Si realizza il sogno della formazione ligure. La Virtus Entella vola in finale di Coppa Italia Primavera: sfiderà la Roma, che ha avuto la meglio sullInter. Il secondo tempo della partita di Chiavari è stato bellissimo: lEntella al 54 ha trovato il terzo gol con un colpo di testa di Dany Mota e la doppietta personale dellattaccante sembrava aver chiuso i conti. La Fiorentina a quel punto avrebbe avuto bisogno di tre gol per qualificarsi: due li ha trovati nel giro di due minuti, il primo al 64 con un colpo di testa di Gabriele Gori su cross di Ranieri e il secondo al 65, con Riccardo Sottil che ha concluso allinterno dei 16 metri battendo Gaccioli. Due gol da due giocatori entrati in corso dopera: Federico Guidi stava riuscendo a girare una partita ormai persa, al 79 Sottil ha avuto il pallone buono sbucando tutto solo sul secondo palo ma ha colpito soltanto lesterno della rete. Il forcing finale della Viola ha prodotto però soltanto una conclusione di Trovato che non ha impensierito Gaccioli; al 94 con la squadra ospite tutta riversata in avanti alla ricerca del terzo gol la Virtus Entella ha definitivamente chiuso i conti, ancora con Dany Mota che lanciato a tu per tu con Cerofolini non ha avuto problemi nel segnare il 4-2. Entella in finale contro la Roma: i liguri a inizio stagione erano riusciti a battere i giallorossi in campionato, si prospetta dunque una doppia partita per il titolo davvero entusiasmante.



Al termine del primo tempo si avvicina il sogno dei ragazzi di Gianpaolo Castorina, sempre più vicini alla finale di Coppa Italia. Avvio da incubo per la Fiorentina: al 15 minuto Dany Mota Carvalho raccoglie un lancio di Zaniolo sul quale nessun difensore viola interviene e si presenta davanti a Cerfolini riuscendo a batterlo senza problemi. Al 33 arriva il raddoppio: altra pessima chiusura difensiva della Fiorentina che lascia tutto lo spazio del mondo a Matteo Alluci la cui conclusione di sinistro è vincente. La Fiorentina ha poi rischiato di capitolare al 41 quando Cerfolini ha dovuto superarsi sulla punizione di Di Paola che stava per terminare allincrocio dei pali; due minuti prima, su una torre di Diakhaté da calcio dangolo, Giuseppe Caso ha messo il pallone in porta ma larbitro si è accorto del tocco con la mano dellesterno sinistro, sventolandogli il cartellino giallo sotto il naso. La situazione complessiva della semifinale vede dunque la Virtus Entella avanti 4-2; la Fiorentina avrebbe bisogno di due reti per andare ai tempi supplementari.



Sta finalmente per prendere il via Entella-Fiorentina Primavera: vive un sogno la formazione di Gianpaolo Castorina, che dopo il 2-2 esterno nella semifinale di andata ha la grande possibilità di arrivare a giocarsi il titolo di Coppa Italia, un obiettivo che fino a qualche anno fa non era lontanamente immaginabile. Ha fatto un grande lavoro lallenatore, aiutato da una società che ha investito molto sul settore giovanile: la partita di oggi tuttavia non è da sottovalutare perchè la Fiorentina è certamente tra le migliori formazioni Under 19 dItalia, parte favorita sulla carta anche giocando fuori casa e ha individualità che appaiono certamente superiori a quelle dei liguri. Anche per questo motivo ci aspettiamo una partita davvero incerta e interessante; a noi non resta che aspettare il calcio dinizio della partita e leggere quelle che sono le formazioni ufficiali di Entella-Fiorentina Primavera. Gaccioli; Clear, Stefanelli, Afonso, Carullo; Di Paola, Castagna, Alluci; Zaniolo; Mota Carvalho, Puntoriere. Allenatore: Gianpaolo Castorina. Cerofolini; Scalera, R. Baroni, Chrzanowski, L. Ranieri; Valencic, Diakhate, Castrovilli; Caso, Mlakar, J. Perez. Allenatore: Federico Guidi.



Entella-Fiorentina si avvicina: la formazione viola si avvale della collaborazione di due giocatori che ormai fanno parte a tutti gli effetti della prima squadra. Federico Chiesa e Joshua Perez erano stati grandi protagonisti nel quarto di finale giocato contro la Juventus; di fatto erano stati prestati alla Primavera di Federico Guidi. Chiesa è diventato un titolarissimo nella formazione di Paulo Sousa, e lo scorso sabato ha anche trovato il primo gol in Serie A con un bel diagonale contro il Chievo. Al momento somma 16 partite e due reti con i grandi (laltro gol era arrivato in Europa League); si è visto meno Joshua Perez, che però è ormai stabilmente convocato da Paulo Sousa. Per lui appena un quarto dora in Serie A, ma sul grande palcoscenico di San Siro (contro lInter); ha giocato molto di più con la Primavera, segnando 4 gol in 9 partite di campionato e una rete alla Juventus in Coppa Italia, dove nel primo turno contro il Perugia aveva fornito due assist. Avere questi due giocatori a disposizione è un lusso per la Fiorentina Primavera; soprattutto Chiesa, che si è ormai adattato al calcio della Serie A e può certamente fare la differenza in una Coppa Italia che la Viola vuole tornare a vincere.

