di media, mentre per quanto riguarda lattacco Milano, nonostante il penultimo posto, viaggia molto bene, con la quarta posizione per quanto riguarda i punti segnati, a quota 81,2 per gara. In questo match rientra nel roster di coach Repesa, Rakim Sanders che è il miglior marcatore della formazione milanese con i suoi 14.4 ppg, davanti a Ricky Hickman ed al croato Kruno Simon, entrambi poco oltre la doppia cifra, a 10,4 ppg.

Per la formazione milanese mancano un po’ i punti “nel pitturato” e coach Repesa spera in un maggiore contributo da parte di Miroslav Raduljica e Jamel McLean con il serbo che ha fatto vedere contro il Galatasaray di essere in crescendo di forma, anche se non ancora ai livelli delle sue prestazioni con la maglia della sua nazionale. Per quanto riguarda lOlympiacos, il punto di maggiore forza è rappresentato dal “backcourt”, che si avvale del leader carismatico, Spanoulis, con i suoi 13,1 punti e 6,5 assist per gara, dellamericano con passaporto belga, Matt Lojeski, e dellex Mens Sana Siena, Erick Green, che ha 9,5 punti per gara ed ha avuto il suo massimo stagionale proprio nella gara di andata disputata al Piero contro lOlimpia Milano.

Sottocanestro alla concretezza di Georgios Printezis, che segna 12.1 ppg, gli ateniesi aggiungono la grande fisicità ed atletismo del canadese Khem Birch. La forza dei greci e la rivalità esistente, nonostante il 10 3 in favore dei greci negli scontri diretti, potrebbe essere un aiuto per lOlimpia per iniziare una seconda parte di stagione allaltezza di quelle che erano le speranze di inizio Eurolega. 

Nella gara dellandata fu protagonista anche lex Olimpia, Daniel Hackett, che si è successivamente infortunato e non potrà essere di questa partita. Per lazzurro in quella occasione 10 punti, così come Lojeski, con Birch a quota 13 e la coppia Green Spanoulis a 16 ciascuno. Nelle file milanesi doppia cifra per Alessandro gentile, ora ai greci del Panathinaikos, Simon, Dragic e Raduljca.

Nella gara della scorsa settimana Milano è riuscita ad interrompere la striscia negativa battendo il Galatasaray, con un successo che non annulla quanto accaduto in precedenza, ma è riuscito a cancellare brutte immagini nella mente dei tifosi milanesi, che hanno affollato comunque in 8mila il Forum a dimostrazione di affetto nei confronti della squadra e della voglia di basket di alto livello. In questo match luomo della svolta per coach Repesa è stato il suo connazionale Simon, che ha messo a segno 19 punti, mentre la difesa milanese ha subito lex Capo dOrlando Fitipaldo, autore di buone giocate da oltre la linea dei tre punti.

Milano che aveva conquistato il vantaggio in doppia cifra lha sprecato facendosi raggiungere e superare, ma a quel punto si è messo in azione Simon, che insieme al Raduljca dei primi due quarti, e ad un buon Fontecchio, è stato lautore della vittoria.Doppia cifra anche per i due playmaker, Hickman e Kalnietis.

LOlympiacos nellultimo turno ha battuto nettamente i baschi del Vitoria, che dopo aver chiuso sotto di 4 la prima frazione, si sono visti cadere addosso una valanga con il 26 11 del secondo quarto, che ha deciso in pratica una gara che alla fine ha visto sul tabellone il punteggio di 30, 92 62, con Green, Spanoulis, Printezis, Mantzaris e Papanikolau, in doppia cifra. 

Nella sfida del Forum ancora carte mischiate per coach Repesa, che in questa edizione di Eurolega non ha mai schierato due colte consecutivamente lo stesso quintetto base, e scende in campo con Hickman, Dragic, Simon, Macvan e Raduljca, mentre per lOlympiacos, coach Sfairopoulos schiera Spanoulis insieme a Mantzaris, Papanikolau da numero 3 e sottocanestro Printezis affiancato da Birch.

Olimpia Milano-Olympiacos sarà una diretta tv esclusivamente riservata agli abbonati alla pay tv del satellite: appuntamento su Sky Sport Plus (canale 205) con la possibilità di seguire la partita anche su PC, tablet e smartphone, attivando la diretta streaming video con l’applicazione Sky Go senza costi aggiuntivi. Da ricordare poi che sul sito www.euroleague.net troverete le statistiche dei giocatori in campo e informazioni utili sulla classifica e il turno di Eurolega.