Sta per avere inizio lincontro per i sedicesimi di finale della Cev Cup tra Plovdiv e Busto Arsizio, quale match di ritorno al termine de quale si scoprirà quale tra le due formazioni strapperà lambito pass per gli ottavi di finale della seconda coppa continentale del volley femminile. Nonostante il campo avverso le farfalle di Mencarelli approdano in Bulgaria, anzi in campo a minuti, da favorite, sia come blasone che come punteggio. Ricordiamo infatti che la sfida di andata al PalaYamamay aveva visto il successo della formazione italiana per 3 a 1. Non un risultato nettissimo però e perciò sarà necessario dominare il match dallinizio alla fine per non dover ricorrere al golden set, che potrebbe rivelarsi sfortunatamente fatale. Come già rivelato prima è già sta tersa nota la prossima avversaria iscritta nei tabellini degli ottavi di finale della Cev Cup,dove però sia Plovdiv che Busto Arsizio hanno chance di approdare: sarà infatti la Minchanka Minsk. Ma sarà solo il campo a dirci se saranno le farfalle o le bulgare a passare il turno.
La sfida in terra bulgara tra Busto Arsizio e Plovidiv, arriva per le farfalle in un momento davvero delicato. La formazione lombarda è infatti reduce da un imprevisto e scoraggiante insuccesso occorso tra le mura di casa contro la Sudtirol Bolzano, nellultima giornata del campionato di Serie A1. La sconfitta, bruciante per le farfalle ha dato sicuramente di che pensare a Mencarelli, che proprio al termine dellincontro con le bolzanine aveva dichiarato: Sono amareggiato per l’atteggiamento della mia squadra, ma questo non deve togliere un millimetro ai meriti di Bolzano, che ha giocato una gran partita e ha meritato di vincere. Il Sudtirol è stato molto disciplinato in campo, io non posso dire la stessa cosa della mia squadra. Non so se abbiamo preparato bene la partita perchè non siamo mai riusciti ad entrarci con organizzazione: l’unica cosa che mi sento di dire è chiedere scusa ai tifosi e alle persone che oggi erano al palazzetto”. Una sconfitta tale che potrebbe essere superata solo con un altrettanto clamorosa vittoria in terra bulgara.
Dagli arbitri Emiroglu e Kovacevic,è la partita di volley femminile in programma oggi 25 gennaio 2017 alle ore 17.30 presso Kolodruma Sport Hall, valida per il ritorno dei sedicesimi di finale della Cev Cup 2017. Le farfalle di Mencarelli approdano in terra bulgara dopo la bella vittoria occorsa in casa al PalaYamamay: quella fu senza dubbio una vittoria convincente per le rossobianche che però non deve dare l’illusione di aver passato già il turno. Le farfalle andranno in terra bulgara per cercare di passare il turno ed approdare agli ottavi di finale: la sfidante è stata già decisa, dunque in caso di qualificazione andranno ad affrontare la Minchanka MINSK, squadra bulgara.
Formazione quasi fatta per Mencarelli, che schiererà Ilaria Spirito come libero, mentre potremmo ammirare anche Agata Witkoska, per cercare di far rifiatare la numero 5. A muro ci sarà l’immancabile Giulia Pisani, con Noemi Signorile in cabina di regia ma attenzione a Caterina Cialfi, che potrebbe entrare a gara in corso. Valentina Douf sarà l’opposto titolare, con la Berti che affiancherà Pisani, mentre Martinez e Valentina Fiorin andranno a giocare di banda. Quasi fatta anche la formazione per la squadra di casa, che ha dubbi nel ruolo di libero. Ivelina Monova e Zhana Todorova si giocano una maglia proprio in quel ruolo. In cabina di regia andrà la numero Yoanna Atanasova, mentre Viktoriya Grigorova e Mariya Dancheva andranno molto probabilmente al centro. Radosveta Teneva e Silvana Chausheva sembrano essere quelle più accreditate per giocarsi un ruolo in banda. Di fronte però avranno una Busto pronta a riscattare un 3-0 contro Bolzano che brucia davvero, non solo per la sconfitta, ma anche per il tipo di atteggiamento messo in campo dalla squadra.
Sarà una sfida comunque delicata, anche perché il regolamento obbliga le farfalle a vincere almeno due set. Infatti non basterà essere sopra nel conteggi dei set finali, ma bisogna avere più punti (ricordiamo che in caso di vittoria 3-0 o 3-1 si conquistando tre punti, mentre in caso di vittoria per 3-2 se ne conquistano due). In caso di parità di punti al termine del doppi turno, si procede con un golden set. Proprio per evitare questo, vedremo sicuramente una Unet in attacco sin dal primo pallone, con battute forzate e muro alto. Bisogna instradare la sfida nel verso giusto sin dai primi minuti, anche per evitare brutte sorprese. Anche perché giocare in casa può aiutare e le bulgare possono sicuramente fare del loro meglio per ribaltare l’inerzia. Serve dunque convinzione e voglia di far bene per evitare brutte sorprese: gara tirata ed emozionante, con un probabile quinto set in arrivo.
Ricordiamo infine che il match tra Plovdiv e Busto Arsizio non sarà trasmesso in diretta tv e di conseguenza non sono state fornite indicazioni riguardanti la diretta video streaming della partita per i sedicesimi di finale della Cev Cup di volley femminile. Consigliamo comunque di consultare il sito della federazione organizzatrice del torneo, allindirizzo www.cev.lu, oltre che i profili social della formazione delle farfalle su Twitter @UYBAvolley e su Facebook @uybavolley