Quanti e quali sono i precedenti tra Entella e Fiorentina Primavera? La prima squadra ligure è in Serie B dal 2014; questo significa che i testa a testa tra le due squadre iniziano da lì. Si contano tre vittorie della Fiorentina, due pareggi e una sola vittoria dellEntella: il 7 marzo 2015 i biancazzurri si erano imposti al Comunale di Chiavari per 1-0, grazie al gol messo a segno nel recupero del secondo tempo da Braian Cravaro (su calcio di rigore). Unica gioia per i liguri che, come già detto, allandata si erano portati in vantaggio per due volte (rigore di Manuel Di Paola e gol di Nicolò Zaniolo) e per due volte erano stati ripresi (da Ianis Hagi e Luca Mosti). Lultima partita giocata a Chiavari era stata spettacolare: nel marzo di un anno fa la Fiorentina aveva vinto 4-2 trovando le reti di Federico Chiesa, Giuseppe Caso (doppietta) e Joshua Perez, mentre per lEntella le reti erano state di Fausto Coppola e Francesco Puntoriere che da 0-2 avevano riportato la formazione ligure sul 2-2. Due le vittorie nette della Fiorentina, entrambe casalinghe: 3-0 il 18 ottobre 2014 (Diego Peralta, Cédric Gondo e Daniele Ansini) replicato il 17 marzo 2016 a tavolino al Torneo di Viareggio per un tesseramento irregolare (lEntella aveva vinto 2-0 con i gol di Lorenzo Mitta e Mauro Semprini). 

Sarà diretta dall’arbitro Daniele Viotti: squadre in campo alle ore 14:30 di mercoledì 25 gennaio per il ritorno della semifinale di Coppa Italia 2016-2017. Il match di due settimane fa è terminato sul punteggio di 2-2, mettendo i liguri in leggero vantaggio nel discorso qualificazione. I viola hanno sempre dovuto inseguire, visto che sono andati subito in svantaggio con un gol realizzato dal giocatore della Virtus Entella, Manuel Di Paola. I gigliati hanno risposto con la rete di Ianis Hagi, prima di andare nuovamente in svantaggio per merito di Nicolò Zaniolo.

A dieci minuti dalla fine una segnatura di testa di Luca Mosti ha fissato definitivamente il punteggio. Un risultato che, come detto poc’anzi, mette i liguri in pole position per la qualificazione alla finale di questa prestigiosa competizione giovanile. Infatti con un pareggio a reti bianche o per 1-1 sarebbero proprio i biancazzurri ad accedere alla finale, con il 2-2 dopo novanta minuti si andrebbe invece ai tempi supplementari. 

La squadra di casa, allenata da mister Gianpaolo Castorina, dovrebbe riproporre grosso modo la formazione che ha perso in maniera rocambolesca contro la Roma nell’ultimo turno di campionato. Dunque allo stadio comunale di Chiavari la squadra si posizionerà con il modulo 4-3-1-2, utilizzando il famoso rombo di centrocampo, con il trequartista che sarà il catalizzatore di gran parte dei palloni e il fulcro del gioco.

Il portiere titolare sarà Gaccioli, sostenuto dal quartetto difensivo composto dal terzino destro Cleur, dal primo difensore centrale Carullo, dal secondo difensore centrale Casagrande e dal terzino portoghese Joao Silva. A centrocampo troverà posto il mediano di rottura Alluci, affiancato dalle due mezzali Zaniolo e Di Paola. Il trequartista sarà con grande probabilità il rumeno Ganea, che dovrà assistere con palloni invitanti la coppia d’attacco, composta dalla seconda punta Battaglia Busacca e dal centravanti Puntoriere.

La Fiorentina risponderà con un modulo ancor più offensivo, vale a dire il 4-3-3, divenuto ormai una garanzia per la compagine viola. Il mister Federico Guidi farà affidamento sul portiere Cerofolini, che gestirà le operazioni della difesa, formata dai due terzini Mosti e Ranieri, schierati rispettivamente sull’esterno destro e sull’esterno sinistro, e dai due difensori centrali Ferigra e il capitano Baroni. A centrocampo le due mezzali saranno Maistro e Diakhate, mentre il mediano risponderà al nome di Valencic, a completare la formazione titolare ci sarà il trio d’attacco, composto sull’ala destra da Perez, sull’ala sinistra da Maganjic e al centro dalla punta Mlakar.

La Virtus Entella, di solito molto offensiva e arrembante, almeno in questa partita cercherà di pensare prima di tutto al risultato piuttosto che al bel gioco. Un pareggio a reti bianche garantirebbe la qualificazione e sarebbe quanto meno azzardato scoprirsi troppo, lasciando agli avversari la possibilità di agire in velocità sulle fasce. Quindi il pallino del gioco dovrà averlo in mano la squadra toscana, che cercherà di sfruttare la velocità delle ali per creare la superiorità numerica e di conseguenza occasioni pericolose.

Il tecnico Gianpaolo Castorina cerca ancora la sua prima vittoria contro la Fiorentina. Infatti, nei quattro precedenti in cui ha affrontato i viola da avversario, l’allenatore originario di Milano ha ottenuto solo due pareggi e due sconfitte. La speranza per lui ed i tifosi è di riuscire ad invertire subito questo trend negativo.

Le quote Snai per Entella-Fiorentina Primavera ci dicono che la formazione ligure è favorita: segno 1 per la sua vittoria a 2,00 contro il 2,95 per l’affermazione della Fiorentina, mentre il pareggio (segno X) vale 3,55. Per quanto riguarda il pari, 0-0 (vale 11,00) o 1-1 (6,50) qualificherebbero la Virtus Entella, alla Viola servirebbe un risultato dal 3-3 in avanti. In questo primo caso, la quota è di ben 60 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.

Virtus Entella-Fiorentina non sarà trasmessa in diretta tv e per questa partita non sarà a disposizione nemmeno una diretta streaming video; per quanto riguarda le informazioni utili, potete rivolgervi agli account ufficiali che le due società mettono a disposizione su Twitter. Li trovate, rispettivamente, agli indirizzi @V_Entella e @acffiorentina.